I migliori fondotinta: da provare almeno una volta

Avere un viso perfetto privo di imperfezioni è il desiderio di ogni donna. Purtroppo non tutte riescono a raggiungere il risultato sperato per svariati motivi.

Ma con un buon fondotinta, molti problemi potranno essere risolti, perchè la pelle apparirà molto più luminosa, levigata e priva di imperfezioni.

Sono ormai parecchi anni che la cosmesi pone particolare attenzione alla cura dell’epidermide. Infatti non è infrequente che i fondotinta vengano arricchiti con sostanze nutrienti, idratanti e fattori di protezione in modo tale da proteggere la cute dagli agenti esterni.

Migliori fondotinta guida

Il fondotinta è stato perfezionato negli anni per assicurare ad ogni donna un risultato a dir poco ottimale scongiurando così l’effetto maschera. Le ultime tendenze infatti, hanno come finalità quella di creare una texture capace di fondersi con il volto, facendo apparire il viso naturale, privo di imperfezioni e difetti.

Ma attenzione: un buon maquillage richiede sempre una buona base. Dopo aver deterso il viso e massaggiato una crema idratante, il fondotinta sarà in grado di rendere il viso fresco e uniforme. Un piccolo consiglio: per chi vuole ottenere un effetto ottimale, il prodotto in questione a prescindere se è fluido, in crema o compatto, deve essere applicato con una spugnetta in lattice preferibilmente inumidita da picchiettare delicatamente su tutto quanto il viso, mentre per quelli in polvere è necessario utilizzare un pennello apposito.

Detto questo, vediamo ora quali sono i migliori fondotinta

Make Up For Ever Fondotinta stick ULTRA HD apporta alla pelle una coprenza medio – alta, garantendo un colorito naturale e compatto. Questo prodotto è stato studiato per coprire discromie e imperfezioni dell’incarnato. Grazie alla sua formulazione cremosa, è adatto a qualsiasi tipo di pelle (secca, mista, grassa, normale). Perfetta anche per i ritocchi, la cute appare satinata e luminosa. 

Make Up For Ever Fondotinta stick ULTRA HD

Disponibile in diversi colori, lo rendono adatto ad ogni tipo di incarnato per un trucco viso perfetto.

Per saperne di più clicca qui 


Liquid Halo HD Foundation Broad Spectrum SPF 15 Smashbox è in grado di uniformare il colorito della pelle donandole un aspetto luminoso ed uniforme. La texture apporta idratazione alla cute proteggendola dagli agenti atmosferici. Disponibile in 10 tonalità.

Liquid Halo HD Foundation Broad Spectrum SPF 15 Smashbox

Per saperne di più clicca qui 


Crema colorata  Nars Velvet Matte skin contiene nei principi attivi la vitamine C ed E oltre agli estratti di frutta. La sua formula non grassa dona al viso un aspetto vellutante e compatto. Il prodotto è caratterizzato da 12 tonalità.

Crema colorata Nars Velvet Matte skin

Per saperne di più clicca qui 


BareMinerals Matte Foundation Broad Spectrum SPF 15 è uno dei migliori fondotinta minerali presenti in commercio per chi ha problemi di pelle. Con l’utilizzo di soli 5 ingredienti il prodotto offre una copertura impeccabile. Non contiene parabeni e nessuna sostanza nociva dannosa per l’epidermide. In aggiunta questo prodotto non contiene OGM.

BareMinerals Matte Foundation Broad Spectrum SPF 15

Per saperne di più clicca qui 


Fondotinta Maybelline New York Affinitone  Uniformante Correttore: è ideale per chi desidera una cute perfetta e luminosa.Questo prodotto va bene per ogni tipo di pelle. La sua texture dona al viso una sensazione di benessere e idratazione.

Affinitone Fondotinta Uniformante Correttore

Per saperne di più clicca qui 


Ed infine, cosa dire del fondotinta Le Teint Touch Eclat di YSL? E’ privo di alcol, il che assicura un colore stabile evitando che possa cambiare durante l’arco della giornata. Il fondotinta  è privo di polveri opacizzanti, ed è adatto a tutti i tipi di pelle anche quelle più sensibili. In aggiunta contiene il 39% di acqua in modo tale da donare al viso un’idratazione continua. Disponibile in 22 tonalità.

