Perché non possiamo eliminare definitivamente i pori dilatati?

Quante volte guardandovi da vicino allo specchio lamentate pori troppo visibili? Quante creme, lozioni, rimedi avete sperimentato senza riscuotere successo? Molte, troppe volte! Perchè questi prodotti spesso non funzionano? La risposta è semplice: la grana della pelle è un tratto ereditario, simile all’aspetto della pelle dei vostri genitori, così come l’altezza o il colore degli occhi. La dimensione dei pori è un aspetto della genetica, scientificamente definito come evento etnico fenotipo – programmato. Ecco perché non possiamo eliminare definitivamente i pori dilatati.

Allargare o diminuire la grandezza dei pori a proprio piacimento risulta quindi impossibile. Molte leggende metropolitane sono false; il termine: “dilatare i pori” con il vapore è per esempio errato; in realtà sono il sebo e le altre impurità a sciogliersi, liberando dalle ostruzioni. Anche il falso mito di sciacquarsi il viso con acqua gelida per restringere i pori è senza fondamento; ciò che otterrete sarà un temporaneo effetto visivo, nulla di più.

eliminare definitivamente i pori dilatati

Detto ciò, badate bene: la dimensione dei pori non è statica. Invecchiamento e fattori ambientali possono variarne le dimensioni, aumentando la dilatazione. Il fumo è altamente nocivo in questo caso. Anche il sole risulta dannoso, poiché riduce la produzione di collagene ed elastina. Infiammazioni ed arrossamenti aumentano la grandezza dei pori, “gonfiando” la pelle.

Fortunatamente possibilità di miglioramento ne abbiamo; i prodotti disponibili in commercio sono studiati appositamente per ridurre o affinare la grana della pelle. I pori dilatati, come appena spiegato, non scompariranno mai del tutto, ma potranno risultare meno visibili.

Il make up ci aiuta con prodotti setosi, in grado di mascherare i difetti. Purtroppo sono spesso a base siliconica, ottimo ingrediente per riempire visivamente la superficie e levigare, ma pessimo per gli effetti secondari quali punti neri e imperfezioni.

Pori ostruiti, oleosi e mal detersi sono molto più visibili rispetto a quelli trattati con un’adeguata beauty routine. Ecco perché è così importante struccarsi ogni sera prima di coricarsi, senza farsi rapire dalla pigrizia. Indossare ogni giorno creme con protezione solare SPF è essenziale, così come esfoliare almeno una volta alla settimana eliminando le cellule morte che ostruiscono i pori e lasciando “respirare” la pelle fresca.

Ottimi tutti i cosmetici esfolianti con acido salicilico; aiutano ad equilibrare la produzione di sebo, riducendo al minimo le dimensioni dei pori. Anche peeling all’acido glicolico effettuati da esperti del settore (o leggeri con prodotti casalinghi) e dermo abrasioni possono rivelarsi di grande aiuto. Il retinolo rigenera invece la pelle molto più rapidamente; lo strato nuovo d’epidermide risulterà più fine e pulito.

Detto ciò, non fissatevi sui vostri pori! Molto spesso le uniche persone a notarli siete voi!

Patrizia

Potrebbe interessarti anche:

9 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Ciao io ogni sera la faccio la routine per la pulizia della pelle e i risultati ci sono poi certo non è mai perfetta la pelle ma non tutti devono guardarci da troppo vicino no? 😀

  2. In gioventù non so quanti vapori ho fatto per dilatare i pori, ancora adesso credevo fosse il metodo migliore. Articolo interessante.

  3. Concordo assolutamente con te, specie sull’uso dei siliconi, una pelle più pulita e sana vale più dell’effetto momentaneo di pori invisibili e levigati….Basta non fissarsi troppo e cercare dei giusti compromessi anche estetici!;-)

  4. Sono davvero antiestetici… Penso che tra qualche tempo mi regalerò un paio di sedute di microdermoabrasione 😉

  5. eh si, forse siamo noi che ci fissiamo… ultimamente anche il mio ragazzo però sta facendo l’occhio (ormai lo sto convertendo e sta imparando pian piano tutto ciò che c’è da sapere su makeup, skin care e chi più ne ha più ne metta… poverino!!!!!!) cmq la mia pellaccia è sicuramente ereditaria… mio padre le tiene come me, invece mia madre ha un viso pulito e liscio, cioè guarda che sfortuna, ho acchiappato proprio il gene sbagliato xD

  6. Quando mi guardo allo specchio vedo i miei pori come dei crateri : ( ma forse è vero è tutta una nostra fissazione ahahah grazie mille per questo articolo interessantissimo; per fortuna seguo già molti dei consigli che ci hai dato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.