Recensione Smalto Kiko Velvet Satin 690 Misty Pink (rosa nude)

Ciao ragazze <3 oggi vi parlo dello smalto Kiko Velvet Satin numero 690 (Misty Pink) che ho potuto provare grazie a BeautyTester.

Curiosando sul sito Kiko ho scoperto che gli smalti Velvet Satin sono disponibili in 10 colori e sono in edizione limitata; vi riporto la descrizione di questi smalti che potete trovare sul sito kikocosmetics:

Smalto per unghie dal finish satin semi-matte. La texture con preziose perle iridescenti ha una perfetta fluidità per un controllo ottimale in fase di stesura.
Ogni sfumatura, elegante e delicata, è calibrata con precisione per ottimizzare la scrivenza, la coprenza e la resa dei pigmenti. L’applicazione è agevole e veloce grazie al pennello che, con il suo elevato numero di setole, facilita il prelievo dello smalto, il rilascio sull’unghia e la stesura senza striature.
Design moderno e minimal per il nuovo pack con contenitore in vetro opaco e tappo bianco. Disponibile in 10 colori sorprendenti.

Le mie impressioni:

Innanzitutto mi ha piacevolmente stupita il packaging di questo smalto: la boccettina ha una forma cilindrica regolare (dal tappo fino alla base); il cilindro è di vetro trasparente opaco, a voler richiamare l’effetto semi-matte dello smalto; il tappo è bianco, in plastica, anch’esso opaco. Le dimensioni molto grandi del tappo le ho trovate un pochino scomode al momento della stesura dello smalto.

Smalto Kiko Velvet Satin 690 Misty Pink (rosa nude)

Il pennellino l’ho trovato fantastico: è bello cicciotto, piatto, con le setole belle fitte che si arrotondano all’estremità permettendo da un lato di coprire l’intera unghia in una sola passata e dall’altro di non fuoriuscire dal bordo creando pasticci.

La texture non mi è piaciuta moltissimo: è densa, quasi gelatinosa per cui appoggiando il pennellino lo smalto non si distribuisce sul resto dell’unghia ma rimane fermo creando un effetto molto spesso, che necessita di essere lavorato un pochino. Un altro difetto che ho notato è la tendenza a creare delle antiestetiche striature che, credo, siano la conseguenza dell’effetto semi-matte dello smalto. Un aspetto estremamente positivo, invece, è dato dall’asciugatura che è veramente rapidissima!

Pennellino smalto Satin rosa di Kiko

Il colore è uno splendido rosa nude molto chiaro davvero discreto ed elegantissimo. La prima passata, nonostante sia abbastanza piena, non è del tutto coprente per cui sono necessarie almeno due passate. Tanto dalla descrizione del sito Kiko Cosmetics quanto dalla boccettina si vedono delle bellissime iridescenze che, purtroppo, scompaiono completamente una volta steso lo smalto e vi confesso che la cosa mi ha delusa davvero parecchio.

Il finish, come si evince anche dal nome della linea di smalti, Velvet Satin, è satinato: un finish semi-matte particolarissimo, setoso, veramente molto elegante e piacevole sia da vedere che da toccare.

Foto

Swatch smalto Satin di Kiko Milano

Ma ora veniamo alla vera, grande pecca di questo smalto: la durata! Per me è stata una vera delusione! Innanzitutto lo smalto risulta essere davvero delicatissimo (cosa che non va molto d’accordo con la mia vita frenetica), basta un piccolo colpetto e verrà via un pezzo di smalto o si creerà un piccola fossetta sulla superficie delle unghie; inoltre, anche facendo tantissima attenzione, mi è durato poco più di un giorno dopodiché avevo lo smalto a pezzettini, che si era staccato soprattutto ai lati delle unghie. Ovviamente l’ho usato senza top coat anche perché l’utilizzo di un top coat andrebbe ad alterare il finish così elegante e particolare di questo smalto.

Swatch smalto Kiko

INCI: ETHYL ACETATE, BUTYL ACETATE, NITROCELLUOSE, ADIPIC ACID/NEOPENTYL GLYCOL/TRIMELLITIC ANHYDRIDE COPOLYMER, ACETYL TRIBUTYL CITRATE, ISOPROPYL ALCOHOL, HYDRATED SILICA, MICA, TALC, STEARALKONIUM BENTONITE, DIACETONE ALCOHOL, TIN OXIDE, POLYETHYLENE, ALUMIUM HYDROXIDE, TRIETHOXYCAPRYLYLSILANE, BARIUM SULFATE, PHOSPHORIC ACID, CI 15850, CI 18140, CI 77891.

Il costo di questi smalti è di €4,90 ma ora potete trovarli in offerta sul sito Kiko a €1,40; la boccettina contiene 10ml di prodotto per un PAO di 36 mesi; il mio voto è 4: la texture non mi convince e deve essere lavorato bene per evitare pasticci, il colore e il finish sono bellissimi ma la durata è veramente pessima per cui non posso mettere un voto più alto.

Potrebbe interessarti anche:

Smalto Kiko Velvet Satin 690 Misty Pink

4

Non consigliato

4.0/10

Pro

  • Colore

Contro

  • Durata
  • Texture

18 Comments

Leave a Reply
  1. Il colore è molto bello e sofisticato e poi a me l’effetto matt piace moltissimo! Peccato per la delicatezza e la durata, ma purtroppo quasi tutti gli smalti matt hanno questa pecca della scarsa durata 🙁

  2. Ne ho due di quella collezione, 688 e 696. Il 688 è un beige chiaro, un nude bellissimo anche grazie all’effetto satinato. L’ho già usato diverse volte e gli perdono sia la formula densa sia l’applicazione faticosa (ed io sono abbastanza brava nell’applicazione). Davvero è tanto bello quanto è cappriccioso nella stesura, hai assolutamente ragione!:))) mi dura 2 giorni che per me non è un problema (tanto cambio colore ogni 2 gg lo stesso:). Il 696 è sulla mia lista di smalti da mettere e la sua ora dovrebbe arrivare (salvo desiderio non controllabile di qualcos’altro:) tra due giorni. Sperò mi piacerà come il nude.

  3. Ho tanti smalti della kiko e in generale mi sono sempre trovata bene con tutti quelli che ho, peccato per questo, sembrava così carino.

  4. Che peccato con certi smalti di Kiko, mia mamma ancora ne ha uno della linea classica che la fa tribolare ogni santa volta, infatti ormai ha il “dente avvelenato”….noto, però, che alcuni (tipo quello che hai recensito poco tempo fa)vanno a migliorare…..Chissà, magari col tempo li perfezionano un pò tutti! Il colore comunque è davvero fresco e adatto alla stagione!

    • Sì, non riesco a farmi un’opinione precisa degli smalti Kiko: alcuni sono favolosi mentre altri sono assolutamente scadenti. Questo, ad esempio, mi ha veramente delusa mentre quello recensito poco tempo fa era stupendo; ne sto provando anche un altro della Kiko, che spero di recensire presto, che mi ha fatto innamorare per il colore, la qualità e la durata *_*

  5. oddio che delusione 🙁 eppure sembrava così bello! il colore fa davvero perdere la testa e si addice perfettamente alla primavera… però se questi sono i risultati meglio lasciar stare… dopo questa review non credo che lo proverò nemmeno in saldo. Grazie mille

    • In effetti io non lo consiglio neanche in saldo…se vedi dalla foto si notano già delle piccole fossette eppure io lo avevo messo da poco…decisamente troppo troppo delicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *