Tutto ciò che sappiamo di Coco Chanel è racchiuso nel prezioso scrigno di moda e stile che ci ha lasciato in eredità .
Una vita sotto i riflettori per un’icona che ha fatto della moda un vero e proprio marchio di fabbrica, un modo per esprimere in tutta la sua essenza la propria femminilità , mostrata al mondo con sobrietà ed estremo fascino.
Coco Chanel è per eccellenza l’idea di femminilità contenente le migliori qualità che di una donna dell’epoca facevano una musa ispiratrice.
Raffinatezza, eleganza, sobrietà e un infallibile gusto per tutto ciò che fosse moda sublime, impreziosita da quel tocco che ha reso la maison francese più di un semplice marchio. Un inno allo stile.
Ancora oggi quello di Coco Chanel è un estro creativo che si pone come simbolo di uno stile unico nel tempo, raffigurato nei capi d’abbigliamento e nella concezione di bellezza trasmessa nei vari cosmetici creati dal brand, dal celebre profumo Chanel n.5 al sempreverde rossetto Rouge Coco.
Rouge Coco che l’anno scorso è stato reinventato con una nuova formula ad alta idratazione e in ben 24 nuove nuances che prendono il nome di chi della vita dell’iconica artista ha fatto parte.
Quella che oggi vi propongo è una recensione un po’ diversa dal solito. Approfittando di un gentile omaggio ricevuto dalla casa di moda francese, una bellissima palettina con cinque nuances del nuovo Rouge Coco in formato micro, vi parlo di questa nuova collezione che richiama alla perfezione lo stile di Chanel.
Rouge Coco non è un rossetto, ma IL rossetto per eccellenza. Che oggi si reinventa e adatta alla donna moderna, rendendosi pratico nella sua azione idratante che lo rende anche un comodo trattamento per labbra provate da screpolature e secchezza.
Adrienne, Arthur, Emilienne, Roussy e Coco ci accompagneranno lungo questo viaggio nel sublime mondo del Rouge Coco Chanel.
Pronte a saperne di più? Non vi resta che leggere.;-)
Rouge Coco, il rossetto vivo di colore per un’idratazione costante
Rouge Coco è IL rossetto per eccellenza.
Ogni donna ne conosce l’eterno fascino che passa attraverso tempi diversi per raccontare la storia, ponendosi ancora come valida alternativa in una modernità spesso troppo frenetica e rimanendo comunque un must.
La celebre collezione si reinventa con una formula più sensoriale, ultra fondente e dalla potente azione idratante e rimpolpante che non solo colora le labbra ma le rende belle e sensuali, pronte ad ogni sfida.
Il nome di ciascun rossetto è legato alla vita di Mademoiselle Chanel e come un puzzle cerca di raccontare vari pezzi della storica figura iconica tramite i colori di Arthur, Adrienne, Dimitri, Roussy.
C’è una logica dietro tutto questo che segue una via ben precisa: i nude rappresentano i familiari di Chanel, gli aranciati e i rosa le muse, i rossi gli amanti che hanno costellato la vita dell’artista.
Una bella mossa, studiata e perfettamente adeguata all’intera collezione.
Ventiquattro nuances disponibili, su una base che parte dalle tonalità nude e sfuma fino ai rossi, passando per gli aranciati e i vari rosa qui reinterpretati.
C’è sobrietà ma anche audacia, componenti che si alternano nella figura della donna moderna capace di abbinare note raffinate ad altre più trasgressive, pur rimanendo sempre negli schemi.
E’ la formulazione che cambia in questo nuovo Rouge Coco. Tre sono infatti le cere vegetali che lo compongono: mimosa, jojoba e girasole idratano, nutrono e donano un confort immediato sulle labbra.
Rivoluzionata persino l’esperienza sensoriale, rinvigorita grazie alla cera di silicone che rende il rossetto incredibilmente morbido, fondente e scorrevole sulle labbra.
I colori sono pieni e vibranti, il finish è brillante e la texture cremosa ma non in maniera eccessiva.
L’estrema brillantezza è frutto di un film polimerico di nuova generazione che unito a sfere di silicone donano un risultato di altissima qualità e indubbia eleganza.
Rouge Coco è per tutte le donne che vogliono un rossetto unico, intramontabile must sulle labbra, sinonimo di fascino e raffinatezza ma anche potente mezzo che assicura un’idratazione costante.
Il prezzo è di circa 33 euro per 9 grammi di prodotto.
Le colorazioni
Sono ventiquattro e ognuna di loro porta un nome preciso. Quelle da me provate sono, nello specifico, Adrienne 402, Emilienne 452, Arthur 440, Roussy 426 e Coco 416.
Swatch
Una bella palette di colori che spaziano dal nude al color prugna tanto ambito in questo autunno/inverno 2016.
-Adrienne 402-
Bellissimo nude dal sottotono caldo tendente all’albicocca, adatto ad ogni tipo di carnagione e da me letteralmente adorato. Trattasi di una colorazione sobria, dalla coprenza media, che colora le labbra con discrezione e regala un superlativo effetto nude brillante che le rende belle e affascinanti.
