Unghie a mandorla: 50 migliori idee con foto da copiare per il 2022

Le unghie a forma di mandorla sono l’ultimo trend del momento; chic e raffinate, donano proprio a tutte; sono versatili ed estremamente femminili. Scorri la gallery per trovare il tuo look preferito e sfoggialo subito in punta di dita!

La pioniera delle unghie a mandorla è stata l’elegantissima Dita Von Teese, dall’allure retrò e chic. Oggi Dita preferisce una manicure con unghie lunghe ed affusolate, ma dall’aspetto ovale e rigorosamente rosse.

Le unghie a mandorla sono tuttora amate da numerose dive internazionali: Rihanna, Katy Perry e molte altre ancora. È la forma adatta se hai unghie piuttosto lunghe e forti; per ottenerla è sufficiente limare i lati in modo che siano simmetrici. Meglio evitare se le tue unghie sono fragili e delicate.

E’ una delle forme più popolari del momento ed è facile capire il perché: eleganti, sofisticate e tremendamente sensuali. Impossibile resistere! Continua a leggere il post per scoprire tanti nuovi look da copiare subito!

28 Idee per bellissime unghie a mandorla

1. Unghie corte a forma di mandorla

E’ una valida alternativa alla classica forma allungata. Prova questo stile applicando uno smalto delicato e naturale, perfetto per enfatizzare la forma corta, senza appesantirla.

Unghie corte a forma di mandorla

2. Unghie bianche a mandorla

Lo smalto bianco accentua con grazia la forma a mandorla, per un aspetto glamour e sofisticato. Scegli un finish opaco, più elegante e discreto rispetto al tradizionale glossy. Disegna forme minimal e variegate, per un tocco di assoluta modernità.

Unghie bianche a mandorla

3. Unghie nere a forma di mandorla

Proprio come il bianco, anche lo smalto nero dona moltissimo alle unghie a mandorla. La finitura lucida valorizza con grinta la forma decisa, così come ogni altra tonalità scura. Disegna alcuni pois bianchi a contrasto, per un look glamour e originale.

Unghie nere a forma di mandorla

4. Unghia a mandorla ombré chiare

Ami le tonalità romantiche e delicate? Prova questo stile ombré, composto da smalto bianco e rosa chiaro. Non riesci a limare le tue unghie come vorresti? Usa il gel acrilico, facile da modellare e in grado di donare alle unghie resistenza e bellezza.

Unghie nere a forma di mandorla

5. Manicure a POIS su base rossa

Perché non osare di più? Il look trae ispirazione da Minnie Mouse, con pois bianchi, fiocchi e smalto rosso. Non ami questa tonalità di smalto? Sentiti libera di spaziare, sperimentando con i colori che preferisci!

Manicure a POIS su base rossa

6. Unghie nude a forma di mandorla

E’ la scelta ideale se apprezzi il look minimalista. Lo smalto nude si accompagna eccellentemente alle unghie con forma a mandorla. E’ un’idea versatile e raffinata, perfetta da sfoggiare sia al lavoro che durante il week end.

Unghie nude a forma di mandorla

7. Unghie lunghe a mandorla sempre Nude

Ecco la versione classica del look, con unghie lunghe e perfettamente modellate. Questa forma valorizza le mani, rendendole visivamente più magre e affusolate. Scegli uno smalto chiaro se prediligi lo stile discreto.

unghie mandorla nude lunghie 7

8. Nail art in 3D

Non ti accontenti dello stile classico? Aggiungi un tocco accattivante inserendo dettagli tridimensionali sulle unghie a mandorla. Lascia spazio alla fantasia e gioca senza limiti con piccole borchie, cristalli colorati e strass luminosi.

Unghie a mandorla con Nail art in 3D

9. Unghie a mandorla con accent nails

Non è necessario essere una nail artist professionista per creare splendidi design unici e moderni. Una, o due, unghie accentate con glitter o smalto a contrasto, donano al look un’immediata sferzata di moda e stile!

Unghie a mandorla con accent nails

10. Unghie a forma di mandorla blu baby

A volte, scegliere la perfetta tonalità di smalto, è sufficiente per ottenere mani da fata in pochi gesti e rendere le tue unghie favolose. Il blu baby è una delle colorazioni più in voga del momento, ideale da portare soprattutto durante il giorno, per un look fresco ed elegante. In alternativa puoi optare anche per una decorazione come in foto.

Unghie a forma di mandorla blu baby

11. Nail art con design Chevron

Scegli un pattern di tendenza, amato da numerose influencers: lo stile Chevron. Per facilitarti il compito, utilizza un nastro adesivo da applicare con delicatezza sulle unghie a mandorla. E’ elegante, facile da creare e perfetto con qualsiasi tonalità di smalto.

Nail art con design Chevron

12. Unghie eleganti a forma di mandorla

Scegli uno smalto elegante, crea la tua nail art e indossa accessori sofisticati. Effetto sorprendente assicurato! Prova le sfumature di grigio, marrone, beige o nude, tra le più chic di sempre!

Unghie eleganti a forma di mandorla

13. Unghie a mandorla con strisce argentate

Ami lo stile futuristico? Copia subito questo look, caratterizzato da divertenti strisce d’argento lucidissimo. E’ la scelta ideale se hai un evento particolare, a tema, magari da abbinare al tuo costume preferito di Star Trek!

Unghie a mandorla con strisce argentate

14. Unghie a mandorla nere e oro

Hai un’uscita mondana? Punta sulla sensualità! Crea eleganti unghie a forma di mandorla dipinte di nero, dalla finitura opaca. Completa il look disegnando qualche riga dorata a contrasto, senza esagerare.

Unghie a mandorla nere e oro

15. French manicure a cuore

Le unghie a mandorla si prestano perfettamente per la french manicure, grazie alla loro forma affusolata. Cerchi un’alternativa originale? Disegna cuori rossi in punta di dita, perfetti per San Valentino o per qualsiasi altra occasione in cui vorresti sentirti “amata”.

French manicure a cuore

16. Unghie a mandorla con Nail art effetto marmo

Non è necessario utilizzare sempre tonalità audaci; puoi farti notare anche con nuance discrete e delicate. Questo magnifico stile marmorizzato è composto da smalto bianco e grigio, sapientemente miscelati. Ti piace?

Unghie a mandorla con Nail art effetto marmo

17. Unghie verdi a forma di mandorla

Divori avocado ogni giorno? Questa è l’idea giusta per te! La tonalità verde scura è perfetta sia in inverno che in estate, da alternare a colorazioni più tradizionali, come rosso e viola. E’ misteriosa ed elegante, da provare!

Unghie a mandorla verde scuro

18. French manicure a mandorla

E’ un classico intramontabile, sta bene a tutte ed è perfetto con le unghie a forma di mandorla. Per uno stile più moderno, tieni le punte più lunghe del solito, stando ben attenta a non esagerare.

French manicure a mandorla

19. Unghie oro e rosa

Una combo amatissima da anni, elegante e femminile, soprattutto se abbinata ad unghie lunghe e affusolate. Puoi decorare la manicure con foglie d’oro, glitter o entrambi. Il risultato sarà sicuramente irresistibile e chic.

Unghie oro e rosa

20. Unghie a forma di mandorla con spazio negativo

Posseggono lo stile “spaziale” che tanto impazza sul web. Per creare il look, applica una striscia di nastro adesivo direttamente sull’unghia, prima di dipingerla di nero. Lascia quindi asciugare lo smalto e rimuovi il nastro, per rivelare l’incredibile design.

Unghie a forma di mandorla con spazio negativo

21. Unghie color pastello

Le deliziose tonalità pastello donano grazia e romanticismo al look, stanno bene sia di giorno che di sera. Scegli il tuo colore preferito e applicalo su tutte le unghie; oppure prova una nuance differente per ogni dito e ottieni un sorprendente “effetto arcobaleno”.

Unghie a mandorla color pastello

22. Unghie a mandorla con disegni geometrici

I disegni geometrici sulle unghie sono un modo elegante e semplice per valorizzare con rapidità la tua nail art. Per creare questo effetto usa dei nastri adesivi per Nail art su una base già colorata, applica lo smalto e una volta asciugato rimuovili.

unghie mandorla con strisce

23. Unghie in acrilico effetto marmo

La base bianca rende lo stile elegante, classico e chic. I tocchi di smalto grigio donano un tocco di tendenza, irresistibile se ami la moda e le novità.

Unghie in acrilico effetto marmo

24. Unghie a mandorla con disegni tribali

Ami i design audaci e luminosi? Prova subito lo stile tribal, composto da smalti multi color divertenti e brillanti. Non è facile da realizzare; rivolgiti ad un esperto del settore se pensi di non esserne in grado.

unghie mandorla tribali

25. Unghie da sposa a forma di mandorla

Sono la scelta ideale per il giorno del tuo matrimonio, grazie al loro aspetto sofisticato e femminile. Aggiungi un elegante design bianco sulla base nude, da impreziosire con piccoli strass posizionati sulle punte.

Unghie da sposa a forma di mandorla

26. Nail art “XO”

“XO”, ovvero “Baci e abbracci”, è un’espressione usata nei Paesi anglofoni per esprimere affetto alla fine di lettere, email o messaggi. Personalizza la tua nail art con questa semplice decorazione, scritta in nero su base nude.

Nail art "XO

27. Unghie a mandorla con brillantini

Vuoi un design bello ed elegante? Opta per una french manicure a forma di mandorla, quindi aggiungi una fascetta di strass luminosi dove preferisci. E’ il tocco glamour per un look sofisticato e lussuoso. Cosa ne pensi?

Unghie a mandorla con brillantini

28. Nail art di Pasqua con unghie a forma di mandorla

Coniglietti, fiocchi e pois, sono dettagli perfetti per Pasqua. Ma non solo! Prova il look quando preferisci, anche durante il resto dell’anno, alternando colori e design secondo i tuoi gusti.

Nail art di Pasqua con unghie a forma di mandorla

Altre idee carine su come portare le unghie a mandorla

Unghie gel a mandorla con French blu
Unghie gel a mandorla con French blu
Unghie a mandorla French rossa con fiori disegnati
Unghie a mandorla French rossa con fiori disegnati

Domande frequenti

Come fare le unghie a mandorla?

  1. Lima con delicatezza i lati delle unghie fino ad ottenere una forma tondeggiante, con una leggera punta.
  2. Cerca di mantenere il lati il più possibile paralleli, evitando scompensi.
  3. Le unghie devono apparire nel complesso armoniose e simili tra loro.
  4. Se hai unghie lunghe, la limatura diverrà più semplice.
  5. Non riesci? Usa il gel acrilico, molto facile da modellare.

Le unghie a mandorla sono di tendenza?

Assolutamente si! Soprattutto in questo periodo. Sono versatili e femminili. Stanno bene a tutte, abbelliscono le mani e si prestano egregiamente per diversi tipi di nail art.

Posso limare la forma a mandorla sulle unghie lunghe?

La risposta è si! Anzi, meglio unghie lunghe piuttosto che corte. In questo caso infatti, sarà più facile limare i lati, che progressivamente si accorceranno. Avrai più “spazio” per creare splendide nail art, da decorare con disegni e applicazioni in 3D.

Posso limare la forma a mandorla sulle unghie corte?

Si, anche se con maggiore difficoltà. La procedura diviene parecchio ardua se possiedi unghie estremamente corte. In tal caso, meglio optare per uno stile differente.

Qual è il design migliore per le unghie a mandorla?

French manicure, smalto nude, smalto bianco, pois, strisce, dettagli tridimensionali come gemme, strass o piccole borchie. In genere le unghie a mandorla sono molto versatili, con poche limitazioni.

Hai mai portato le unghie in questo modo? Cosa ne pensi? Scegli lo stile che preferisci e provalo subito sulle tue mani!


Potrebbe interessarti anche:

2 Commenti

Aggiungi una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.