Tempo di vacanze, tempo di mare: ma sai come proteggere i tuoi capelli?
A contatto con cloro, sabbia, salsedine ed esposti costantemente ai raggi solari e al vento, anche i capelli più robusti necessitano di cure adeguate per evitare che la loro bellezza venga sciupata. Per questo usare gli spray protezione solare per capelli è la soluzione migliore per proteggerli e idratarli durante l’estate.
Indice
Texture leggere che non ungono, pratici da portare in borsa e facili da usare, proteggono e nutrono il capello durante l’estate. Vuoi saperne di più su come funzionano, come si usano e quali sono i migliori da acquistare nel 2023? Continua a leggere: abbiamo preparato per te una guida ricca di informazioni utili che ti aiuteranno a capire qual è lo spray solare per capelli migliore per te e le tue esigenze!
Scopriamo quali sono i migliori spray protezione solare per capelli testati ed approvati dalla nostra community e dai consumatori nel 2023 per efficacia, praticità d’uso, texture e rapporto qualità /prezzo:
1. Kerastase Micro-Voile ProtecteurÂ
Migliore spray protezione solare professionale per capelli
La protezione solare per capelli Kerastase è un concentrato di attivi che garantisce protezione totale alla cute. La sua texture trasparente protegge efficacemente i capelli esposti al sole, alla salsedine e al cloro.
La formulazione contiene ceramidi-utili per disciplinare il capello-, vitamina E per rivitalizzare e filtri UV per schermare la chioma dai raggi solari. Non unge né appesantisce, lasciando il capello morbido ed elastico.
Kerastase Oli per Capelli
2. Collistar Olio Spray solare per capelliÂ
Migliore spray solare per tutti i tipi di capelli
È un olio solare per capelli trattati e colorati quello di Collistar, caratterizzato da una formulazione a base di attivi che agisce sulla chioma come una guaina protettiva. Preserva il colore e la bellezza del capello, donando maggiore luminosità e morbidezza.
Idratante, nutriente, elasticizzante, rinforzante. Non unge né appesantisce. Il pratico formato da 100 ml lo rende un valido alleato da portare in viaggio.
Collistar Olio Spray Capelli Protezione TonalitÃ
18,75€ Disponibile
3. Olio Solare per capelli BilboaÂ
Migliore spray solare economico per capelli
Bilboa propone un olio solare multi protezione per capelli da proteggere contro le insidie rappresentate da sabbia, salsedine e cloro. Anti-crespo, nutre e rinforza tutti i tipi di capelli.
4. AvedaSun Care ProtectiveHair VeilÂ
Spray solare capelli con migliore durata
Capelli protetti da sole, sabbia, cloro e salsedine per oltre 16 ore. Non un sogno ma vera realtà quella offerta da Aveda in questo spray solare per capelli leggero, resistente all’acqua.
L’innovativa texture a base acquosa riduce danni, aridità e scolorimento del capello grazie anche all’azione dei filtri UVA/UVB derivati da oli di Wintergreen e corteccia di cannella. La formulazione è arricchita da Tè verde, vitamina E, burro di Karitè, olio di cocco e olio di semi di girasole bio. Un must have a tutti gli effetti.
AVEDA Suncare Protective Hair Veil
5. Cielo Alto Sun Kissed
Trattamento completo
Con questo trattamento protettivo idratante i tuoi capelli saranno finalmente liberi di godersi l’estate!
Spray idratante, protegge i capelli grazie ai filtri solari contenuti in formulazione. La texture è fluida, un olio non-olio che crea una barriera protettiva sui capelli per schermarli efficacemente dai raggi UV, radicali liberi e tutti quegli agenti esterni che possono danneggiarli.
Da usare prima dell’esposizione per proteggere e dopo per nutrire e riparare senza appesantire. La formula è arricchita con Glicerina, Idrolizzato di Seta e Cheratina, un mix che rende i capelli morbidi e setosi senza ungere.
