Le abbiamo viste sulle passerelle più glamour delle ultime fashion week e ce ne siamo innamorati: le unghie gel primavera estate 2022 conducono direttamente alla bella stagione grazie ad un trionfo di nuance pastello, decorazioni floreali e colori vibranti.
Ma c’è spazio anche per le unghie nude, le manicure garbate e sofisticate, le nail art per unghie corte e quelle per unghie a stiletto con decorazioni tridimensionali, estrose e mai banali. Se ti stai chiedendo quale colore va di moda per le unghie nel 2022 sei nel posto giusto: abbiamo raccolto per te le tendenze unghie da cui prendere spunto per la nail art primaverile estiva della prossima stagione. Eccole!
Unghie gel primavera estate 2022: la nail art pastello conquista cuori e manicure
Sei in cerca di idee per unghie estive 2022? Devi assolutamente sapere che per la prossima stagione i colori più apprezzati saranno quelli pastello come il rosa baby e il turchese, tonalità delicate che esprimono voglia di rinascita, ripartenza e ritorno alla vita dopo periodi cupi e incerti.
Non solo rosa baby e turchese pastel: nella vasta scelta di colori pastello rientrano gli intramontabili carta da zucchero, lilla e menta. Trend unghie primavera estate 2022 che non puoi assolutamente perderti perché belli da vedere, romantici, sobri e che si sposano bene su unghie corte, medie e lunghe.




Parliamo di Flower Power nail art
Intraviste sulle passerelle di tutto il mondo, sono la quintessenza del romanticismo. Parliamo delle unghie gel decorate con fiori, ovvero la nail art Flower Power. Una cascata di fiori su una base realizzata con uno smalto ispirato ai colori della natura come azzurro, verde, bianco, rosa nude, turchese e persino rosa baby.
Questa nail art primaverile è originale e pittoresca perché sembra davvero essere quasi dipinta. Non a caso la tecnica del Flower Power si ispira ai dipinti ad acquarello, un tocco in più per dare alle unghie un aspetto vintage, quasi settecentesco.






Un mare di blu sulle unghie
Il blu sarà uno dei colori principali di smalto per unghie primavera estate 2022. Bellissime sfumature ispirate al mare, piene e definite con finiture glossy super luminose. Un colore perfetto da portare sulle unghie primaverili ed estive, declinato nelle versioni più alla moda come il blu elettrico, immancabile nella nail art della prossima stagione.


Bellezza al naturale: le unghie estive sono nude
La nail art si tinge di nude con tonalità beige, tortora, rosa chiaro e tutte le sfumature che alla manicure regalano sobrietà ed eleganza. Ma c’è anche lo smalto trasparente che, dopo anni, torna sulle scene per dominare le tendenze nail art di primavera ed estate con un tocco classico ma di grande stile.
Lasciare le unghie al naturale sarà il trend da cui prendere spunto nel 2022 ma…attenzione alla manicure! Unghie nude non significano manicure trascurata, anzi: le mani dovranno essere impeccabili quindi via libera a lime, frese e forbicine per dare forma e aspetto curato alle unghie sotto ogni punto di vista.

French unghie primavera estate
La manicure con lunetta è un must di cui anche quest’anno non riusciremo a fare a meno: classica o colorata, consente di sfoggiare mani perfette in qualsiasi occasione.
La french manicure è una nail art minimalista, perfetta da sfoggiare durante la primavera perché ti permette di indossare colori scuri senza appesantire il look grazie alla presenza dello smalto neutro sulla base. Non ti piace la tradizionale lunetta? Prova con le alternative originali: puoi optare per la lunetta al contrario o la lunetta originale laterale per un risultato glam, arioso e leggero.










Le unghie baby boomer sono il trend della primavera estate 2022
La french nail art moderna punta a dare alle nostre unghie un aspetto molto soft con sfumature appena accennate, basi neutre che si sovrappongono a tonalità più intense e vivaci. Se non vuoi rinunciare alla french manicure ma ami avere unghie sfumate non ti resta che iniziare a giocare con una delle tecniche più in voga: ti sorprenderà!



