I 15 profumi donna più venduti ed amati al mondo del 2022

Quale profumo regalare ad una donna? Scoprilo con questa guida definitiva ai migliori profumi femminili del 2022 tra novità e grandi classici per tutti i gusti e le tasche!

Ci emozionano e sono capaci di farci rivivere determinati momenti con un solo spruzzo. Ma quando si tratta di sceglierli entrare in confusione è inevitabile: i migliori profumi donna sono l’idea regalo per eccellenza, un pensiero sempre gradito e qualcosa di cui fare a meno è francamente molto difficile.

Da regalare a una donna speciale per un’occasione altrettanto speciale come Natale, un compleanno, un anniversario, una promozione o da regalarsi: qui sotto troverai una guida utile con la quale imparerai a scegliere il profumo femminile con i migliori jus femminili del 2022.

profumi donna migliori

Dici che capire se un profumo ti piace da un testo è difficile? Ti ricrederai: te li racconteremo così bene che riuscirai ad avvertirne la sinfonia anche da dietro uno schermo. E con i nostri consigli su come si scelgono e si applicano per farli durare di più non sbaglierai uno spruzzo.

Ti abbiamo incuriosito? Per entrare nel favoloso mondo delle fragranze ti basta continuare a leggere. Iniziamo!

Migliori profumi donna 2022: in base a cosa li abbiamo scelti

Questa classifica non determina in alcun modo qual è il migliore profumo donna in assoluto.

Non abbiamo la presunzione di stabilire quale sia il vincente tra migliaia di referenze in commercio, anzi. Crediamo fermamente che il profumo sia qualcosa di molto personale e intimo, una scelta che va compiuta esclusivamente in base ai propri gusti, alle sensazioni che ci suscita una specifica fragranza, da come questa si abbina all’odore della nostra pelle.

Allora a cosa serve questa guida? Semplice: a rendere meno complicato il percorso per l’acquisto di un profumo da donna. Sappiamo infatti molto bene quanto sia difficile capire quale profumo regalare ad una donna (e se sei  un uomo hai tutta la nostra solidarietà) e districarsi abilmente tra ingredienti, note e famiglie olfattive.

Considerala dunque come una mappa per capire quali sono i profumi da donna più apprezzati e di tendenza, i più venduti e quelli più adatti per determinati gusti e personalità.

Questa selezione è frutto di un’attenta analisi di mercato e delle classifiche di vendita che tiene conto di fattori quali:

  • Media delle recensioni online
  • Durata media del profumo
  • Qualità delle essenze e degli ingredienti impiegati
  • Rapporto qualità/prezzo

Abbiamo invece preferito non catalogare i profumi femminili per fascia d’età. Questo perché riteniamo che un profumo non abbia età: molte fragranze sono capaci di attraversare più generazioni risultando adatte sia per la donna di 80 anni che per quella di 20 (un po’ come l’iconico Chanel N.5, dal 1921 in vetta alle classifiche di vendita).

Preferiamo invece suddividere le varie fragranze in base a delle caratteristiche che possono tornare utili nella scelta come stagionalità, destinazione d’uso (giorno, notte, viaggio, lavoro/scuola/università, appuntamento, tempo libero) e personalità della donna che intende acquistarlo o alla quale si intende regalarlo.

I migliori profumi donna 2022 in 1 minuto – Guida rapida

Se di tempo ne hai poco, vai abbastanza di fretta o semplicemente non ti va di sprecare minuti preziosi della tua giornata per approfondire, qui sotto troverai la guida rapida ai migliori profumi donna 2022.

Questi sono i 10 migliori in assoluto classificati per uso e personalità:

Narciso Rodriguez – For Her Eau De Toilette

Narciso Rodriguez - For Her Eau De Toilette

Miglior profumo per donna moderna

For Her di Narciso Rodriguez è una fragranza chypre fiorita moderna dalla raffinatezza senza tempo.

For Her è delicato, lascia una scia di mistero difficile da dimenticare grazie alle fiorite note di Osmanto e fiori d’Arancio che scivolano in un cuore di muschio per raggiungere l’estasi sul finale con le avvolgenti note di Patchouli, Ambra e Vetiver.