Contiene micro particelle dorate, le quali però sono abbastanza discrete e donano una brillantezza non esagerata.
-Emilienne 452-
Denota i tratti della moda autunno/inverno 2016 e presenta sfumature audaci, tra il prugna e il borgogna ma sulle labbra è lievemente più leggero di quanto si presenta in apparenza.
Sottotono freddo, è un bellissimo mix di colori dotati di micro pigmenti dorati che lo rendono accattivante.
Il colore è intenso, la coprenza media, la brillantezza notevole.
Rispetto ad Adrienne tende un po’ a sbavare agli angoli ma basterà delineare il contorno labbra con una matita dello stesso colore e si avrà un risultato impeccabile.
-Arthur 440-
Aranciato sbarazzino, più che altro un rosso dall’anima rosa e dal sottotono caldo.
Il colore sulle labbra è un bel mix tra la profondità del classico rosso e la leggerezza del rosa, nell’insieme un color pesca gradevolissimo che lo rende modesto anche nei make up giornalieri su pelli chiarissime.
Coprenza media, l’effetto glossy lo fa somigliare ad un lipgloss ma è così naturale sulle labbra che gli si perdona questa mancanza.
-Roussy 426-
Il rosa per eccellenza. Sottotono freddo dalle sfumature romantiche, si tratta di un colore dalle ambizioni glossy, vivace, brillante e pieno di personalità .
Coprenza media, brillante ma assolutamente uno di quei colori da adorare per la sua naturale bellezza.
-Coco 416-
Color pesca, sfumature marcatamente aranciate e una brillantezza superba.
Coco è l’emblema del rossetto aranciato, delicato sì ma anche forte, pieno di colore sulle labbra.
Coprenza media, brillantezza onnipresente.
Il mio preferito è sicuramente Adrienne per il suo portamento elegante e sobrio, secondo me uno dei nude brillanti migliori sul mercato e adatto ad un uso giornaliero.
Texture e finish
Cremosa e fondente la texture, molto morbida sulle labbra e dai tratti confortevoli.
La ricca formulazione a base di olii vegetali è notevole sin dalla prima applicazione: la morbidezza di questo rossetto lascia che le labbra si avvolgano di un piacere inaudito, le rende idratate per molte ore sebbene non sia eccessivamente cremoso e non lasci quindi orrende sbavature.
Un giusto mix tra cremosità e compattezza, il cui finish è brillante e totalmente in linea con l’anima stessa del Coco Rouge.
Colorate e brillanti, le labbra sono piene di fascino e storie da raccontare.
Il risultato cambia, ovviamente, in base alla quantità di passate di colore sulle labbra. Per i nude come Adrienne si consiglia di applicare una sola passata per evitare un effetto mattone eccessivo, mentre per i rossi e gli aranciati due passate di colore consentono di ottenere un risultato pieno.
Durata e resa sulle labbra
Trattandosi di rossetti cremosi, i Rouge Coco non garantiscono una durata che possa essere paragonata in alcun modo a quella offerta dai più recenti e idolatrati rossetti matte.
Non è comunque male, in quanto le labbra mantengono colore e idratazione per circa due ore buone senza alcun tipo di primer alla base; Rouge Coco tende a svanire con discrezione, non sbavando disastrosamente se siete impegnate a consumare un pasto particolarmente impegnativo e non lascia segni, un buon comportamento nel suo insieme.
Le labbra appaiono incredibilmente morbide, brillanti, setose e ultra idratate.
Questa caratteristica è oltremodo significativa in quanto è l’esperienza di utilizzo a cambiare: diversamente da altri rossetti cremosi, i Rouge Coco una volta applicati diventano come una seconda pelle e risultano alquanto naturali, un vero e proprio piacere per le labbra!
Da segnalare anche l’azione rimpolpante del rossetto. Labbra più belle e rimpolpate sin dalla prima applicazione, per un effetto naturale ma pieno di stile come lo era Coco.
INCI
Diisostearyl Malate, Hydrogenated Polydecene, C20-24 Alkyl Dimethicone, Synthetic Wax, Octyldodecanol, VP/Hexadecene Copolymer; Isostearyl, Polybutene, Jojoba Esters, Ethylene/Propylene Copolymer, Polymethylsilsesquioxane, Polyglyceryl 3, Disteardimonium Hectorite, Synthetic Fluor-Phlogopite, Tocopheryl Acetate, Peg-30 Dipolyhydroxystearate, Propylene Carbonate, Acacia Decurrens Flower Wax, Helianthus Annuus Cera Seed, Alumina, Peg 8, Parfum, Tocopherol, Silica, Ascorbyl Palmitate, Ascorbic Acid, Citric Acid
- verdi- 12
- rossi-8
- gialli-6
La presenza di siliconi non aiuta di certo questo Rouge Coco ad ottenere lo scettro del prodotto perfetto; si dimostra pertanto discreto, sicuramente non equilibrato come lo vorremmo e non una botta di salute per le nostre labbra.