Cielo Alto Sun Kissed 1 Trattamento Protettivo Capelli
6. Kemon Actyva Linfa Solare
Per capelli come seta anche al mare
Cerchi quel tocco in più che renda i tuoi capelli irresistibili anche in estate?
Questo spray protettivo invisibile è il tocco irrinunciabile per avere una piega perfetta anche in riva al mare. Setificante, sublima i capelli con una formula idratante e nutriente arricchita con estratto di Aloe Vera.
Vegano, è certificato Green&Clean Cosmetics e ICEA Vegan. Contiene il 98% di ingredienti di origine naturale ed è prodotto in maniera eco-sostenibile grazie all’impiego di energia pulita derivata da fonti rinnovabili.
Texture leggera, non unge e può essere usato prima e durante l’esposizione sui capelli asciutti.
Kemon - Actyva Linfa Solare Dry Spray
21,13€ Disponibile
Vuoi saperne di più su come funziona, come si usano e quali sono i migliori da acquistare nel 2023? Continua a leggere: abbiamo preparato per te una guida ricca di informazioni utili che ti aiuteranno a capire qual è lo spray solare per capelli migliore per te e le tue esigenze!
7. Aloha Olio capelli protettivo 3-in-1
Migliore spray solare capelli bio
Cerchi un olio protettivo spray per capelli biologico? Aloha è la soluzione che cerchi: un pratico olio multifunzione che protegge dallo stress termico, ristruttura e lucida con una formula biologica certificata completamente made in Italy.
Leggero e profumato, questo pratico olio spray protettivo per capelli è uno dei migliori nel suo genere perché può essere usato non solo per proteggere la chioma da sole, salsedine e cloro ma anche per ridurre i danni provocati dal calore estremo di piastre, ferri e phon e per ristrutturare lunghezze e punte visibilmente danneggiate. La formula è un efficace mix di oli biologici (Argan, Lino, Cocco, Babassu) e vitamina E pura che insieme agiscono per nutrire il capello, proteggerlo e prevenire fragilità e secchezza.
Spray leggero per proteggere i capelli dal sole, perfetto per lo styling o come impacco ristrutturante
Uso: applicare prima e dopo ogni esposizione al sole e bagno in mare o piscina; prima dello styling su capelli umidi o asciutti; 10 minuti in posa su capelli inumiditi come impacco pre-shampoo.
8. Moroccanoil Spray Prevenzione e Protezione
Migliore spray solare per capelli colorati
Il nemico n.1 dei capelli colorati? Il sole, ovviamente: a contatto diretto con i suoi raggi il rischio è quello di trovarsi con un colore sempre più sbiadito e riflessi color ottone.
La soluzione la fornisce Moroccanoil con il suo Spray Prevenzione e Protezione, un solare spray per capelli multifunzione che può essere utilizzato anche come termoprotettore prima di piastra e phon. La formula, ricchissima di antiossidanti e completa di filtri solari, è a base di Olio di Argan e garantisce una protezione efficace da raggi UV e stress termico.
Leggero, caratterizzato dal fresco profumo dell’Aloe, mantiene il colore brillante ed esalta i riflessi naturali lasciando i capelli morbidi, profumati, facili da districare.
Moroccanoil Spray Prevenzione e Protezione
Uso: vaporizzare sui capelli asciutti o inumiditi prima dell’esposizione al sole o dello styling, non risciacquare. Riapplicare dopo ogni bagno in mare o in piscina
9. Calypso Scalp Protection Spray
Migliore spray protezione solare per cuoio capelluto
La ricetta per proteggere il cuoio capelluto dai raggi solari in spiaggia come in città è la formula al Mentolo e all’Aloe di Calypso Scalp Protection Spray, una protezione solare specifica che oltre ai capelli protegge anche la pelle più delicata.
Con fattore di protezione SPF 30, questo spray protettivo ultra leggero protegge il cuoio capelluto dai raggi UVA e UVB grazie alla formula con filtri solari che resiste all’acqua a base di Mentolo, rinfrescante, e Aloe Vera, idratante e lenitiva. La texture si assorbe rapidamente, non sporca i capelli ed è particolarmente consigliata alle pelli molto sensibili che tendono a desquamarsi e scottarsi con maggiore facilità .
calypso SPF30 scalp Protector spray
Uso: vaporizzare su lunghezze, punte e cuoio capelluto a 30 cm di distanza prima di ogni esposizione al sole e riapplicare tra un bagno e l’altro
10. Valisol Spray Protezione solare capelli
Migliore spray protettivo solare capelli secchi
Protegge da sole, cloro e salsedine e apporta il giusto booster di idratazione ai capelli secchi e danneggiati: è Valisol Spray protezione solare, l’alleato perfetto per proteggere, nutrire e idratare il capello mentre si è comodamente in spiaggia o sul lettino!
Formulato con Escalol HP e lo speciale Sea Silk, principio attivo derivato dalle alghe, possiede una spiccata capacità idratante e nutritiva che prepara i capelli all’esposizione ai raggi solari e li rende morbidi, corposi e perfettamente districati anche dopo il mare o la piscina. Ma c’è di più: l’utilizzo costante aiuta a prevenire lo sbiadimento del colore e la perdita di brillantezza per avere capelli bellissimi anche dopo l’estate.
Senza solfati, siliconi, coloranti e sali, può essere usato su tutti i tipi di capelli e sprigiona un delicato profumo al Monoi che conquista al primo utilizzo.
Valisol Spray Protezione Solare Capelli: Sole, Sale e Cloro
Uso: vaporizzare sui capelli prima di ogni esposizione al sole e tra un bagno e l’altro in mare come in piscina
A cosa serve la protezione solare per capelli?
Proteggere i capelli durante l’estate è fondamentale per mantenerli belli e in salute ed evitare tagli drastici a ridosso dell’autunno. Se i trattamenti doposole rivitalizzano il capello lasciandolo nutrito e perfettamente idratato, è opportuno saper anche prevenire con prodotti protettivi adeguati.
Gli spray solari per capelli sono generalmente degli oli che vengono vaporizzati sulla cute prima e durante l’esposizione ad elementi quali raggi del sole, cloro, salsedine, sabbia e vento. Comodi e versatili, creano sul capello una guaina protettiva che scherma la fibra capillare da aggressioni esterne.
La loro funzione è protettiva ma alcuni prodotti presentano molteplici azioni. Sono infatti anche rivitalizzanti, nutrienti, idratanti e disciplinanti. L’ideale se si vuole evitare l’odioso effetto paglia che caratterizza molte delle chiome al ritorno dalle vacanze.
Proteggere i capelli dal sole: quale spray scegliere?
Le protezioni solari per capelli vengono generalmente suddivise in due macro categorie:
- Olio solare, dalla texture densa e specifica soprattutto per capelli molto secchi e danneggiati;
- Latte solare, più fluido e cremoso, indicato per tutti i tipi di capelli.
La scelta potrebbe essere difficile, soprattutto se si è alle prime armi con questa tipologia di prodotto. Ti suggeriamo alcuni consigli utili per individuare la protezione che più fa al caso tuo.
Scegliere in base alla tipologia di capelli
Sembra scontato ma in realtà molti sottovalutano questo aspetto. Per scegliere la protezione più adeguata ai nostri capelli è necessario comprenderne le reali necessità .
I tuoi capelli sono crespi, danneggiati o molto secchi? Scegli un olio solare, soprattutto se la tua chioma è riccia o mossa. Apporterai istantanea protezione e una migliore definizione, oltre che idratazione profonda e maggiore disciplina alle lunghezze. Districare sarà un gioco da ragazzi. Anche dopo il mare o la piscina.
Se invece i tuoi sono capelli normali meglio scegliere uno spray con texture in formato latte o acqua. La loro leggerezza non unge né appesantisce. Un must per le tue vacanze.
Capelli grassi, problematici e soggetti al temuto effetto unto? Le texture leggere ti salvano la vacanza: spray invisibili, resistenti all’acqua, che durano a lungo sono la soluzione ideale in questi casi. Se proprio non vuoi fare a meno dell’olio protettivo l’ideale è applicarne sempre piccole dosi su punte e lunghezze.
S.O.S colore? Mantenere la tinta quando si va al mare o in piscina è possibile. Basta usare uno spray con texture fluida e caratteristiche rivitalizzanti, che agisca direttamente sulla fibra e ravvivi il colore anche dopo una giornata al mare.
Quante volte utilizzare la protezione solare per capelli?
Che sia un olio o un latte spray poco importa. L’uso è identico in entrambi i casi e la costanza è pressoché tutto quando si parla di protezione solare per capelli: va infatti applicata prima e durante l’esposizione ai raggi solari e altri elementi dannosi, avendo cura di ripetere l’applicazione dopo ogni tuffo.
Se si pratica nuoto e si è, quindi, continuamente a contatto con il cloro della piscina, sarà necessario applicarla prima e dopo la prestazione agonistica. Ciò permette ai capelli di non disidratarsi e rimanere morbidi, setosi al tatto. Oltre che perfettamente disciplinati.
Come si usa: consigli utili e suggerimenti
Utilizzare gli spray solari per capelli è facile. Ad ogni modo ti consigliamo di attenerti sempre alle istruzioni riportate sul prodotto. Quindi procedi come segue:
- Preleva una piccola dose di prodotto. Ne basta una quantità esigua per ottenere risultati ottimali;
- Friziona il prodotto su capelli asciutti o umidi. Insisti su lunghezze e punte, aree generalmente più esposte ai danni;
- Aiutati con un pettine a denti larghi, meglio se in legno. Distribuisci meglio il prodotto e permetti ai principi attivi contenuti in esso di agire meglio sulla fibra capillare;
- Ripeti ogni step dopo ogni tuffo, più volte durante la giornata.
- A fine giornata detergi i tuoi capelli con shampoo e balsamo. Preferibile usare dei trattamenti doposole per capelli per garantire una migliore efficacia ristrutturante.
A cosa serve lo spray protezione solare per capelli?
Lo spray solare per capelli è un prodotto cosmetico utile per proteggere i capelli dai danni provocati dall’esposizione ai raggi ultravioletti. Previene le doppie punte, mantiene i capelli morbidi, idratati e lucenti evitando lo sbiadimento del colore.
Come si utilizza lo spray solare per capelli?
Lo spray solare per capelli si vaporizza su lunghezze, punte e- in alcuni casi e solo se il prodotto lo prevede- sul cuoio capelluto prima di ogni esposizione ai raggi solari e di ogni bagno in mare e in piscina. Non va risciacquato.
Quando si usa la protezione solare spray per capelli?
Lo spray protezione solare per capelli va utilizzato prima di ogni esposizione al sole e va necessariamente riapplicato tra un bagno e l’altro.
Quante volte applicare la protezione solare spray sui capelli?
Lo spray solare per capelli va applicato ogni volta che serve, ovvero prima dell’esposizione ai raggi del sole e sempre tra un bagno e l’altro anche se water resistant.
Capelli sempre al top anche in estate: con la protezione solare sei tranquilla!
Quest’estate non dimenticare di mettere in valigia la tua protezione solare per capelli insieme ai tuoi trattamenti doposole preferiti. Quali sono i tuoi spray protettivi preferiti? Come curi la tua chioma durante l’estate? Diccelo con un commento!
Potrebbe interessarti anche:
- 10 migliori Burrocacao con protezione solare SPF
- I migliori autoabbronzanti per viso e corpo
- Revlon Uniq One trattamento per capelli 10 in 1- Recensione
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!