Recensione spazzola lisciante “Mexitop” 3 in 1 per stiratura di capelli con trattamento ionico.

Ciao testerine e testerini, vi racconto la mia esperienza con la spazzola lisciante della marca “MEXITOP”, avuta come prodotto da testare tramite il qui presente Beauty Tester. 

Sulla confezione non vi sono informazioni specifiche riguardo l’azienda produttrice, oltre il nome della marca, vi è solo l’indicazione Made in China.

Descrizione:

Spazzola lisciante 3 in 1, ovvero, oltre ad essere una spazzola, funge da riscaldatore MCH (Metal Ceramic Heater) + piastra per capelli ionica.

CARATTERISTICHE MCH:

Il riscaldatore in ceramica metallica, contiene piccole pietre di ceramica con capacità di autolimitazione della temperatura. Le pietre MCH rispondono velocemente al calore e si stabilizzano una volta raggiunta la temperatura ideale, permettendo un’omogenea distribuzione del calore con tempi rapidi di recupero della temperatura.

CARATTERISTICHE TECNOLOGIA IONICA:

Il generatore ionico incorporato, emette ioni negativi, atomi e molecole caricati negativamente, potendo così interagire con le particelle molecolari dei capelli; il risultato è quello di: proteggere la cuticola, evitando di rendere i capelli crespi, riducendo i nodi e le doppie punte, aumentando la gestibilità della capigliatura e lasciando i capelli setosi e lucenti.

Imballo Spazzola lisciante Mexitop 3 in 1

Come si presenta:

Sulla faccia posteriore della spazzola, vi sono presenti due pulsantini, il primo simbolo indica il pulsante di trattamento ionico, dove si può scegliere il tipo di temperatura da adottare, gradi Celsius (150/230°C) o Fahrenheit (302/446°F); il secondo simbolo corrisponde al pulsante di accensione e spegnimento della spazzola e la regolazione della temperatura. Per passare da un tipo di grado all’altro, basta tenere premuto contemporaneamente sia il pulsante di trattamento ionico che quello di regolazione della temperatura, per tre secondi.

Nel mezzo, tra i due pulsanti, vi è lo spazio per il display a LED per 5 livelli d’uso della temperatura, in base alla tipologia del proprio capello.

Sulla faccia anteriore della spazzola invece, vi sono presenti ovviamente i “denti”, dove solo il primo giro sono fatti come una spazzola non elettrica, mentre tutti i denti all’interno sono costituiti dai pannelli riscaldanti di varie misure, alternandosi più bassi e più alti, inoltre, la parte centrale della spazzola è anche flessibile su e giù ed avanti e indietro. L’impugnatura è anatomica, adattandosi alle dita della mano.

Spazzola lisciante Mexitop 3 in 1

Come si usa la spazzola lisciante “Mexitop” 3 in 1

Dopo aver inserito il cavo d’alimentazione alla presa di corrente, tenere premuto il pulsante d’accensione del trattamento ionico, si accende così la spia LED blu. Questa funzione si usa per preparare i capelli alla stiratura e per evitare di incresparli.
Per accendere il pannello riscaldante per stirare i capelli invece, tenere premuto il pulsante MCH (quello sopra) contemporaneamente ad on/off (quello sotto) per 3 secondi, si accenderà in questo modo una spia LED lampeggiante.
Tenendo premuto leggermente il pulsante on/off, si può scegliere i vari livelli di temperatura, ce ne sono ben 5: gradi Celsius (150 – 170 – 190 – 210 – 230°C) oppure gradi Fahrenheit (300 – 340 – 380 – 410 – 450°F).

Nello specifico, l’uso dei livelli di temperatura è consigliato per le diverse tipologie di capelli, ovvero:

  • Livello 1: 150°C (300°F) per chi utilizza l’apparecchio per la prima volta o per persone con capelli sottili e fini o decolorati;
  • Livello 2: 170°C (340°F) per capelli tinti o scuri;
  • Livello 3 e 4: da 190°C (380°F) a 210°C (410°F) per capelli normali o leggermente ricci;
  • Livello 5: 230°C (450°F) per capelli spessi e molto ricci o difficili da mettere in piega.

La temperatura predefinita della spazzola è impostata a 190°C (380°F), quindi, se si vuole cambiare la temperatura, bisogna procedere come spiegato sopra, una volta scelta la temperatura da utilizzare, il LED, come già detto, lampeggia, una volta raggiunta la temperatura impostata, il LED rimarrà sempre acceso.

Spazzola lisciante Mexitop 3 in 1

Quando la spia rimane accesa, la spazzola è pronta per poter essere utilizzata e quindi per stirare i capelli, facendo attenzione a non avvicinarla alla pelle e agli occhi, in quanto calda, per evitare scottature.
L’utilizzo della stiratura può essere semplificato aiutandosi con le pinze date in dotazione nella scatola, per fissare alcune ciocche e lavorare su altre.
Per una corretta stiratura, bisogna procedere a stirare i capelli a ciocche, partendo prima da quelle più basse, per poi passare ai livelli superiori. Si prende una ciocca di capelli e tirarla per stenderla, con l’altra mano impugnare la spazzola e iniziare a spazzolare partendo dalla radice sino alle punte senza mai fermarsi, quindi un movimento continuo sulla ciocca e non a tratti, e via via continuare su tutti i capelli.
Terminata l’operazione sui capelli, per spegnere l’apparecchio, basta tenere premuto per 3 secondi il pulsante del riscaldatore MCH (quello di accensione/spegnimento).

Se si vuole procedere al trattamento con funzione ionica, aspettare che i capelli si raffreddino e poi continuare la propria scelta.

La funzione del trattamento ionico e quella del riscaldatore MCH, possono essere usati anche in contemporanea, il trattamento ionico, serve per non increspare i capelli e renderli morbidi e lisci, mentre il riscaldatore MCH, serve per la stiratura e la messa in piega.

Il dispositivo è studiato per la sicurezza delle persone, dunque si spegne automaticamente dopo 30 minuti, se si desidera riutilizzarlo, basta riaccenderlo con l’apposito tasto.
L’uso è consentito dai 15 anni in su e solo su capelli veri, naturali e non artificiali.

Dotazione:

In dotazione alla spazzola, all’interno della confezione vi sono degli accessori molto carini, ovvero, due pinze per mantenere le ciocche dei capelli, il guanto con pallini antiscivolo per evitare di scottarsi la mano mentre ci si spazzola e la custodia per posare l’apparecchio, di vellutino e nastro per chiuderla.

Pinze per mantenere le ciocche dei capelli

guanti per spazzola lisciante

Pulizia e manutenzione:

Usare solo un panno umido senza nessun tipo di detergente, ad apparecchio spento e raffreddato.

Specifiche tecniche:

  • Tensione in ingresso: 100-240 V
  • Frequenza: 50-60 Hz
  • Potenza nominale: 36 W
  • Modalità di riscaldamento: MCH
  • Tensione d’ingresso per trattamento ionico: CC5V
  • Potenza ionica: < 1W
  • Concentrazione di anioni: oltre 6 milioni PCS/CM3
  • Temperatura: circa 150-230°C / 300-450°F
  • Lunghezza cavo di alimentazione: 1.88 m + spina. Il cavo è rotante a 360° ed applicato vi è uno strappo per raccogliere il filo quando non si utilizza l’apparecchio.

Prezzo:

Su Amazon a € 66.99

Prima e dopo

La mia esperienza con questa spazzola lisciante

La spazzola è molto comoda da usare, ho provato tutti e 5 i livelli per notare le differenze, in effetti via via che si utilizza una temperatura più elevata, l’effetto lisciante migliora e i capelli diventano molto caldi, ma stando attenta, non ho avuto bisogno di indossare il guanto protettivo.

La spazzola si riscalda molto velocemente, in meno di un minuto raggiunge la temperatura impostata, anche se trattasi della maggiore temperatura, quella più alta, riesce velocemente a riscaldarsi, una volta raggiunta la temperatura, la spazzola emette un suono indicatore, un beep per l’esattezza, il LED della temperatura lampeggia di colore rosso, una volta raggiunta la temperatura, il LED diventa fisso e di colore verde, mentre la spia luminosa del pulsante degli ioni, se azionata, è di colore blu.

Io ho utilizzato la spazzola anche normalmente, ovvero spazzolandomi come fosse una spazzola non elettrica, quindi dalla testa sino alle punte, senza partire dalle ciocche più basse, ma omogeneamente tutte insieme, quando incontravo dei nodi, grazie al calore, la spazzola è riuscita anche ad eliminarli, passandoci un paio di volte, tutto questo facilitato dal fatto che al suo interno la spazzola risulta essere mobile e non fissa.