Presenti le componenti vegetali, in primis l’olio di Jojoba che svetta su tutto il resto; non male, certo, ma si poteva fare di più.
Chi sta molto attenta all’inci non lo considererà il prodotto della vita, ma per chi invece accetta anche dei compromessi si rivela un buon rossetto da utilizzare nelle diverse occasioni con una certa parsimonia.
Tuttavia non ho riscontrato alcun problema dopo l’applicazione del prodotto.
Pro&Contro
Pro
- Texture cremosa, non tendente però alla sbavatura;
- Colori pieni;
- Coprenza media;
- Finish brillante;
- Idratazione costante sulle labbra;
- Azione rimpolpante
Contro
- Inci non equilibrato, presenza di siliconi;
- Scarsa durata
- Prezzo
Considerazioni personali
Chanel è uno di quei brand considerati di lusso, spesso irraggiungibili per noi comuni make up addicted ma per il quale ogni tanto scappa un micro investimento, che sia rivolto ad uno smalto o ad un rossetto.
Sinonimo di eleganza e storia, i prodotti Chanel sono una delizia per gli occhi e simbolo di una qualità eccelsa.
Rouge Coco non delude le aspettative, bensì le conferma. Una collezione preziosa, un nuovo modo di intendere il più classico dei rossetti.
Da Adrienne ad Arthur, a parlare è la storia. Un tuffo nel colore raccoglie preziose testimonianze sul passato dell’icona che è stata Coco e delinea la donna del futuro.
L’azione idratante è il punto forte di questo rossetto, iconicamente moderno, sobrio ma al tempo stesso irriverente ed eternamente femminile.
Le labbra protagoniste di una storia unica, si colorano di pigmenti morbidi che muovono parole che sanno di delicatezza e sensualità .
Le colorazioni sono vive e accattivanti, i nude impeccabili e i rossi perfetti. La presenza dell’olio di Jojoba conferisce alla pelle idratazione e nutrimento costanti, rimpolpandola di nuova vitale bellezza.
Non saranno maestri di durata, ma i Rouge Coco sono rossetti delle occasioni, strumenti perfetti per sentirsi dive anche in un giorno imperfetto.
Mi piace il loro tratto fondente, piacevolmente cremoso sulle labbra che si stende con facilità .
Mi piace Adrienne, la cui anima nude nasconde i segreti della sobrietà , dell’eleganza anche sui pallori lunari come il mio.
Emilienne e la sua sferzata di energia, Arthur e il lavoro metodico sul concetto di rosso perfetto. Coco nella sua raffinatezza aranciata.
Belli, iconici. Semplicemente Rouge Coco.
Valutazione finale 8,5/10
Alla prossima!
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Grazie x la recensione!davvero molto completa ed esaustiva!
Di sicuro sono tutti dei bellissimi colori e a te donano senza ombra di dubbio. Credo che non siano dei colori per tutte e, come dici tu, di contro c’è di sicuro il prezzo.
Pure io ho questi campioni, i colori li ho provati tuttoi, però non mi convincono….i colori sono belli ma la durata pessima, rispetta ad altri rossetti cremosi anche di brand meno costosi, durano davvero pochissimo, mi hanno deluso, quando li applichi devi fare più di una passata di prodotto se si vuole un colore bello pieno sulle labbra, infatti anche dalle tue foto riscontro questo problema e ti dico, anche se sono Chanel, marchio che io amo e super buono nulla da dire ma li boccio! per me sia la durata e che il colore di un rosetto sono fattori principali di questo prodotto! complimenti per la tua recensione, ben dettagliata
Anche io ho gli stessi campioncini!!! 😉 Per ora ho provato solo COCO e mi ispira molto 😉
sempre molto belle le tue recensioni
Complimenti per la tua recensione super dettagliata e completa. Direi che passo per i rossetti però, non sono i miei colori prediletti e poi vista la scarsa durata ed il prezzo direi ” anche no ” 😉
Non mi convincono molto vedendoli in foto, l’unico che mi piace un po di più e il n°440, grazie per la review 🙂
Vedendoli non mi attirano tanto. Il piu` bello e` il 452.
Belli un pò tutti i colori e divertente la storia che ha ispirato questi rossetti….bella review, esaustiva al massimo come sempre!!;-)
Bellissimo il 402!!
I colori sono bellissimi, ma la durata mi lascia perplessa…
Sicuramente per come li descrivi Chanel ti ringrazierà perchè sembra quasi una pubblicità haha però sinceramente vedendo le foto non è che mi convincano tanto, non so per quale motivo, però se proprio dovessi scegliere il 440 è quello verso cui punterei
Come sono belli tutti i colori, sarei davvero indecisa nella scelta.
Il nude Adrienne è anche il mio preferito tra le colorazioni più chiare, ma siccome vado matta per le colorazioni intense io preferisco di più Arthur ed Emilienne! Sono comunque tutti stupendi *_*