E’ proprio vero che il tempo non ci basta proprio mai e che certe giornate dovrebbero essere composte ALMENO da 48h per riuscire a fare tutto quello che il lavoro e la vita privata ci richiedono.
Se la vita si fa sempre più fitta di impegni e il tempo è sempre meno, curare sé stessi diventa piano piano un impegno da rimandare, complici stanchezza e sonno che alla sera, manco a dirlo, ci attirano come una calamita.

E, puntualmente, ci dimentichiamo. Dimentichiamo che curarsi è FONDAMENTALE e che certi gesti non sono da sottovalutare, bensì dovrebbero essere sempre presenti nelle nostre caotiche routines.
Così capita di andare a dormire ancora truccate, con la faccia contaminata da residui di make up, polvere e smog. Tante volte ce ne dimentichiamo, altre facciamo finta di nulla e ci nascondiamo dietro un laconico ”Ma cosa sarà mai, mi strucco poi”…ARGH! Eresia!
Lo strucco, l’arte del rimuovere il make up con prodotti appositi, viene spesso accantonato in nome della stanchezza e della pigrizia, fattori che spesso ci fanno realmente dimenticare che la pelle è una cosa seria, che andare a dormire da fighe un conto ma poi è un attimo a svegliarsi nei panni di un confuso panda..
Quanti cuscini trasformati in una maschera triste e quante urla di disperazione nel vederci con la pelle disastrata da cotanta trascuratezza!
Per questo bisogna prevenire prima che il tempo e le scarse cure prendano il sopravvento e ci rendano più vecchie di quelle che effettivamente siamo. E come farlo se non struccandoci prima di andare a dormire?
Oggi vi parlo di un prodotto alleato nella detersione post make up e ideali per risparmiare tempo e stanchezza: le salviettine struccanti Lycia non solo struccano a meraviglia ma permettono di togliere tutto in soli cinque minuti.
Dite che non è proprio così e che il sonno vi tenta? No problem: vi farò cambiare idea. 😉
Cosa sono le salviettine struccanti e a cosa servono
Le salviettine struccanti sono comode salviette imbevute con la specifica funzione di rimuovere residui di make up, polvere, smog e quanto altro presente sui nostri poveri visi soggetti a continui trattamenti estetici.
Per chi avrà la pelle che è un bijoux il problema non si pone. Ma per chi al mattino si sveglia con 3kg di occhiaie e il colorito spento di uno zombie proveniente da The Walking Dead, il make up è fondamentale per dare una rinfrescata generale: metti un po’ di fondotinta qui, stendi il blush lì, dai una linea di eyeliner che non sia tanto storta e tanto che ci sei metti anche un velo di rossetto sulle labbra. Et voilà, si rinasce belle e fighe come desideriamo.
Peccato che il trucco vada tolto e sebbene ci si annoi tremendamente tra dischetti e latte detergente, le salviettine sono un comodo strumento per struccarsi in pochissimi minuti e con la stessa efficacia di altri prodotti.
Sono come le normali salviette umidificate, soltanto che queste rilasciano il latte detergente e le puoi tenere comodamente in borsetta.
Le uso da quando ho cominciato a valutare lo strucco e, di brand in brand, alla fine sono arrivate a quelle Lycia, ideali per il trattamento delle pelli grasse e impure. Proprio come la mia con la quale dovrò, ahimè, condividere il resto della mia vita.
Come struccarsi – qualche consiglio
Struccarsi è IMPORTANTISSIMO.
Questo perché la pelle, delicata e bisognosa di attenzioni, di notte tende a respirare di più e soffocandola con composti chimici non la si aiuta. Semmai si peggiora il suo aspetto e si tende ad avvicinarla progressivamente all’invecchiamento.
Dato che noi donzelle vogliamo sempre apparire giovani e fresche, bisogna dedicare almeno cinque-dieci minuti alla sera per levare dalla faccia tutto quello che non è naturale.
Di prodotti per lo strucco ce ne sono davvero moltissimi. Fortunatamente il mercato propone alternative valide e adatte alle esigenze di ognuna di noi.
Latti detergenti, tonici, olii specifici, il semplice sapone e le salviettine, non dimenticando gli iper tecnologici strumenti per la pulizia sonica del viso.
Leggi anche: Come realizzare un buono struccante viso e occhi fai da te
C’è proprio l’imbarazzo della scelta. Ma ad ogni modo bisogna seguire alcune linee guida per uno strucco efficace.
