Ciao ragazze, eccomi tornata dopo una lunga pausa e voglio ripartire subito parlandovi di un prodotto che gentilmente mi è stato mandato da Beauty Tester: La maschera “Infusione di nutrimento” con olio di Cartamo per capelli secchi della L’Oreal, che con un nuovo progetto eco-responsabile “Botanicals Fresh Care” vuole proporre una linea di prodotti senza siliconi che rispetti maggiormente il nostro capello e l’ambiente.
Mi sono interessata a questo nuovo progetto L’Oreal mesi fa, provando per curiosità shampoo e balsamo, ma quando Beauty Tester mi ha mandato anche la maschera ho deciso di recensire l’intera linea per capelli secchi. Sarà in grado questo nuovo atelier della L’Oreal di mantenere quanto promette? Scopriamolo insieme!
Packaging
Il pack ricorda quasi i prodotti più professionali per capelli: un barattolo marrone di 200ml con etichetta semplice che riporta: “Cartamo, infusione di nutrimento, maschera per capelli secchi. Senza siliconi, parabeni e coloranti”. Sul retro l’etichetta riporta quanto segue:
“Maschera infusa con oli di cartamo, soia e cocco per nutrire profondamente e ammorbidire la capigliatura. Profumo fresco e rilassante”.
Ma cos’è questo olio di cartamo? Il cartamo è una pianta erbacea molto versatile, si può infatti utilizzare sia come prodotto cosmetico che come prodotto alimentare. Tra le sue molte proprietà cosmetiche troviamo l’idratazione (sia per le pelle che per il capello) e contiene inoltre la vitamina K, ottima per lenire rossori cutanei.
Voi avete prodotti a base di olio di Cartamo che consigliereste? Fatemelo sapere nei commenti
L'Oréal Paris Botanicals Maschera per Capelli Secchi
Descrizione
- Controllare il simbolo PAO (Period After Opening) che indica il tempo di scadenza del prodotto, dopo l'apertura della confezione
INCI
Passiamo ora all’INCI di questo prodotto, dal quale effettivamente si può capire se questo progetto crea realmente prodotti più attenti a ambiente e capelli. Riporto unicamente una breve considerazione sugli ingredienti incriminati da bollini gialli e rossi, il resto sono ingredienti con bollino verde.
ACQUA, CETEARYL ALCOHOL, GLYCINE SOJA OIL/ SOYBEAN OIL, DIPALMITOYLETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATE, CETYL ESTERS, COCOS NUCIFERA OIL/COCONUT OIL, SODIUM BENZOATE, SALICYLIC ACID: preservante/ condizionatore cutaneo. Secondo l’allegato III del Nuovo Regolamento Sui Prodotti Cosmetici, è ammesso in prodotti per capelli da eliminare con risciacquo ad una concentrazione massima del 3%. Generalmente non mostra propria ottima compatibilità con l’ambiente, infatti viene bollato con un pallino giallo. PENTAERYTHRITYL TETRA-DI-T-BUTYL HYDROXYHYDROCINNAMATE, LINALOOL: Allergene del profumo, anche questo caratterizzato da un bollino giallo, LINUM USITATISSIMUM SEED OIL, CAPRYLYL GLYCOL: Umettante/conservante, anche questo con un bollino giallo. CARTHAMUS TINCTORIUS SEED OIL, CETRIMONIUM CHLORIDE: Conservante che ha pochissima compatibilità con l’ambiente e infatti ha un bollino rosso. CITRIC ACID, HEXYL CINNAMAL: Allergene del profumo. PARFUM/FRAGRANCE
Diciamo che non è un INCI verde al cento per cento, tuttavia vedendo gli ingredienti e le posizioni occupate direi che può essere un prodotto accettabile.
Texture e fragranza
La texture di questo prodotto è molto densa, non cola affatto e si stende perfettamente su punte e lunghezze di capelli umidi. Il prodotto ripromette un profumo rilassante e fresco, promessa decisamente mantenuta! Non solo il profumo è veramente piacevole, ricorda molto i prodotti naturali a base di erbe, delicato e non troppo penetrante ma è anche persistente: infatti lavandomi il capello al mattino il profumo resta per gran parte della giornata e ,mi fa sentire con una chioma fresca e pulita.
Prova prodotto
Io ho usato per mesi l’intera linea, applicando prima lo shampoo e poi la maschera (sostanzialmente la maschera la applico dopo lo shampoo e prima del balsamo). Credo che sia piuttosto elementare il modo d’uso: sui capelli bagnati applichiamo la quantità di prodotto desiderato (non ne serve troppo) e lo stendiamo sulle lunghezze insistendo sulle punte. Io di solito lascio agire 10/15 min la maschera prima di procedere al risciacquo e concludere con il balsamo. Devo ammettere che il capello dopo un paio di settimane risulta più forte e lucente, decisamente meno sfibrato, le punte sono meno secche e nel complesso usando questo prodotto (associato all’intera linea) mi ha permesso di avere dei capelli più sani e che restano puliti più a lungo rispetto ad altri prodotti che ho provato.
