Crema viso alla malva bianca BIO Baby Derma Weleda

Nel mese di Dicembre Beautytester ha proposto il test prodotto che più è piaciuto alle amanti del prodotti BIO e per il quale ho trovato interessante una crema che forse poteva fare al caso mio, data l’iper sensibilità cutanea da me posseduta più volte citata nelle mie recensioni: la crema viso alla Malva Bianca Weleda della linea Baby Derma è un prodotto specifico per il trattamento delle pelli iper sensibili, secche e nelle condizioni di dermatite atopica nei bambini.

Delicatezza, rispetto e natura. Sono queste le tre parole chiave che meglio definiscono questa speciale crema, qualità che fanno del prodotto un prezioso rimedio naturale per chi sulla pelle pretende delicatezza, soprattutto se questa si mostra fragile nella sua iper sensibilità.

La pelle sensibile è una problematica molto diffusa che affligge milioni di persone nel mondo, piuttosto fragile nella sua reazione avversa a moltissimi cosmetici di uso comune. Per natura incline ad condizioni allergiche, rossori, irritazioni, bruciori e intensi pruriti, va trattata con delicatezza e l’ausilio di prodotti specifici, quanto più possibile leggeri e realizzati con ingredienti naturali che non aggrediscano la già fragile condizione cutanea.

Crema Viso Malva Weleda

Nell’iper sensibilità cutanea le soluzioni valide sono rare da trovare e spesso quando si acquista un prodotto si nutrono aspettative che si rivelano purtroppo inefficaci,  con scarsi risultati in merito.

La mia è una pelle iper sensibile, ma anche grassa, quindi potenzialmente impura e con una notevole riluttanza nei confronti dei più comuni cosmetici i quali, se troppo aggressivi, producono improvvise visite dal dermatologo. E vi assicuro che non è proprio l’oasi della felicità.

Da circa tre settimane sto provando questa crema e oggi ve ne parlo qui, mostrandovi le sue qualità, gli effetti dopo 21 giorni di applicazione quotidiana e le mie considerazioni in merito.

Curiose di saperne di più? Non vi resta che leggere. 😉

Weleda, 90 anni al servizio della natura

Weleda è un brand tedesco specializzato nella produzione di cosmetici olistici, rimedi omeopatici e antroposofici.

Da ben 90 anni al servizio della natura, Welenda affonda le proprie radici da quello che in principio era un piccolo laboratorio farmaceutico dotato di giardino nel quale ad essere coltivate erano benefiche piante officinali.

Una storia di successo, lo stesso che oggi la rende una delle migliori aziende nel campo della cosmesi naturale olistica, nutrito dalla profonda capacità di offrire ottimi prodotti naturali.

Nei prodotti Weleda ritroviamo una palese attenzione per la natura, l’ambiente, per tutto ciò che rispetta la salute della pelle.

Le sue idee naturali sono apprezzate dal pubblico, base perfetta per prodotti la cui composizione è naturale, ecologica e di una purezza benefica per il corpo.

Weleda è oggi presente in oltre 50 paesi nel mondo con diversi laboratori siti in tre nazioni diverse, dalla Francia alla Germania alla Svizzera la tecnica di lavorazione è la stessa e abbraccia con passione la coltivazione di piante officinali in giardini specifici.

Natura e salute caratterizzano le linee proposte dal brand tedesco, poche ma comprensive di prodotti omeopatici di straordinaria fattura e dall’efficacia garantita: Baby Derma è specifica per la salute della mamma e del bambino, realizzata con la delicata malva bianca BIO; per la pelle sensibile è pensata la linea alla Mandorla BIO, mentre in Jardin de Vie viene proposto un percorso dei sensi fatto di essenze naturali che in Onagre, Agrume, Grenade e Rose ritrovano il loro pieno significato e coronano la realizzazione naturale di trattamenti completi, poesia per corpo e mente.

Sul potere purificante e rinfrescante degli agrumi è basata la speciale linea al Limone, la cui naturalezza è riportata anche nella linea di succhi e sciroppi, rimedi omeopatici efficaci contro i malanni di stagione.

Prodotti di eccellente qualità, dall’efficacia garantita e un’essenza naturale assoluta che donano a Weleda un successo internazionale di pubblico, valida soluzione BIO per chi al proprio corpo dedica tutta la delicatezza della natura.

Crema Viso Malva Weleda

Linea Baby Derma alla Malva Bianca

La Malva Bianca, pianta dalle mille virtù che nelle lievi sfumature rosate/violacee di cui si vestono i propri piccoli petali, è una pianta delicata. Calda, discreta ma forte. I suoi non solo colori vivaci, il suo profumo non è persistente ma la sua efficacia per la salute è evidente, soprattutto per quella della pelle.

E’ infatti un potente calmante naturale dalle proprietà lenitive, emollienti e protettive, ideali quando si deve far fronte a infiammazioni cutanee, pruriti e irritazioni e tutte quelle condizioni di dermatite atopica che affliggono soprattutto la giovane pelle del bambino e quelle secche e iper sensibili.

Dalla lieve e delicata essenza della malva bianca BIO nasce la Linea Baby Derma di Weleda, linea specifica per il trattamento delle pelli iper sensibili e composta da tre prodotti: una crema protettiva, una crema viso e una crema fluida, soluzioni rivelatorie e complete per la sensibilità di quelle pelli continuamente esposte a fragili condizioni nelle quali infiammazioni e pruriti sono una costante, soprattutto nei periodi invernali.

Il loro utilizzo non è esclusivo per il trattamento della pelle del bambino, ma è anche proposto agli adulti condizionati dalla presenza di pelle iper sensibile o secche, sulla quale agisce con discrezione lenendo, idratando e proteggendo la superficie cutanea.

L’assenza di profumo, la formulazione 100% naturale da coltivazione biologica e l’efficacia garantita sulle condizioni infiammatorie della pelle caratterizzano la linea Baby Derma alla Malva Bianca Weleda, proposta ad un prezzo appartenente alla fascia media del mercato, con cifre comprese tra i 10 e i 15 euro per pezzo.

Il rapporto qualità/prezzo è ottimo, la reperibilità possibile unicamente in farmacia, parafarmacia e in tutti gli stores specializzati nella distribuzione di bio-cosmetici quali NaturaSì e Macrolibrarsi

Crema Viso Malva Weleda

Crema viso alla malva bianca Weleda, cosa promette

Crema specifica per il trattamento quotidiano del viso, la crema viso alla Malva Bianca BIO Weleda è ideale per proteggere, lenire e nutrire la pelle iper sensibile, secca ed è consigliata per la cura della dermatite atopica nel bambino.

Trattasi di una crema quotidiana da applicare mattina e sera sul viso, ma può anche essere utilizzata secondo le proprie necessità o quando sussistono condizioni infiammatorie improvvise del viso: agisce immediatamente sulla zona lenendo il dolore e alleviando il rossore, mentre quotidianamente crea sulla pelle una barriera protettiva estremamente efficace quando si è esposti a climi rigidi, idratando e nutrendo la cute.

Priva di profumo, allergeni e parabeni possiede una delicatezza assoluta che per le pelli iper sensibili rappresenta un plus degno di nota.

Prezzo 10 euro per formato da 50 ml. Certificata Vegan, Cruelty Free, NATRUE

Packaging

La crema è contenuta in una piccola confezione rettangolare in cartoncino rigido di compatte dimensioni, sui cui lati a dominare è l’essenza del lilla sfumato sul bianco.

La denominazione prodotto sulla parte frontale è disponibile in tre lingue e ben si adegua alla rappresentazione grafica dei fiori di Malva; sui lati troviamo invece le caratteristiche del prodotto, l’INCI e i consigli per l’uso, mentre è nella parte inferiore che troveremo il PAO, fissato a 18 mesi.

È un tubetto in alluminio (per intenderci uguale a quello utilizzato dai dentifrici) morbido che accoglie la crema. Questo è un aspetto sul quale vi consiglio di porre particolare attenzione per evitare sprechi di prodotto: proprio come un dentifricio, premete dalla parte superiore e lentamente fate scivolare il prodotto, evitando di premere sulle parti centrali.

A dominare è anche qui il lilla con una delicata raffigurazione della Malva in primo piano, mentre sul retro è possibile consultare la guida all’utilizzo del prodotto. Il tappo, in plastica rigida, è posto all’estremità inferiore ed è facilmente svitabile. Una pellicola in plastica protegge il prodotto non appena lo si apre, funzione che ne preserva la freschezza.

Un packaging sicuramente gradevole nell’insieme, dai bei colori pastello che inducono un senso di calma rinvigorente. Delicato, leggero, ma la scelta del tubetto in alluminio è abbastanza discutibile: personalmente lo trovo poco pratico e incline agli sprechi di prodotto se non si pone la giusta dose di attenzione in fase di erogazione della crema.

Pratico invece il formato, ideale anche per i viaggi nei suoi 50 ml proposti. Quantità che apparentemente può sembrare irrisoria, ma in realtà dura fino a 4 mesi di utilizzo dato che ne basta pochissima per idratare tutto il viso. 

Crema Viso Malva Weleda

Texture e tempi di assorbimento

Ciò che attira immediatamente l’attenzione è la consistenza fondente della crema, densa, corposa, abbastanza pastosa. Non liquida, sembrerebbe fin troppo ‘’dura’’ ma non appena si posa sulla pelle si stende con indubbia praticità.

Piacevole da applicare, grazie alla sua finitura abbastanza ricca ma non eccessivamente unta, la crema crea sul viso una patina protettiva evidente.

L’assorbimento non è rapido. Ciò potrebbe effettivamente rappresentare un ostacolo, ma per me è favolosa anche per questo, soprattutto nell’utilizzo serale: la pelle assorbe lentamente le sue proprietà e al mattino si presenta più tonica, fresca e luminosa.

Ciò può non piacere quando si è particolarmente di fretta al mattino, ma come rimedio ad un’irritazione è fenomenale in quanto la sua composizione ricca lenisce davvero e calma immediatamente prurito e bruciore.

La crema alla malva bianca BIO Weleda è una crema a tendenza grassa, estremamente idratante e dunque non adatta a chi possiede una pelle particolarmente grassa, piuttosto si rivela ottima per quelle secche.

Nel mio piccolo posso testimoniare con certezza che anche sulla pelle grassa si comporta molto bene, non è proprio il massimo se cercate qualcosa che opacizzi ma credo che stesa dopo i vari trattamenti specificamente purificanti sia un valido aiuto per la pelle che assorbe le mirabolanti proprietà.

texture Crema Viso Malva Weleda

Colorazione

Un bel bianco candido è l’anima di questa crema che, una volta stesa e massaggiata sulla pelle, diventa incolore. Non lascia striature, solo un po’ di lucido in fase di applicazione ma ciò scompare con il passare delle ore e l’effettivo assorbimento del prodotto. 

Profumazione

Priva di profumi, sprigiona in realtà un’essenza che ricorda molto quella delle creme utilizzate per la detersione della pelle del bambino. Lieve l’essenza di malva, quasi impercettibile come la pianta già insegna; tuttavia è gradevole, si lega principalmente al concetto di calma di cui sopra e possiamo paragonarla all’odore della glicerina, tipico da farmacia.

Sulla pelle: effetti, modi d’uso e specifiche

L’ho utilizzata per circa tre settimane, durante le quali ho sperimentato principalmente il trattamento quotidiano, applicandola al mattino e alla sera, dopo un’accurata detersione del volto. Qualche volta mi è capitato di utilizzarla d’urgenza per lenire rossori e pruriti, comuni sulla mia pelle soprattutto dopo essere entrata in contratto con la barba ispida del mio ragazzo ( reazione avversa presente da sempre, lenita ogni volta con prodotti specifici per la pelle sensibile).

Distinguiamo  dunque le due esperienze e analizziamole:

-Nell’uso quotidiano è un fenomenale trattamento per pelli iper sensibili. L’idratazione è notevole, costante e rende la pelle sana, liscia e nutrita. Ho notato come questa crema la protegga dal freddo e dalla comparsa di irritazioni: sono diminuiti i rossori, il prurito e altre condizioni cutanee legate all’iper sensibilità.

Trovo sia particolarmente efficace alla sera. Ne stendo una piccola quantità sul volto dopo la consueta detersione e l’immancabile trattamento serale a base di gel detergente, tonico, crema per contorno occhi e crema sebo regolatrice. L’effetto è gradevole e ben tollerato, il prolungato assorbimento ne agevola l’azione idratante e protettiva, garantendo un aspetto sano e rinvigorito al mattino.

applicazione Crema Viso Malva Weleda

Levigata, tonica, fresca è la pelle, mentre ridotta è la presenza di rossori e irritazioni.

-Di egual efficacia l’applicazione tempestiva in fase di qualsiasi sintomatologia legata all’iper sensibilità cutanea. Ho applicato il prodotto diverse volte quando il volto  presentava orrende chiazze rossastre provate da reazioni avverse a determinati fattori (contatto con barba ispida, allergia a cosmetici risultati eccessivamente aggressivi, agenti climatici e ulteriori fattori ormonali) e l’effetto lenitivo è stato praticamente IMMEDIATO.

La crema agisce sul rossore con tempestività , placando del tutto il prurito e attenuando l’irritazione nel giro di pochi minuti. Un’incredibile sensazione di calma, carezza fresca sulla pelle che vi assicuro essere più che gradita quando sussistono determinate condizioni.

Agisce rapidamente, placa il fastidio ed è per questo più che consigliata per il trattamento istantaneo delle irritazioni cutanee.

Lascia la pelle morbidissima, al tatto liscia e setosa.

Non trovo invece sia efficace come base trucco: la sua ricca composizione dalla tendenza grassa non le permette di prestarsi bene al ruolo di base make up, soprattutto su pelli grasse; discorso diverso per la pelle molto secca, sulla quale potrebbe agevolare molto l’applicazione della base viso.

L’utilizzo è , nel complesso, facile e pratico. Si massaggia una piccola dose di prodotto sul viso o sulla parte interessata dall’irritazione e la si lascia agire per il tempo che occorre.

INCI e PAO:

AQUA, COCOS NUCIFERA OIL (COCONUT), Sesamum Indicum (Sesame) Seed Oil, Glycerin, Alcohol, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond), Beeswax (Cera Alba), Cetearyl Glucoside, Glyceryl Stearate SE, Borago Officinalis Seed Oil, Carthamus Tinctorius (Safflower) Seed Oil, Heliantus Annuus (Sunflower) Seed Oil Unsaponifiables, Hydrogenated Coco-Glycerides, Althaea Officinalis Root Extract, Viola Tricolor Extract, Xanthan Gum, Lactic Acid, Glyceryl Caprylate

18 ingredienti tutti verdi.

INCI impeccabile. Realizza ciò che la crema promette con una sfilza di ingredienti sani, naturali e innocui per la pelle, trattata con rispetto e delicatezza.

Spiccano gli olii vegetali di sesamo, mandorla dolce, borragine, cartamo e girasole mentre presenti sono gli estratti di malva bianca BIO , sapientemente uniti a quelli della viola. Un bella composizione  tutta al naturale che al prodotto conferisce un aspetto del tutto naturale, certificato BIO e apprezzatissimo da chi desidera una crema 100% vegetale.

PAO: 18 mesi 

Pro&Contro

Pro

  • Composizione 100% naturale, 100% BIO;
  • Idrata la pelle, rendendola fresca e levigata;
  • Protegge la pelle, nutrendola e creando una patina che agisce da barriera contro freddo ed eventuali irritazioni;
  • Lenisce irritazioni, bruciori e condizioni legate all’ipersensibilità cutanea;
  • Agisce tempestivamente sul prurito, alleviandolo;
  • Assenza di parabeni e profumi nella composizione, incontaminata e pura;
  • Ottima come crema notte, da utilizzare per nutrire perfettamente la pelle;
  • Leggera e delicata seppur nella sua ricca consistenza; 

Contro

  • Poco pratico il packaging, in tubetto di alluminio da utilizzare con attenzione onde evitare sprechi di prodotto;
  • Non adatta alle pelli grasse, sulle quali va utilizzata in minime dosi e principalmente per l’uso notturno;

La delicatezza formato tubetto che tanto piace alle pelli iper sensibili

Mi è piaciuta? Ve lo dico subito: sì, molto.