- Dedicare almeno 10 minuti alla pulizia del viso. Bisogna andare fino in fondo, non lasciare che i residui rimangano sul viso. Una buona pulizia è alla base di un viso sempre fresco e giovane;
- Salviettine sì, ma con cautela. Bisogna alternare i metodi di pulizia e se le salviettine vanno bene per una pulizia easy&fast, ogni tanto munirsi di dischetti e latte detergente non è male. La pelle ringrazierà;
- Come struccarsi? Il modo migliore sarebbe cominciare dalla parte meno truccata per poi passare a quella più marcatamente segnata dal make up. Generalmente gli occhi sono la parte più delicata ed è per questo che qui si passa massaggiando delicatamente e utilizzando anche i cotton fioc se necessario per rimuovere con precisione eyeliner e matita;
- Usare prodotti indicati per la tipologia di pelle che si possiede. Più la lista degli ingredienti sarà naturale, migliore sarà l’effetto finale. Occhio ai prodotti troppo aggressivi.
Le salviettine Lycia, qualche cenno sul brand
Lycia è una marca leader nel settore della deodorazione nel mercato italiano. Il brand ha proposto nel tempo prodotti efficaci e sicuri, con particolare attenzione alle esigenze femminili, ed ha creato una linea completa di prodotti che aiutano le donne nel loro benessere e nella loro femminilità in maniera del tutto naturale.
Un buon brand che fornisce prodotti di ottima qualità e che ben si adeguano all’immagine femminile.
Lycia salviettine struccanti per pelli grasse e impure- funzionalita’
Le salviettine struccanti Lycia a doppia azione purificante e opacizzante, sono impreziosite dalla presenza di latte detergente con argilla bianca e acqua di fiordalisa, il cui tocco è notevole nella profumazione che esse sprigionano.
Senza alcool, senza parabeni, testato su viso e occhi e adatto anche a make up waterproof, struccano e detergono in modo accurato e profondo.
L’argilla bianca purifica e opacizza mentre l’acqua di fiordaliso funge da addolcente. La pelle è pulita, idratata e luminosa e non necessita di risciacquo.
Packaging
Classico il packaging esterno delle salviette. Nella confezione da 20 troviamo una comoda linguetta adesiva che permette di sfilare le salviettine che ci servono, anche se è abbastanza delicata visto che basta un gesto più deciso per rimuoverla completamente e vedere il prodotto seccarsi completamente.
I colori predominanti della confezione sono il bianco e il verde lime, simbolo di delicatezza che è la stessa che il prodotto applica sulle pelli grasse.
Sul fronte troviamo il logo del brand, la tipologia del prodotto e altre valide info, quali l’assenza di alcool nel prodotto, di parabeni e il fatto che sia anche adatto sul waterproof.
Il retro contiene altre info come la descrizione degli effetti del prodotto, l’inci e i contatti del brand.
La confezione è totalmente realizzata in plastica riciclabile.
Uno sguardo sulle salviettine
Ogni salviettina struccante Lycia presenta un doppio tessuto: da una parte una parte liscia, dedicata alla rimozione delle impurità per una pelle tonica e detersa, e dall’altra un tessuto in microrilievi, per un rilascio maggiore di latte detergente che scioglie i residui di make up, smog e polvere.
Le dimensioni di ogni salviettina sono medie e non eccessivamente umide. Non rilasciano schiuma o sapone sul viso.
Profumazione
Una profumazione molto delicata che ricorda l’acqua di fiordaliso come già sottolineato sulla confezione. Diversamente da altre salviettine che risultano pesanti anche nell’odore, queste sono delicate anche sotto questo aspetto.
INCI
AQUA (solvente)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
CETEARYL ISONONANOATE (emolliente)
CETEARETH-20 (emulsionante / tensioattivo)
CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
CENTAUREA CYANUS FLOWER WATER (vegetale)
SODIUM HYALURONATE (animal) (additivo biologico)
or SODIUM HYALURONATE (biotecnologico) (Humectant, skin conditioning)
KAOLIN (assorbente)
ZINC PCA (Emolliente / idratante / condizionante)
or ZINC PCA (da fonte vegetale) (Emolliente / idratante)
LAURYL LACTATE (emolliente / condizionante cutaneo)
NEOPENTYL GLYCOL DIETHYLHEXANOATE (emolliente / condizionante cutaneo)
CETEARETH-12 (emulsionante)
CETYL PALMITATE (emolliente)
IMIDAZOLIDINYL UREA (conservante)
PHENOXYETHANOL (conservante)
PARFUM
GLYCERYL STEARATE (emolliente / emulsionante)
DISODIUM EDTA (sequestrante / viscosizzante)
METHYLPARABEN (conservante)
BUTYLPARABEN (conservante)
ETHYLPARABEN (conservante)
SODIUM HYDROXIDE (agente tampone / denaturante)
ALPHA-ISOMETHYL IONONE (Allergene del profumo)
ISOBUTYLPARABEN (conservante)
PROPYLPARABEN (conservante)
Un INCI non propriamente bio anzi, mi ha parecchio delusa perché pensavo che queste salviettine fossero meno aggressive. Non siamo lontani dallo standard dei prodotti da supermercato anche se mi auguro questa composizione venga migliorata.
