Botanicals Fresh Care Shampoo per capelli secchi

Dopo aver recensito la maschera di questa nuova linea, sempre per capelli secchi, sono pronta a parlarvi anche dello Shampoo. Con la maschera vi ho raccontato che mi sono trovata bene, sarà lo stesso con lo Shampoo? Non perdo tempo e inizio a parlarvene

Il pack ricorda gli shampoo professionali, si presenta infatti a cilindro con il beccuccio dosatore in modo da equilibrarsi con il dosaggio. La confezione, da 400ml, ha l’etichetta dello stesso colore della maschera e sul davanti troviamo riportato: “Cartamo, infusione di nutrimento, Shampoo per capelli secchi. Miscela nutritiva infusa di olio di cartamo per ammorbidire la capigliatura e prendersene cura. Senza siliconi, parabeni e coloranti.”

Botanicals Fresh Care Shampoo per capelli secchi

Sul retro l’etichetta recita “Associazione inedita di olio di cartamo ricco di acidi grassi essenziali, degli oli di cocco e soia, in una formula trattamento che rimpolpa le fibre secche e nutre profondamente.” Viene specificato inoltre che il flacone è composto al 100% di materiale riciclato.

Texture e Profumazione

La texture non è tra le più dense, il che permette di stendere bene il prodotto sul capello, a me bastano circa 4 pressioni sull’erogatore per stenderlo omogeneamente sul capo. Strofinando, a contatto con l’acqua, il prodotto non crea schiuma eccessiva e fin da subito lascia una sensazione di pulito e fresco sul capello.

INCI

L’INCI della maschera per capelli mi aveva tutto sommato convinta, vediamo ora insieme l’INCI di questo Shampoo, sarà abbastanza verde?

Specifico in parte agli ingredienti solamente quelli incriminati da bollino rosso o giallo, il resto sono a bollino verde.

AQUA, SODIUM LAURETH SULFATE: Tensioattivo, bollino giallo. COCO-BETAINE. PROPYLENE GLYCOL: Umettante/solvente, bollino giallo. GLYCERIN, GLYCOL DISTEARATE, COCOS NUCIFERA OIL, SODIUM BENZOATE, SODIUM ACETATE, SODIUM HYDROXIDE, PPG-5-CETETH-20: Emulsionante/tensioattivo, assolutamente con bollino rosso. POLYQUATERNIUM-10: Antistatico/filmante, assolutamente con bollino rosso. SALICYLIC ACID: Preservante/ condizionatore cutaneo, bollino giallo. LINALOOL: Allergene del profumo, bollino giallo. LINUM USITATISSIMUM, LINSEED ACID, ISOPROPYL ALCOHOL, CARBOMER: Stabilizzante emulsioni/viscosizzante, sostanza tossica per gli ambienti acquatici con effetti di lunga durata, assolutamente con bollino rosso. CARTHAMUS TINCTORIUS SEED OIL, CITRIC ACID: Emolliente/ profumante/ condizionatore cutaneo, bollino giallo., HEXYL CINNAMAL: Allergene del profumo, bollino giallo. GLYCINE SOJA OIL, PARFUM.

L'Oréal Paris Botanicals Shampoo per Capelli Secchi - Offerta

7,99
5,49
 in stock
5 new from 5,49€
Spedizione gratis
Amazon.it
as of Mag 18, 2022 13:31

Descrizione

  • Shampoo nutritivo infuso in olio di argan& cartamo
  • Ottimo per ammorbidire i capelli secchi e prendersene cura
  • Associazione inedita di olio di Argan & Cartamo ricco di acidi grassi essenziali, degli oli di cocco e soia, in una formula trattamento che rimpolpa le fibre secche e nutre profondamente
  • Flacone composto al 100% da materiale riciclato (esclusi i coloranti)
  • Un Domani per Tutti: per ogni prodotto venduto incluso nella selezione di prodotti di L’Oréal Paris – escluso MakeUp - Garnier e Franck Provost di cui all’iniziativa, L’Oréal Italia donerà un contributo a RiCrediti per sostenere progetti di microcredito e aiutare tante piccole realtà Italiane a rialzarsi e a ricostruire un domani migliore

Contando che questo nuovo progetto della L’Oreal punta a creare prodotti botanici ad alte prestazioni rispettando maggiormente ambiente e capello del cliente, devo dire che se con la maschera erano riusciti a creare un INCI tutto sommato buono (anche se non del tutto verde), questo shampoo ha un INCI molto meno accettabile, con tensioattivi aggressivi per il capello e non tutti gli ingredienti si possono definire eco friendly.

Texture Botanicals Fresh Care Shampoo per capelli secchi

Come si usa e considerazioni finali

Credo che l’utilizzo di uno shampoo sappiamo un pò tutte come funziona 🙂 Sotto la doccia, dopo aver bagnato bene i capelli, schiacciamo in questo caso l’erogatore fino a ottenere la quantità di prodotto desiderato (a me bastano 4 schiacciate circa) e lo stendiamo sui capelli. Dopo aver frizionato dolcemente il capello andiamo a sciacquarlo con acqua tiepida (mai troppo calda, sopratutto se abbiamo gia i capelli sfibrati).

Sostanzialmente lo shampoo svolge il suo lavoro, i capelli restano puliti più a lungo rispetto che con altri prodotti commerciali, alla fine i capelli sono lucidi e profumati. Diciamo che il prodotto perde molto sull’INCI a mio parere, io non ho scelto di usare prodotti del tutto eco-bio dall’INCI immacolato, tuttavia credo che il prodotto si avvicini poco alla proposta della “Botanicals Fresh Care”. Mi dispiace molto perchè nei mesi che ho utilizzato questa linea mi sono trovata bene, la proposta è molto interessante ma secondo me L’INCI è da rivedere per alcuni aspetti. Il Pack mi è piaciuto molto, mi piace l’idea del beccuccio erogatore professionale e anche il costo di questo prodotto per 400ml è davvero ottimo. Consiglierei questo prodotto solo a chi non ha il minimo interesse per L’INCI, poichè alla fine svolge bene il suo lavoro. Per tutti questi motivi non mi sento di dare più di 6 su 10 come voto finale.

Ragazze spero abbiate trovato questa recensione interessante, nei prossimi giorni recensirò il balsamo di questa linea. A proposito, qualcuna di voi ha provato altri prodotti della “Botanicals Fresh Care”? Fatemelo sapere nei commenti!

  • PAO: 12 mesi
  • PREZZO: circa 8 euro

Per un migliore risultato è consigliato l’acquisto del set completo:


Potrebbe interessarti anche:

Botanicals Fresh Care Shampoo per capelli secchi

€ 8.00
6

Valutazione complessiva

6.0/10

Pro

  • Svolge egregiamente il suo lavoro

Contro

  • INCI non troppo buono

7 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Come sai ero curiosa di leggere anche degli altri prodotti di questa linea e concordo con te, hai centrato esattamente il punto “debole”, ovvero lasciare un Inci ancora troppo sintetico ma presentarlo come una linea Botanical:-) Peraltro, come giustamente dici, si nota l’impegno nel fare l’esperimento di migliorarsi, anche il pack comincia ad essere più in linea ad esempio, ma rimane il fatto che quei tensioattivi, un sale quaternario (Polyquaternum) ed i Peg di derivazione petrolifera dovrebbero sparire da una linea con quel nome. Nell’insieme, a parte le furbate sul nome, mi sembra un prodotto interessante per chi non presta troppa attenzione agli ingredienti, anche per via del formato comodo e conveniente. Grazie per la review schietta, sincera, onesta!:-)

  2. Ho provato un campioncino della pomata della stessa linea e mi è piaciuta molto tanto che mi ero ripromessa di acquistare anche lo shampoo e la maschera. L’inci effettivamente è da rettificare, in considerazione del fatto che la linea è composta da ingredienti naturali.

  3. se l’INCI non è naturale, non è per me, grazie della recensione, mi serviva per farmi un’idea più chiara su questi prodotti..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.