Smalto rosso viola Kiko Nail Lacquer n.245 Bello ma…breve!

Il prodotto scelto per questa mia seconda recensione sul portale Beauty Tester riguarda da molto vicino le nostre mani. Noi donne siamo molto attente alla cura delle mani ed è per questo che spesso ci dedichiamo con dedizione alla sacra arte della manicure, rivolgendo alle nostre manine coccole e veri e propri rituali di bellezza.

smalto kiko

Oggi vi parlo di uno smalto che ho avuto l’occasione di prendere al volo grazie all’iniziativa promossa da Kiko a Pasqua 2014, con la quale era possibile ottenere uno smalto omaggio per ogni coupon specifico presentato in uno degli store ufficiali.

Si tratta di Kiko Nail Lacquer n.245, uno smalto i cui colori dominanti sono il viola ed il rosso, per un effetto rubino scuro perlato da urlo!;-)

E dato che di pazzi non son mai sazia e i colori scuri attirano la mia attenzione come i gioielli con le gazze ladre, tenterò di descrivere al meglio pregi e difetti di questo smalto davvero carino …ma breve!

retro smalto kiko rubino

Perdonerete il linguaggio poco tecnico dovuto alla mia totale inesperienza nel campo delle review beauty, ma ho ancora molto da imparare. =) Buona lettura!

L’iniziativa- Un coupon, Uno smalto

Nell’Aprile 2014, Kiko è stata protagonista di una simpatica iniziativa che ha voluto omaggiare le proprie clienti con uno smalto gratis ottenibile grazie alla presentazione di uno specifico coupon, rilasciato da Kiko stessa tramite la compilazione di un modulo online, presso uno dei suoi store ufficiali disseminati lungo il territorio nazionale.
Per ogni coupon era possibile scegliere uno smalto della classica linea NAIL LACQUER e più coupon si riuscivano a presentare, più smalti si sarebbero ottenuti.

Ho osservato da molto vicino le resse scatenatosi negli store in occasione di questa iniziativa e, forse intimorita e dispiaciuta per le commesse che si trovavano davanti donne completamente impazzite, ho presentato un solo coupon. Dico solo che è stato davvero difficile scegliere un solo smalto tra 145 presenti nello store. Ci ho messo un’ora buona, con pace del mio fidanzato ormai arreso all’evidenza insieme agli altri mariti/compagni/fidanzati fuori con lui ad attendere noi divoratrici di make up. ;-P

Swatch

Swatch smalto Kiko rosso rubino tendente al viola
Swatch smalto Kiko rosso rubino tendente al viola

Brevi Cenni su Kiko Milano

Kiko Milano è un brand italiano, nato dall’idea di Antonio Percassi e che ad oggi mostra un’enorme diffusione su scala internazionale, con oltre 600 store per il mondo e un fatturato annuo da capogiro.

Kiko si propone come leader del mercato dedicato al make up low cost, proponendo prodotti di ottima fattura a prezzi abbordabili. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo, con una vasta varietà di prodotti adatti ad ogni esigenza.

Nail Lacquer Kiko – Smalti ad un prezzo piccolo piccolo

Nail Lacquer Kiko è la linea classica di smalti dalle caratteristiche indurenti e rinforzanti, proposta ad un prezzo veramente irrisorio: 2,90 euro durante l’intero anno solare, che scende a 1,50 nei momenti di saldi e offerte speciali.

Ben 156 gli smalti presenti nella linea, con una vasta scelta di colori, texture e resa finale.
Certo, non sono smalti dalle prestazioni incredibili. Ma d’altronde, con un piccolo prezzo, cosa voler di più? Sono basilari, hanno una durata media di circa una settimana e vanno sempre accompagnati da ottimi top coat per allungarne la longevità.

Tutto sommato buoni smalti, di cui far scorta per cambiare colore alle proprie quando e come si vuole. 😉

La scelta dello smalto perfetto è ricaduta su questo n.245, un rubino scuro impreziosito da sfumature perlate che lo rendono l’ideale per le festività e le stagioni fredde.

Packaging

Nail Lacquer Kiko n.245 si presenta nella più classica delle confezioni: una piccola boccetta in vetro, smussata agli angoli e con un tappo in plastica, sotto il quale si trova un applicatore di medie dimensioni.

Il form è quello da 11ml, con scritte in rilievo sulla parte frontale del corpo in vetro e una comoda etichetta biadesiva sul retro, per consultare al meglio l’INCI del prodotto.

L’applicatore presenta una prima parte in plastica nera, ottima da impugnare e opaca alla vista. Il pennellino applicatore è dotato di setole sintetiche di media dimensioni, che rendono la stesura dello smalto comoda e pratica, senza sbavature.

Resa e Colore

Il colore è un bel rubino scuro perlato, lucido e con effetto glitterato leggero e per niente esagerato.
Trovo sia l’ideale per una manicure autunnale o festiva, un must per chi adora effetti glitterati e dai colori molto profondi.

Si tratta principalmente di un colore che varia dal viola al rosso scuro, un misto che attira l’attenzione e rende le unghie belle e particolari.

Le unghie appaiono lucide e il colore ben uniformato, anche se ci vogliono ben tre passate di smalto affinché l’effetto sia coprente del tutto.
Il top coat è praticamente necessario per ottenerne la massima resa.

Durata

Bello, affascinante…ma per durata non ci siamo proprio!
Infatti non andiamo oltre i 4-5 giorni se consideriamo un uso frequente di acqua, prolungabili fino a 6-7 se non siamo vicine a fonti umide.

Inutile dire che dopo quattro giorni ho dovuto rimuoverlo del tutto. Odio quelle chiazze di colore che rendono le unghie come maltrattate!

INCI

  • ETHYL ACETATE (solvente)
  • BUTYL ACETATE (solvente)
  • NITROCELLULOSE (filmante)
  • TOSYLAMIDE EPOXY RESIN (filmante / plastificante)
  • ACETYL TRIBUTYL CITRATE(coprente / profumante / plastificante)
  • ISOPROPYL ALCOHOL (antischiuma / solvente)
  • MICA (opacizzante)
  • SYNTHETIC FLUORPHLOGOPITE (viscosizzante)
  • STEARALKONIUM HECTORITE (additivo reologico / gelificante)
  • SUCROSE ACETATE ISOBUTYRATE (filmante / plastificante)
  • BENZOPHENONE-1 (filtro U.V.)
  • CALCIUM ALUMINUM BOROSILICATE (volumizzante)
  • SILICA (abrasivo / assorbente / opacizzante / viscosizzante)
  • CALCIUM SODIUM BOROSILICATE (volumizzante)
  • POLYETHYLENE TEREPHTHALATE (filmante)

Per approfondire: INCI degli smalti – ingredienti più pericolosi, precauzioni e consigli

Un INCI che non soddisferà pienamente le amanti del BIO, con alcuni verdi ma anche molti rossi. Personalmente non ho riscontrato grossi problemi né conseguenze; le unghie non soffrono né si spezzano dopo l’applicazione, fattore che invece mi è spesso capitato con altri brand del settore.

Il PAO è di 36 mesi.

Giudizio complessivo

  • Possiedo questo smalto da circa due anni e posso dire con certezza che:
  • E’ molto carino da vedere, con un packaging essenziale e semplicissimo;
  • Il pennello applicatore possiede una giusta dimensione, ideale per stendere lo smalto uniformemente senza scadere nelle fastidiose sbavature che rendono più macchinoso il momento della manicure;
  • Servono tre passate per ottenere un effetto realmente COPRENTE;
  • Veste bene, non passa inosservato e rende le unghie belle ed eleganti. Il risultato è ricercato e moderno;
  • Il colore è un misto tra viola e rosso scuro, con leggerissime pagliuzze dorate. Si potrebbe azzardare un paragone con il colore melanzana, anche se nettamente più scuro e velato di rosso.
  • La durata è pessima, stimata intorno alla settimana scarsa.

Complessivamente un buono smalto, ma pessimo per quanto riguarda la durata. Lo perdoniamo solo per il prezzo, davvero minimo per uno smalto tuttavia vicino alla sufficienza.

Voto: 5/10

Alla prossima! 😉

Potrebbero interessarti anche queste recensioni:

5

Appena sufficiente

5.0/10

6 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Anche io ho alcuni di questi smalti Kiko, questo che hai tu in particolare non mi fa impazzire ma credo che la durata di 4/5 giorni non sia male, a me durano sempre così gli smalti.

  2. colore molto bello! questo mi manca!
    anche io ho adorato quella iniziativa di Kiko! ne avevo approfittato per fare scorta! 😀

    per quanto riguarda la durata….4/5 giorni credo sia nella media per gli smalti Kiko….poi va sempre da persona a persona e dal tipo di colore

  3. Concordo col fatto che tre passate siano eccessive, ma circa una settimana di durata a me sembra ottima per un classico smalto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.