Il siero per il viso, questo sconosciuto! Come utilizzarlo

Ciao ragazze!
Dopo avervi illustrato i segreti del tonico, oggi vi parlerò di quelli del siero! 😉

 

Eh sì, perché il siero è un altro di quei prodotti che non è tanto facile capire perché esista XD

Per esempio, se uso il siero posso evitare la crema? Ma a cosa serve il siero? Che differenza c’è tra la crema ed il siero?

Personalmente queste sono alcune delle domande che ho posto alle commesse delle profumerie in passato, e la cosa che mi ha un po’ sconvolto è che spesso neanche loro sanno questa differenza (ma non per questo desisteranno dal volervi vendere un prodotto xD), quindi ho deciso di fare le mie ricerche, ed oggi voglio condividere le mie conoscenze con voi! 😉

Innanzi tutto, siero e crema, sono due cose diverse e sono prodotti che vanno usati entrambi nella vostra beauty routine, assieme a tutti gli altri. Il siero inoltre va applicato sulla pelle precedentemente pulita, e solo dopo che lo avrete utilizzato potrete procedere ad applicare anche la crema. Quindi, se uso il siero posso evitare la crema? No.

Bene…. ma perché dovrei utilizzare il siero?

Il siero va utilizzato per amplificare gli effetti delle creme, infatti grazie alla sua formula particolare, il siero penetra molto più a fondo delle creme, e va a curare i problemi alla radice, per questo è più efficace di una crema, se usata da sola.

Ok, ma allora perché devo utilizzare anche la crema?

Come già detto, il siero penetra a fondo e quindi lavora su quella parte della nostra pelle, mentre la crema, non viene mai assorbita fino in fondo e lavora meglio sulla parte alta della nostra epidermide… per questo motivo per un trattamento completo ed efficace è importante utilizzare sia il siero, che va ad agire in profondità e a combatte le imperfezioni; che la crema, che rimanendo nella zona più superficiale pensa ad idratate e lavorare sulla parte più alta della nostra pelle.

Spero che con queste delucidazioni di avervi fatto più chiarezza 😉

Ora quindi però viene normale chiedersi se il siero che si utilizza deve avere un effetto identico a quello della crema, oppure è possibile usare sieri con altri effetti.

Ebbene, dipende: se avete un problema grosso che desiderate curare intensamente, utlizzate crema e siero dello stesso tipo, se invece volete combattere un problema che si sta presentando sulla vostra pelle, ma che normalmente non avete, oppure è un problema più piccolo, allora utilizzateli pure di diverso tipo.

Ad esempio in questo momento io sto usando un siero idratante ed una crema viso anti-impurità, perché la mia pelle è normale/mista ed in questo periodo la zona T è molto grassa, ma se io usassi solo quella crema, avrei ovviamente dei problemi di pelle secca sul resto del viso, quindi in questo periodo ho risolto in questo modo. State attente però quando combinate due trattamenti diversi assieme, dipende sempre dal vostro tipo di pelle e dai vostri problemi, altrimenti potreste non riuscire ad ottenere gli effetti desiderati.

Se non avete mai usato un siero e volete avvicinarvi a questo modo, personalmente vi consiglio di prendere il siero della stessa linea della vostra crema preferita (in genere esistono sempre entrambi i prodotti), iniziare ad utilizzarlo unitamente alla crema, e notare le differenze! 😉

Inutile dire che in commercio poi esistono sieri praticamente per ogni problematica della pelle, proprio come per le creme, quindi dopo il primo approcio, potrete sbizzarvi come meglio credete! 😉

Voi utilizzare regolarmente il siero? Se sì, con quale vi trovate meglio? Fatemi sapere! 🙂

Aspetta, C’è Ancora Qualcosa Da Leggere:

6 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Non potervi spiegarlo meglio!I sieri sono utilissimi sia abbinati alle creme che diversi per differenziare il trattamento…Io ancora non ho moltissima dimestichezza con questa tipologia di prodotto,ma ho avuto modo di provare quello di Bioearth della linea Loom e mi è piaciuto molto…Anche quello di Biofficina Toscana riscuote gran successo…Devo decisamente conoscere meglio questi prodotti,grazie per aver attenzionato l’argomento!:-)

    • grazie a te per aver letto il mio articolo con attenzione! 😀 se poi trovi qualche buon siero efficace da consigliare (e soprattutto bio) sarò veramente felice di leggere le tue opinioni a riguardo 😀

  2. Bellissimo articolo! Ho iniziato ad usare il tonico dopo aver letto il tuo articolo e mi sa che mi hai convinta anche ad acquistare il siero : )

    • sono veramente contenta che tu oggi usi il tonico! È veramente uno strumento importantissimo per la nostra beauty routine 😀 credo che il siero non sia importante come il tonico però comunque trovo che sia uno utile e credo soprattutto che sia importante capire il perché della sua esistenza! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.