Nel panorama sempre più vasto dei deodoranti ecobio solidi, il brand romagnolo Officina Naturae si fa apprezzare da anni con i suoi CO.SO (Cosmesi Solida). Texture impalpabile, packaging sostenibile e fragranze accattivanti, per accontentare anche le pelli più esigenti…Grazie a Beautytester ho provato per voi la versione “Sciccoso”, ecco tutti i dettagli e la mia esperienza!
Quali ingredienti prediligere intanto perché un deodorante ecobio sia effettivamente “a lunga tenuta”?
L’epoca dei deodoranti ecobio che facevano sentire a disagio, che non reggevano il confronto con quelli “tradizionali”, è decisamente tramontata.
Ricordiamo innanzitutto che un buon deodorante non deve bloccare la naturale traspirazione (il sudore è vitale e non va mai inibito, ne va regolata invece la produzione).
Perché ci faccia sentire sicuri tutto il giorno, però, è fondamentale che contenga attivi antiodoranti efficaci, che blocchino quindi la sola formazione di odori sgradevoli.
Tra i più utilizzati nelle formulazioni ecobio possiamo trovare ad esempio Allume di Potassio (noto anche come Allume di Rocca), unico sale di Alluminio ammesso anche dagli enti che certificano il biologico. Avete presente quel cristallo trasparente e inodore che utilizzavano anche i nostri nonni sui tagli in viso quando si facevano la barba? Proprio quello!
E’ considerato il più dermocompatibile e di solito è ben tollerato, ma può creare problemi alle pelli più reattive (come la mia!).
A chi come me sceglie di evitare a priori i sali di Alluminio, restano le formulazioni con Triethyl Citrate e con Bicarbonato, meglio se abbinati insieme. Il primo da solo viene spesso adottato per chi sviluppa sensibilizzazione verso il secondo, ma su sudorazioni importanti potrebbe non essere sufficiente.
Se non si hanno particolari problemi di irritazione con il Bicarbonato (ed in quel caso basta sospendere l’utilizzo del prodotto per qualche giorno), rimane questo a mio avviso il miglior attivo antiodorante!
Officina Naturae Deodorante Solido Sciccoso
Perché un deodorante eco-bio solido?
Una volta individuato il deodorante ecobio ideale come formulazione, la scelta del “solido” è quella preferita da chi ha a cuore anche l’aspetto ecologico.
Sempre più “plastic free” o “zero rifiuti”, le forme solide hanno un packaging minimal e totalmente riciclabile o riutilizzabile. Inoltre, essendo panetti o burri cremosi (come i CO.SO), durano il doppio di mesi e non contengono acqua al loro interno (la cosmesi solida è infatti anche “anidra”).
Garantiscono quindi una perfetta conservazione nel tempo e sono meno soggetti a proliferazione batterica.
Deodorante CO.SO “Sciccoso” di Officina Naturae: Comfort nella texture impalpabile, efficacia e profumazione che sa distinguersi.
Per tutti coloro che scelgono deodoranti con Bicarbonato, ma spesso temono la sua granulosità, Officina Naturae ha pensato ai CO.SO.
Deodoranti che si differenziano per la texture totalmente liscia come una crema densa, un burro che si scioglie con il calore della pelle e si fonde totalmente con essa. “Sciccoso” (come le altre quattro versioni) si presenta in un pack molto compatto ed accattivante, una scatolina di alluminio facile da portare sempre con sé e utile da riutilizzare quando il prodotto sarà terminato.
E’ presente all’esterno anche una fascetta in cartoncino con l’Inci e tutte le specifiche del prodotto. Il formato è da 50ml (classico per questa tipologia) e dura realmente il doppio di un formato spray o in roll on. Si preleva con una spatolina una minima quantità di deodorante e si applica su pelle ovviamente detersa, spalmandolo poi come un qualunque deodorante in crema.
Non macchia assolutamente i capi chiari o scuri, non si sgretola o lascia residui, anzi si asciuga rapidamente e non si avverte più. La profumazione di “Sciccoso” è cipriata, talcata, con note di Orchidea, Iris e Ambra. Una fragranza indubbiamente femminile e senza tempo, che mi ricorda molto il Borotalco di una volta!
La durata durante la giornata può variare ovviamente da soggetto a soggetto, ma rimane comunque tra le più elevate grazie alla formulazione impeccabile e funzionale allo scopo.
Tra gli ingredienti efficaci:
- Bicarbonato e Triethyl Citrate
- Olio di semi di Girasole, Olio di Cocco
- Estratti di Camomilla e Hamamelis
- Burro di Karitè
- Vitamina E
Deodorante solido CO.SO “Sciccoso”: la mia esperienza.
Utilizzo da tantissimi anni deodoranti di questa tipologia. Dopo qualche precedente esperienza fallimentare con altri formati e attivi antiodoranti, ho trovato nei solidi con bicarbonato il prodotto ideale per il mio tipo di sudorazione. “Sciccoso” è però il primo che provo tra quelli proposti da Officina Naturae.
Trovo che abbia una fragranza meno presente, più delicata rispetto a quelle di altri brands, ma questo può essere considerato un punto di forza da chi non ama le profumazioni troppo invadenti. Su di me, ad esempio, la durata è pari a quella di altri deodoranti della stessa categoria, mi fa sentire sicura fino a sera anche con elevate temperature.
La differenza è che poi non avverto più alcun tipo di odore, né del prodotto né tantomeno sgradevole. Apprezzo quindi la sua durata, anche della confezione (solitamente mai inferiore ai tre mesi, con un utilizzo quotidiano), il pack robusto e riutilizzabile.
Gradevole la fragranza talcata, ma il vero punto di forza resta la texture totalmente liscia! Riconosco che personalmente la granulosità del Bicarbonato non mi crea in generale problemi, ma so che molti rinunciano a questa tipologia di prodotto proprio perché soffrono di irritazioni. In questo caso, la texture dei CO.SO può fare la differenza e fare ritrovare la fiducia anche alle pelli più sensibili!
VOTO COMPLESSIVO 9
Note e curiosità sulla linea cosmetica CO.SO. di c.
Presentata per la prima volta durante il SANA di Bologna nel 2019 (io e la nostra amica Lulli Lu c’eravamo!), con poche ed innovative referenze, questa linea cosmetica solida si è ampliata negli anni. Oggi comprende tantissimi prodotti, tra cui vari detergenti viso, intimo, corpo, capelli, baby, da uomo… I deodoranti sono attualmente proposti in cinque versioni, oltre a “Sciccoso” troviamo:
- “Vanitoso”, con note profumate di Cocco e Vaniglia
- “Brioso”, con note agrumate di Cedro, Fiori d’Arancio, Cassis e Fresia
- “Grintoso”, speziato e legnoso, con Bergamotto, Cardamomo, Legno di Cedro e Patchouli
- “Neutro”, senza profumazione, per chi li preferisce senza fragranza o ha pelle troppo sensibile.
Dove acquistare il prodotto, informazioni generali.
Officina Naturae si può acquistare presso lo shop online del brand e presso rivenditori fisici, online, su Amazon.
- I Deodoranti CO.SO sono Vegan, Biologici, Plastic Free, Nickel tested e made in Italy.
- PAO 6 mesi
- MAXI FORMATO 50ml
- PREZZO 8,85 euro (variabile in base allo shop e alle promo)
Voi conoscete o utilizzate già deodoranti solidi?
Spero di esservi stata utile e vi ringrazio per l’attenzione, alla prossima!
Potrebbe interessarti anche:
- Biofficina Toscana- Deo Crema freschezza Agrumata.
- Sali d’alluminio nel deodorante: fanno davvero male sulla pelle?
- Come scegliere il Profumo Invernale più adatto a te? Guida
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Io uso sempre quelli spray ma non in versione nebulizzanti, ma quelli senza gas e senz’alcol, mi trovo bene, questa è una soluzione molto green ma concordo con le altre che non credo possa essere molto comoda da usare.
A me è venuto anni fa relativamente più semplice abituarmi a questa modalità perchè comunque ho sempre preferito i deodoranti in crema 😉 Senza alcohol è fondamentale anche per me! Grazie mille Mj 🙂
Prodotto particolare senza dubbio, non so se lo troverei comodo però è da tenere in considerazione
Rispetto a quelli in crema tradizionali (di solito nel tubetto), questo può sembrare effettivamente meno comodo e igienico, anche perchè dura il doppio. Io ormai sono abituata da anni, perchè lo utilizzo solo io in famiglia e lo prelevo con una spatolina 😉 Interessante è sicuramente la lunga tenuta e la durata del barattolo rispetto ad altri formati. Felice di averti incuriosita SaLa :-*
come formato lo trovo scomodo per un deodorante, però apprezzo tanto l’idea di fondo rivolta alla sostenibilità 🙂
Avendo quasi sempre utilizzato deo in crema mi è venuto facile pian piano abituarmi a questo formato 😉 l’unica cosa è il barattolino che fa strano, potrebbe essere meno igienico ma con la spatolina si risolve, soprattutto se lo utilizza una sola persona in famiglia. Mi fa piacere che ti sia piaciuta l’idea :-*