Per una lei speciale, questo profumo è come un inno alla giovinezza. Indossarlo è come una passeggiata in riva al mare una sera d’estate, il vento tra i capelli che accarezzano le spalle nude e un abito leggero che sfiora la pelle mentre nel cuore si manifesta la magia dell’attesa di un incontro speciale.

Profumo ideale per : la donna moderna, leggera e spensierata

Al prezzo più basso:

Dior – J’Adore Eau de Parfum

Dior - J’Adore Eau de Parfum

Miglior profumo donna elegante

La boccetta a forma di anfora di Christian Dior con collier Masai sul collo è un omaggio alle forme femminili, un oggetto di culto per la donna raffinata ed elegante. J’Adore di Dior è una fragranza floreale caratterizzata da note di testa di Ylang-Ylang delle Comore che sfumano nelle note fiorite della Rosa Damascena turca e bulgara per lasciare il posto a un fondo di Gelsomino Sambac e Grandiflorum.

Un profumo da collezione, un regalo unico per la donna la cui eleganza è carnale ma garbata, incisiva ma luminosa. Una goccia per farla sentire come una Dea nel suo tempio dorato, irradiata dalla luce propria di cui brilla.

Profumo ideale per : la donna elegante e determinata, una dea da celebrare ogni giorno.

Dove costa meno:

Thierry Mugler – Alien Eau de Parfum

Thierry Mugler - Alien Eau de Parfum

Miglior profumo femminile da lavoro

Frizzante e luminoso, Alien è un profumo adatto per donne creative, propositive, sempre in prima linea sui propri progetti che non si arrendono mai. Adatto per essere sfoggiato in ufficio o sul posto di lavoro, Alien è una fragranza ambrata boisè fiorita dal cuore di gelsomino che si lega armonioso a note legnose e ambrate per lasciare il segno.

La boccetta a forma di ametista è un amuleto da collezione che puoi ricaricare con le refill facilmente reperibili in commercio. Una spruzzata e ti sentirai in estasi tra le stelle, inebriata da note frizzanti e misteriose. Vuoi saperne di più? Leggi l’approfondimento dedicato.

Profumo ideale per : una donna creativa, propositiva e sempre pronta a dare il meglio di sé in idee e progetti.

Al prezzo migliore:

Lancome – La Vie Est Belle Eau de Parfum

Lancome - La Vie Est Belle Eau de Parfum

Migliore profumo donna solare

Cosa rende bella la vita? Le piccole cose: una passeggiata, l’odore del pane appena sfornato, la canzone che ami alla radio, un profumo come La Vie Est Belle di Lancome.

Considerato come il profumo della felicità, La Vie Est Belle è una fragranza femminile di tipo gourmand floreale fruttata che incanta con note di pera, mora, iris pallida, gelsomino e fiori d’arancio. Il finale di patchouli è una sinfonia capace di calmare, rilassare, coccolare ogni senso.

La boccetta sorriso con tanto di fiocchetto è una piccola e aggraziata opera d’arte da mettere sul comò e da rimirare in qualsiasi occasione. Una spruzzata e sarà come passeggiare lungo le vie di Parigi, incantati dalle dolci sinfonie provenienti dai palazzi francesi e inebriati dagli odori delle boulangerie.

Profumo ideale per : una donna solare, estroversa, piena di vita e che porta la gioia ovunque essa vada

Dior – Miss Dior Eau de Parfum

Miss Dior Eau de Parfum

Miglior profumo donna romantico

Le note romantiche di mughetto fresco, peonia e iris lasciano il posto alla rosa vellutata in questa fragranza considerata tra le più romantiche al mondo.

Miss Dior è un profumo floreale che si colora di tutte le sfumature dell’amore per formare una scia ricca di romanticismo. Uno jus armonioso che stupisce e intriga con un fondo di muschi ovattati, Vaniglia Papua, Fava Tonka, Benzoino e Sandalo cremoso che invita a meravigliarsi davanti alle bellezze del mondo.

Questo millefiori olfattivo è contenuto in una graziosa boccetta impreziosita da un fiocco haute couture e decorata sul fondo dal leggendario motivo pied-de-poule della maison. 

