Depilazione: tutti i segreti per una pelle perfetta!

Dalle nuove tecniche alla depilazione in casa: ecco tutto quello che c’è da sapere per una pelle perfetta!

In casa

In casa, i metodi tradizionali per la depilazione sono:

  1. La ceretta. Può essere calda o a freddo. La cera calda si applica direttamente sulla zona dove si vuole rimuovere il pelo superfluo e poi si toglie a strappo con una fascia ad hoc, inclusa nella confezione. Ci mette un po’, ma i risultati sono abbastanza duraturi.
  2. La crema depilatoria. Si applica sulla pelle bagnata, si lascia agire e poi si passa con un piccolo rasoio senza lama. La crema depilatoria promette buoni risultati, ma non è indicata per chi ha la pelle particolarmente sensibile.
  3. Il rasoio o la lametta. Valida come soluzione dell’ultimo minuto, va evitata nel lungo periodo, perché il bulbo pilifero rimane, perciò il pelo ricresce molto in fretta e non in maniera uniforme sulla gamba.

Leggi anche: ceretta brasiliana

Fai da te

Un metodo fai da te consiste nel creare una soluzione con miele, zucchero e limone. Una volta steso, il composto agisce come una ceretta a freddo, quindi basterà utilizzare un panno ad hoc per eliminare i peli superflui. Io non ho provato questa soluzione, quindi fatemi sapere come vi trovate. Almeno, dovrebbe essere una strategia più nutriente e più semplice per la pelle sensibile.

Dall’estetista

Dall’estetista, i metodi sono più drastici, ma assicurano la totale scomparsa del pelo superfluo. Più che depilazione, si parla di epilazione, perché si leva proprio il bulbo pilifero, bruciandolo con tecniche ad hoc. Le più usate sono:

  • La luce pulsata,
  • L’epilazione laser,
  • Il laser diodo.

Come funziona? In base alla persona, viene creato un piano di sedute da seguire. Ogni seduta ha dei costi e dei tempi variabili. Al termine del ciclo di sedute, i peli non ricrescono per un certo periodo di tempo, anche questo variabile da persona a persona.

Per queste tecniche, è importante che ci sia un professionista e macchinari idonei dal punto di vista sanitario: l’estetista può bastare per calibrare le sedute, quindi puoi stare tranquilla!

Addio ai peli superflui

Questi sono tutti i metodi di depilazione attualmente disponibili per trascorre un’estate dalla pelle liscia e stupenda, da sfoggiare in spiaggia e da far abbronzare con la dovuta protezione! Se ne conosci altri, oppure se ne hai provato qualcuno, raccontaci la tua esperienza, così potremo scambiarci insieme consigli e tips sul mondo della depilazione, un must che ormai coinvolge sia uomini che donne.

Aspetta c’è ancora qualcosa da leggere:

11 Comments

Leave a Reply
  1. Io uso quasi sempre il silk-épil o, al massimo, la ceretta (ma non ho il coraggio di farla da sola…)

  2. La ceretta la facevo sia a scuola che a casa da me, ma i miei capillari fragili hanno detto basta, quindi lametta anche per me….Vorrei provare il Silk Epil, ma mi fa tanta paura e un giorno forse anche il laser!

    • Anche io! 🙂 La ceretta mi ha rotto alcuni capillari sulle gambe 🙁 ora uso solo lametta e ogni tanto silk epil (anche se i peli mi riscrescono sempre incarniti :(!

  3. Io nel periodo estivo utilizzo la ceretta! Me la faccio in casa io su gambe e ascelle. Dall’estetista faccio la ceretta all’inguine.

  4. Io vado di epilatore, le prime volte è traumatico poi ci si abitua al dolore! Ma quanto vorrei provare la luce pulsata o l’epilazione laser, un giorno chissà.

  5. Io uso la lametta con schiuma, oppure la crema..la ceretta non è adatta a pelle ddelicata come la mia..appena possibile, vorrei comprare un epilatore…

    • anche io, dopo la prima ceretta fatta dall’estetista che mi ha lasciato un bruttissimo segno (ormai sono 13 anni che ce l’ho, quindi se non è andato via non andrà mai più via) non l’ho più utilizzata. Ho provato l’epilatore e mi faceva troppo male.. quindi lametta e via 🙂

  6. Io uso l’epilatore da diversi anni, il silk-épil per intenderci, e mi trovo benissimo: le prime volte fa un po’ male ma poi la pelle inizia ad abituarsi e ora non sento più niente; il risultato è ottimo la pelle rimane liscia fino a 3 o 4 settimane : )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *