L’influenza della Luna sui nostri capelli

Pare che lo zodiaco influisca sullo stile personale, sulle nostre scelte di moda e sulla personalità. Il cielo quindi, può esserci utile sotto diversi punti di vista. La luna, in particolar modo, regola la crescita dei capelli. Lo sapevate?

Da secoli agricoltori e giardinieri seguono le fasi lunari per avere un raccolti abbondanti e migliori; perché la teoria non dovrebbe risultare altrettanto veritiera per l’essere umano? Esistono addirittura pubblicazioni in grado di suggerire anticipatamente quando tagliare i capelli (con tanto di date) perché ricrescano più velocemente!

L'influenza della Luna sui nostri capelli

Come funziona il calendario lunare?

Anche se non completamente ammesso dalla scienza, pare che la luna regoli la crescita del pianeta coinvolgendo alcune attività riguardanti gli esseri viventi. La luna piena permette una rapida ricrescita dei capelli appena tagliati, che diverranno più belli e luminosi. Le capacità di allungamento risultano infatti più forti e potenti quando la luna si fa grande nel cielo, ovvero è crescente.

Durante questa fase è quindi consigliabile approfittarne per effettuare un bel taglio, in modo da ottenere in poco tempo una chioma più sana e fluente.

Al contrario si sconsigliano cerette e simili, poiché durerebbero meno. Proprio come accade con i Lupi Mannari, i vostri capelli acquisiranno forza e lucentezza, a patto di tagliarli con la luna nuova o piena! Durante questo periodo, gli elementi naturali presenti nei capelli accorciati, avranno maggiori possibilità di innestarsi, incoraggiando la crescita alle radici.

Si ritiene inoltre che pelle e capelli siano maggiormente ricettivi in questo periodo del mese. Questo è quindi il momento migliore per utilizzare maschere e prodotti di bellezza, che penetreranno a fondo divenendo più efficaci.

Il sole domina i segni zodiacali scandendo il suo tempo in fasi cicliche che durano un anno.

Siete nate nel mese di Novembre?

Probabilmente siete degli Scorpioni! Oppure a Gennaio come me? Allora delle Acquariette! La luna è però molto più rapida; le basta un mese per completare il suo ciclo. Parte da uno spicchio sottile fino a divenire piena ed imponente, per poi svuotarsi dall’altro lato calando lentamente.
Quando la luna passa attraverso i segni d’acqua (Cancro, Scorpione, Pesci) pare che le energie divengano più fertili. Anche Toro, Bilancia e Capricorno rientrano nella categoria, seppur in modo meno marcato. I segni di fuoco (Ariete, Leone, Sagittario) sono invece più “aridi e secchi” insieme a Gemelli, Vergine e Acquario.

Quando la luna attraversa un segno fertile, è il momento migliore per tagliare i capelli riparandoli e favorendo una ricrescita sana. Se staziona in un segno “secco”, approfittatene invece per trattamenti laser, cerette ecc. (poiché l’energia fertile per supportare la ricrescita risulterà scarsa).


Ricapitolando: 

il momento migliore per eliminare i peli superflui è prima di una nuova luna, ovvero quando è calante (e passa attraverso il segno dell’Ariete). Il momento migliore per effettuare un taglio di capelli è quando la luna è piena in un segno d’acqua.

Funziona? ecco tutte le risposte che cerchi

Pare proprio di si! Vecchie leggende, miti tramandati? Forse. Fatto sta che in qualche modo la luna agisce attivamente sul nostro corpo. Basti pensare all’alzarsi o all’abbassarsi delle maree. Non notate mai ricrescite di sopracciglia rapide, capelli più lunghi in fretta o cerette che a volte durano molto, mentre altre dopo una settimana lasciano già spazio a nuovi antipatici peletti? Forse dovreste cominciare a far caso alla luna, seguendo le sue fasi cicliche. Ammetto di non badare sempre se in cielo è crescente o calante; quando però lo faccio, noto la differenza, sopratutto in tema “eliminazione peli superflui”… Godendomi per di più lo spettacolo della natura!

Patrizia

Aspetta c’è qualcosa da leggere:

15 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Sì, seguo sempre il calendario lunare per il taglio capelli. Il discorso zodiacale l’ho invece scoperto solo l’anno scorso.

  2. si sapevo di questo effetto lunare, non solo sui capelli ma anche per l’agricoltura, il momento giusto per potare gli alberi, per fare vendemmia, per coltivare ecc ecc, la luna ha i suoi effetti ed io ci credo…grazie per questo articolo, un abbraccio

    • p.s. e non solo anche sull’umore, non per niente esiste il detto “ma che hai la luna storta oggi?” 😀 se a volte siamo lunatici, un motivo ci sarà 😀 ariciaoooo :*

  3. Io non credo molto nello zodiaco, ma la Luna si sà fa abbassare e diminuire le maree. Forse potrebbe anche essere vero. Ma una volta una parrucchiera mi taglio i capelli secondo questo detto. Mi storpiò completamente la capigliatura. Ero furibonda. Dal giorno i capelli me li taglio quando voglio io ahhahahahahh!!! lol

    • Io non credo nell’oroscopo, ma che ogni segno abbia caratteristiche specifiche… Assolutamente si! Sono d’accordo con i parrucchieri.. Io li ho lunghissimi e do giusto una spuntantina ogni due mesi ma da sola 😀

  4. Quando ero piccola, mia nonna mi spuntava sempre i capelli con la luna crescente, ma, sinceramente, non ho notato differenze da quando ho cominciato a farmeli spuntare senza far caso alla luna…

    • Io con sopracciglia e ceretta moltissimo… Coi capelli di meno perchè, frangetta a parte, li taglio pochissimo… Talmente poco che notare ricrescita veloce non sarebbe possibile su due cm di roba XD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.