Profumo ideale per : una donna romantica, eterna sognatrice e dall’animo gentile

Al prezzo migliore:

Yves Saint Laurent – Libre le Parfum

Yves Saint Laurent – Libre le Parfum

Migliore profumo donna audace

Vivi la vita a modo tuo, secondo le tue regole con Libre di YSL, il profumo ribelle per eccellenza.

Libre le Parfum è una fragranza fiorita di tipo Floral Lavander. Un profumo intenso, caratterizzato da sensuali note di Fiori d’Arancio e audaci sfumature di Lavanda che insieme danno vita ad un jus tanto femminile quanto seducente.

Più di un profumo, è un vero e proprio oggetto di culto grazie alla sua boccetta definita da forme e motivi genderless. Indossarlo sarà come andare in moto, il vento sulla faccia e l’adrenalina nelle vene lungo il viaggio verso una libertà senza confini.

Profumo ideale per : una donna audace, forte, amante della libertà e anti-convenzionale

Al prezzo migliore del momento:

Chanel – Coco Mademoiselle Eau de Parfum

Coco Mademoiselle

Miglior profumo donna orientale

Ne basta una goccia per risvegliare tutti i sensi: Coco Mademoiselle di Chanel è un profumo orientale fresco dalle note decise e sfacciatamente femminile.

Fragranza che reinventa il jus orientale in una danza sfrenata di accordi freschi e caldi, si presenta con frizzanti note d’arancia per poi rivelarsi in un armonioso bouquet di rosa e gelsomino. Le note finali ruotano attorno alle voluttuose sfumature del vetiver e del patchouli per un insieme raffinato, luminoso e incisivo.

La boccetta è chic come chi lo indossa che, inevitabilmente, si sentirà catapultato in un’atmosfera orientale, tra mistero e sensualità, rivelazioni e una ritrovata pace.

Profumo ideale per : la donna anti-conformista,curiosa, amante delle atmosfere cariche di mistero e desiderosa di nuove, eccitanti esperienze

Dior – Hypnotic Poison Eau de Parfum

Dior - Hypnotic Poison Eau de Parfum

Migliore profumo donna provocante

Hypnotic Poison è considerato da molti uomini come il profumo femminile afrodisiaco migliore al mondo. Ne bastano poche gocce sulla pelle per catalizzare immediatamente l’attenzione maschile e dare all’atmosfera una piega straordinariamente sensuale.

Il profumo ispirato al frutto proibito è un concentrato di avvolgenti note di Gelsomino Sambac che si stringe al fiore d’arancio per sprigionare tutta la sua sensualità con le rotonde note di Fava Tonka, Vaniglia e Muschi. Hypnotic Poison Dior è una fragranza intensa, prettamente invernale e indicata per l’uso serale, un filtro d’amore audace che strizza l’occhio ad una femminilità ardente.

Una volta spruzzato sulla pelle è la passione a prendere il comando, avvolgendoti di un’irrefrenabile voglia di sedurre e lasciarti andare a notti senza controllo.

Profumo ideale per : la donna che ama sedurre, ardente di passione e pronta per notti di passione sfrenata.

Dove acquistare al prezzo migliore:

Chloé Eau De Parfum

Chloe Eau De Parfum

Miglior profumo donna delicato

Pulizia. La prima cosa che pensi quando senti le note del profumo Chloé è esattamente questo: sa di pulito, di delicatezza, come quando fuori il cielo è limpido e il bucato steso sulle terrazze proietta in te immagini di ordine e calma.

Chloé è un profumo femminile delicato,semplice, fresco e radioso. Fragranza floreale, si apre al mondo con note di rosa, peonia, litchi e fresia. Adatto soprattutto per le giornate primaverili e all’uso diurno, Chloé è un profumo cipriato che si fa notare in tutta la sua minimale essenza.

La boccetta è semplice ed elegante come la donna che lo indossa che sarà catapultata in un mondo soave, ordinato, fresco e pulito.

