Creme corpo profumate Tropical Summer Spray-On Bodylotion di Cien – Recensione e differenze

Essenze e colori tropicali quelli proposti dalla limited edition CIEN Tropical Summer, con la quale nel mese di Maggio è stata inaugurata in anticipo la stagione estiva da LIDL, nei cui ricchi scaffali è stato impossibile resistere alle novità esposte lungo tutto il periodo che ha visto l’offerta dominare il volantino: è di Tropical Summer Spray-ON Bodylotion, speciale crema idratante profumata per il corpo in spray, che oggi vi parlo in questo terzo appuntamento con le recensioni sotto l’ombrellone.

CIEN Tropical Summer Spray-On Bodylotion Coconut Scent & Creamy Apricot

Di paradisi tropicali e isole deserte, mari cristallini e fondali nei quali specchiarsi non ho purtroppo visione dato il lavoro e le poche parentesi libere a mia disposizione ma sognare non costa nulla ed ecco che nei simpatici pattern della collezione firmata CIEN ritrovo l’essenza estiva, soprattutto nelle delicate profumazioni Coconut Scent e Creamy Apricot di Spray-On Bodylotion di cui vi illustro differenze, pregi e difetti dopo circa due mesi di utilizzo pieno.

Il prezzo allettante, circa 1,29 euro per 150 ml di prodotto, unito alla sicuramente ammaliante presenza scenica e al fatto che non siano prodotti permanenti hanno reso possibile il doppio acquisto di cui devo ammettere l’utilità anche se, a dirla tutta, non si tratta di un prodotto eclatante ma tutto sommato piacevole nell’uso quotidiano estivo.

Curiosi di saperne di più? Non vi resta che leggere. 😉

CIEN Tropical Summer Spray-On Bodylotion in sintesi: cos’è, a cosa serve, come si utilizza e prime impressioni

Crema in formato spray, l’intenzione di Cien Tropical Summer Spray-On Bodylotion è quella di sostituire la classica crema idratante con una più pratica idea da portare con sé ovunque si voglia. A differenza della crema idratante, questa simpatica pozione spray riesce a mantenersi mediamente idratante grazie alla sua texture leggerissima, ad assorbimento rapido e dalla gradevole profumazione che sulla pelle dura qualche ora e che si rivela perfetta soprattutto come trattamento dopo sole.

CIEN Tropical Summer Spray-On Bodylotion Coconut Scent & Creamy Apricot

E’ alle pelli secche e screpolate, in parte danneggiate da elementi quali raggi UV e salsedine, che il prodotto CIEN si rivolge ma la crema spray Tropical Summer è anche un’infallibile alleata nell’idratazione quotidiana, una coccola dopo la doccia nonché un’idea originale. Grazie al comodo formato spray dalle dimensioni compatte, molto simile a un deodorante e dotato di erogatore con chiusura a scatto integrata che ne preserva la freschezza, il prodotto raggiunge anche le parti del corpo più difficili come polpacci e retro coscia.

Disponibile in tre essenze diverse, da Tropical Summer Mint Scent a Coconut Scent fino ad arrivare ad Apricot Creamy è l’Aloe Vera la protagonista comune della formulazione, presente in una concentrazione pari al 10% che assicura massima idratazione alla cute.

CIEN TROPICAL SUMMER BODYLOTION SPRAY-ON Differenze review

Texture leggerissima e finish cremoso, Spray-On Bodylotion Tropical Summer non unge affatto e si assorbe in tempi rapidissimi lasciando la pelle morbida e setosa. Media invece l’idratazione, abbastanza equilibrata nel complesso ma assolutamente non adatta a chi cerca una consistenza più ricca e decisa sulla pelle secca.

Deliziose le profumazioni, avvolgenti nella loro essenza fruttata anche se vi sono delle differenze notevoli tra l’una e l’altra, soprattutto nel caso di Creamy Apricot e Coconut Scent: se infatti nella prima noteremo una marcata essenza fruttata che molto ricorda del frutto da cui riprende il nome, in Coconut saranno evidenti note chimiche a discapito della vera essenza di cocco.

Facile da massaggiare sulla pelle dove si fissa lasciando una gradevole scia fruttata per qualche ora, l’ utilizzo è quanto di più semplice possa esistere: si eroga la quantità di prodotto necessario sulle zone interessate e si lascia asciugare, massaggiando lievemente la cute ed evitando accuratamente che il prodotto finisca sul pavimento. Trattandosi di una crema formato spray gli scivoloni imprevisti sono inevitabili, quindi occhio. 😉

E’ sicuramente un buon prodotto, non eccellente per prestazioni ma tuttavia un valido alleato per apportare alla pelle una minima percentuale di idratazione odorosa di delicate profumazioni fruttate che, volenti o meno, piacciono sempre.

150 ml la quantità disponibile per ogni flacone, proposto con un delizioso pattern floreale al prezzo di 1,29 euro, disponibilità limitata fino ad esaurimento scorte da Lidl Italia.

CIEN Tropical Summer Spray-On Bodylotion Coconut Scent e Creamy Apricot: la mia esperienza e le differenza tra le due varianti

Le creme idratanti, soprattutto in estate, si rendono più ostili di quanto si pensa. Trattandosi di prodotti dalla ricca consistenza che difficilmente si asciugano in fretta se non in sporadici casi, trovare una crema che faccia il suo dovere senza appesantire la cute durante il periodo estivo è praticamente una scommessa di ampia portata.

Quando ho visto questo Spray-On Bodylotion è stato inevitabile acquistarne almeno due varianti, perché la praticità e la curiosità vanno di pari passo quando si avvicina la bella stagione e l’applicazione della crema idratante diventa più un gesto estremo che un atto piacevole. La mia scelta è ricaduta su Creamy Apricot, davvero deliziosa, e Coconut Scent che mi ha però parecchio delusa.

CIEN TROPICAL SUMMER BODYLOTION SPRAY ON CREAMY APRICOT 1

Se infatti il primo ricorda la dolcezza dell’albicocca, il secondo stenta a farsi riconoscere tra note prettamente chimiche e solo in minima parte inerenti al cocco come da noi inteso. Inoltre si tratta di una profumazione non marcatamente persistente, dura un’ora o due per poi svanire del tutto.

Per il resto tra le due varianti non intercorre nessun’altra differenza. Medesima è infatti l’efficacia, con la texture leggera predominante in entrambe e pari caratteristiche.

Ho trovato invece discreta l’idratazione, non eccellente come da aspettative ma tutto sommato buona per pelli normali e poco secche. In caso di pelle secca o troppo secca il solo prodotto non potrà garantire risultati soddisfacenti.

Spray-On Bodylotion Tropical Summer lascia la pelle morbida, lenita e liscia come la seta. Una sensazione di piacevole freschezza data anche dall’asciugatura ultra rapida del prodotto che una volta massaggiato sulla pelle non lascerà alcuna traccia.

CIEN TROPICAL SUMMER BODYLOTION SPRAY ON COCONUT 1

Innegabile la leggerezza della texture che aderisce perfettamente alla cute e si rende pratica soprattutto quando si è un po’ di corsa. Ideale per un momento di piacevole relax o semplicemente per un’idratazione al volo mentre si è fuori, soprattutto quando si è al mare e si ha voglia di coccolare le gambe dopo una lunga giornata di bagni ed esposizione ai raggi del sole.

Buono nel complesso il prodotto, non eccellente per l’azione idratante ma sicuramente un valido ed economico compromesso da scegliere per affrontare la stagione estiva al meglio. Ideale per il dopo sole o come coccola quotidiana post doccia, dona comfort e una sensazione di freschezza fruttata.

swatch 1

swatch

Originale il formato, comodo e pratico nel pattern allegro che riporta dritti dritti all’ombra di una palma, con il rumore delle onde in sottofondo e la sensazione di essere in vacanza da una vita (anche se così non è ma sognare non costa nulla, no? 🙂 ) .

INCI E PAO

PAO: 36 mesi dall’apertura

INCI:

Spray-On Bodylotion Creamy Apricot  AQUA- ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE- GLYCERIN- ISOPROPYL MYRISTATE- CETEARYL GLUCOSIDE- SORBITAN OLEATE- ZEA MAYS STARCH- PHENOXYETHANOL- SODIUM ACRYLATE- POLYISOBUTENE- CAPRYLYL- SORBITAN OLEATE- CETEARYL ALCOHOL- ETHYLHEXYLGLYCERIN- PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL- CITRIC ACID- PARFUM- LIMONENE

18 ingredienti di cui 13 verdi,3 gialli, 1 rosso, 1 neutro

CIEN TROPICAL SUMMER BODYLOTION SPRAY ON INCI CREAMY APRICOT 1

Spray-On Bodylotion Coconut Scent AQUA- ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE- GLYCERIN- ISOPROPYL MYRISTATE- CETEARYL GLUCOSIDE- SORBITAN OLEATE- ZEA MAYS STARCH- PHENOXYETHANOL- SODIUM ACRYLATE- POLYISOBUTENE- CAPRYLYL- SORBITAN OLEATE- CETEARYL ALCOHOL- ETHYLHEXYLGLYCERIN- PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL- CITRIC ACID- PARFUM- CITRONELLOL- GERANIOL- LINALOOL

20 ingredienti di cui 12 verdi, 5 gialli, 2 rossi, 1 neutro.

INCI

Poche differenze tra i due INCI di Spray-On Bodylotion Tropical Summer, con un’incidenza maggiore di ingredienti gialli nella variante al cocco mentre in Creamy Apricot è notevole l’equilibrio raggiunto dalla maggioranza di verdi.

Sicuramente un INCI non proprio perfetto, ma al di sopra della media di quello generalmente presente in molti prodotti della grande distribuzione. CIEN da questo punto di vista continua a non deludere, proponendo prodotti di buona qualità a prezzi super.

Pro&Contro

Pro

  • Pratico da trasportare e utilizzare. Raggiunge anche le parti del corpo solitamente più complesse da trattare;
  • Texture leggerissima, non unge e aderisce in tempi rapidissimi sulla pelle;
  • Lascia la pelle liscia come la seta e oltremodo morbida;
  • Nella variante Creamy Apricot gradevole l’essenza fruttata, tipicamente estiva;
  • Media idratazione, ottima per le pelli normali;
  • Buona concentrazione di Aloe Vera nella formulazione (10%);
  • INCI equilibrato;
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contro

  • E’ una limited edition, difficile da reperire nei punti vendita LIDL e solo per un breve periodo fino ad esaurimento scorte;
  • Non consigliati a chi cerca un prodotto fortemente idratante;
  • Variante Coconut Scent non in linea con le aspettative: il cocco è praticamente assente.

All’ombra della palma, Tropical Summer Spray-On Bodylotion  convince davvero?

Parliamoci chiaro: se state cercando una crema dalla decisa azione idratante siete nel posto sbagliato. Perché nonostante questo Spray-On Bodylotion si impegni davvero tanto a regalarci una pelle di pesca (o albicocca, dipende dai punti di vista) non lo fa come da aspettative, relegandosi ad un’idratazione discreta. Fin troppo leggera, in realtà. Il  10% di Aloe Vera non può garantire elevate performances nel caso abbiate la pelle eccessivamente secca, mentre in condizioni normali usare questo prodotto è davvero un piacere.

Liscia, morbida, setosa. La cute risponde bene al trattamento, tollerando il prodotto che nel complesso si rivela leggerissimo sia per formulazione che per texture, una patina ad aderenza immediata che non unge e consente di vestire i propri abiti preferiti subito dopo l’applicazione senza macchiare. Unica pecca gli scivoloni ai quali si va incontro nel caso si applichi la lozione corpo senza porre attenzione, ma qui dipende da ognuno di noi sapere gestire determinati imprevisti. 😉

Deliziosa la profumazione Creamy Apricot, avvolgente ma delicata al punto giusto; delude invece Coconut Scent, dal quale mi aspettavo una miriade di noci di cocco in testa ma così non è stato. E credetemi: per un’amante del cocco ritrovarsi con un tripudio di note chimiche non è proprio il massimo.

