Pupa Like a Doll Golden Infusion 001 – illuminante in polvere

Come la moda suggerisce, l’arte del contouring ha totalmente preso piede anche tra le più titubanti, guadagnandosi un posto di tutto rispetto nelle postazioni make up di moltissime di noi che, armate di pennelli e palette specifiche, cercano di riprodurre sul viso il famoso gioco di luci e ombre reso famoso dalla celebre Kim Kardashian.

Il mercato si è ovviamente adeguato a questa necessità e sempre più brand propongono palette e prodotti adatti a questa complessa ma affascinante pratica: terre per riscaldare, in polvere o crema, si uniscono ad illuminanti che sapientemente illuminano le zone d’ombra e creano punti luce per valorizzare il viso e dare vita ad una vera e propria opera d’arte.

E’ l’illuminante a farla da maestro indiscusso, forte della capacità di dare luce anche agli incarnati più stanchi e ingrigiti.

Pupa Like a Doll Golden Infusion 001 - illuminante in polvere

In polvere, crema o fluido, l’illuminante a volte cela dei segreti che ai più sfuggono poiché necessita di un utilizzo che sia mirato e non confusionario: se lo si utilizza bene i risultati saranno impeccabili, viceversa se si esagera si brilla più di un diamante ma capirete che non è proprio un bell’effetto.;-)

Grazie ad un’occasione speciale, ho potuto provare l’illuminante della serie Golden Infusion del brand Pupa, prodotto in polvere anche definito ‘’oro puro’’ per la sua straordinaria capacità di illuminare in maniera naturale dando anche una lieve sfumatura di abbronzatura.

Cipria leggera e compatta, nella colorazione più chiara (la 001) da me provata, è un prodotto che considero non proprio necessario quanto bensì una chicca da tenere a portata di mano quando si vogliono avere risultati molto buoni nell’ambito di un make up completo e perfetto.

Non lo utilizzo tutti i giorni ma solo in determinate occasioni, così come vi spiegherò più avanti nella review.
Prezzo 19,90 euro per 9 grammi di prodotto, edizione limitata 2015 by Pupa. Scopriamolo insieme. 😉

La linea Like a Doll Golden Infusion di Pupa

Like a Doll Golden Infusion è la linea ideata e lanciata sul mercato dal brand italiano Pupa nell’anno 2015.

In limited edition, questa sbrilluccicante linea dell’originaria Like a Doll è un connubio perfetto di eleganza e modernità, sfumato verso le linee dorate della femminilità, caratterizzato da quel lussureggiante tratto che troviamo anche nei pack dei prodotti, curati sin nei minimi dettagli e belli da vedere oltre che da indossare.

Si compone di due prodotti, uno fluido e l’altro in polvere.

retro pack like a Doll illuminante pupa

Il primo è il Like a Doll Golden Infusion Fluido, uno speciale composto liquido molto simile ad un fondotinta, racchiuso in una boccetta dalle finiture opache e che promette una pelle perfetta, immune da imperfezioni e praticamente baciata dal sole grazie al suo finish dorato che lo rende un prodotto completo ma anche abbastanza singolare.

Il secondo e protagonista della review è invece il Golden Infusion Illuminante viso, cipria compatta in polvere dalla doppia funzione: illumina e corregge, donando una leggera parvenza di abbronzatura anche alle pelli più chiare.

Due prodotti che l’anno scorso hanno catturato l’attenzione di moltissime e hanno dato voce al trend della pelle dorata, baciata dal sole e reso questo adatto per tutte.

A cosa serve e cosa promette

Like a Doll Golden Infusion illuminante viso è una cipria compatta in polvere, modulabile, definita da micro pigmenti che sulla pelle si trasformano in punti luce irresistibili.

La formula è setosa e arricchita da perle ultra scintillanti per un effetto luce assicurato e consente di dare rilevanza a particolari zone del viso, che esalta donando un particolare effetto dorato.

Questo speciale illuminante non solo dona luce all’incarnato, ma lascia la pelle morbida e setosa per tutta la durata dell’applicazione.

Disponibile in due colorazioni, 001 Gold (la mia) per le pelli chiarissime e la 002 Bronze, specifica per pelli più scure e ambrate.

Packaging 

La preziosa cipria illuminante è contenuta in una scatola in cartoncino rigido caratterizzata dal tripudio in rosa che su tutti i lati conferisce l’idea di prodotto esclusivo e raffinato, così come voluto da Pupa.

Sul fronte troviamo il logo e la denominazione prodotto, una buona descrizione multi lingua ci accoglie invece sul retro. Inci microscopico sul lato destro, PAO e colorazione sul lato inferiore della scatola agevolano la decisione d’acquisto del cliente finale.

Illuminante viso Pupa

Si avvertono un po’ di difficoltà nell’aprire la preziosa scatola per estrarre il cofanetto contenente l’illuminante, tuttavia basterà una lieve pressione per farlo scivolare fuori e ammirarlo in tutta la sua bellezza.
Superficie a specchio sulla parte posteriore, in un trionfo dorato che ammicca ai più famosi prodotti di lusso, la cui idea è qui riproposta- ovviamente- in una forma più economica e accessibile realizzata in plastica.

Anche qui il logo e la denominazione del prodotto dominano la parte centrale del cofanetto, dotato di apertura a scatto che rivela una una base color carne e, dietro, un’etichetta adesiva dotata di varie informazioni.

Dentro troviamo un comodissimo specchietto incorporato e, al centro, il vero cuore pulsante del prodotto, una cipria dalla trama definita in cerchi concentrici che la rendono compatta e molto resistente alle sfaldature.

Pack illuminante viso Pupa

Bello e ben fatto, anche se non proprio di utilizzo quotidiano.
Nel complesso, elegante e chic, anche da utilizzare come specchietto da borsetta.

Texture e finish

Setosa e modulabile, la texture di questo Golden Infusion Illuminante è una via di mezzo tra la classica consistenza polverosa delle cipria e quella cremosa degli illuminanti più utilizzati.
Il risultato è un prodotto piacevole da applicare, in quanto si sfuma molto bene su zigomi, dorso del naso e decolleté semplicemente utilizzando un pennello da sfumatura adatto.

Molto compatta, non si sfalda con i vari utilizzi e dimostra una certa resistenza anche al tempo, rimanendo praticamente intatta sin dal primo utilizzo.

texture illuminante viso Pupa

Finish shimmer , forse un po’ troppo perlescente per i miei gusti, dai pigmenti ultra dorati che sulla pelle conferiscono un colorito raggiante e pieno di vita.

Colorazione

Nella versione 001 Gold, una polvere con sottotono caldo dalle sfumature rosate e caratterizzata da pigmenti pieni di luce che le permettono di svolgere al meglio il proprio compito da illuminante.

Specifica per le carnagioni chiarissime- chiare- medio chiare, mostra un’azione illuminante di notevole intensità, la quale agisce sul viso donando un effetto naturalmente dorato come se si fosse sempre esposte al sole.

Illuminante viso oro Pupa

Profumazione

Molto delicata, essenza lievemente agrumata con note fresche sul finale.

Resa e durata

Svolge molto bene il proprio compito come polvere illuminante.
Un vero e proprio infuso di luce che sulla pelle rivela punti luce strategici, mettendo in risalto determinate aree per dare nel complesso un aspetto sano, luminoso ma pur sempre naturale.

Diversamente dagli illuminanti in crema, questa polvere illuminante riesce a dare luminosità senza perdersi nel più fastidioso degli effetti lucidi, particolarmente diffuso sulle pelli  a tendenza grassa come la mia.

Direi che come illuminante in polvere è molto buono e valido, ma pur sempre con i dovuti accorgimenti: quantità minima, giusto per dare un tocco di luce discreto su zigomi e dorso del naso; una striscia sotto l’arcata sopraccigliare risalta l’ombretto che verrà applicato sulla palpebra e, non meno importante, sul decolleté per valorizzare la scollatura e rende il tutto incredibilmente chic.

La durata del prodotto sulla pelle si attesta intorno alle 6-7 ore circa. Non male come durata, soprattutto se il prodotto non sbava.
Il suo punto forte sta proprio nel resistere anche ai climi più umidi e roventi, insomma una polvere ideale per l’estate.

Su incarnato chiaro dona quel tocco dorato che non dispiace, sulle pelli più scure esalta l’abbronzatura.

Come e quando si utilizza questo illuminante viso

Golden Infusion Like a Doll Pupa viene utilizzato generalmente come polvere illuminante a conclusione del make up viso.
Si applica con un pennello da sfumatura su punti come zigomi, naso, decolleté ma anche sotto l’arcata sopraccigliare per dare maggiore rilevanza all’ombretto e ulteriore definizione alle sopracciglia.
Ne basta davvero poco per ottenere un risultato discreto e sobrio, adatto al make up di tutti i giorni; se si vuole esagerare, basterà aumentare la dose e sfumare, sfumare, sfumare. 😉
Per un’esperienza d’uso ottimale si consiglia di applicarlo subito dopo la classica cipria.

Non lo considero un prodotto da make up quotidiano, poiché necessita di alcune attenzioni che in mattinate caotiche a suon di corse e lavoro risulterebbero scomode.

E’ invece indicato per le occasioni speciali, per quelle giornate in cui ci va di sperimentare e di concederci make up completi e perfetti.

Swatch illuminante viso Pupa

swatch illuminante viso Pupa

Swatch illuminante Pupa

Prova del prodotto: sulla pelle e in una giornata stress

Il prodotto mi è stato direttamente inviato da Pupa dopo la compilazione del questionario inerente all’iniziativa #aciascunailsuo e dunque ritenuto valido per il mio tipo di pelle, a tendenza grassa e con numerose imperfezioni, oltre che iper sensibile.

Ho utilizzato questa polvere illuminante per un anno intero e devo dire che sulla pelle è molto leggera, delicata e più che indossabile.
Sulla pelle chiara regala sfumature di luce davvero niente male per chi presenta un incarnato pallido 365 giorni l’anno, colorando su di esso i potenziali punti di forza con pigmenti dorati e ad alta densità di luce.

Provata in diverse occasioni, dal lavoro ai viaggi, passando per uscite e feste, posso così riassumere le mie impressioni:

  • In giornate particolarmente stressanti come quelle lavorative, dove correre da una parte all’altra è un imperativo assoluto, tiene bene e si mantiene praticamente intatta dall’inizio della giornata fino a pomeriggio inoltrato. Anche sudando il prodotto non va via ma anzi, risulta sempre opaco e per nulla lucido, una qualità che ho molto apprezzato;
  • Con il clima rovente, con il caldo afoso dell’estate e con l’umidità di certe giornate non si scioglie, sebbene non sia specificatamente waterproof;
  • Molto bello l’effetto sul decolletè, che valorizza anche in mancanza di abbronzatura. Elegante e raffinato l’effetto finale.

Posso dire con certezza che di questo Golden Infusion ho adorato la capacità di mettere in secondo piano le varie imperfezioni del viso, prime tra tutte le fastidiose zone d’ombra. Buono l’effetto glow, leggero e del tutto discreto (ma occhio a quanto ne applicate!).

Si rimuove con del semplice struccante.

Make up

Illuminante Pupa con make up

INCI:

Talc, Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Aluminum Starch Octenylsuccinate, Dimethicone (emolliente), Zinc Stearate , Silica, Polybutene, Octyldodecanol, Petrolatum (emolliente), Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl. Hexylene Glycol (viscosizzante), Disodium Edta (viscosizzante), Phenoxyethanol (conservante), Dehydroacetic Acid (conservante), Limonene (allergene del profumo), Hydroxysohexyl 3-Cyclohexene, Carboxaldehyde (allergene del profumo), Alumina, CI 77019 MICA, CI 77891, CI 77941, CI 7492 77499, CI 77861, CI 16035 (colorante cosmetico).

Paraben Free

Pao 12 mesi

  •  N. verdi: 14
  •  N. rossi:6
  •  N. gialli: 6

Inci particolarmente equilibrato anche se non mancano diversi rossi in lista, equamente divisi tra viscosizzanti ed emollientiAssenti i parabeni, come precisato sulla confezione e sulla descrizione del prodotto.

Apprezziamo l’impegno, ma credo ci siano ampi margini di miglioramento con il presupposto di creare un prodotto che sia buono sia nell’atto pratico che in quello teorico.
Tuttavia non sono state rilevate allergie né fastidi legati all’uso del prodotto che rimane molto leggero sulla pelle.

INCI illuminate viso Pupa

Pro&Contro

Pro:

  • Illuminante discreto, sobrio e leggero;
  • Texture non definita, apparentemente polverosa ma al tatto quasi cremosa. Un misto più che apprezzato;
  • Pigmenti ultra dorati, apportano punti luce anche sui visi più stanchi;
  • Dona un aspetto sano e radioso, naturalmente luminoso;
  • Pack esclusivo e raffinato;
  • Finish shimmer;
  • Sulla pelle è leggero e la lascia morbida e setosa;
  • Assenza di parabeni nella composizione

Contro

  • Non è un prodotto che considero per uso quotidiano, in quanto va sfumato molto e in zone strategiche, pena un risultato insoddisfacente;
  • Limited edition, non parte di una linea permanente
  • Inci migliorabile

Considerazioni personali

Chic.

Più che altro una chicca da tenere a portata di mano quando vogliamo che il nostro make up sia completo di tutto: così definisco questo illuminante in polvere Golden Infusion della linea Like a Doll by Pupa, un pretesto per non sentirci meno raffinate di alcune star e celebrities che sfilano con orgoglio sulle passerelle internazionali sfoggiando minuziosi lavori di contouring che lasciano senza fiato (e con molti dubbi in merito).

Questo illuminante in polvere svolge il suo lavoro con discrezione, regalando un look straordinariamente luminoso pur rimanendo leggero e sobrio, ideale anche per un make up da giorno.
Un vero e proprio infuso di luce, un tuffo nel mondo dorato degli illuminanti rispetto ai quali risulta comunque meno lucido, bensì più opaco e adatto anche alle pelli grasse.
E’ bello da vedere ma anche da indossare; riassume in toto quella voglia di luce che pervade anche i visi più stanchi e spenti, possiede una texture così leggera che la indossi e te ne dimentichi anche.

Personalmente mi piace e molto ma… non lo considero uno di quei prodotti beauty per il quale farei pazzie né tantomeno un prodotto di utilizzo quotidiano, anche perché parliamoci chiaro: al mattino chi ha il tempo di applicare fondotinta, cipria, blush, illuminante tutti insieme nell’arco di dieci minuti e senza l’ombra di una minima imperfezione?=)
Reputo sia un prodotto per occasioni speciali, per regalare un make up di tutto rispetto quando si ha voglia di osare, di stupire.
O, nel mio caso, un prodotto da utilizzare anche e soprattutto come polvere illuminante per il corpo.
Non solo decolletè, ma anche le braccia e le gambe in quelle sere d’estate in cui si vuole brillare in preda all’estasi delle vacanze.
Buona la resa, ottimo il finish shimmer perlescente e la colorazione calda, adatta anche ad un incarnato chiarissimo come il mio.

Ottima la durata per un prodotto che dimostra resistenza anche alle temperature meno accessibili.

Lo consiglio? Sì, ma solo ne avete particolarmente bisogno. 😉

Votazione: 8/10

Alla prossima!

Potrebbe interessarti anche:

8

Valutazione complessiva

8.0/10

Pro

  • Vedi recensione

Contro

  • Vedi recensione

9 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Bellissimo prodotto, la tua recensione molto dettagliata e completa mi ha convinta a comprarlo appena finisco quelli che sto usando. Il prezzo è un po alto ma sono sicura che si possono trovare diversi sconti, basta cercare. Buona serata!

  2. Innanzi tutto complimenti per la review dettagliata e la qualità delle immagini 😀
    Mi sembra un buon prodotto però non so se considerarlo caro oppure no.

  3. Non è il mio genere, ma il packaging è molto bello e può essere uno sfizio in più, non conoscevo questo prodotto se non sul web.

  4. Carino e con un bel pack…mi ricorda vagamente la terra-bronzer di PuroBio che sto utilizzando e recentemente recensito…In comune hanno un fattore che a me piace molto, ovvero che illuminano mediante micro pigmenti ma senza glitter!…Grazie della review!:-)

  5. non amo usare gli illuminante ma mi piace cme conoscerli e leggerne le recensioni, spesso ad esempio mi è capitato di ricevere qualche illuminante come regalo e anzichè utilizzarlo sul viso l’ho trasformato in ombretto 😉 molto carino cmq anche questo che ci hai recensito, la Pupa sta facendo davvero dei prodotti carini

  6. Personalmente non uso l’illuminante perché ce l’ho incorporato ahah (ho la pelle troppo grassa e lucidissima! Direi che sono fortunata!) Però ho trovato interessante e piacevole leggere la tua review! E su di te sta molto bene questo illuminante, mi piace come scalda l’incarnato per noi ragazze pallidine… ha un punto a mio favore…se in futuro dovessi decidere di comprarne uno comprerei questo (ma devo sperare entri nella collezione permanente!)… Grazie Missb90! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.