Fondotinta YSL

Come si applica questo fondotinta?

Partire dal centro del viso e picchiettare verso l’esterno con movimenti ascendenti per risalire poi lungo i lineamenti.

Per saperne di più clicca qui


Ma un altro buon fondotinta sul mercato è Unlimited Foundation SPF 15 ( Fondotinta fluido a lunga durata) della Kiko. Anche qui la coprenza è medio – alta  facilmente modulabile.

Fondotinta Kiko

Disponibile in tantissimi colori, è possibile scegliere quello più adatto alla propria carnagione. Grazie ai principi attivi in esso contenuti, il fondotinta contribuisce a idratare e nutrire la pelle, rendendola vellutata e levigata. Inoltre la presenza dei filtri solari aiuta a proteggere la cute dal processo di invecchiamento.

In aggiunta, non contiene parabeni e nè sostanze dannose per l’epidermide. Questo prodotto può essere utilizzato su ogni tipo di pelle, lasciandola morbida e tonica.

Per saperne di più

Qual’è il vostro fondotinta preferito? Scrivetecelo nei commenti! Perché stiamo valutando di inserire anche il vostro preferito!


Potrebbe interessarti anche:

13 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Io mi trovo bene con l’Infallible di L’Oréal super opaco ma non pesante sulla pelle anzi é impercettibile ma dona un viso di porcellana senza seccare troppo

  2. Molto bello questo articolo! Tuttavia personalmente non mi sono trovata bene né con il fondotinta Maybelline né con il fondotinta Kiko… Devo ammettere che trovo interessanti sia il fondotinta Bare Minerals che quello di Make up Forever 🙂

  3. Non sono d’accordo con l’inserimento in questa lista dell’ Unlimited Foundation SPF 15 di Kiko… il risultato lo trovo davvero innaturale e secca molto la pelle… 🙁

  4. Non ho mai usato questi fondotinta. Non uso il fondotinta ma una BB cream,avendo una pelle senza grandi imperfezioni preferisco prodotti leggeri che danno un tocco di colore.

  5. Pur conoscendone l’esistenza non ho mai provato nessuno di questi fondi, il Bare Minerals mi incuriosisce parecchio perchè è stato il primo minerale di cui ho sentito parlare quando non sapevo neanche cosa fosse il trucco minerale:-) Al momento uso bb cream e fondi occasionalmente, invece uso spessissimo il fondo in polvere libera di Neve Cosmetics (sia in polvere con una crema corposa sotto sia direttamente miscelato con la crema per fare una vera bb cream)che ho pure recensito e che adoro perchè mi uniforma delicatamente ma non mi sporca troppo la pelle:-)

  6. Non uso il fondotinta. Al momento sto utilizzando una BB cream, ma in futuro quando finirà vorrei acquistarne uno e questo articolo mi sarà sicuramente utile nella scelta. Grazie 🙂

  7. Questi descritti nell’articolo non li ho mai provati, lo ammetto, ma il mio fondotinta di fiducia ormai da un bel pò di tempo è il Made to last di Pupa perchè mi dà tutto quello che cerco, un’alta coprenza, una colorazione che si fonde perfettamente con il mio incarnato, ed un effetto matt che dura un bel pò di tempo

  8. bello questo articolo sui fondotinta :)) molto utile! io ho provato l’ Affinitone di Maybelline, tempo fa, e mi ci sono trovata molto bene!

  9. Grazie per l’articolo, molto utile per chi è alla ricerca del fondotinta perfetto. 😉
    Di questi ho provato solo l’Affinitone qualche anno fa e l’ho trovato davvero valido come prodotto, possiede un tocco naturale e anche un ottimo rapporto qualità/ prezzo.
    Vorrei invece provare quello di Make Up Forever, lo sto adocchiando da diverso tempo su alcune youtubers e devo ammettere che fa veramente la sua bella figura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.