Mac – Face and Body Foundation: Il Fondotinta Piu’ Amato Dai Make Up Artist

Ciao a tutti, oggi torno a parlarvi di un prodotto must have di tutti i make up artist nonché uno dei best seller di MAC Cosmetics, un’azienda di cosmetici canadese. I suoi prodotti vengono utilizzati dai make-up artist di tutto il mondo per servizi e sfilate di moda. Sto parlando del fondotinta Face and Body di Mac, che ha la caratteristica di poter essere applicato sul corpo oltre che sul viso.

Il fondotinta è contenuto in un flacone  in plastica opaca con una bocchetta per fare fuoriuscire il prodotto che avendo una consistenza estremamente liquida, non si ha difficoltà a prelevare il prodotto. E’ disponibile in 13 colorazioni contraddistinte da una lettera (“C” cold per i toni caldi, “N” neutral, per i toni neutri-freddi) che indentificano il sottotono e un numero che identifica la tonalità. Esiste una colorazione white (bianco), solo nel formato da 120 ml, utilizzato principalmente per schiarire le altre colorazioni.

Mac Cosmetics fondotinta Face and Body Foundation

La consistenza appunto, è estremamente liquida essendo a base d’acqua e dona una copertura che va da leggera a media, se una passata non è sufficiente a coprire i difetti della pelle, si può aggiungere ancora prodotto. Il mio consiglio è comunque quello di non insistere troppo! E’ bene piuttosto applicare  un correttore, localizzandolo solo nelle zone problematiche. Il risultato è un incarnato molto naturale e luminoso. La cosa che ho impiegato un po’ a capire è il modo di applicazione. La beauty blender è da escludere, perché il prodotto è talmente liquido che la spugnetta se lo assorbe subito con un conseguente spreco di prodotto. Ho provato con un pennello a setole piuttosto fitte, il risultato finale è stato soddisfacente.
Non convinto, ho provato con le mani…il risultato è stato sorprendente! Credo che sia il metodo di applicazione giusto per questo fondotinta, perché permette al prodotto di fondersi completamente con la pelle senza creare brutte striature.

Applicatore fondotinta Face and Body Mac

Inci: water (aqua purificata) purified, cyclopentasiloxane, hydrogenated polyisobutene, butylene glycol, pvp/hexadecene copolymer, polyglyceryl-3 diisostearate, ethylhexyl hydroxystearate, tea-stearate, pvp/eicosene copolymer, stearic acid, talc, butyl methoxydibenzoylmethane, citrus aurantium dulcis (orange) oil, santalum album (sandalwood), tocopherol, xanthan gum, dimethicone, magnesium aluminum silicate, trimethylsiloxysilicate, ethylhexyl methoxycinnamate, zinc stearate, cetyl alcohol, disodium edta, phenoxyethanol, methylparaben, propylparaben, butylparaben.

La cosa che mi ha colpito più di tutti è la durata. Solitamente i fondotinta così leggeri o comunque le BB cream durano più o meno metà giornata poi vanno riapplicati; questo rimane intatto per 8-9 ore senza muoversi.
Lo trovo adattissimo nei mesi estivi perché davvero sembra non avere nulla sul viso.

Swatch

swatch fondotinta Face and Body Mac

Credo sia comunque un fondotinta adatto a pelli secche o miste (anche se sul sito dicono che è adatto a tutti i tipi di pelle), perché su una pelle grassa tende a creare un po’ di problemi di lucidità durante la giornata.

Il prodotto esiste in due formati, quello da 50 ml al costo di 32,00 €, e quello da 120 ml al costo di 41,00 € entrambi con un PAO di 24 mesi. Ovviamente il più conveniente è quello da 120 ml…

Per concludere, il Face and Body è stato una rivelazione, mi ha stupito proprio per l’estrema tenuta oltre che per il risultato che si ottiene sulla pelle. Sinceramente non avrei mai creduto che un fondotinta così liquido potesse durare così tanto a lungo. E’ a mio avviso un prodotto molto valido, soprattutto per chi ha un incarnato senza troppe problematiche e vuole ottenere un effetto naturale e long lasting.

E voi che ne dite? Conoscete il Face and Body?

Un saluto e …alla prossima!


Potrebbe interessarti anche:

10

Valutazione complessiva

10.0/10

13 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. buongiorno sto cercando il mac studio face and body foundation medium deep pearl a 18 potete darmi notizie dove trovarlo?

  2. Deve essere bellissimo…è un po’ di tempo che mi incuriosisce, infatti lo riceverò sotto l’albero questo Natale… diciamo che un difettuccio è proprio il costo. Lo proverò e dirò la mia…comunque non saprei scegliere la colorazione, non avendo tempo di andare in negozio ho “ordinato” N3..spero vada bene. Questo recensito che colorazio era?

    • Ciao Laurie, la colorazione che ho recensito è N5 anche se rientra tra i colori neutri, ha un sottotono tendenzialmente giallo.

  3. Wow MAC non finisce mai di stupire! Mi incuriosisce molto questo fondotinta che dona un effetto naturale, ma io ho la pelle grassa quindi, come dici tu dovrebbe rendere la mia pelle un pò lucida…

  4. Conoscevo questo prodotto solo di nome… purtroppo le mie tasche non sopporterebbero una tale cifra da spendere 😛 in ogni caso, come volevasi dimostrare, è un ottimo prodotto!

  5. Un must intramontabile e davvero amato! Ne ho letto sempre meraviglie e anche visto in azione dal vivo durante qualche seduta di trucco, devo dire che è un prodotto altamente performante e la tua review ce lo conferma ampiamente!:-)

  6. Ero molto curiosa e questa tua recensione mi spinge davvero a provarlo, soprattutto se come dici è adatto a pelli un pò più secche come la mia! Grazie per la recensione!

  7. Lo conosco perchè ho letto spesso di questo fondotinta e visto molti video al riguardo.. personalmente non l’ho mai comprato ma più in là potrei farlo perchè davvero ne parlate tutti bene 🙂

  8. In sintesi, il mio problema adesso è: da quale comincio? Sto scoprendo grazie a te e alle amiche testerine anche prodotti viso adatti alla mia pelle che vuole respirare e non ha particolare bisogno di coprenza essendo tutto fuorché grassa. Presto proverò anche questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.