Capelli neri con colpi di sole: 30 idee irresistibili e femminili

I colpi di sole chiari creano splendidi contrasti sulle chiome nere, con giochi di ombre e luci irresistibili. Illuminano il volto, valorizzano i tratti e donano profondità allo sguardo. Sfoglia la gallery e scegli l’acconciatura che ti piace di più!

I capelli neri sono sempre molto popolari; seducenti, femminili e sensuali, mettono in risalto lo sguardo e donano profondità al tuo aspetto. Temi che questa colorazione sia troppo “buia” per i tuoi lineamenti? Prova ad illuminare il look con i colpi di sole!

Esistono moltissime varianti da provare, pensate per esaltare le diverse tonalità della pelle e il tipo di capelli. Se cerchi ispirazione, il post di oggi ti sarà sicuramente molto utile!

Capelli neri con colpi di sole: 30 idee irresistibili e femminili

1. Capelli neri con riflessi biondi

Illumina il volto con morbidi riflessi dorati, perfetti per valorizzare gli occhi e la carnagione, senza schiarire in modo drastico l’intera capigliatura.

Capelli neri con riflessi biondi

2. Capelli scuri con colpi di sole color caramello

Cerchi lucentezza e femminilità per il tuo look? La base nera prende nuova vita grazie a splendidi riflessi color caramello, ideali per l’estate. Il gioco di colori crea un contrasto sorprendente, tra ombre scure e colpi di sole luminosi.

Capelli scuri con colpi di sole color caramello

3. Capelli neri con colpi di sole biondo miele

Il biondo miele, caldo e seducente, aggiunge una delicata lucentezza al volto. Crea sottili colpi di sole in prossimità delle radici e schiarisci gradualmente i capelli man mano che vai verso il basso. Lascia l’attaccatura abbastanza scura, aggiungendo luce esclusivamente dove il sole colpirebbe naturalmente la chioma.

Capelli neri con colpi di sole biondo miele

4. Colpi di sole castani per chiome scure

I riflessi marroni catturano la luce donando tridimensionalità al look. Questa tonalità è abbastanza facile da mantenere e non richiede frequenti ritocchi dal parrucchiere. L’effetto complessivo è aggraziato e naturale.

Colpi di sole castani per chiome scure

5. Riflessi platino su capelli neri

Hai la pelle e gli occhi chiari? Le nuance “ghiacciate” sono perfette per te! Non è un look semplice da ottenere, meglio chiedere aiuto al tuo parrucchiere. Crea minuscoli colpi di sole platino a pochi centimetri dalle radici e sfuma gradualmente. Usa un toner argento per mantenere luminose le ciocche decolorate.

Riflessi platino su capelli neri

6. Biondo miele e capelli scuri

I riflessi biondo miele illuminano sorprendentemente i lineamenti, si abbinano benissimo a onde e ricci morbidi. I punti luce incorniciano il viso, valorizzando l’incarnato. Non esagerare con la schiaritura, l’effetto complessivo deve restare discreto e naturale, effetto “baciata dal sole”.

Biondo miele e capelli scuri

7. Capelli neri con colpi di sole rame

Ami i colori avvolgenti e caldi? Non potrai resistere alle nuance ramate! Donano intensità allo sguardo e sono perfette se ti piacciono i look da capogiro. Comincia con una discreta tonalità bordeaux, non troppo distante dalle radici, per poi schiarire i capelli in rame, verso le punte. L’aggiunta di sottili ciocche bionde, porterà ulteriore fascino al look.

Capelli neri con colpi di sole rame

8. Colpi di sole castano chiaro e scuro

Impercettibili e delicati, miscelano diverse tonalità di castano, ideale per donare movimento al look senza stravolgere il colore di partenza. Schiarisci i capelli in prossimità degli occhi, per portare lucentezza e profondità allo sguardo.

Colpi di sole castano chiaro e scuro

9. Riflessi mogano su capelli neri

Sono la scelta ideale se hai la carnagione scura; donano intensità al look e scaldano i capelli neri senza stravolgerli. Crea colpi di sole soprattutto sulla parte anteriore della capigliatura, vicino al viso. L’effetto complessivo è molto naturale e decisamente sensuale.

Riflessi mogano su capelli neri

10. Balayage per capelli neri

Il balayage è il metodo perfetto per passare ad una tonalità più chiara senza cambiamenti drastici. Le punte chiare illuminano il viso e ammorbidiscono i lineamenti, in modo molto naturale. Le ciocche chiare iniziano vicino alla sommità del capo, delicatamente, proseguendo poi verso il basso. Crea un mix multidimensionale e personalizzato di colori, non potrai più farne a meno!

Balayage per capelli neri

11. Colpi di sole naturali e scuri

Vuoi valorizzare il tuo colore di base senza stravolgere la capigliatura? Prova semplici colpi di sole castani, perfetti per creare il movimento, mantenendo il look naturale e ordinato. L’effetto complessivo ti lascerà a bocca aperta!

Colpi di sole naturali e scuri

12. Chioma scura con riflessi rossi

Aggiungi un tocco di colore brillante e deciso con i colpi di sole rosso fuoco. Valorizza la vampira sexy che c’è in te e divertiti a osare! Ravviva la tinta ogni due settimane con un booster di colore, per mantenere questa tonalità infuocata sempre fresca e vivace.

Chioma scura con riflessi rossi

13. Colpi di sole rosso scuro per capelli neri

Preferisci le tonalità più profonde e intriganti? Prova il rosso scuro, tendente al mogano, perfetto per valorizzare i lineamenti e rendere unico il tuo look. E’ la scelta ideale per le chiome lunghe, con onde morbide e femminili. Preparati a ricevere molte (meritate) attenzioni!

Colpi di sole rosso scuro per capelli neri

14. Capelli neri con riflessi viola

Se sei ribelle e anticonvenzionale, sperimenta diverse tonalità di viola sulla tua chioma scura. Crea colpi di sole sottili e distanziati, senza esagerare, per mantenere un aspetto delicato e alla moda. Questa combinazione di colori è ideale per tutte le texture, sia per capelli lunghi, che corti.

Capelli neri con riflessi viola

15. Riflessi grigi su capelli scuri

Chic e di tendenza, i colpi di sole grigi aggiungono vita al look, soprattutto se hai gli occhi chiari. Crea i riflessi a metà lunghezza, per poi proseguire verso le punte. Proprio come il biondo platino, il procedimento per raggiungere la colorazione ideale richiede molta pazienza, ma ne vale la pena!

Riflessi grigi su capelli scuri

16. Capelli neri con riflessi blu

L’intensità del blu cattura le luci e conferisce un aspetto glamour al tuo look. Proprio come il viola, ti consigliamo di concentrare il colore solo in alcuni punti, senza esagerare. Crea sottili colpi di sole all’altezza delle orecchie, scendendo gradualmente vero il basso. E’ l’idea perfetta se sei un’amante del rock-chic.

Capelli neri con riflessi blu

17. Colpi di sole color rame

I riflessi ramati donano un’irresistibile multidimensionalità alla chioma. I toni scuri esaltano la pelle olivastra e valorizzano lo sguardo. Schiarisci i capelli man mano che scendi verso le punte, fino a raggiungere nuance accese e infuocate.

Colpi di sole color rame

18. Riflessi biondo cenere su base scura

Gli accenti freddi e biondi creano un affascinante contrasto con i capelli scuri. Proprio come il balayage, la chiave per ottenere un risultato ordinato e naturale, è disporre i colpi di sole in modo strategico. Inizia dalle radici, una o due ciocche bionde sono sufficienti. Procedi quindi verso il basso, fino a sfumare il biondo con i toni più freddi. Questa combinazione di colori è perfetta per ogni stagione.

Riflessi biondo cenere su base scura

19. Colpi di sole dorati

Riscalda l’incarnato con questa splendida tonalità di biondo, perfetta per creare contrasto con i capelli neri e intensi. L’unione delle nuance è un’idea giovane e alla moda, molto in voga sulle passerelle. Sfuma il biondo partendo dalle orecchie fino alle punte, per uno splendido effetto da “spiaggia” ispirato alle celebrità.

Colpi di sole dorati

20. Capelli neri con colpi di sole delicati e piccoli

Accentua la profondità del tuo colore di base con riflessi tenui, quasi impercettibili, ideali per amplificare l’intensità e donare multidimensionalità alla capigliatura. Il biondo infatti, non è l’unica opzione per illuminare il look, puoi provare i riflessi ton su ton, ideali per valorizzare i capelli scuri, con raffinatezza e sobrietà.

Capelli neri con colpi di sole delicati e piccoli

21. Capelli scuri con riflessi marroni

Aggiungi un po’ di brio al tuo look scaldando la chioma con affascinanti riflessi castani. Il nocciola, in particolare, sta bene con le carnagioni olivastre e scure. Posiziona i colpi di sole dove preferisci, intensificando la schiaritura verso le punte, per illuminare i lineamenti e creare contrasto.

Capelli scuri con riflessi marroni

22. Colpi di sole per capelli corti

Non è necessario portare i capelli lunghi per beneficiare dei lati positivi dei colpi di sole! Un bel taglio a caschetto, abbinato a riflessi chiari, accentua lo sguardo e personalizza il look in generale. Le punte chiare donano nuova vita alla chioma, che apparirà istantaneamente più elegante, accattivante e sexy.

Colpi di sole per capelli corti

23. Capelli neri corti con colpi di sole biondi

Il biondo cattura la luce, donando morbidezza al look. Se hai i capelli corti, posiziona i colpi di sole in cima alle testa, sulle radici, lasciando un paio di centimetri liberi per valorizzare il tuo colore di base. E’ un’idea efficace e semplice per provare qualcosa di nuovo, senza cambiamenti drastici.

Capelli neri corti con colpi di sole biondi

24. Balayage parziale su capelli scuri

Lascia quasi tutta la chioma scura, aggiungendo delicate ciocche chiare sulle punte, con un balayage parziale. I morbidi riflessi schiariscono gradualmente verso il basso, senza eccessi. Scegli la nuance che preferisci, non è necessario provare il biondo. Grigio, castano o cioccolato sono alternative più che valide (e richiedono poca manutenzione).

Balayage parziale su capelli scuri

25. Chioma scura con accenti castani

Anche se i capelli neri sono splendidi, qualche colpo di sole può donare profondità e dimensione aggiuntiva al colore. E’ un ottimo modo per evitare che i capelli appaiono piatti e spenti. I riflessi chiari sono ideali per tutti i tipi di capelli, versatili e accattivanti. Bastano poche ciocche per illuminare il tuo aspetto con eleganza e discrezione.

Chioma scura con accenti castani

26. Colpi di sole naturali

Vuoi schiarire i capelli in modo naturale? Prova con leggeri riflessi di una o due tonalità più chiare rispetto al tuo colore di base. Posiziona i colpi di sole su tutta la capigliatura oppure solo in alcuni punti strategici, in base al risultato finale che desideri ottenere. E’ un’idea semplice e facile da realizzare, dona a tutte e richiede pochi ritocchi dal parrucchiere.

Colpi di sole naturali

27. Colpi di sole biondi “a strisce” a contrasto

Le mèches bionde sui capelli neri creano contrasti affascinanti che puntano l’attenzione sulla capigliatura e sul viso. Posiziona i colpi di sole vicino al volto, per incorniciare i lineamenti e creare magici punti luce. Se preferisci l’approccio “dip-dye” concentra i toni chiari in prossimità delle punte.

