L’incarnato luminoso e perfetto rappresenta un’ottima partenza per il resto del make up. Si dice che qualsiasi trucco, se privo di base omogenea, non potrà mai avere risultati sorprendenti.
In commercio esistono diversi tipi di fondotinta; ce ne sono per ogni gusto ed ogni pelle, basta solo saper scegliere! Come? Testare è la parola d’ordine; sicuramente la miglior tattica per trovare il proprio prodotto ideale.
Fondotinta Liquido
Esiste in diverse formulazioni, può avere copertura bassa, media o alta; con finish illuminante o mat. Solitamente svolge svariate funzioni: idrata, nutre, opacizza. Può essere applicato con i polpastrelli, pennelli e spugnette sia asciutte che bagnate. Si adatta ad ogni tipo di pelle a seconda delle proprie caratteristiche.
Fondotinta in crema
Piuttosto simile al fondotinta liquido, con più agenti idratanti. Indicato per pelli secche o mature. Sconsigliato per quelle grasse che si luciderebbero rapidamente evidenziando la Zona T. Nutre l’epidermide in profondità .
Fondotinta mousse
Leggero e naturale, perfetto per pelli oleose. Ha proprietà opacizzanti e sebo assorbenti. Si presenta sotto forma di soffice mousse all’interno di jar; attenzione! Evidenzia i pori dilatati!
Fondotinta compatto
Disponibile in crema, polvere o cream to powder. Il primo possiede alta copertura: è indicato per pelli secche con discromie o imperfezioni. Il secondo asciuga ed opacizza, ideale quindi per quelle grasse. Il terzo racchiude entrambe le qualità dei prodotti precedenti. Cream to powder significa: “Da polvere in crema”, ovvero il fondotinta (apparentemente polveroso) diventa fondente una volta steso sul volto acquisendo consistenza cremosa. Viene solitamente applicato con spugnette asciutte ed umide o maxi pennelli.
Fondotinta Solare
Molto simile a quello compatto, con l’aggiunta di protezione solare ed agenti waterproof. Ideale quindi per la stagione estiva, sia al mare che in piscina. Spesso le nuances in commercio somigliano alle terre, in modo da valorizzare l’abbronzatura.
Fondotinta minerale
E’ naturale, altamente consigliato per la salute della pelle. E’ costituito da Ossido di Zinco ideale per non occludere i pori e lasciare respirare l’epidermide. Solitamente lo si trova in polvere libera, finissima. Si applica con l’apposito pennello, il Kabuki, asciutto o bagnato per maggiore copertura. Si consiglia l’aggiunta di crema idratante in caso di pelle secca poiché tende ad evidenziare linee sottili e rughe. L’effetto è naturale e poco coprente.
Leggi anche: Come si usa il fondotinta minerale? istruzioni per l’uso
Fondotinta Air Cushion
Ultimo arrivato nella famiglia, direttamente dalla Corea. Di cosa si tratta? A metà tra fondotinta e primer, ciò che lo contraddistingue è il packaging: all’interno di un contenitore compatto si trova il cuscinetto, che una volta “premuto” rilascia il prodotto di cui è imbevuto. Ha texture impalpabile e leggera, con copertura medio bassa. Si applica con l’apposita spugnetta (airpuff). Può essere arricchito da svariati sieri ad effetto anti-age, sbiancanti, opacizzanti ecc. Abbiamo dedicato un articolo a questa tipologia di fondotinta, per saperne di più accedi attraverso questo link.
E voi? Che fondotinta utilizzate? Alla prossima!
Patrizia
Leggi anche:
- Come trovare il fondotinta ideale in base alla propria pelle
- Recensioni e articoli che trattano i fondotinta
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
E’ da un po’ che sento parlare dell’AIR CUSHION ma non l’ho ancora provato, perché sono un po’ costosi rispetto ad altri formati… ma mi incuriosiscono parecchio! 😀
Ultimamente ne sono usciti di abbordabili, appena farà un po’ più freddo li proverò! Per ora ancora tempo di bb cream 😀
io non riesco ad usare quello minerale..mi fa un effetto brutto sul viso e non capisco il motivo
Io utilizzo quello minerale e mi trovo benissimo ogni tanto utilizzo anche quelli liquidi ma preferisco di più quello minerale 🙂
Ciao Roby!
Io minerale o bio… Non metto più altri tipi di fondotinta sul mio viso!
:*
Il minerale è davvero un ottima scelta per il periodo estivo!Io uso il flat perfection di Neve e mi trovo davvero bene, assieme al kabuki Essence che ho recensito anche qui sul sito 😉
L’ho solo provato in negozio il Flat Perfection ma mai comprato! Effettivamente ci stavo proprio facendo un pensierino..
Ciao Fran 🙂
Ciao Littleprincess!
Io adoro il minerale!
Anche se lo utilizzo praticamente sempre con la crema idratante altrimenti mi secca troppo la pelle..
Bacio!
Devo assolutamente comprarne uno minerale!
Io mi sto trovando piuttosto bene con il fondotinta minerale compatto Bare Minerals. Lascia la pelle setosa ma ben opacizzata, ed è ottimo per pelli miste. L’unico ‘neo’ dei fondotinta minerali è che non hanno un buon odore… ma vale la pena per avere un finish matt perfetto !