Care testerine, oggi vi parlo di una delle mie prima palette “serie”, anzi, diciamo pure lussuose, Palette ombretti Mon Smokey di Lancôme.
La comprai perchè racchiudeva i colori che usavo maggiormente e, nello stesso tempo, mi faceva sentire più “Signora”, più che altro perchè non ero più una ventenne cui sta bene qualunque ombretto, ma cominciavo a rendermi conto che c’era differenza di texture e di finish, sicuramente minime, ma che non potevo più trascurare.
La colpa era di una mia cara collega che da sempre usava i trucchi di sua madre e quindi era già proiettata in questo target un po’ proibitivo come costi, ma indubbiamente meraviglioso come risultati.
La palette di cui voglio parlarvi è di Lançome e fa parte di una collezione che ne comprende 12 (cui si aggiungono le limited Natalizie) suddivise tra Hypnose Eyes, Hypnose Star Eyes e Hypnose Doll Eyes.
Come si presentano gli ombretti della Mon Smokey di Lancôme
La mia “Mon smokey” fa parte della collezione Hypnose Drama Eyes ed è connotata dal prevalere delle tonalità grigie: presenta una cialda più grande color grigio fumo con lieve accenno di viola che è diventata la mia preferita per la texture cremosa che si fonde alla palpebra, rendendo lo sguardo profondo e magnetico.
Poi troviamo il rosa che è il meno scrivente, ma è perfetto per illuminare l’arcata in modo raffinato oppure per alleggerire makeup scuri, applicandolo sulla piega e sfumandolo verso la palpebra fissa.
Le altre tre cialdine verticali corrispondono ai colori che mi erano più consueti e sono: un eyeliner quasi nero, molto scrivente bagnato, che si può validamente usare al posto della matita per delineare gli occhi e che io applico maggiormente nell’angolo esterno come eyeliner con la codina insù; quindi troviamo un grigio antracite molto sbriluccicoso che illumina e sdrammatizza qualunque smokey, infine un perlato bianco che era quello che mi aveva convinta all’acquisto per la sua luminositá e che invece trascuro perchè lo trovo eccessivo e, soprattutto, mi fa ritrovare i suoi brillantini in tutto il viso!
Il packaging
Il packaging è perfetto: solido, di minimo ingombro, dotato di specchio, ampio quanto il coperchio e comprendente anche applicatori validi: troviamo infatti un pennello a doppia punta con un lato bombato in spugna per applicare il colore sulla palpebra mobile ed un lato piatto in velluto da usare frontalmente per sfumare l’arcata sopraccigliare, e di lato per delineare il contorno occhi.
Inoltre c’è un pennello in setole morbide per applicare e uniformare i colori sulla palpebra. È una palette ideale da portarsi con sè ovunque.
Gli ombretti Lancome hanno una formula “Wet technology” per due effetti diversi: utilizzando il colore asciutto, si ottiene un trucco leggero e naturale; con il colore bagnato, si ha un risultato intenso e ricercato.
Queste palette sono in vendita ad un prezzo intorno ai 50€ l’una, ma sono riuscita ad acquistarla con lo sconto del 30% e spesso vedo alcuni colori proposti intorno ai 30€ su Sephora, Douglas e altre profumerie online.
Swatch
Il prezzo resta elevato in rapporto alla pura quantità che è di soli 2,7 grammi, ma la polvere è abbastanza micronizzata da durare a lungo, inoltre preferisco concedermi una gioia ogni tanto piuttosto che sforzarmi di usare prodotti meno che “wow!”.
Vi illustro tutta la collezione: “Doll Eyes“ Hypnose con colori freschi e naturali, le “Star Eyes” per make sofisticati con toni del talpa, prugna, azzurro e marrone, mentre le “Drama Eyes” per creare smokey eyes blu, grigi e prugna:
PALETTE HYPNOSE DOLL EYES LANCOME
- Fraicheur Rosé, pesca e marroncino;
- Reflet d’Amethyste, lilla e prugna;
- Menthe a L’O, verde acqua e blu;
- Lumiere d’Azur, blu e grigio.
PALETTE HYPNOSE STAR EYES LANCOME
- – Brun adoré, marroni e beige;
- – Kaki chic, verde oliva;
- – Terre d’Ivoire, marroncini e neri;
- – Gris fumé, grigio e talpa.
PALETTE HYPNOSE DRAMA EYES LANCOME
- Bain de minuit, blu e nero;
- Mon smokey, rosa e grigio;
- Vert glamour, verde e marrone;
- Violet Magnetique, viola e prugna.
L’applicazione è agevole già con i pennelli in dotazione.
Mentre potremmo trovare lievemente piccole le cialdine per usare pennelli troppo ampi (alcuni di UD per esempio). Si possono usare tranquillamente anche le dita, ma consiglio davvero i pennelli per la resa ottimale.
La texture è eccellente così come il finish davvero raffinato.
Anche gli abbinamenti dei colori sono in linea di massima azzeccati.
Quello che non raggiunge il 10 è la scrivenza che è buona, ma non eccellente, mentre il difetto capitale invece è il terribile fall out del ghiaccio (il colore chiarissimo illuminante) che spande i brillantini ovunque anche utilizzandolo bagnato.
Il rapporto qualità prezzo pertanto non è tra i migliori e il mio voto finale è un 8,5 su cui hanno inciso: pro abbinamento colori; solidità, praticità e completezza packaging; texture e finish eccellenti di 4 cialde su 5, ottima sfumabilità. Contro: prezzo elevato anche rispetto alla qualità, fall out di una cialdina, scrivenza più che buona, ma non ottima.
In tutta sincerità, senza nulla togliere al “gioiellino” che è, la consiglio solo in sconto, se trovate i colori dei vostri sogni e per la praticità estrema, oltre che per la soddisfazione di farsi un regalo “prezioso” che, a volte, ha un valore indefinibile.
Collegati allo shop online di Lancome da qui per scoprire tutte le ultime novità.
Leggi anche:
- Tutte le ultime review di ombretti e palette con swatch
- Smokey Eyes Autunno Inverno, 12 video tutorial per realizzarlo bene
Ciao Lulli 🙂 bella recensione! Peccato per la resa… non pensavo fosse così polverosa… 🙁 packaging indubbiamente molto bello ma, a quel prezzo, dovrebbe essere “perfetta”… Ti ho letta volentieri… grazie 🙂
Mi aspettavo una resa migliore da un prodotto del genere, soprattutto per il costo elevato. Capisco la voglia di concedersi uno sfizio ogni tanto 🙂
quoto SaLa
Sono palette bellissime e super pratiche, ma davvero troppo care 🙁
Si vede bene che è polverosa, certo è una bella palette perchè cmq è elegante, bello il packaging,però poi ha una scrivenza nella media e credo che qualcosa con gli stessi colori ma meno polverosi e con un prezzo nettamente inferiore si possa trovare. Grazie cmq di avercene parlato, è stato bello e interessante leggere la tua recensione
La polverosità, ahimè, si nota, ma la palette in sè è carina, compatta, versatile! Poi concordo, il gioiellino per coccolarsi una tantum oserei dire che, se e quando si può, è doveroso!
Ciao Lulli, molto bella la recensione e fantastica la palette. Mi piace molto la precisazione nei commenti, infondo lo sappiamo che i brand di lusso sono high-cost quindi, alla fine performance a parte, rimane il gusto e la soddisfazione di concedersi un “gioiellino”. Grazie di avercene parlato 😉
Molto carina questa palette, peccato per il prezzo non molto accessibile! Grazie per la recensione, l’ho letta volentieri! 🙂
Molto comoda per i viaggi, ma decisamente troppo cara…
Una bella palettina comoda da portare ovunque ma credo che il prezzo sia veramente elevato, anche con lo sconto. Ci sono palette di altri brand davvero fantastiche e che costano molto meno. Grazie mille per avermela fatta conoscere *_*
Come avrete capito dalla recensione che ho dosato per non fare critiche eccessive ad un prodotto e Produttore comunque di qualità, anch’io propendo per questa valutazione e mi sto sempre di più orientando, grazie al vostro aiuto, su prodotti con ottime performance a prezzi inferiori e sto proseguendo la ricerca che fa poi parte del divertimento: anche se resta il gusto dello sfizio, è davvero una gran soddisfazione trovare quello che si cerca senza spendere un patrimonio! Tendo a cedere ancora sui mono o su certe marche tipo Urban Decay che però in una palette racchiudono quantità molto maggiori ed una varietà di colori che attualmente si adatta meglio alla mia vivacità espressiva ;-).