Colpi di sole biondi "a strisce" a contrasto

28. Mèches dorate per capelli scuri

Il biondo dorato sta bene con diverse colorazioni, incluse quelle bionde e il castane. E’ una splendida idea per rinnovare il look senza stravolgerlo, da realizzare con tecniche differenti. Prova il balayage se desideri un aspetto più naturale, oppure crea classici colpi di sole se preferisci contrasti netti e distinti. La scelta è solo tua!

Mèches dorate per capelli scuri

29. Colpi di sole ton sur ton

Alcune tecniche di colorazione per capelli sono create per distinguersi; altre adottano un approccio più naturale. Optare per riflessi delicati e impercettibili, è indubbiamente una scelta fantastica. E’ l’opzione ideale per illuminare il look con naturalezza, conferendo profondità alla chioma, che risulterà versatile e molto elegante.

Colpi di sole ton sur ton

30. Colpi di sole castani per capelli neri

Vorresti creare un contrasto interessante senza esagerare? Prova i riflessi castani! Il castano è una nuance calda e ricca di sfumature marroni e rosse. Sta bene con tutte le carnagioni e tutti i tipi di capelli, compresi quelli neri. La combinazione di colori crea un effetto morbido e delicato, perfetto se ami i risultati naturali e non troppo appariscenti.

Colpi di sole castani per capelli neri

Quali sono i colpi di sole migliori per i capelli neri?

La risposta è semplice: sono quelli che si adattano meglio al tono della tua pelle. Il nero è un’ottima base neutra, che funziona con la maggior parte dei colori. Se desideri un aspetto naturale, scegli una tinta di una o due tonalità più chiare rispetto alla base. Posiziona i riflessi dove il sole colpirebbe naturalmente la testa. I colpi di sole biondi, caramellati o vivaci come il rosso, il viola o il blu, sono invece accattivanti e vistosi. Anche il balayage è perfetto per valorizzare il colore di partenza.

È consigliabile fare i colpi di sole se hai i capelli scuri?

Si, certo! Bada bene però, i capelli neri sono più complicati da colorare, meglio rivolgerti al parrucchiere di fiducia per evitare disastri con il fai-da-te. Prima di procedere, decidi che tipo di look desideri ottenere: naturale o appariscente? Ciò influenzerà la scelta del colore, nonché le dimensioni e il posizionamento dei colpi di sole. In secondo luogo, sia i capelli neri naturali che quelli tinti, possono richiedere alcuni passaggi per schiarire; la pazienza è fondamentale. Ultimo dettaglio (ma non meno importante) scegli se preferisci colorazioni a bassa manutenzione, oppure, al contrario, con ritocchi frequenti dal parrucchiere.

E’ possibile schiarire i capelli neri senza decolorarli?

Si, ma i risultati sono quasi impercettibili. Puoi evitare l’uso del decolorante solo se desideri schiariture di grado molto basso e poco evidente. La decolorazione inoltre, mantiene più vivo e brillante il colore scelto per i colpi di sole. Vuoi creare un bel contrasto senza rovinare i capelli? Prova le extensions di tonalità differenti rispetto alla tua base.

Come illuminare i capelli neri?

1. Il balayage è perfetto per tingere tutti i capelli
2. Personalizza il look con colpi di sole viola, rossi o blu
3. I riflessi biondi sono un classico, ricorda di applicare il toner per neutralizzare le sfumature aranciate e gialle
4. Prova i colpi di sole di una tonalità più chiara rispetto al colore di partenza per mantenere un aspetto naturale e luminoso
5. Chiedi aiuto al parrucchiere per evitare di commettere errori

Hai mai valutato l’idea di schiarire i tuoi capelli scuri? Potrebbe rivelarsi una splendida idea per rinnovare il look senza cambiamenti drastici! Cosa ne pensi?


Potrebbe interessarti anche:

3 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Le proposte di questo articolo sono tutte stupende, io già in passato ho provato le tonalità blu, rame e rosso ciliegia

    • avendo una base naturale molto scura, ma finché non ho capelli bianchi, li lascio come sono, poi credo userò le erbe tintorie. Comunque sono proposte molto belle 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.