Radiofrequenza viso: Cos’è, sedute, controindicazioni e costi

Viene chiamato “il Lifting senza bisturi”. Si tratta di una recente tecnica introdotta nell’ambito della medicina estetica appositamente per combattere i segni dell’età, ovvero rughe e cedimento dei tessuti. I risultati ottenuti con la Radiofrequenza viso sono addirittura paragonabili a vere e proprie operazioni chirurgiche, col vantaggio di non dover incidere l’epidermide.

Radiofrequenza viso

Funziona con l’utilizzo di energia elettrica, irradiata tramite apposite apparecchiature negli strati inferiori della pelle. Giunge sotto forma di calore, provocando una mutazione nella composizione del collagene. Le fibre si accorciano, stimolando i fibroblasti a produrre nuove cellule, composte da collagene più giovane e attivo.

Cos’è la radiofrequenza Viso ?

La Radiofrequenza Viso è principalmente un trattamento antiage; la si può effettuare ad ogni età. Più la pelle è giovane, migliori saranno i risultati. Curare il viso già a 30/35 anni, contribuisce a tardare la comparsa dei segni del tempo, allontanando l’arrivo delle rughe ed aiutando l’ovale a mantenersi tonico ed elastico.

L’intervento non è invasivo; viene effettuato da medici esperti in poliambulatori estetici specializzati dotati di macchinari a norma di legge. Diffidate da chi propone trattamenti simili a prezzi esageratamente bassi; potreste trovarvi in spiacevoli nonché rischiose situazioni.

A differenza di filler o peeling a base di acidi, la Radiofrequenza può essere effettuata durante tutto l’anno, estate compresa. In questo caso infatti, i raggi del sole non rappresentano un problema. Prima del trattamento viene semplicemente applicata una crema anestetizzante, non sono necessarie altre azioni preliminari.

 

Le sedute di radiofrequenza

Durano indicativamente dai 15 ai 60 minuti, variando in base alla grandezza della zona da trattare. Al termine potrebbero verificarsi arrossamenti temporanei. L’effetto lifting è immediato; la pelle apparirà distesa e tonica. Col tempo si otterrà inoltre una maggiore produzione di collagene. Solitamente la procedura è totalmente indolore.

Anche in questo caso parliamo di soluzioni temporanee; l’effetto infatti non è permanente, vanta tuttavia una buona durata. Per ottimizzare i risultati sarà bene ripetere il trattamento ogni due anni, in modo da rallentare il processo di invecchiamento cutaneo. Da tenere inoltre in considerazione l’età della paziente nonché la sua situazione di partenza.

Controindicazioni

Nelle mani di un buon professionista le controindicazioni sono praticamente nulle. Chi offre il servizio deve essere in possesso di qualifiche idonee. I macchinari utilizzati producono forte calore, un operatore poco esperto potrebbe commettere errori, causando ustioni sulla pelle.

Riassumendo: nessun taglio, no operazioni, rischi quasi pari a zero, lunga durata, effetti strepitosi. Ebbene si, abbiamo a che fare con una portentosa novità! Ahimè… Non alla portata di tutti.

Quanto costano le sedute di radiofrequenza

Veniamo alle note dolenti: il prezzo. Sono necessarie da 1 a 4 sedute di Radiofrequenza per ciclo; le tempistiche vengono stabilite in base alla zona da trattare ed alla potenza dell’apparecchio utilizzato. Ogni seduta ha un costo di circa 1.500 Euro (per le parti meno estese, come il contorno occhi) fino a raggiungere i 5000 Euro per trattare quasi tutto il viso.

Come spesso accade nell’ambito della medicina estetica, la Radiofrequenza è per ora un lusso accessibile a pochi. Nella speranza di non invecchiare troppo nel frattempo, attendiamo che i prezzi si abbassino… Spalmando crema a più non posso!

A presto!

Patrizia

Potrebbe interessarti anche:

6 Comments

Leave a Reply
  1. Inizio a leggere l’articolo e penso…mmm mi sto avvicinando ai 30 anni e questo trattamento sembra favoloso, che bello invecchierò molto molto tardi…poi leggo i prezzi e…ok mi tocca invecchiare finché non li abbassano ahahahah

  2. Capisco perché nel passato credevano che l’elettricità fosse magica! XD
    Veramente una bella innovazione, speriamo che funzioni bene e che scendano i prezzi! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *