La Pelle: 10 dettagli interessanti che la riguardano

La nostra pelle è talmente ben progettata da poter essere paragonata ad un ingegno naturale sofisticato messo a punto dal più capace degli studiosi; ci protegge da tutto ciò che si trova all’esterno, riparando con cura la parte nascosta del nostro organismo. Funge da perfetto ed enorme impermeabile! Spesso diamo la nostra pelle per scontata, preoccupandoci esclusivamente del lato estetico (per noi sicuramente molto importante) e sottovalutando la sua essenziale funzione a livello di salute.

La Pelle: 10 dettagli interessanti che la riguardano e che forse ancora non conoscete!

Dettagli della pelle

1. La pelle è il più grande organo del corpo

E’ classificata come organo singolo ed è il più esteso del nostro corpo.  La pelle costituisce quasi il 15% del peso totale corporeo di un essere umano adulto. Ha un peso di circa 8, 9 chilogrammi. Tenetene conto la prossima volta che salirete sulla bilancia e siate più “buone” con voi stesse!

2. Statistiche della pelle

Immaginate che la pelle umana assuma una forma orizzontale, quasi fosse un enorme tappeto. Avremmo in questo modo una superficie di quasi 7 metri quadrati, percorsa da un’intrinseca autostrada costituita da 16 chilometri di vasi sanguigni.

3. Sudorazione

In una giornata calda, l’essere umano medio espelle tramite la sudorazione circa 2-3 litri d’acqua. Ecco perchè non ci si stancherà mai di ricordare l’importanza di bere molta acqua! Per proteggerci in modo ottimale, è fondamentale che la nostra pelle sia sempre idratata e forte.

4. Controllo della temperatura corporea

Forse non tutti sapranno che uno degli scopi principali della pelle è quello di controllare ed equilibrare la nostra temperatura corporea, difendendoci inoltre da germi, batteri e sporco.

5. Il colore della pelle

La pigmentazione della nostra pelle deriva dalla quantità di melanina presente nello strato cutaneo; è fondamentale per proteggerci dagli effetti nocivi dei raggi solari.

Vai alla seconda parte

11 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. 🙂 un pò di informazione ke va al di la dei semplici consigli di bellezza è sempre un bene! grazie mille per l’articolo!

  2. Adoro studiare e conoscere tutto ciò che riguarda il nostro corpo, trovo che sia la macchina perfetta! Molte di queste cose le conoscevo già ma grazie per questo meraviglioso articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.