5 idee con ingredienti naturali per detergere a fondo la pelle

Una bella pelle comincia da un buon detergente! La pulizia del viso è fondamentale nella propria beauty routine; siete sicure di utilizzare il giusto prodotto? Nel caso in cui siate stufe di impiastricciarvi con composti artificiali e vogliate provare soluzioni alternative di bellezza, ecco per voi 5 idee con ingredienti naturali per detergere a fondo la pelle.

detergere a fondo la pelle

1. Farina di Ceci e Curcuma

La Farina di Ceci è nota fin dall’antichità come detergente viso ad effetto antietà. Possiede proprietà schiarenti, in grado di agire sulle macchie scure, affinando inoltre la grana della pelle. E’ sebo regolatrice, lascia il viso fresco e morbido, combattendo brufoletti ed impurità.
Provate a mixare 2 cucchiai di Farina di Ceci con 1 cucchiaino di Curcuma ed un po’ di latte. Mescolate fino ad ottenere una pasta più o meno densa (a seconda delle proprie preferenza). Applicate su tutto il viso (collo compreso) possibilmente aiutandovi con un pennello piatto e pulito. Lasciate agire per circa 30 secondi. Effettuate poi un leggero massaggio circolare su tutto il volto, lavandovi come se fosse sapone. Questa ricetta si rivela ottima per pelli grasse o miste.

2. Latte

Il Latte è tutt’oggi uno degli ingredienti naturali più efficaci se utilizzato sulla pelle.
Prendete 5 cucchiai di latte freddo, aggiungete un pizzico di sale. Mescolate il composto ed immergete un batuffolo di cotone nella miscela. Tamponate delicatamente su tutto il viso lasciando agire per circa 2 minuti. Effettuate poi dolci massaggi circolari, senza strofinare in modo aggressivo, facendo un leggero scrub. Risciacquate con cura.
Il mix composto da Latte e sale esfolierà dolcemente la vostra pelle, rimuovendo le cellule morte e nutrendola al contempo. Il viso apparirà immediatamente più fresco e luminoso. Il Latte infatti possiede forti proprietà ammorbidenti, uniformanti ed idratanti.

3. Cetriolo

Il Cetriolo è un valido detergente per la pelle; schiarisce le macchie ed allevia i rossori. Lenisce i gonfiori dovuti alle impurità e lascia il viso morbido, nutrito e fresco. Procuratevi un frullatore e centrifugate un cetriolo dopo averlo sbucciato. Applicate il succo fresco su viso e collo fino a completa asciugatura. Risciacquate con acqua fresca ed idratate con la vostra crema preferita.

4. Miele

Rimuove delicatamente le impurità della pelle, senza privarla del suo naturale strato di sebo protettivo (a differenza di prodotti chimici, detergenti schiumogeni e saponi). Vanta forti proprietà antibatteriche e disinfettanti, preziose per combattere le impurità. E’ delicato, ideale anche per le pelli più sensibili. Nutre a fondo. Riequilibra la pelle grassa ed idrata quella secca.
Mixate 4 cucchiaini di miele con uno di latte, impastate fino ad ottenere un composto simile ad una maschera viso liscia ed omogenea. Stendete su tutto il viso con l’aiuto di un pennello e lasciate agire per circa 20 secondi. Proseguite ora massaggiando come fareste con un normale sapone ed infine risciacquate.

5. Farina d’avena

E’ un esfoliante naturale, delicato e detergente. Pulisce a fondo i pori della pelle eliminando impurità e punti neri. Possiede inoltre proprietà astringenti, assolutamente non aggressivo, ideale anche per le pelli più sensibili. L’Avena contiene Beta Glucano, perfetto per lenire le infiammazioni facendole guarire rapidamente. Stimola inoltre la produzione di collagene nella pelle.

Preparate una miscela composta da 1 cucchiaio di farina d’avena, 1 cucchiaio di latte e qualche goccia di miele. Aggiungete poca acqua e lavorate finemente gli ingredienti, fino ad ottenere una pasta omogenea. Applicate su tutto il viso, senza scordare il collo. Eseguite delicati movimenti circolari, effettuando un leggero scrub. Risciacquate.

Spesso la natura ci offre doni impareggiabili! Cosmetici ad alto prezzo e colmi di ingredienti chimici, non pareggeranno mai gli effetti benefici di tali doni. Sperimentate alcune delle ricette sopra elencate sulla vostra pelle, ne resterete soddisfatte. Provare per credere!

A presto!

Patrizia

Potrebbe interessarti anche:

12 Comments

Leave a Reply
  1. post utilissimo. Adesso provo tutti questi metodi e nel mio blog scriverò qual è il migliore per me. Ti avviserò. Grazieee

  2. Bellissimo questo post…miele e latte, soprattutto, penso siano prodotti che tutte abbiamo in casa…semplicità ed efficacia non c’è nulla di meglio!

    • Grazie Habibi! Trovo che il latte sulla pelle sia efficacissimo! Ogni volta che lo uso noto subito la differenza immediata!

  3. Sono alla ricerca di un detergente adatto alla mia pelle impura, e leggere questo post per me è una manna dal cielo. Adoro utilizzare prodotti casalinghi e spignattare facili ricette con ingredienti naturali. Sapevo già della farina di ceci, del miele e del cetriolo. Ora sperimenterò il latte e la farina d’avena. Grazie 🙂

  4. “….Spesso la natura ci offre doni impareggiabili! Cosmetici ad alto prezzo e colmi di ingredienti chimici, non pareggeranno mai gli effetti benefici di tali doni….”. ……Parole sante!!Il miele lo adoro anche nelle preparazioni di maschere e scrub casalinghi,la farina di avena non ho ancora avuto occasione di provarla, ma è mia intenzione farlo al più presto….Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *