Smalto rosso: le migliori occasioni per indossarlo (foto)

Le unghie laccate di rosso ci riportano immediatamente negli anni ’50: le dive della vecchia Hollywood non potevano proprio farne a meno e lo abbinavano immancabilmente col rossetto nella stessa tonalità.

È un colore che evoca immediatamente una femminilità sofisticata e audace, di una donna che non teme di esprimersi ed ama essere guardata ed ammirata.

Il rosso è perfetto per i party previsti durante le festività natalizie: aggiunge un tocco di eleganza al più semplice degli outfit.

Vediamo qualche consiglio per indossarlo al meglio sulle tue unghie:

  • Meglio laccare di rosso unghie corte e tonde\squadrate. No ai colori accesi su unghie troppo lunghe: siamo a Natale e non a Carnevale!
  • Se vuoi abbinare smalto e rossetto rosso non è necessario impazzire a cercare la stessa identica tonalità per entrambi, magari sentendosi obbligata a scegliere lo stesso brand. L’importante è che le due nuance siano in armonia tra di loro: se scegli un rosso corallo per le labbra lacca le unghie con un rosso aranciato, se invece indossi sulle labbra un ciliegia anche il colore delle unghie dovrà essere un rosso freddo. Il mio consiglio è di scegliere prima la tonalità delle labbra, in base al sottotono della propria pelle, e di abbinare lo smalto di conseguenza. Se indossi scarpe open toe, anche se con i collant velati, non dimenticare di abbinare anche le unghie dei piedi!
  • Se invece scegli di diversificare labbra e unghie… vale lo stesso principio: se scegli un rosso freddo per le unghie anche le labbra dovranno essere di un colore freddo: vai di fuxia. Se lo smalto è di un rosso caldo scegli arancio, corallo o mattone. Non dimenticare di abbinare anche il blush!
  • L’abbinata “labbra rosso fuoco e unghie cremisi” mi piace in modo particolare quando indossi un colore neutro: con un outfit total black fa subito gran sera, mentre con un beige o bianco è perfetta anche di giorno dal pranzo di lavoro fino all’aperitivo. Abbina una pochette a mano per il giorno e un clutch preziosa per la sera ed il look è pronto in una decina di minuti!
  • Il resto del trucco dev’essere nude. Solo per la sera ti concedo il total look in stile anni ’50: labbra e unghie rosse abbinate ad occhi segnati da una sottile linea di eyeliner, blush rosato, sopracciglia super definite e le immancabili ciglia finte. Prova anche qualche accessorio rockabilly per imitare le vere pin-up: una fascia o un fiocco tra i capelli, un paio di occhiali da gatta in stile Marilyn Monroe, una borsetta vintage. 
  • Usa lo smalto rosso per donare femminilità ad un comune look da giorno. Il più semplice dei maglioni oversize abbinato a skinny jeans e stivaletti alla caviglia o stringate maschili diventa iper-femminile se abbinato ad un rosso lacca sulle unghie.
  • A Capodanno osa la nail art. Sì ai brillantini adesivi su uno smalto rosso lacca ed al top coat glitterato.

Le nuances da scegliere? Al di là dell’abbinata con il rossetto che più dona alle proprie labbra, personalmente lascerei i rossi aranciati per la manicure e la pedicure dell’estate e per questa stagione sceglierei un rosso lacca, più o meno caldo o freddo a seconda delle proprie esigenze.

Non dimenticare che: ai maschietti piace molto lo smalto rosso perchè molto “sexy”… quindi utilizzatelo anche in occasioni molto particolari..ci siamo capiti 🙂

Aspetta, C’è Ancora Qualcosa Da Leggere:

11 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Io adoro lo smalto dai colori più particolari possibili, ma non posso stare senza l’intramontabile rosso e ne voglio di parecchie tonalità, come resistere a tutte quelle sfumature meravigliose? Mi ha interessato tantissimo il punto che hai fatto sugli abbinamenti fra il rossetto e lo smalto. C’è sempre molta confusione a riguardo e il tuo articolo ė stato molto chiaro.

  2. Io adoro gli smalti rossi! Ne ho tantissimi di diverse marche, tonalità e finish e non mi stancano mai! è vero a volte può sembrare banale e mi piace molto provare anche i colori più bizzarri ma il rosso rimane sempre il top: eleganza, sensualità e femminilità! Mi piace anche molto l’idea di abbinare smalto rosso e labbra rosse (nelle feste dovrò fare assolutamente le labbra glitterate, concordo con Elrien!), in genere preferisco le tonalità fredde.
    Ho anche già in mente tantissime nail art da fare durante le vacanze di Natale soprattutto con lo smalto rosso lacca e con quello Mineral Cruch dell’Avon (quello che avete messo nella foto, è stupendo vero?!). Comunque grazie per i preziosissimi consigli, mi piace tantissimo indossare lo smalto rosso anche per il giorno, con un look semplice e trucco occhi nude, veramente il massimo per essere semplice ma con un tocco di estrema femminilità.
    P.s il mio fidanzato è pienamente d’accordo sulla sensualità dello smalto rosso e…ci siamo capiti no?? Ahahahah

  3. adoro lo smalto rosso, mia madre dice sempre che su di me non le piace, perchè dice che è da “signora”.
    ma io lo adoro perciò lei può parlare fino a domani 😀

  4. Mamma mia, lo smalto smalto Louboutin che c’è in seconda pagina è un sogno proibito!!! *.*
    Sembrerà assurdo, ma personalmente AMO lo smalto rosso! Tra tutti gli smalti che ho è quello che dona sicuramente di più alle mie unghie, putroppo lo indosso poco, perché in fin dei conti è un colore “banale” dato che una volta si indossavano solo smalti di quel colore (le mie parenti più anziane non si sognano neanche lontanamente di indossare un colore diverso dal rosso sulle loro unghie, secondo loro quei colori delle giovani d’oggi sono tutte schifezze, il vero smalto è solo rosso! XD), però secondo me se è ha spopolato così tanto è proprio perché è bellissimo, quindi in sostanza il rosso ha un po’ “stufato” ma probabilmente solo perchè è troppo classico.
    Abbinare labbra ed unghie è una cosa che mi piace parecchio e che adesso va molto, anche se non riesco molto a farlo per lo stesso idendico motivo, va bene che sulle unghie “tutto è concesso” ma vi immaginate se mi facessi le labbra blu/gialle/verdi per le occasioni? Qui va decisamente citata Ambra: siamo a Natale, non a carnevale!!! XD Ad ogni modo trovo che la foto nella pagina 4, con le labbra glitterate intonate alle unghie sia un look davvero fantastico e perfetto per le feste!!! Devo trovare un modo di farmi le labbra così!!! *.*
    Ad ogni modo trovo questi consigli utilissimi e li condivido in pieno! Proprio per il fattore del “… ci siamo capite :)” queste colore da alcune persone un po’ troppo all’antica è visto di malocchio, ma sinceramente, con i tempi che corrono io trovo che indossare il rosso sia il minore di tutti i mali! E poi è vero, è un colore di gran classe!

    • pienamente d’accordo!!!! a prescindere dal fatto che le mani curate e con lo smalto, qualunque esso sia, sono belle, ma con il rosso sono tutta un’altra storia. Come dici tu, è vero, ci sono persone più anzianotte ke usano solo questo colore, mia zia ad esempio che pur avendo superato i 70 e pur facendo la sarta, lavoro che mette a durissima prova le unghie, le tiene sempre belle perfette,limate e rosse 😀 al massimo sfumano nel bordeaux hahah! io sicuramente indosserò un bel rosso sulle unghie per la laurea (mamma mia che ansia, ci siamo quasi) e proprio per l’occasione ho voluto tagliarmele per evitare eccessi… lunghe e rosse sarebbe stato troppo per il cuore anziano dei miei professori hahaha! tuttavia, le abbinerò alle labbra rosse durante queste feste, ho comprato apposta anche una matita labbra per farmi un bel contorno perfetto xD cmq hai ragione, quelle glitterate sono il top, ho visto alcuni videotutorial che mettevano i glitter occhi e li facevano aderire alle labbra con la colla per sopracciglia, o altri che “distruggevano” il rossetto e lo miscelavano con questi glitter (a parte ke non lo farei mai,i miei rossetti devono rimanere perfetti fino alla fine).. ma non so se come cosa cmq mi convinca tanto perkè sono sicura che sarebbero fastidiosissimi.
      va beh, cmq viva il rosso xD hahaha

  5. bel post e utile! fortissimo quando hai scritto “siamo a Natale e non a Carnevale” ^^ concordo in pieno 😉

  6. ci siamo capiti hahahah 😀 mi ha fatto ridere tanto questa chiusura di articolo. cmq è stato davvero illuminante, grazie per le dritte!

    • ps. cmq è stata una genialata aggiungere tra le foto quelle delle utenti!!! ho riconosciuto quella della mia amica habibi hehehe

      • siiiiiiiiiiii anche io quando l’ho visto ho pensato: ooooo che emozione!! Comunque è vero lo smalto rosso è molto femminile, io personalmente lo adoro!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.