Un prodotto, Spray-On Bodylotion, da tenere sempre in borsetta per un’idratazione al volo quando si vuole fare bella figura dopo il mare o, perché no, anche quando si è in giro per un effetto fruttato fast & easy.

Peccato si tratti di un prodotto in edizione limitata e dunque presente solo nei periodi compresi tra la primavera e l’estate. Si spera LIDL possa considerare l’idea di riproporlo più in là, magari con qualche nuova profumazione che male di certo non fa.

La mia valutazione è un bel 6,5. Basilare come il prodotto, non eclatante ma nell’insieme piacevolissimo se si vuole una coccola formato spray. Nota di merito all’idea di proporre una crema corpo formato spray: la praticità ringrazia sentitamente!

Alla prossima 😉


Potrebbe interessarti anche:

6.5

Valutazione complessiva

6.5/10

Pro

  • Vedi pro review

Contro

  • Vedi contro review

17 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. quindi mi stai dicendo che è un edizione limitata?? Voglio subito un lidl devo farne scorta!! E poi una cosa la voglio dire: cien sicuramente avrà ascoltato la mia richiesta perchè ha pensato per una persona pigra come me, visto che ogni volta mettere la crema corpo è un’impresa! Non sarà idratante al massimo ma a me basta come dici tu per coccolarmi un pò senza perdere tempo. Spero di trovare quella all’albicocca. Grazie mille per la recensione 🙂

    • Incrociamo le dita: dato l’enorme successo ottenuto da questa limited edition possiamo sperare in un’integrazione nella linea permanente. 🙂

    • Nelle prossime settimane dovrei riuscire a presentarvi tutti i prodotti appartenenti alla collezione, sono tutti belli e di buona qualità 🙂

  2. Interessante Mi piacerebbe provarle anche solo per curiosità riguardo la loro consistenza Speriamo di rriuscire a trovarle ancora anche se la vedo dura…Grazie mille per la recensione! 😉

    • Prova a vedere, DaMi 🙂 In determinati punti vendita qualche esemplare è rimasto, nel mio ad esempio le ho viste fino alla settimana scorsa. Mi auguro le ripropongano per la linea permanente, sono comode e graziose 🙂

  3. Il pack non può che colpirmi, invece il profumo di cocco non lo reggo da quando feci indigestione delle famigerate palline cocco e cioccolato spesso onnipresenti alle festicciole. Grazie per l’interessante recensione.

    • Ahahahahahah ma no, povera Lulli! 🙁 Io adoro il cocco! Forse proprio perché non tocco più le famigerate palline cocco e cioccolato da anni mi sono salvata dall’astio verso questo frutto ma è comunque delizioso, non posso farne a meno *_*

  4. Effettivamente la sensazione di chimico nella profumazione al cocco è motivata dal fatto che il cocco è davvero assente, che peccato! Non erano poi così male, considerando che non sono bio e sono pure molto economiche, basterebbe poco a migliorare la profumazione, speriamo lo facciano se le ripropongono…per il resto, mi sembrano una tipologia di prodotto che in queste giornate si ricerca volentieri, ovvero qualcosa che idrati ma non si avverta più di tanto addosso, per applicazioni-lampo! Poi il pack è davvero graziosissimo, anche da portare in vacanza. Grazie per questo viaggio esotico, Miss;-)

    • Spero le ripropongano con una formulazione migliorata integrandole alla già apprezzata linea permanente. Mi è troppo dispiaciuto per il cocco, amando alla follia il frutto e la relativa essenza mi aspettavo di meglio. Nel complesso però sono graziose e pratiche, una consolazione per chi come me quest’anno le vacanze non le vede nemmeno in cartolina ;-P Grazie a te, Sun :-*

  5. Mi piacciono parecchio ma nella mia ultima spedizione da Lidl purtroppo non li ho visti e non avendolo proprio vicino casa non ci passo spesso : ( peccato! Grazie comunque di avercene parlato ; )

    • Peccato 🙁 Purtroppo era un’edizione limitata disponibile fino ad esaurimento scorte, una settimana fa ho visto gli ultimi due esemplari in scaffale ma molto dipende dal punto vendita. Grazie a te, Habibi 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.