Sanct Bernard: review e INCI crema viso anti-aging SB 500

Ciao a tutte! Vi recensisco una crema viso anti-aging che ho avuto modo di provare grazie all’acquisto on-line di un prodotto (presto vi scriverò tutto anche su di esso) sul sito dell’azienda tedesca “Sanct Bernard Kräuterhaus” (trad.lett.: “Casa delle Erbe San Bernardo”), fondata nel 1903.

La crema, in un formato campione, era parte del “Kit di Benvenuto”, un gentile omaggio per il mio primo acquisto; quando vi descriverò il prodotto acquistato, vi specificherò il contentenuto del cofanetto.

Crema Viso Anti Age

L’azienda non esporta in negozi italiani, ma sul suo sito potrete trovare ed acquistare numerosi prodotti interessanti (anche per animali domestici, addirittura cavalli!) e per ogni tipo di esigenza: dai cosmetici agli integratori, ai prodotti naturali quotidiani adatti a tutti, bambini inclusi. Visitate il sito e capirete! 🙂

N.B.: per quasi tutti i prodotti, è disponibile una scheda descrittiva del prodotto in formato PDF; ve ne allego una copia modificata per mostrare l’INCI della crema.

Vi presento la crema oggetto di recensione.

Nome: SB, ovviamente, sta per “Sanct Bernard”.

Colore e profumazione: giallo chiaro; gradevole e delicata.

PAO: non era indicato sul campioncino.

Formato e durata: tubetto 15 ml; 1 settimana, applicando la crema la mattina, su viso e collo e tagliando la confezione per sfruttare completamente il prodotto.

Confezione in vendita: attualmente, 100 ml al prezzo di 24, 50 Euro. Mi sembra conveniente.

Texture: abbastanza densa, corposa; sebbene non risulti fondente, si spalma con estrema facilità. E’ una crema adatta anche a proteggere la pelle dai primi freddi, proprio per questa consistenza. Va bene pure come base trucco, almeno (a mio modesto avviso) su pelli secche e normali.

Finish: non unge, si assorbe rapidamente e non lascia qualla fastidiosa sensazione di appiccicaticcio su guance e mani.

PRO: l’INCI, sicuramente! Non ho fisime in merito, ma dovendo soddisfare la vostra curiosità e sottolineare il pregio dell’azienda e dei suoi prodotti (sono tutti “gree”/”bio” quasi al 100%!), ho esaminato gli ingredienti e, Biodizionario alla mano, ho apprezzato la naturalità dei componenti. Purtroppo, trattandosi di un campione, non ho apprezzato gli effetti a lungo termine; tuttavia, a “fine prova”, ho notato una pelle visibilmente più liscia, morbida e dalla grana migliorata: senza dubbio è una crema che dà un’eccellene idratazione (se frequentate ambienti climatizzati, ve ne accorgerete), che nutre la pelle fino a sera. Credo che 12 ore di copertura le abbia. Come base trucco mi ha soddisfatta.

Contro: nessuno! In una settimana non ho notato chissà quali pregi estetici, se non, appunto, quelli indicati, ma non ho notato neanche difetti e…chissà se ve ne sono. Ecco, magari sotto i 30-35 anni, non la userei: potrebbe essere un eccesso.

Effetti: la crema, da quanto è affermato sulla scheda prodotto, contrasta l’invecchiamento precoce della pelle, rendendola più giovane e liscia (ceramidi e lipidi del latte); la vitamina E, un anti-ossidante, neutralizza i radicali liberi sinergizzando l’effetto della vitamina A (retinolo).

Legenda dell’INCI (scheda prodotto modificata per sottolineare a colori gli ingredienti)

rema viso anti-aging SB 500 Sanct Bernard

  • Verde scuro: 2 bollini verdi.
  • Verde chiaro: 1 bollino verde.
  • Aragosta: 1 bollino rosso.
  • Rosso: 2 pallini rossi.
  • Giallo: in tutti e tre i casi, 1 pallino giallo.

Simmondsia chinensis seed oil: olio di semi di jojoba.

PEG -40 castor oil: olio di ricino.

Il Polisorbato 20 ha un pallino rosso, poiché prodotto di sintesi laboratoristica e non ingrediente naturale.

BHT (butilidrossitoluene, un conservante-antiossidante sintetico), PEG-40 e profumi a parte, la composizione è totalmente GREEN.

Voto: 10/10. E’ una crema che, nonostante il breve periodo di prova, mi ha convinta al 100%, perché, per dirla con uno slogan commerciale, “mantiene le promesse”. Inoltre, l’INCI è quasi completamente biologico e, benché io lo legga di rado, mi ha positivamente colpita.

AVVISO: considerato l’elogio al prodotto ed il tono della review, mi preme specificare quanto segue.
Non collaboro e non ho mai collaborato con la “Sanct Bernard”. Non sono una make-up blogger. Ho scelto di scrivere questa recensione mia sponte, senza (l’intento di) ricevere omaggi o retribuzioni.

Potrebbe interessarti anche:

10

Ottimo prodotto

10.0/10

Pro

  • Qualità/prezzo
  • Altro..leggi review

Contro

  • Inci

10 Commenti

Aggiungi una risposta
    • Figurati! 🙂 Per il fine settimana, anche se non saranno pubblicate, scriverò al max un paio di recensioni, così per lunedì o martedì prossimi, potrete leggerle. =)

  1. Ho provato dei campioni di questa marca anni fa,ma non tutti gli Inci sono verdi,alcuni si,per cui suggerisco ,se è una cosa a cui si bada,di leggere i singoli Inci dei prodotti di interesse….Questa è una crema che non conoscevo,sembra carina!
    La tua precisazione finale la trovo un eccesso di correttezza e questo ti fa onore,mi viene un pò da ridere pensando che anche io spesso “mi gaso” e scrivo review che sembrano sponsorizzate,ma lo dico seriamente,ragazze:man mano che mi ci conosceremo meglio,di me capirete che sono molto obiettiva verso me stessa e ancora più se mi rivolgo ad altri,permettendomi di consigliare un prodotto,un rimedio,etc….Se parlo benissimo,bene ,male o malissimo di un prodotto è solo perchè è la mia reale opinione testata sulla mia pelle,sennò test o no,non faccio sconti a nessuno!….Grazie Calliope per la review e la tua sincerità:-)

    • Grazie anche a te!
      Hai scritto bene. Un eccesso di correttezza, ma “rileggendomi” prima dell’invio, mi sono sembrata troppo contenta e, pensando anche alle future recensioni sulle creme “Sanct Bernard”, ho ritenuto giusto specificare.
      In merito all’INCI, hai perfettamente ragione, ma sembra che la situazione sia migliorata rispetto a qualche anno fa, sebbene persista qualche prodotto “out” per le amanti del bio.

  2. hai scritto una bellissima review, non capisco perkè hai dovuto specificare che non collabori con l’azienda etc., anche perchè se fosse che problema ci sarebbe? l’importante è essere sincere e credo proprio che tu lo sia, leggo sempre volentieri le tue review e ti reputo una persona molto competente e seria! cmq grazie mille della dritta 😉

    • Grazie, sei gentilissima!
      Un eccesso di zelo: ho preferito puntualizzare, perché recensirò altri prodotti del brand ed essendo particolarmente contenta e soddisfatta (quasi entusiasta) di questi cosmetici, potrei non risultare super partes; inoltre, molte beauty-blogger, su YT e sui loro siti, indicano se stanno collaborando o no con l’azienda. 🙂

      Grazie ancora per la fiducia e la stima, ma non sono l’unica meritevole: riferendomi a voi più assidue e costanti, siete tutte molto professionali e avete dei blog davvero interessanti e molto curati.

  3. E’ stato un piacere. 🙂
    Non è adatta al di sotto dei 30-35 anni, poiché è una crema anti-aging, ma considerandola solo per la formulazione, potresti usarla: non conosciamo al dettaglio la percentuale dei componenti e questo, forse, fa la differenza tra una crema per pelli giovani ed una per quelle mature.
    Mi spiego meglio: una crema giorno (non anti-aging) con questo INCI, la consiglierei sicuramente ad una ragazza molto giovane.

  4. Grazie mille per la review così dettagliata, forse come hai giustamente indicato non è adatta per pelli sotto ai 30 anni però è da tenere in considerazione, magari per fare qualche regalo : )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.