Profumo ideale per : la donna semplice, timida, dall’animo gentile e sensibile

Al prezzo più basso:

Gucci – Bloom Eau de Parfum

Gucci - Bloom Eau de Parfum

Migliore profumo femminile giovanile

Gucci Bloom è un profumo femminile vitale, una sinfonia luminosa che invita a sbocciare nella migliore versione di sé stesse.

Bloom è una fragranza floreale luminosa e delicata, caratterizzata da note di Gelsomino, Rangoon Creeper, Tuberosa e Accordo Neroli. Un entusiasmante viaggio alla scoperta di sé che sottolinea l’importanza delle diversità con una scia luminosa e vitale.

Un profumo che sa di cambiamento, libertà, voglia di esplorare e non fermarsi nemmeno di fronte alle difficoltà. La boccata d’ossigeno del primo mattino che riempie di speranza la visione del futuro.

Profumo ideale per : la donna giovane, radiosa, vitale che guarda al futuro con incrollabile speranza.

Al prezzo più basso:

Armani – Sì Eau de Parfum

Armani - Sì

Miglior profumo donna autunnale

Dell’autunno ricorda le calde sfumature, i lenti rituali, i primi freddi sulla pelle e l’esigenza di atmosfere raccolte, intime. Sì è l’eau de parfum di Armani che meglio si adatta a questa stagione, un inedito elisir di sensualità dalla spiccata eleganza.

Chypre fruttato moderno, Sì di Armani è un jus che avvolge i sensi grazie all’avvolgente Ribes Nero che lentamente sfuma verso un cuore fatto di Patchouli, Fresia e Rosa di Maggio. Per dire sì alla vita e a tutto ciò che la rende unica.

Profumo ideale per : la donna indipendente, moderna, autrice della propria vita, amante dell’autunno e dell’eleganza senza sfarzi

Al prezzo più basso:

Dolce&Gabbana – Light Blue Eau de Parfum

Dolce&Gabbana - Light Blue Eau de Parfum

Migliore profumo donna estivo

Una promessa d’estate, un viaggio sensoriale tra le bellezze del Mediterraneo. Ti presentiamo Light Blue di Dolce&Gabbana, una fragranza freschissima che risveglia la gioia di vivere e alimenta la voglia di sole e mare.

Light Blue è un profumo agrumato che parla di estate, di leggerezza, di serate spensierate e giornate all’insegna della convivialità. Si impone con la frizzantezza del cedro siciliano, la croccantezza della mela, la soavità della fioritura di gelsomini e la delicatezza delle rose bianche che si sposano perfettamente con un delicato fondo di muschio e ambra.

Ti sembrerà di essere in Sicilia, immersa nella sua bellezza senza tempo, persa tra stretti vicoli e paesaggi mozzafiato.


Profumo ideale per : la donna amante della bella stagione, delle fragranze fresche, frizzante e luminosa come un’estate siciliana.

Al prezzo migliore da 50 e 100 ml:

Yves Saint Laurent – Black Opium Eau de Parfum

Yves Saint Laurent - Black Opium Eau de Parfum

Migliore profumo donna invernale

Sfrontato come il punk, graffiante come una chitarra elettrica, intenso come una notte vissuta fino all’ultimo istante. Black Opium di YSL è un profumo femminile che nulla ha da invidiare ai migliori profumi maschili, unico grazie all’essenza di caffé che lo rende un concentrato di energia formato boccetta.

Fragranza vibrante, Black Opium è una moderna sinfonia dove le note femminili dei fiori bianchi e della vaniglia si mischiano sapientemente a quelle elettrizzanti del caffé più nero per dare vita a sfaccettature ricche di contrasti.

Con la boccetta nera glitterata ti sentirai la regina della serata, la protagonista di un concerto rock lungo una notte, la calda nota in una gelida sera d’inverno.


Profumo ideale per : la donna dall’animo black, trasgressiva, ribelle, dalla femminilità alternativa.

Al prezzo più basso:

Chanel – N.5 Eau De Parfum

Chanel - N.5 Eau De Parfum

Migliore profumo donna di sempre

Chanel N.5 è il classico profumo che è ottimo per una nipote come lo è per una nonna. Fragranza floreale, il suo è un cuore che si lascia accarezzare con soavi note di Rosa di Maggio e Gelsomino di Grasse. Ha rappresentato una rivoluzione nel mondo dei jus perché seppur tradizionalmente fiorito, Chanel N.5 è un bouquet audace e misterioso che per la prima volta mette sotto il naso tutto il potere delle aldeidi.

Il profumo di Gabrielle Chanel è un passpartout senza tempo, usato da star dello showbusiness e amato in tutto il mondo per la sua capacità di trasportare in una dimensione di pura eleganza tutta al femminile.

Profumo ideale per : le donne di ogni età in cerca di una fragranza tradizionale che non passa mai di moda.

Dove acquistare online:

Tom Ford- Lost Cherry

Tom Ford- Lost Cherry

Migliore profumo donna goloso

Succoso come una ciliegia, intrigante come un liquore dal sapore pungente, avvolgente come la Fava Tonka. Lost Cherry di Tom Ford è una fragranza golosa, gourmand ambrata che rimane impressa nella memoria dal primo secondo.

Jus di lusso, Lost Cherry è molto aromatico, intenso, quasi esotico. Un lavoro artigianale che vede le note liquorose di Ciliegia Nera e sciroppo di amarene Griotte fondersi con quelle amarognole della Mandorla amara. Nel cuore Rosa Turca e Gelsomino Arabo per accedere ad un finale strepitoso con Balsamo del Perù e Fava Tonka tostata, legno di sandalo, cedro e vetiver.

Una fragranza incontentabile che emoziona e tocca l’anima come la donna che lo indossa.

Profumo ideale per : la donna golosa, dalla personalità dirompente, calda e avvolgente, amante dei piaceri della vita

Note olfattive dei profumi: quali sono e perché devi conoscerle

Il profumo è un insieme di note olfattive organizzate in modo tale da comporre la cosiddetta piramide olfattiva. Conoscerle è fondamentale per capire appieno il potenziale della fragranza e sapere effettivamente a cosa si va incontro.

Le note olfattive sono tre: note di testa, note di cuore, note di fondo. Ognuna di loro rappresenta uno strato che lentamente sfuma verso il successivo per dare vita ad una vera e propria sinfonia di essenze.

Sono in tanti a commettere l’errore di pensare al profumo come un insieme di essenze che si alternano tra loro. In realtà le note non si alternano ma sfumano, un po’ come strati sottili: il primo sfuma verso il secondo che a sua volta lentamente scema verso il terzo.

Ma come funzionano le note di un profumo nello specifico e quanto durano? Cercheremo di spiegartelo nel modo più semplice possibile.

Le note di testa di un profumo sono il biglietto da visita della fragranza. Sono le prime che senti, quelle che ti colpiscono subito e ti fanno decidere se acquistare o meno un jus. Sono però anche le più volatili perché durano poco, generalmente possono svanire dopo 10 minuti e non persistono comunque oltre l’ora. Sono solitamente agrumate, aromatiche, fresche o floreali.

Le note di cuore determinano invece la famiglia olfattiva della fragranza. Possono durare sulla pelle fino a 5 ore e più e sono ciò che rimane più impresso del profumo. Possono essere fiorite, marine, fruttate, aldeidate (ricordi Chanel N.5?) o verdi.


Le note di fondo chiudono il profumo ed evaporano molto più lentamente rispetto a quelle di testa e cuore. Generalmente più tenui sono anche le più durature, solitamente più calde e intense e determinano la personalità del profumo. Possono essere orientali, cipriate, chypre, ambrate, speziate, muschiate, legnose e gourmand.

Classificazione e composizione dei profumi: le famiglie olfattive

I profumi vengono classificati in base alla famiglia olfattiva. Le famiglie olfattive servono a catalogare e classificare una fragranza secondo delle logiche ben precise in termini di note ed essenze.

L’Accademia del Profumo Francese ha individuato 7 famiglie olfattive principali: agrumata, floreale, speziata,fresca acquatica, legnosa-muschiata, orientale, fruttata.

  1. Le fragranze floreali (o fiorite) sono le più comuni. Femminili, sono dei veri e propri bouquet perfetti per la primavera e l’estate. Le più famose sono quelle di rosa, gelsomino, margherita, geranio, iris, patchouli. Si abbinano bene con tutte le altre famiglie olfattive.
  2. Le fragranze speziate ricordano quelle che puoi avvertire aprendo la dispensa. Ideali per il clima autunnale-invernale, stuzzicano i sensi e sono note calde. Esempi eccellenti sono le note di cannella, pepe, zenzero e chiodi di garofano. Si abbinano bene a note floreali e orientali.
  3. Le fragranze orientali sono audaci, forti e impertinenti. Calde e terrose, sono perfette per la sera perché caricano l’atmosfera di un fascino seducente e irresistibile. Vaniglia, ambra e muschio fanno parte di questo gruppo.
  4. Le fragranze legnose sono solitamente usate nei migliori profumi maschili. Rilassanti, calde, spiccano per la loro personalità intensa. Le più usate? Sandalo, pino, Vetiver e Cedro.
  5. Le fragranze agrumate sono praticamente l’estate. Pulite, frizzanti, fresche come il profumo degli agrumi, sono allegre e vivaci. Perfette per l’uso diurno e le stagioni molto calde, possono includere note d’arancia, bergamotto, mandarino, limone, pompelmo e lime.
  6. Le fragranze fruttate sono succose, divertenti e vibranti. Si tratta di profumi brillanti, particolarmente luminosi e giovanili. Si abbinano bene con note agrumate e floreali. Pesca, mela, mora, ciliegia e lampone quelle più richieste e amate.
  7. Infine, le fragranze fresche acquatiche. Ricordano l’acqua, la bella stagione e danno vita a sensazioni di assoluta leggerezza. Iris, giglio, cetriolo sono solo alcuni esempi di note ideali per l’uso diurno.

Eau de Parfum vs Eau de Toilette: differenze, pro e contro

EdP, EdT, EdC, P: ci hai mai fatto caso?

Sulle etichette di ogni fragranza viene riportata la sigla che serve a definirle come Eau de Parfum, Eau de Toilette, Eau de Cologne e Parfum (o estratto). Ma quale differenze ci sono?

La principale differenza riguarda la percentuale di oli essenziali sospesi nell’alcool che compone la fragranza. Più è alta, più la fragranza sarà intensa e persistente. Ma vediamoli nel dettaglio.

Il Parfum (o estratto) contiene il 30% di oli essenziali. Una percentuale altissima che lo rende il profumo per eccellenza, quello che dura di più, completo e rotondo ma che costa- ovviamente- di più.

L’Eau de Parfum (EdP) è invece il classico profumo da profumeria, contiene fino al 20% di oli essenziali ed è una fragranza concentrata più persistente rispetto all’Eau de Toilette. Nell’eau de parfum le note di cuore e di fondo si sentono di più e tendono a durare per molto tempo. Il prezzo è solitamente alto.

L’Eau de Toilette (EdT) è una versione edulcorata dell’Eau de Parfum, più leggera ma anche più economica. Contiene tra il 12 e il 15% di oli essenziali con note di testa più spiccate rispetto a quelle di fondo.

L’Eau de Cologne (EdC) è l’acqua di Colonia, una soluzione leggera e volatile molto diluita ideale per pelli molto sensibili e per chi non sopporta i profumi molto forti. Il prezzo è contenuto.

Il profumo? Sceglilo così

Sapere come scegliere il profumo femminile non è sempre facile con il rischio di confondersi tra mille combinazioni differenti. Che tu voglia regalarlo ad una persona speciale o debba acquistarlo per te, queste indicazioni ti semplificheranno la vita.

Parti dalla personalità. Com’è la persona alla quale intendi regalare la fragranza? O, se devi comprarlo per te, come definiresti la tua personalità? Estroversa o introversa? Riservata o eccentrica? Tradizionale o creativa? Sei una sinfonia orchestrale o un accordo punk-rock? Quando scegli il profumo dai una forma alla personalità e chiediti sempre cosa si intende trasmettere con la fragranza scelta.

In quale occasione sarà sfoggiato il profumo? Dove, come e quando si vorrà applicarlo? Si tratta di un profumo da lavoro o di un profumo da appuntamento? Cerimonia, colloquio o tempo libero? In base alla risposta che darai avrai il primo identikit del profumo.