Non ho riscontrato alcun effetto collaterale sulla mia pelle, ma qui si va molto sul soggettivo.
Considerazioni finali
Ho utilizzato le salviettine struccanti Lycia per circa due mesi, ogni volta non avessi granché tempo per lo strucco quotidiano e che dire…mi sono trovata bene, anche se ci sono dei MA da riportare.
Prima di tutto si dice che siano valide anche sul make up waterproof: niente di più sbagliato! Ho provato a rimuovere l’eyeliner Kiko Waterproof e non è andato via, riuscendo a rimanere intatto anche all’ennesima passata.
Quindi o è l’eyeliner ad essere fenomenale o l’azione struccante sul waterproof lascia molto a desiderare…
Molto contenta invece dell’azione purificante e opacizzante delle salviettine. La pelle dopo l’applicazione di queste risulta liscia, fresca e libera da ogni impurità. La sensazione di freschezza è impagabile e la mia pelle ringrazia.
Struccano molto bene il make up normale, sono gradevoli e facili da utilizzare e si tengono comodamente in borsa.
Non schiumano e non lasciano residui sul volto, quindi per me sono più che buone.
Complessivamente un buon prodotto, anche se sul lato inci e waterproof si poteva fare di meglio.
La reperibilità è alta, le potete trovare in tutti i grandi e piccoli supermercati. Il prezzo medio, si va generalmente da 1,20 euro a 2 euro.
Il contenuto è di 20 salviettine, che salgono a 60 nella confezione maxi.
Il PAO di 6 mesi.
VOTO FINALE: 7/10
Potrebbe interessarti anche:
- Tutte le review che argomentano le salviettine struccanti
- 10 importanti accorgimenti per una pulizia viso perfetta
- Spazzola pulizia del viso Bellissima Imetec Face Cleansing
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
L’Inci effettivamente non è delicatissimo,ma ne ho viste di peggiori…..Davvero complimenti per la review dettagliata ed esaustiva!;-)
Le uso anche io e mi trovo molto bene. Unico difetto e che non sono poi così delicate sul contorno occhi.
Le uso solo in casi eccezionali, preferisco sempre detergente e tonico.
Le salviettine struccanti proprio non fanno per me, ma la tua recensione è super completa, complimenti 🙂
Quando le usavo non badavo all’INCI… ricordo che non mi dispiacevano, ma ora non le comprerei!
Sembravano perfette per il mio tipo di pelle ma per l’INCI non ci siamo proprio, decisamente troppi parabeni.
Bellissima recensione complimenti 🙂 queste salviette sembrano buone peccato per l` inci.
L’INCI è davvero il tallone d’Achille di queste salviettine perché per tutto il resto sono ottime. Struccano bene- eccetto per i make up waterproof- e lasciano la pelle morbida e libera da qualsiasi tipo di impurità, le ho adorate ma temo che a lungo andare qualche ingrediente possa infastidire e non poco..
mi sono emozionata a leggere la tua review, l’ho trovata incredibile, piena di dettagli, complimenti davvero! queste salviette sembravano perfette per la mia tipologia di pelle, tuttavia, leggendo l’inci pieno di parabeni ho fatto una smorfia di orrore… ormai gran parte delle case cosmetiche stanno eliminandoli dai loro prodotti, ma ce ne sono altre che purtroppo li lasciano e anche a grandi dosi, come in queste salviette. Non credo che le acquisterò, ma grazie ancora della review incredibile
SaLa, ti ringrazio infinitamente per i complimenti. Troppo gentile, mi lusinghi. 🙂
Carine, ma ho letto recensioni e provato prodotti migliori
Prodotto discreto, certo, l’inci lascia un pò a desiderare!