L’olio di jojoba, che si ricava dalla spremitura dei semi di una pianta arbustiva (denominata Jojoba o in termini botanici Simmondsia chinensis) tipica delle zone calde e/o desertiche, è una sostanza vegetale dalle molteplici funzioni benefiche, che sono ben note sin dai tempi della civiltà pre-colombiana.
Foto della pianta di Jojoba

Questa sua peculiarità rende l’estratto di jojoba facilmente assimilabile dalla pelle umana, che, dopo l’assorbimento, risulta estremamente morbida e vellutata, senza tuttavia ungersi. D’altra parte l’olio di jojoba è in grado di resistere anche alle alte temperature: ciò significa che i suoi principi attivi restano inalterati a prescindere dalle condizioni climatiche.
Quali sono i principali utilizzi dell’olio di jojoba?
Non essendo una sostanza commestibile, l’olio di jojoba è sostanzialmente utilizzato per la realizzazione di cosmetici destinati alla cura della pelle e dei capelli. Le creme per la pelle a base di jojoba possono essere utilizzate per svariate finalità: combattere l’acne e gli eczemi, fungere da filtro solare, lenire le scottature, idratare in profondità la pelle secca, favorire lo spianamento delle rughe, ecc.
Esistono, inoltre, numerosi shampoo e balsami che contengono questa sostanza; essi sono indicati per rivitalizzare e rigenerare i capelli particolarmente sensibilizzati dalle fonti di calore o dai trattamenti chimici. L’olio di jojoba, infine, è anche un ottimo rimedio per rimuovere la forfora, oltreché per prevenire o combattere la calvizie.
Lip gloss all’olio di jojoba
Sorprendentemente il prezioso olio può essere utilizzato anche come make up, ad esempio per ammorbidire e volumizzare le labbra, in sostituzione dei tradizionali lip gloss. L’olio di jojoba, grazie alle sue proprietà emollienti e protettivo-equilibranti, può anche costituire un’ottima base per il trucco.
Si tratta, in altri termini, di una sostanza vegetale dalle molteplici proprietà, facilmente applicabile e dai costi contenuti. Un must have davvero irrinunciabile per tutte le bio-addicted che desiderano prendersi cura della propria pelle e dei propri capelli, senza ricorrere a prodotti che contengano sostanze chimiche e di sintesi realizzate in laboratorio.
Avete mai utilizzato prodotti con l’olio di Jojoba?
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
non l’ho mai provato, ma credo che sarà tra i prossimi acquisti
io compravo tempo fa l’olio pure dei provenzali e lo smettevo sui capelli bagnati, come olio per il corpo, al mare sui capelli per non farli seccare. i capelli erano lucidi, ottimo effetto anticrespo, la pelle morbida ed elastica. mi sa che lo ricompro……
le mie spalle conoscono bene l’olio di jojoba!! Infatti è un’attimo alleato quando mi brucio col sole!! Essendo molto chiara di pelle a volte la protezione 50 non basta e corro ai ripari spalmando creme lenitivo e doposole a base di olio di jojoba!
Proprio ieri cercavo da Acqua e Sapone l’olio di Jojoba della Omia ma non l’ho trovato…è un toccasana e un preziosissimo alleato per pelle e capelli. Sto facendo l’epilazione laser al corpo e mi serve per lenire la pelle e idratarla, è strepitoso.
Non avevo mai visto una foto di questa pianta! Ho provato molti cosmetici all’Olio di Jojoba, in particolar modo rossetti e lucidalabbra. Devo dire che i prodotti che li contengono sono di una morbidezza unica e lasciano le labbra ben idratate.