Non sottovalutare la prova! I profumi vanno provati sulla pelle e non sulle mouillettes, le strisce di carta usate come tester delle fragranze. Il motivo è semplice: la resa sulla carta è molto diversa da quella ottenuta con il contatto diretto sulla pelle. Un profumo non è mai lo stesso, varia in base alla persona che lo indossa perché le caratteristiche della pelle possono intensificarne alcune note e indebolirne altre.

I profumi non vanno provati tutti di seguito: oltre a combinare un bel pasticcio olfattivo, il rischio è quello di contaminare le varie note e dare vita ad uno sfogo allergico nei casi più sensibili.

Per ultimo, ma non per questo meno importante, ricorda di seguire l’istinto. Nella scelta di un profumo il colpo di fulmine è una costante e spesso basta affidarsi alle sensazioni che la fragranza ci provoca per scegliere quella più adatta a noi o a quella persona speciale alla quale intendiamo regalarla.

Far durare di più il profumo: i consigli per non sbagliare

Come mettere il profumo femminile è probabilmente una delle domande più gettonate quando si parla di fragranze. Sapere in quale zone va spruzzato è fondamentale per farlo durare di più ed esprimere le sue reali potenzialità.

Less is more. Per questo ne bastano pochi spruzzi e non litri che potrebbero nauseare te e chi ti circonda. Bisogna applicare il profumo nelle zone dove la pressione del sangue è più intensa, quindi quelle più calde che possono intensificare le note della fragranza.

Collo, polsi, lobi delle orecchie, tra i seni e dietro le ginocchia i posti chiave dove spruzzare il profumo.
Spruzza e non strofinare mai il profumo sulla pelle: romperesti le molecole che lo compongono e le note sarebbero alquanto ‘’stonate’’.

Il profumo scade?

Il profumo non ha scadenza. Uno jus di qualità può durare anni senza che le sue note risultino alterate a patto che però sia conservato correttamente.

Evita i posti umidi come il bagno, non esporlo mai a fonti di calore, proteggilo dai raggi del sole. Puoi conservarlo invece in luoghi asciutti come comò, comodini, cassettiere, armadi e cassetti.

Capire se un profumo è scaduto è alquanto facile. Te ne accorgi se rilascia una fragranza acida o se le note di partenza sono strane, come invecchiate.

In linea generale più uno jus è di qualità, meglio resisterà al tempo.

F.A.Q

Che profumi piacciono agli uomini sulle donne?

Gli uomini adorano il profumo naturale della pelle femminile, è risaputo. Ma quando si tratta di fragranze vanno letteralmente fuori di testa per i profumi intensi, vanigliati, vagamente afrodisiaci come Hypnotic Poison di Dior, uno dei jus più sensuali al mondo.

Che profumo regalare ad una donna?

Non esiste un profumo migliore ma il profumo migliore per una determinata personalità. Scegli il profumo da regalare in base alla personalità di chi lo riceve, chiediti cosa le piace e quali sono le sue abitudini. E chiediti sempre se usa sempre la solita fragranza o ama variare e sperimentare.

Qual è il profumo da donna più venduto al mondo?

Dal 1921 il primo posto dei profumi femminili più venduti al mondo è saldamente occupato dallo Chanel N.5, una fragranza tradizionale floreale che non si è mai piegata alle mode ed è adatta alle nipoti come alle nonne.

Profumi femminili che passione!

Ti abbiamo detto tutto ciò che c’è da sapere sul variopinto mondo delle fragranze femminili. Speriamo di esserti stati utili, di averti aiutato a capire e in qualche modo coccolato facendoti immaginare le diverse fragranze.

Se questo articolo ti è stato utile condividilo per divulgare il verbo delle essenze o aiutare qualcuno che ha bisogno di un ‘’naso’’ per fare un regalo o semplicemente schiarirsi le idee.

Siamo però onestamente curiosi di sapere la tua: hai il tuo profumo della vita o ti piace cambiare ed esplorare? Lasciaci un commento, ti aspettiamo!


Potrebbe interessarti anche:

One Comment

Leave a Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.