Eco-sostenibile, vegano, naturale e plastic free: è Nivea Naturally Clean detergente solido viso rinfrescante, un importante passo verso il futuro della skincare sempre più green e a portata di ambiente.
Con Naturally Clean Nivea propone una gamma di detergenti solidi per la detersione del viso formulati con il 100% di ingredienti naturali, contenuti in pack anti-spreco realizzati in cartone riciclabile e tanto efficaci quanto delicati sulla pelle vista l’assenza di siliconi e sapone.

Un detergente che cambia il modo di fare skincare ad un prezzo contenuto e con un’efficacia più che garantita. Ma come funziona? È realmente efficace come un comune detergente liquido? Te lo racconto in questa speciale recensione e spiego perché dovresti prenderlo in considerazione.
Cos’è e come funziona Nivea Naturally Clean, il detergente solido senza sapone
Un detergente solido senza sapone. Hai letto bene: i nuovi detergenti solidi Nivea sono realizzati senza sapone per risultare meno aggressivi per la pelle e dunque pienamente tollerabili dal pH cutaneo.
Naturally Clean è un detergente solido per il viso realizzato con il 99% di ingredienti naturali di origine vegetale, vegano, certificato Eco-cert e pienamente eco-sostenibile. Senza parabeni e sapone rispetta la pelle ma anche l’ambiente grazie ad un pack 100% riciclabile in cartone.
NIVEA Detergente Viso Solido Naturally Clean Rinfrescante Con Olio Di E Mirtilli 75gr, Mandorla
4,18€ Disponibile
Descrizione
- Formula vegana – La formula di questo detergente solido è al 99% naturale e al 100% vegan, ovvero priva di ingredienti di origine e derivazione animale
- 0% plastica – Il detergente naturale rispetta il pH della pelle ed è solido, per questo non necessita di un flacone in plastica, e la sua confezione è sostenibile
- Formula delicata – Il detergente per viso è arricchito con Olio di Mandorla e Mirtilli, due ingredienti di origine naturale, nutrienti e antiossidanti
- Utilizzo semplice – Per un corretto utilizzo nella beauty routine quotidiana, bagnare il detergente, strofinare fino a ottenere un'emulsione, massaggiare e risciacquare
- Contenuto della confezione – NIVEA NATURALLY CLEAN Detergente Viso Solido Rinfrescante naturale, rispetta il pH della pelle, 75 g, numero articolo: 94433

Non contiene micro-plastiche e rispetto ai classici detergenti liquidi dura il doppio grazie alla pratica forma a saponetta che permette di ottenerne il massimo in termini di pulizia con una minima quantità.
Tutti i detergenti solidi Nivea Naturally Clean
Naturally Clean è la gamma di prodotti Nivea dedicati alla skincare realizzati con formule naturali. Al momento sono tre i detergenti solidi per la pulizia del viso, nello specifico:
- Naturally Clean rinfrescante, con olio di mandorle dolci e mirtilli per un’impareggiabile sensazione di freschezza sulla pelle (99% ingredienti naturali)
- Naturally Clean illuminante, con estratto di rosa e vitamina E per rivitalizzare la pelle molto stanca (99% ingredienti naturali)
- Naturally Clean scrub pulizia profonda, con carbone attivo per esfoliare e purificare le pelli impure (100% ingredienti naturali)

Ogni saponetta contiene tra il 99% e il 100% di ingredienti naturali, ha un PAO di 12 mesi dall’apertura e un peso di 75 gr. Sono adatte alla cura e alla pulizia di ogni tipologia di pelle, da quella normale a quella grassa per una pulizia a tutto green.
Recensione Nivea Naturally Clean detergente solido viso rinfrescante
Per il test ho messo alla prova la versione rinfrescante, un detergente solido a base di olio di mandorle dolci e mirtillo ideale per la calda stagione estiva e adatto a tutti i tipi di pelle con il 99% di ingredienti naturali.

Per la mia skincare utilizzo detergenti liquidi ma mi è capitato di provarne anche di solidi, come nel caso del sapone nero africano di cui ho potuto apprezzare appieno le indubbie qualità benefiche per la mia pelle mista. Pelle che non ha grandi imperfezioni ma che con il caldo e la mascherina tende a lucidarsi e riempirsi di brufoletti: per questo il detergente ideale deve purificarla senza seccarla, garantendomi un’idratazione equilibrata e una sensazione di pulizia che duri per tutto il giorno.
Ho utilizzato il detergente solido di Nivea tutti i giorni per circa tre settimane, mattina e sera. Ecco com’è andata.
Packaging
Di Naturally Clean è lampante l’impegno nei confronti dell’ambiente con una confezione in cartoncino 100% riciclabile e completamente plastic free. Così come senza micro-plastiche è la formula alla base di questo pratico e compatto detergente viso uguale ad una saponetta: si usa bene, è poco schiumogeno e rilascia un’immediata sensazione di pulizia sulla pelle.

Per una pulizia ottimale del viso basta una piccola quantità, motivo per il quale il detergente solido viso dura il doppio rispetto ad un detergente liquido. Inoltre gli sprechi sono annullati: prelevi solo ciò che realmente ti serve.
Consistenza e profumazione
La consistenza è quella di una saponetta, solida ma che a contatto con l’acqua si trasforma in una soffice emulsione poco schiumosa.

La profumazione è leggera, un mix tra la dolcezza dell’olio di mandorle dolci e le note fruttate del mirtillo. La sensazione è quella di una freschezza immediata e di una pulizia profonda.
Utilizzo: come usare il detergente solido viso in due step
L’uso è alquanto semplice.
Per prima cosa è necessario struccare la pelle da eventuali tracce di make up: in questa fase dovresti rimuovere solo il grosso, la pulizia verrà poi completata dal detergente solido. Una volta struccato il viso passa la saponetta sotto il getto d’acqua tiepida e strofinala tra le mani per creare l’emulsione schiumosa.

A questo punto massaggia delicatamente sulla pelle e risciacqua con acqua tiepida. Il tuo viso sarà pulito e fresco in men che non si dica.
Dopo l’utilizzo
La saponetta non va mai riposta nella confezione dopo l’utilizzo. Va infatti conservata su un porta saponette per asciugarsi e preservare la sua conservazione nel tempo.
Effetti sulla pelle
Pulisce bene la pelle che libera prontamente da impurità e residui di sudore, smog, polveri e sporcizia. Non è adatto per struccare e va usato sempre su pelle già struccata, in alternativa è possibile usarlo come secondo step della doppia detersione dopo il detergente a base oleosa.
Non secca, mantiene la pelle idratata e fresca per tutto il giorno. Non lucida la pelle mista in quanto detergente viso delicato, adatto a tutti i tipi di pelle e in grado di soddisfare qualsiasi necessità.

Nel complesso si tratta di un detergente viso efficace ma gentile, delicato e molto fresco, ideale per l’estate e per l’uso quotidiano.
INCI
Sodium Coco-Sulfate – Distarch Phosphate – Palmitic Acid – Stearic Acid – Cetearyl Alcohol- Aqua – Citric Acid – Sodium Lauroyl Glutamate – Betaine- Prunus Amygdalus Dulcis Oil- Vacciniu Myrtillus Fruit Extract – Tocopherol – Ascorbyl Palmitate- Glycerin- Coco-Glucoside – Cocamidopropyl Betaine- Glyceryl Oleate – Hydrogenated Palm Glycerides Citrate- Lecithin – Sodium Sulfate- Sorbic Acid – Sodium Hydroxide – Sodium Chloride- Sodium Sulfate- Sorbic Acid- Sodium Hydroxide- Sodium Chloride- Sodium Citrate- Potassium Sorbate- Geraniol- Parfum- CI 77891- CI 77007
Nivea Naturally Clean detergente solido viso: promosso o bocciato?
Per i principianti la saponetta sarà qualcosa a cui abituarsi, per i sostenitori del sapone solido sarà una piacevole novità low cost da grande distribuzione da provare almeno una volta.
Il sapone solido di Nivea piace e convince grazie alla formulazione green delicata, alla praticità d’uso e all’efficacia garantita. Pulisce bene, mantiene la pelle morbida e fresca, non lucida e dura il doppio rispetto ai comuni detergenti liquidi.
Lo consiglio? Assolutamente sì e per almeno cinque motivi:
- È plastic free, rispettoso dell’ambiente e con formula naturale
- È certificato ECO-CERT
- Pulisce delicatamente la pelle e la rinfresca
- La forma a saponetta è comoda e dura di più rispetto ai classici saponi
- Costa poco e puoi facilmente trovarlo anche al supermercato
Se ti sono stata utile o vuoi semplicemente farmi una domanda ti aspetto nei commenti. Alla prossima!
NIVEA Detergente Viso Solido Naturally Clean Rinfrescante Con Olio Di E Mirtilli 75gr, Mandorla
4,18€ Disponibile
Potrebbe interessarti anche:
- Recensione -Avène Cleanance- Detergente Viso e Corpo senza sapone
- Recensione Detergente viso in gel “Wow” SuperFoods di Ardaraz
- Glamglow Gentlebubble detergente viso delicato: la recensione
- Spazzola viso in silicone: il metodo di pulizia che dovresti conoscere
- Pulizia del viso dalla A alla Z: tutti i metodi e i prodotti più efficaci
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
E’ in lista, sono troppo curiosa di provarli!! 🙂
Avevo sentito di questa nuova linea del brand, io apprezzo molto la cosmesi solida e di questo detergente noto con piacere che la formulazione è realmente quella di un detergente viso solido e non di una semplice saponetta…Un punto a loro favore e per nulla scontato, dato che purtroppo si tende spesso a far passare per cosmetici solidi dei comuni saponi che quindi devono avere un Inci diverso! Grazie per avermelo fatto conoscere più da vicino 🙂
chi l’avrebbe mai detto che la Nivea… mi incuriosisce il Naturally Clean scrub pulizia profonda, ma voglio valutare bene l’INCI, in ogni caso è positivo poter trovare anche al supermercato questa tipologia di prodotto
Io adoro i saponi solidi, già avevo in mente di provarli questi di Nivea, il fatto che non faccia però tanta schiuma, solitamente a me da l’impressione come se non pulisse molto a fondo, ma da quel che leggo invece non è così, anzi ne parli davvero bene e mi hai invogliato ancor di più a procedere all’acquisto.
Ho visto molte pubblicità di questo detergente e avevo già in cantiere di provare tutte e 3 le versioni, mi ispira tanto
Trovo fantastico che anche una marca così importante si sia rivolta alla filosofia zero waste e con cosmetici coerentemente naturali per la maggior parte degli ingredienti. Ottima scoperta!