Come ben noterete dalle mie foto, il mio capello tende ad essere crespo, ho anche i capelli mossi, l’effetto lisciante dunque non è stato perfettissimo, nemmeno con le temperature più alte, vi è un punto dove mi rimane sempre una leggera onda nei capelli, non riuscendo così a far diventare tutte le ciocche molto dritte; anche per questo motivo l’effetto lisciante sui miei capelli non dura poi così a lungo, diciamo che, uscendo in una serata riesce bene a mantenerli, ma già il giorno dopo ritorna tutto come prima dell’utilizzo della spazzola, quindi per me è stato doveroso ripetere l’operazione ogni volta che uscivo ogni giorno, per poter mantenere liscio il capello.

Molto probabilmente chi ha dei capelli meno crespi dei miei, riuscirà ad ottenere un risultato migliore e più duraturo.

Sono comunque rimasta soddisfatta e contenta di averla testata, la userò ancora per avere un styling più curato e in ordine sulla mia testa.

Il mio voto per questo apparecchio è 9.

Vedi anche le recensioni su Amazon

Prezzi aggiornati al: Mag 20, 2022 23:09

Grazie per l’attenzione.

9

Valutazione complessiva

9.0/10

Pro

  • Qualità/prezzo
  • Mantiene le promesse
  • Pack ed accessori belli esteticamente
  • 5 livelli di temperatura
  • Funzione 3 in 1

Contro

  • Efficacia minore su capelli troppo crespi.

15 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Avendo i capelli mossi e tendenti al crespo non la comprerei mai, più che altro perché essendo corti necessitano di spazzola + phon e una passata di piastra. Nel tuo caso il risultato non è affatto male, magari con i capelli più lunghi sarebbe un’idea carina usarla per lisciare le radici e fare le punte mosse 🙂

  2. E’ molto bella questa spazzola e sembra fare al suo dovere! Sarebbe un’altra degna alleata per i miei capelli ricci e tendenti al crespo!Io e le mie amiche piastre! 🙂 Ho letto con interesse la tua recensione dettagliata!

  3. E’ molto bella questa spazzola e sembra fare al suo dovere! Sarebbe un’altra degna alleata per i miei capelli ricci e tendenti al crespo!Io e le mie amiche piastre! 🙂 🙂 Ho letto con interesse la tua recensione dettagliata!

  4. Tutto sommato mi sembra un buon compromesso qualità/prezzo, la spazzola fa comunque belle pieghe anche se nel tuo caso non durature, e i collage di foto hanno reso bene l’idea delle sue performances….ma trattandosi di te non avevo dubbi che avresti documentato tutto benissimo come sempre;-)

    • 😀 grazie cara 🙂 si il risultato direi che è soddisfacente certo mettendosi con calma a fare ciocca per ciocca ripassandola un po più di volte il risultato migliora e anche la durata.

  5. Per i miei capelli ci vorrebbe il livello 6, ricci indisciplinati,crespi, scherzi a parte complimenti per una recensione davvero interessante e dettagliata io preferirei che la acquistasse un’amica per provarla sui miei capelli e poi decidere se si tratta di un articolo che può raggiungere buoni risultati sui miei capelli

    • 🙂 prego grazie a te…be se li hai così riccissimi, con il massimo livello unito insieme al trattamento ionico e procedendo con la giusta calma, ciocca per ciocca, da quelle più basse a quelle più alte sicuramente potresti ottenere un buon risultato, magari non duraturo a lungo però tentar non nuoce 🙂

  6. adoro *_* i miei capelli sono come i tuoi, anzi, forse anche un pò più mossi quindi il risultato non sarebbe proprio liscissimo però… la voglio provare *_* grazie della recensioneee vado su Amazon immediatamente 😀

  7. Wow interessantissimo ! Ho visto spazzole simili ma mai con i dentini che si scaldano uno per uno e credo che la differenza principale sia proprio questa. Sono curiosa di provarla!
    Complimenti per la recensione super completa e dettagliata 🙂

  8. Che bella questa spazzola, esteticamente è davvero molto carina!io ho i capelli già molto lisci di mio ma mi piacerebbe comunque provarla!Grazie per la recensione così ben dettagliata!:D

    • Prego è stato un piacere rendervi partecipi della mia prova. Si è molto bella esteticamente e poi è comoda da usare ed anche funzionale 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.