Tendenze nail art: come si portano le unghie estate 2022?
Cosa ci dicono social e passerelle sui trend della prossima stagione?
In primis: le unghie dovranno essere instagrammabili. Hai letto bene: il social più amato favorisce tutto ciò che è aesthetic, ovvero bello e piacevole da vedere.
Le nuove collezioni di smalti 2022 puntano tutto su colori pastello e nude, con ampio spazio dato a menta, blu, lilla, rosa baby e turchese. Da non perdere di vista è il colore scelto da Pantone per il 2022: Very Peri è un interessante intreccio di blu, rosso e viola che simboleggia i tempi moderni e che – siamo sicuri- sarà uno dei pilastri portanti nelle prossime tendenze unghie dell’anno.



Unghie gel estate 2022 particolari: in 3D è meglio
Non solo unghie con strass e cristalli, grandi classici, ma anche e soprattutto nail art con decorazioni 3D.
Le abbiamo viste sulle mani delle modelle: la nail art 3D è a fiori, con bellissimi disegni in rilievo che danno carattere alla manicure e la rendono unica!


Unghie gel estate 2022: i trend e le idee da conoscere assolutamente
La nail art in gel è l’ideale se vuoi trascorrere una vacanza senza preoccuparti di manicure e pedicure. Il gel è infatti duraturo (circa 4 settimane la durata media sulle mani, di più sui piedi) e resiste anche sulle unghie più deboli.
In generale questo tipo di nail art è più indicata per la bella stagione perché ha un effetto pieno e definito, finiture glossy colorate che si adattano al caldo e all’aria di festa e relax. Quali colori vanno di moda per le unghie estive? Rosa, azzurro, giallo, arancione e bianco latte i più gettonati: valorizzano le unghie ed esaltano l’abbronzatura.








L’animalier sulle unghie è rigorosamente pop
Per il terzo anno consecutivo, la nail art animalier si conferma come tendenza unghie gel primavera estate 2022. Le unghie maculate sono audaci e di carattere ma la prossima stagione vede colori e trame decisamente più pop: ispirandosi alla moda delle cow nails, il risultato è una manicure simpatica e originale, adatta anche per le giovanissime.




Unghie gel con cristalli pressati: la primavera del lusso
Rinascita è la parola che meglio definirà la prossima primavera. Per questo sulle unghie della fashion week non sono mancate le nail art con cristalli: la quintessenza del lusso, vere e proprie opere d’arte per manicure piene di luce e carattere grazie ad una pioggia di strass e cristalli.


Unghie gel rosse per la primavera 2022? Assolutamente sì!
Pensi che il rosso sia uno smalto prettamente natalizio? Stai commettendo un grande errore, sappilo.
Le unghie rosse vanno bene per tutto l’anno, un evergreen che puoi sfoggiare anche come nail art primaverile perché audace e con grande personalità. E poi il rosso è un colore che si adatta molto bene alle unghie corte, quindi why not?!

La nail art si ispira all’alba e al tramonto
Le unghie primavera estate 2022 saranno una dichiarazione d’amore alla bellezza del nostro pianeta con richiami ai colori dell’alba e del tramonto.
Arancione, azzurro, rosa chiaro sfumati con accenti iridescenti e metallizzati che esaltano i colori pastello e danno vita a nail art romantiche senza tempo. Da provare.


Unghie estive particolari facili e colorate in gel
Sei più per le mani che si fanno notare? Non puoi lasciarti sfuggire queste proposte originali con unghie decorate con simboli coloratissimi e divertenti: frutta estiva ma anche fiori e tutto ciò che richiama la bellezza della natura.


E se ami l’accent nail art vai sul sicuro con le unghie marmorizzate mentre per chi desidera un look più pop via libera a unghie con bollicine, unghie a pois e unghie con giochi di colore frizzanti e pieni di vitalità!
Ti piacciono queste tendenze e idee nail art per la primavera estate 2022? Che colore sceglierai per la bella stagione? Diccelo con un commento: ti aspettiamo!
- Unghie french, 100 bellissime foto idee da copiare
- Unghie natalizie: Le 100 idee più belle da copiare!
- Smalto semipermanente: la top 5 dei migliori con guida completa all’uso
- Kit smalto semipermanente: I 10 migliori – Risultati PRO (Classifica)
- Nail art e decorazioni unghie gel per San Valentino (40 foto idee)