BB Cream, CC Cream, DD Cream. Quali sono le differenze?

C’era una volta il fondotinta, unico e semplice prodotto con cui era difficile sbagliarsi. I tempi sono ormai cambiati e la moda BB impazza da pochi anni sul mercato cosmetico internazionale. Fino a qui tutto semplice! Ma che accade se a fianco delle innovative e apprezzate cremine aggiungiamo nuove versioni a confonderci le idee?

BB Cream, CC Cream, DD CreamBB Cream, CC Cream, DD Cream. Quali sono le differenze? Le conoscete? Ecco una mini guida che spero possa esservi utile!

BB CREAM

Partiamo dal principio, l’unica ed originale. Ha origine asiatica, dove le donne del posto la utilizzano da anni come irrinunciabile alleato di bellezza. Lo scopo principale è quello di uniformare il colorito, rendendolo compatto ed omogeneo senza però alterare la tonalità della carnagione. Migliorare senza nascondere, queste sono le parole d’ordine. La copertura è bassa ed illuminante. BB sta per Beauty Blemish Balm, ovvero balsamo di bellezza per idratare e camuffare le piccole imperfezioni. La maggior parte delle formulazioni sono a base siliconica; tuttavia il mercato propone attualmente una vasta selezione di prodotti bio. Perfetta per chi non presenta particolari problemi o imperfezioni, sia per pelli giovani che mature. Ideale sulla cute grassa. L’effetto finale è sano e naturale.

Leggi le recensioni di BB cream

CC CREAM

Conceal and Correct. Ovvero nascondere le imperfezioni correggendo il colore di base dell’incarnato. La copertura è leggermente più alta, così come il livello di idratazione. La texture è più densa. A differenza della BB Cream, non ha proprietà illuminanti. La consistenza è spesso composta da colorazioni neutre contenenti micro sfere che si aprono rilasciando il pigmento una volta “schiacciate” sul viso. Uniforma le discromie ed è perfetta per pelli con problemi di rossori sul volto, couperose, rughette e leggeri segni d’espressione.

 Leggi le recensioni di CC cream

DD CREAM

Ancora poco conosciuta in Italia, è il concentrato delle migliori caratteristiche dei prodotti qui sopra citati. DD sta per Disguise and Diminish, ovvero mascherare e diminuire le imperfezioni. Ha effetto curativo oltre che estetico, spesso è infatti arricchita da ingredienti funzionali ottimi per combattere rughe, difetti e secchezza cutanea. La sua formulazione uniforma, idrata, illumina, corregge le discromie e cura l’epidermide. Ha consistenza variabile e copertura modulabile. E’ indicata per ogni tipo di pelle, in particolar modo quelle più mature e problematiche, che necessitano di idratazione e nutrimento.

Riassumendo:

BB Cream, CC Cream, DD Cream

BB CREAM Uniforma, illumina, idrata leggermente, copre poco le imperfezioni

CC CREAM Uniforma, corregge le discromie, idrata, nasconde le imperfezioni

DD CREAM Uniforma, illumina, corregge le discromie, idrata profondamente, nasconde le imperfezioni, cura la pelle

Cosa ne pensate di questi prodotti? Quali avete provato?

Patrizia

Leggi anche:

10 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. io non ho provato ancora nessuna tra queste… ma in questi giorni sarei interessata ad acquistare una BB cream , poichè essendo estate i fondotinta li sento troppo pesanti sulla pelle.. ho visto diverse recensioni sulla BB cream garnier, e da come ho sentito in giro non è niente male.

  2. La DD cream mi mancava… ma credo sia quella più interessante da provare!!!
    La BB cream è molto utile solo in Estate, perché leggera e pratica da usare 🙂

  3. Ciao Littleprincess!
    Purtroppo qui in Italia è ancora davvero molto difficile da trovare…
    Spero ne producano presto di più!

    • La DD cream di Deborah è la mia preferita….un bellissimo fondotinta con Spf 15. Da quando la uso ho contagiato le mie amiche. L’hanno presa tutte perchè non solo è facilissima da stendere e sfumare ma ha un’ottima coprenza e un bellissimo effetto mat-satinato. Io che ho la pelle mista la adoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.