Può capitare che alcune donne si preoccupino un po’ troppo della grandezza dei loro occhi. Alcune di queste, hanno l’impressione che i propri occhi appaiano troppo grandi, magari sproporzionati con il resto del viso.
In realtà, questo è tutt’altro che un difetto, poiché gli occhi grandi donano uno sguardo magnetico e profondo. Ma, se proprio appartenete a questa categoria, che considera la dimensione dei propri occhi come un vero e proprio complesso e vorreste avere degli occhi più piccoli, potrete ottenere questo effetto con alcuni piccoli accorgimenti in fatto di make-up.
Le tonalità scure sono d’obbligo
Per far sembrare i vostri occhi più piccoli basta ricorrere a qualche trucco in fatto di make-up. Prima di tutto, bisogna bandire tutte le matite e gli ombretti dalle tonalità chiare. Soprattutto se applicate nella rima inferiore dell’occhio, queste lo esalteranno ancora di più, facendolo sembrare più grande. Per ottenere l’effetto di un occhio più piccolo, bisogna invece utilizzare dei toni scuri, come il nero e il marrone. Una matita nera, stesa all’interno della rima inferiore dell’occhio e di quella superiore farà apparire quest’ultimo più piccolo. Perciò, è consigliato abbondare con l’utilizzo dei colori scuri, i quali creano un contrasto che tende a nascondere l’occhio, dando l’effetto ottico di uno sguardo meno profondo e accentuato.
È consigliato abusare dell’eyeliner e degli ombretti (sempre dalle tonalità scure), creando delle linee spesse con il primo, in stile pin-up. Si può anche agire solo sulla parte esterna dell’occhio, evidenziandola con degli ombretti, in modo da farlo sembrare più allungato e sottile. Si può, inoltre, giocare con l’uso dello smokey eyes, l’importante è utilizzare le giuste tonalità che rendano i vostri occhi più piccoli.
Da leggere: Come Far Sembrare gli occhi più Grandi
Errori comuni
Molto spesso, tendiamo a commettere gli stessi errori, magari per abitudine o per semplice mancanza di informazione. Fatto sta, che i nostri occhi, invece di sembrare più piccoli, tendono a risultare più grandi ancora di quanto già non lo fossero. È quindi necessario ricorrere a certi accorgimenti e sconvolgere completamente il nostro stile di truccarci, per ottenere il risultato che vogliamo.
Come abbiamo già accennato, è vietato l’utilizzo del bianco, del rosa pastello e di tutti quei colori che non farebbero altro che esaltare ancora di più i vostri occhi. Un buon ombretto scuro aiuta molto, quindi evitare di lasciare le palpebre al naturale. Con un po’ di pratica e sperimentando, anche voi riuscirete a far sembrare i vostri occhi più piccoli!
Spero che i miei consigli siano stati utili a tutte voi lettrici.
Aspetta, C’è ancora qualcosa da leggere:
- Make up delle sopracciglia: come ottenere il massimo
- 10 segreti per valorizzare gli occhi piccoli con il make up
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Gli occhi grandi sono bellissimi! Io li ho normali e cerco di farli sembrare sempre più grandi.
Io ho gli occhi abbastanza grandi, ma non mi sognerei mai di rimpicciolirli! L’unico caso in cui questi consigli potrebbero essere utili, credo che sia quello di una ragazza ipermetrope le cui lenti ingrandiscono gli occhi in modo sproporzionato rispetto al viso (ma la gradazione delle lenti dovrebbe essere molto alta)
io ho gli occhi normali e preferisco ingrandirli anzichè rimpicciolirli, conosco però ragazze che davvero necessitano di questi consigli. Veramente utili, farò loro leggere il tuo articolo 🙂