Naturaline – Lozione Corpo Menta Piperita e Bambù.

Buondì bellezze, dopo avervi parlato del Latte Detergente e dei due Gel Doccia, quest’oggi vi racconto di un altro prodotto che durante il periodo estate/autunno ha arricchito il mio percorso alla scoperta dei prodotti Naturaline, la linea di prodotti certificata Ecocert, che in Italia è distribuita in esclusiva nei punti vendita Conad.

Stavolta è il turno della Lozione Corpo Menta Piperita e Bambù (utilizzata anche come doposole), che assieme al Burro Corpo, costituiscono al momento le uniche due referenze Corpo presenti in gamma, come trattamento successivo ai due Gel Doccia che ho già recensito.

Naturaline - Lozione Corpo Menta Piperita e Bambù.

La Lozione Corpo si presenta in un flacone in plastica bianca da 200ml con comodo dispenser, ha un’etichetta sui toni del colore verde con motivi grafici che rappresentano il bambù e che reca tutte le info sul prodotto, come il PAO che è di 6 mesi e l’Inci:

AQUA (solvente)HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL* (emolliente / vegetale)GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)PROPANEDIOL (Solvente, impiego di OGM)COCO-CAPRYLATE/CAPRATE (emolliente)
GLYCERYL STEARATE CITRATE (emolliente / emulsionante)CAPRYLYL CAPRYLATE/CAPRATE (emolliente / condizionante cutaneo)OCTYLDECANOL (emolliente)PARFUMCETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)AMORPHOPHALLUS KONJAC ROOT POWDER (abrasivo)SODIUM STEAROYL GLUTAMATE (emulsionante / detergente / condizionante capelli / condizionante cutaneo)TOCOPHEROL (antiossidante)MENTHA PIPERITA LEAF EXTRACT* (vegetale)BAMBUSA ARUNDINACEA STEM EXTRACT* (condizionante cutaneo)CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)SODIUM HYDROXIDE (agente tampone / denaturante)SODIUM BENZOATE (preservante)POTASSIUM SORBATE (conservante)LINALOOL** (Allergene del profumo)BENZYL SALICYLATE** (Allergene del profumo)GERANIOL** (Allergene del profumo)LIMONENE** (Allergene del profumo)CITRONELLOL** (Allergene del profumo)
*Ingredienti prodotti da agricoltura biologica
**A base di oli essenziali naturali

La consistenza del prodotto è abbastanza buona, non troppo liquida né densa e pastosa, si stende facilmente senza lasciare scie bianche e si assorbe rapidamente, forse un po’ troppo per pelli secche come la mia, poiché è concepita come rinfrescante ed idratante per pelli normali.

La profumazione è delicatissima ed appena percepibile, sa proprio di menta e bambù, fragranza molto estiva ed unisex che può adattarsi a tutta la famiglia. Una volta applicata la lozione persiste per qualche ora, poi non è più percepibile.

Ho riscontrato che l’effetto idratante è davvero a stento sufficiente, idrata nell’immediato ma poco per le mie esigenze, per cui va benissimo se avete una pelle effettivamente normale o che comunque richiede la minima idratazione, se avete come me pelle secca che si screpola, questa lozione è valida solo nel periodo estivo come prodotto più leggero. Per quanto riguarda l’effetto rinfrescante, invece, l’ho ritrovato in pieno: applicandola subito dopo la doccia nelle giornate più afose su pelle accaldata e arrossata, regala un’immediata sensazione di benessere e freschezza, rendendosi quindi adatta anche come doposole( l’uso che personalmente ho preferito).

Ha un buon rapporto qualità/prezzo, in quanto questo flacone da 200ml viene venduto a poco più di 4 euro, se in offerta anche meno.

In generale è un prodotto che non mi è dispiaciuto utilizzare, che consiglierei come lozione estiva da applicare velocemente quando col caldo non si sopportano prodotti troppo corposi, caratterizzato da una discreta qualità ad un prezzo conveniente. In più, essendo adatta anche ad uomini, può essere utile anche in viaggio come prodotto unico. Una lozione corpo da supermercato con buon Inci, migliore sicuramente di quelle che comunemente si vedono sugli scaffali della grande distribuzione, che valuto più che sufficiente così come gli altri prodotti del brand provati finora…Voto 7/10!

Recensioni correlate:

7

Valutazione complessiva

7.0/10

Pro

  • Qualità/prezzo
  • Reperibilità
  • Texture
  • Profumazione

Contro

  • Idrata poco

19 Commenti

Aggiungi una risposta
    • Immagino, si trova solo nei Conad e non in tutti…anche da me assortiscono poco e lentamente…ma se ti capita di vederli vale la pena provarli, hanno un buon rapporto qualità/prezzo tipo Viviverde, solo che questi sono pure certificati Ecocert…Grazie a te cara!;-)

    • Già, infatti è ideale in estate quando non si vogliono prodotti corposi ma rinfrescanti, ma per l’inverno urge ben altro!;-)

  1. Purtroppo il Conad nella mia città non ha questa linea, ma in generale per quanto concerne creme, shampoo e prodotti di questo genere ne è quasi totalmente sprovvisto, anche di marche più diffuse. Ho sentito nominare la Naturaline e mi incuriosisce, forse questa crema non la prenderei per il semplice fatto che ho una pelle davvero secca, ma altro più adatto alle mie esigenze sicuramente 🙂

    • Si, sono carini come prodotti per cui ti auguro prima o poi di riuscire a trovarli da qualche parte…e se hai pelle molto secca come la mia, ti consiglierei il loro latte detergente che è davvero confortevole sul viso con pelle secca…mi ha piacevolmente colpito!;-)

  2. Essendo poco nutriente, però molto rinfrescante, forse è meglio utilizzarlo come dopo-sole come giustamente suggerivi tu! 🙂 grazie mille per la recensione!

    • Si, è l’utilizzo che mi è piaciuto di più, oppure se una non ha pelle particolarmente secca, in estate è comunque valida, poichè anche se non tantissimo comunque idrata senza appesantire.;-)

  3. Conosco questa linea, la vedo spesso alla Conad, a me interessa provare soprattutto la crema viso però penso che prima o poi proverò tutti i prodotti reperibili, questa lozione corpo compresa 😉

    • Guarda, un pò come i Viviverde Coop, sono prodotti da super discreti e con prezzi molto abbordabili, per cui direi che meritano il tentativo. Io finora ho provato solo i due gel doccia, il latte detergente e questa lozione corpo, trovandoli tutti carini e con un buon rapporto qualità/prezzo. Alcune cose non mi convincono, tipo il tonico, lo struccante occhi e qualcosa per capelli, ma le creme voglio provarle anch’io e godono di buona fama!;-)

      • la nostra cara habibi provò la crema viso per pelli grasse e mi disse che era molto buona, quindi sono molto tentata, lo ammetto

        • Ricordo benissimo quella review, fu una delle prime che lessi sulle creme viso di questa marca…Salutamela tanto tanto habibi se e quando la senti!;-)

  4. Tanto per cambiare non conosco questa linea perché non ho un supermercato Conad vicino e mi dispiace perché non avendo una pelle particolarmente secca e non amando le creme troppo pesanti, l’avrei provata sicuramente.

    • Mi spiace, tra l’altro ancora la Conad stessa deve migliorare la distribuzione di questa linea, spesso i punti vendita sono sforniti o riassortiscono lentamente. In ogni caso, se ti intriga puoi metterla in wish list e magari ricordartene quando sei in viaggio o ti trovi dove c’è un Conad nei paraggi…io faccio così con le cose che da me non trovo, prendo appunti e quando ci capito per caso, colpisco!:-)))))

  5. Non conosco ancora nessun prodotto di questa marca, questo però non mi pare uno di quelli superlativi da cui cominciare, anche se il profumo mi incuriosisce.

    • Si, una profumazione piuttosto fresca e maschile. Mah, guarda, in estate mi è piaciuta per il fresco mentolato immediato e perchè non ne avverti la presenza una volta applicata…se però devo pensare ad un prodotto per pelle molto secca da usare tutto l’anno preferisco qualcosa di più corposo e duraturo sulla pelle…per il suo costo merita la conoscenza, diciamo senza troppe pretese!;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.