Considerazioni finali
Mi piace molto l’idea di lanciare un progetto che si riprometta di formulare complessi botanici dalle prestazioni elevate, con maggiore impegno verso l’ambiente. A mio parere non garantisce prodotti interamente “green”( infatti si parla di “maggiore impegno” e non di prodotti 100% verdi) tuttavia, a mio parere questo maggiore impegno c’è (se non appunto per qualche piccola pecca nell’ INCI). Comparando altri prodotti per capelli della L’Oreal vedo un INCI molto più accettabile e nel complesso una proposta più interessante. Io sono sempre alla ricerca di prodotti che siano facilmente reperibili nei supermercati, dai prezzi contenuti e che tuttavia non abbiano un pessimo INCI, come succede spesso coi prodotti più commerciali. Secondo me questa linea e in particolare questa maschera si avvicinano molto al compromesso che cerco.
Consiglio questo prodotto a chiunque abbia i capelli secchi e sia alla ricerca di un prodotto facile da trovare, con un prezzo non proibitivo e che, pur non ritenendo fondamentale un INCI verde, ci tenga ad utilizzare un prodotto non troppo aggressivo per se stesso e per l’ambiente. Come voto do un 8 su 10, perchè il prodotto è buono e apprezzo lo sforzo di creare prodotti l’Oreal più attenti alla cura dell’ambiente e del capello.
Ringrazio molto Beauty Tester di avermi dato la possibilità di provare questo prodotto e di recensirlo. Nei prossimi giorni recensirò della stessa linea shampoo e balsamo per capelli secchi, se vi è piaciuta questa recensione e trovate interessante questa proposta (oppure no) fatemelo sapere 🙂
VOTO: 8/10
PAO: 12 mesi
PREZZO: circa 8 euro.
Molto ma molto interessante, un bel prodotto, grazie 🙂
Grazie a te 🙂
Quando si parla di capelli secchi sono sempre tutta orecchie e in questo caso occhi,davvero interessante per donare.idratazione w nuova vita ai miei riccetti,grazie della bella recensione
Grazie a te per averla letta, spero che a breve pubblichino le altre mie recensioni della stessa linea per capelli secchi shampoo e balsamo 🙂
Apprezzabile che l’Azienda si sforzi di prestare un pò di attenzione agli Inci in questa linea, personalmente continuo a vedere cose che non mi aggradano tra gli ingredienti, c’è sempre troppa sintesi e l’attenzione per l’ambiente mi sembra ancora lontana, ma sappiamo che L’Oreal muove solo ora i primi passi per cui è già un segnale positivo! Sembra comunque un bel prodotto, fa bene il suo lavoro ed è una linea interessante per via di questi attivi menu usuali, per cui ti leggerei volentieri anche sugli altri prodotti che vorresti recensire. Sno contenta che sia stato un buon test, anch’io ero curiosa di saperne di più su questo prodotto:-)
Si in effetti non sono ancora INCI perfetti, però alla fine diciamo che gia paragonando questa maschera ad altre maschere della L’Oreal è un grande passo avanti e può essere un prodotto comunque valido sopratutto per chi non è interessato a prodotti 100% green 🙂 grazie per avermi letta
Si infatti, è già un gran passo avanti;-)
Comunque a giorni dovrebbe uscire la recensione su shampoo e balsamo della stessa linea 🙂
Bene, ti leggerò sempre volentieri!:-)
Potrebbe fare al caso mio questo prodotto, lo terrò in considerazione!Grazie per avercelo recensito!:D
Figurati grazie a te per avermi letta, fammi sapere se lo provassi come ti trovi 🙂
Sono d’accordissimo con te, anche se l’inci non è bio, è già qualcosa l’assenza di siliconi che è la base per poi passare la bio senza problemi particolari ed è positivo trovare questa attenzione anche nelle marche molto diffuse come L’Oreal.
Si la cosa che mi ha spinto a voler testare questi nuovi prodotti era proprio la novità L’Oreal di proporre prodotti più vicini alle esigenze del capello e dell’ambiente. Sono molto contenta di averli scoperti.
Prodotto molto interessante che potrebbe essere adatto per i miei capelli, grazie per averne parlato 🙂
Grazie a te per avermi letta 🙂
Potrebbe interessarmi, grazie per la recensione 🙂
Grazie a te per aver letto la mia recensione 🙂
non fa al caso mio ma mi ha fatto cmq piacere leggerti 🙂
Grazie 🙂
ero curiosa di leggere questa recensione.. quindi anche se l’INCI non è green mi sembra a quanto dici un buon prodotto.. benissimo, una buona alternativa ai prodotti più aggressivi..
Si è un prodotto più delicato alternativo, non bio ma facilmente reperibile e di costo ragionevole 🙂