Ciao a tuttǝ! nella recensione di oggi vediamo la Crema Arricciante Maternatura per Capelli Mossi ai Fiori d’Arancio, un prodotto naturale formulato per intensificare onde e ricci ed eliminare l’effetto crespo. Vi spiego meglio come si usa e come mi sono trovata.
A cosa serve e come si usa la Crema Arricciante Maternatura Capelli Mossi ai Fiori d’Arancio
La Crema Arricciante Maternatura ai Fiori d’Arancio è un prodotto senza risciacquo, specifico per capelli Mossi, o anche Ricci, per intensificare le onde naturali.
Setosa e profumata, la Crema Arricciante nutre i capelli e sostiene i ricci a lungo. Le Cere di Mimosa e di Girasole, le Fitoproteine e gli altri componenti di origine vegetale creano una sinergia perfetta per modellare e definire onde e ricci.
L’estratto di Fiori d’Arancio, Aloe e Acido Ialuronico idratano in profondità e assicurano una maggiore resistenza all’umidità. Gli Aminoacidi della Soia migliorano l’elasticità, senza indurire o appesantire i capelli.
In sintesi la Crema Arricciante per Capelli Mossi:
- Dona sostegno ai capelli mossi
- Crea un Effetto elasticizzante senza indurire i capelli
- Definisce le onde senza appesantire
- Dona resistenza all’umidità
- Svolge un’azione anticrespo
La Bio Beauty Routine Capelli Mossi comprende anche:
- Shampoo Elasticizzante Capelli Mossi al Ribes
- Maschera Elasticizzante Capelli Mossi alle Nocciole
Come e quando utilizzare la Crema Arricciante Maternatura Capelli Mossi ai Fiori d’Arancio
Dopo lo shampoo, si scalda tra le mani la quantità di prodotto desiderata e con i capelli ancora umidi si applica dal basso verso le radici, accartocciando ogni ciocca nel palmo della mano (scrunch).
Per completare la piega, la Crema Arricciante si può applicare anche sulle ciocche asciutte.
Maternatura consiglia di asciugare i capelli con il diffusore in modo da mantenerne la definizione più a lungo e di usare la Crema Arricciante in combinazione con il Gel Definizione all’Aloe e Frangipani per una maggiore definizione e idratazione.
A chi è indicata la Crema Arricciante Maternatura Capelli Mossi ai Fiori d’Arancio:
- Capelli mossi
- Capelli ricci
- Capelli grassi
- Donne e Uomini
La Crema Arricciante Maternatura Capelli Mossi ai Fiori d’Arancio ha soddisfatto le mie aspettative?
Ed ecco come mi sono trovata io con la Crema Arricciante Maternatura per Capelli Mossi ai Fiori d’Arancio. Premessa…
Le tipologie di capelli si dividono in:
- Straight o Lisci
- Wavy o Mossi (2a, 2b, 2c in base all’intensità delle onde)
- Curly o Ricci (3a, 3b, 3c in base all’intensità dei ricci)
- Kinky o Afro (4a, 4b, 4c in base all’intensità dei ricci)
La Crema Arricciante Maternatura è formulata per le capigliature Type 2, vale a dire per Capelli Mossi, ma si può utilizzare (secondo il produttore) anche con la tipologia Curly 3.
La mia tipologia di capelli è Wavy 2A quindi un mosso molto leggero, liscio alla radice e leggermente ondulato nelle lunghezze.
Badate che la Crema Arricciante non ha effetto sui capelli lisci (provato sui lisci in famiglia che speravano di diventare mossi), ma serve solo a intensificare i ricci naturali, cioè in pratica se i capelli sono mossi diventano più ricci, se i capelli sono ricci diventano ancora più ricci.
Tornando al prodotto… La consistenza della Crema Arricciante è piuttosto fluida e un po’ cremosa, leggera e dal colore giallino. Al tatto non è appiccicosa e non unge le mani.
La profumazione è floreale, molto delicata e piacevole. Non è un profumo molto persistente e non rimane a lungo sui capelli, al massimo fino al giorno dopo, poi tende a svanire.
Utilizzando la Crema Arricciante Maternatura i capelli rimangono morbidi e leggeri e anche nei giorni successivi allo shampoo, non sono appesantiti o stopposi. Inoltre non indurisce i capelli e a differenza del Gel Ravviva Ricci al Miele (sempre Maternatura) non ha “effetto bagnato”, quindi i capelli rimangono puliti davvero a lungo.
Come uso io la Crema Arricciante e Risultato
Per utilizzare la Crema Arricciante ho seguito le indicazioni di Maternatura, quindi dopo lo shampoo ho distribuito un po’ di prodotto sui capelli ancora bagnati e ho accartocciato ogni ciocca nel palmo della mano, dal basso alla radice (in inglese si dice Scrunch).
Vi consiglio di applicare una quantità moderata sui capelli grondanti di acqua.
Test con la Crema Arricciante
Ho fatto tante prove per capire come utilizzare al meglio la Crema, cambiando shampoo, maschera e prodotti per lo styling.
Inizialmente dopo lo shampoo ho solo usato la Crema Arricciante e asciugando i capelli sono rimasta sinceramente sbalordita. I capelli si sono arricciati tantissimo, soprattutto le ciocche dietro la nuca. Diciamo che sono passata da un Wavy 2A a un 2B molto bello e in tutta onestà non mi aspettavo un effetto così evidente con dei capelli così poco mossi e poco voluminosi come i miei. Quindi nel mio caso l’effetto elasticizzante c’è e si vede.
Per quanto riguarda l’effetto anticrespo, non sono rimasta pienamente soddisfatta, perché ogni volta avevo il ciuffo laterale spennacchiato, senza definizione, quindi ho cercato di rimediare applicando la Crema Arricciante con i capelli già asciutti, ma insomma… Secondo me il risultato è molto soggettivo, dipende tanto dal tipo di capelli e dai prodotti utilizzati per lavarli. La scelta migliore sarebbe utilizzare la linea completa Capelli Mossi perché con alcuni altri prodotti (per esempio maschere o Termoprotettore all’Amla) si rischia di “neutralizzare” l’effetto elasticizzante della Crema.
Test con Crema Arricciante e Gel di Aloe
Successivamente ho testato la Crema Arricciante Maternatura con il Gel di Aloe (Equilibra) miscelando nel palmo della mano entrambi i prodotti o applicando prima uno, poi l’altro. Anche se Maternatura consiglia un prodotto specifico (Gel Definizione Aloe e Frangipani), ho voluto prima provare il Gel di Aloe che tengo sempre in casa per mille motivi, e devo dire che il risultato è migliorato, i ricci sono infatti più definiti. Asciugando i capelli con il diffusore ho invece notato un volume maggiore.
Maternatura Crema arricciante capelli mossi ai Fiori d’arancio
Considerazioni personali
- Elasticità? sì
- Volume? sì
- Definizione? da migliorare
La Crema Arricciante Maternatura può rappresentare davvero una valida alternativa a bigodini e Arricciacapelli per “intensificare” onde e ricci naturali, in poco tempo e senza danneggiare i capelli. Tutti i prodotti Maternatura sono infatti naturali, realizzati con ingredienti biologici e soprattutto senza sostanze chimiche aggressive. Basta leggere l’INCI per capire…
L’effetto elasticizzante c’è, ma manca l’effetto anticrespo, quindi bisogna trovare la combinazione giusta per far arricciare i capelli senza perdere definizione e allo stesso tempo eliminare il crespo senza neutralizzare l’effetto elasticizzante.
Maternatura consiglia infatti l’uso della Crema Arricciante in combinazione con il Gel Definizione Aloe e Frangipani che comprerò sicuramente, anche se onestamente avrei preferito un unico prodotto completo.
Per quanto riguarda la durata, i ricci non si mantengono a lungo e il giorno dopo sono già un po’ flosci. Sicuramente dipende dal tipo di capello, perché mi si afflosciano anche con i bigodini e arricciacapelli.
Quindi per concludere, la Crema Arricciante per capelli mossi per me è approvata, anche se andrebbero migliorati alcuni aspetti.
Packaging
- Formato da 100 mL
- PAO 12 mesi
- Erogatore Airless
La Crema Arricciante Capelli Mossi si presenta con un grazioso flacone in plastica da 100 mL, dalla grafica colorata in perfetto stile Maternatura e con erogatore airless. Al primo utilizzo, essendo un prodotto nuovo, bisogna effettuare 3-4 pressioni prima di far fuoriuscire il prodotto.
L’erogatore AIRLESS serve a proteggere il prodotto dalle contaminazioni esterne che provengono dall’aria e dai batteri.
Sapete cosa fare se l’erogatore non funziona e il prodotto non fuoriesce? ci sono due metodi per sbloccare il meccanismo interno:
- Si preme l’erogatore tenendo il buchino di uscita chiuso con un dito.
- In alternativa, sul fondo del flacone c’è un piccolo foro appositamente realizzato per sbloccare l’erogatore. Si inserisce un ago all’interno e si spinge in su.
Quanto costa e dove acquistare la Crema Arricciante Maternatura Capelli Mossi ai Fiori d’Arancio
Il prezzo di vendita della Crema Arricciante è di €14,90 ed è reperibile in molte bio profumerie fisiche e on line, nello shop monomarca e su Amazon a €13,90.
Valutazione personale
PRO:
- INCI
- Capelli più ricci
- Capelli morbidi e leggeri, non appesantiti, puliti a lungo
- Non indurisce i capelli / no “effetto bagnato”
- Profumazione delicata piacevole
CONTRO:
- Effetto arricciante non molto duraturo
- Da solo il prodotto non elimina l’effetto crespo
Voto 7/10
Informazioni aggiuntive
- AIAB, Vegan OK e Cruelty Free
- Dermatologicamente testato e Nickel tested
- Made in Italy
INCI Crema Arricciante Maternatura Capelli Mossi ai Fiori d’Arancio
Aqua [Water], Aloe barbadensis leaf juice (*), Glycerin, Decyl oleate, Myristyl lactate, Sodium polyitaconate, Jojoba esters, Sodium cocoyl sarcosinate, Cetearyl alcohol, Butyrospermum parkii (Shea) butter, Citrus aurantium dulcis (Orange) flower extract (*), Vitis vinifera (Grape) leaf extract (*), Urtica dioica (Nettle) leaf extract (*), Citrus limon (Lemon) peel extract (*), Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract (*), Lawsonia inermis (Henna) extract, Camelia sinensis leaf extract (*), Sodium hyaluronate, Wheat amino acids, Soy amino acids, Tocopherol, Acacia decurrens flower cera [Acacia decurrens flower wax], Helianthus annuus seed cera [Helianthus annuus (Sunflower) seed wax], Vegetable (Olus) oil, Arginine HCl, Serine, Threonine, Decyl glucoside, Dicaprylyl ether, Glyceryl oleate, Xanthan gum, Lecithin, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Sodium cetearyl sulfate, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Polyglycerin-3, Lactic acid, Hexyl cinnamal, Linalool, Coumarin, Limonene.* da Agricoltura Biologica
Spero la mia recensione della Crema Arricciante Maternatura Capelli Mossi ai Fiori d’Arancio possa esservi utile. Ciao e alla prossima!
GAM
Maternatura Crema arricciante capelli mossi ai Fiori d’arancio
Potrebbe interessarti anche:
- Babyliss 9000 Cordless piastra e arricciacapelli senza filo – Novità
- Recensione Shampoo e Balsamo Urban Protection di Maternatura
- Review Fluido modellante per capelli ricci con miele de Maternatura
Maternatura Crema arricciante capelli mossi ai Fiori d’arancio
Crema arricciante senza risciacquo perfetta per lo styling dei capelli mossi, specifica per rendere ricci i capelli mossi o per intensificare il riccio naturale. Setosa e profumata
Brand del prodotto: Maternatura
Valuta del prodotto: EUR
Prezzo del prodotto: 14.89
3.5
Pro
- INCI
- Capelli più ricci
- Capelli morbidi e leggeri, non appesantiti, puliti a lungo
- Non indurisce i capelli / no “effetto bagnato”
- Profumazione delicata piacevole
Contro
- Effetto arricciante non molto duraturo
- Da solo il prodotto non elimina l’effetto crespo
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Io tipologia 1, anzi 1ssimo :-))))), quindi sarebbe decisamente poco utile per me questo prodotto. Conosco però persone ricce e mosse che lo hanno utilizzato e si sono trovate piuttosto bene: chi grida al miracolo, chi dice che fa semplicemente il suo lavoro. Io credo che, non essendocene tanti in giro nel bio, questo prodotto può essere davvero utile sulla giusta tipologia di chioma 😉
tu 1ssima come fortunatissima 😀 Hai presente i tentacoli nell’acqua bollente? i miei capelli con questo prodotto fanno lo stesso 🙂
Molto carina, mi piace troppo il termine “scrunch” e la novità del buchino al di sotto per sbloccare l’erogatore non l’ho mai vista da nessuna parte 🙂
come no? forse non ci hai fatto caso, ma il foro è presente in molti prodotti, lo trovi nella parte di sotto, il flacone deve essere ovviamente in plastica e non è trasparente, come per esempio le creme viso con l’erogatore a pressione…
Che meraviglia! I miei capelli rientrano nel tipo 2, però sono lunghi e si presentano quasi lisci. Non tengono la piega data con la piastra, ma sarebbe perfetto un arricciante come questo per dare onde naturali, ma disciplinate
tipo 2 i tuoi capelli??? mi sembrano troppo lisci, i miei sono mossi indipendentemente dalla lunghezza e neanche con la piastra vengono lisci come i tuoi 🙁
A me avevano spiegato che si valutano bagnati…
più precisamente lasciati asciugare all’aria, bagnati sono un pelo più mossi. Resta il fatto che mi basta una spazzolata per disciplinarli e che anni fa prendevano bene la piega, mentre adesso non credo sia nata la piastra in grado di farli boccolosi a lungo. 😉 Da bambina i boccoli li avevo, mio figlio è ricciolone, con ricci gonfi, ma può aver preso da suo padre che era molto mosso da bimbo ed ora no.
vedendo le foto pensavo fossi liscia tipo 1, mia madre per esempio, bagnati, asciutti, corti o lunghi, è sempre liscia e non usa spazzola per lo styling
io 2A bagnati e asciutti, tranne se asciugo i capelli al mare, col sole divento un agnellino 😀