Malgrado non sia specifica per le pelli grasse, condizione che nel mio caso si unisce all’iper sensibilità di cui vi ho già parlato tante volte, questa crema è quello che si definirebbe come un trattamento da farmacia, più farmaco che cosmetico a tutti gli effetti.

Ma è nelle corde di Weleda proporre rimedi omeopatici, la cui naturalezza è certa e tanto bene fa alla pelle. Ho apprezzato e sto tutt’ora apprezzando questa crema perché ha saputo sostituire con eccellente efficacia la mia abituale crema per pelli sensibili, rivelandosi molto ricca nella composizione naturale ma anche incredibilmente tempestiva quando ho urgente necessità di porre rimedio a irritazioni improvvise, bruciori e pruriti insopportabili.

L’assorbimento è molto lento, ma si tratta di un aspetto che a me piace davvero tanto perché consente alla pelle di assorbire con dolcezza tutte le sue proprietà naturali ed è quindi questo un plus che la rende una crema ottima, superlativa per le pelli iper sensibili o molto secche.

Nonostante ciò non posso comunque appuntarle il voto massimo pensato a causa di alcuni piccoli difetti, sicuramente irrilevanti data la sua efficacia complessiva ma che personalmente ho ritenuto poco pratici: in primis il packaging in tubetto, a mio parere dispersivo; avrei preferito il classico vasetto, ma se pensiamo alla portabilità di questa crema e all’evenienza di applicarla anche fuori casa allora ciò è giustificabile.

Consigliata a chi vuole trattare con delicatezza la propria pelle, a chi vuole idratazione piena e costante, a chi cerca un rimedio naturale per l’iper sensibilità e la secchezza cutanea.  Ideale per la pelle dei bambini data la sua estrema leggerezza, velata dell’essenza di malva bianca che apporta al prodotto massima efficacia tutta al naturale. 

Valutazione: 8,5
Alla prossima! 😉

Da leggere: Le Migliori Creme Viso Bio reperibili in commercio

8

Valutazione complessiva

8.0/10

Pro

  • Vedi pro e contro review

Contro

  • Vedi pro e contro review

11 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Favolosa questa tua dettagliatissima recensione e mi fa piacere che sia stata un’esperienza positiva. Il mio bimbo ha sofferto da neonato di dermatite atopica di elevata entità e adesso non ho proprio la forza di guardare prodotti del genere perché sono stati pochi mesi intensissimi. E non usavo ancora prodotti bio. Per la barba di mio marito però servirebbe anche a me!

    • Caspita, mi spiace Lulli! Dovrà essere stata un’esperienza molto brutta, considerando anche i sintomi e gli effetti che questa condizione porta con sé. Menomale che adesso è tutto passato, per fortuna. 🙂
      Comunque sì, per i rossori da contatto con barba la consiglio su tutta la linea, veramente efficace. 😀

  2. Molto interessante questa crema…è una di quelle da tenere sicuramente presente! Soprattutto in questo periodo dove la pelle è più secca e arrossata! Grazie mille Miss! :)))

  3. Attendevo questa review perchè adoro Weleda, finora mi sono sempre trovata benissimo coi suoi prodotti, ma non ho ancora mai provato questa crema alla Malva. Dalla tua descrizione super precisa e dalle foto capisco che i miei timori erano infondati, temevo fosse troppo ricca persino per la mia pelle seppur secca e sensibile. Adesso invece credo proprio che potrei provarla prima o poi come trattamento invernale e serale. Grazie miss, ci confermi l’ottima reputazione di Weleda e sono felice che anche il tuo test sia stato positivo;-)

    • Mi sto trovando davvero tanto bene con Weleda, è stata una piacevole scoperta. 🙂 Peccato per la mia pelle grassa, avrei maggiormente beneficiato di questa crema se non ci fosse stato questo ”piccolo” inconveniente, ma tuttavia l’adoro comunque, divina per la pelle sensibile. 😀 Grazie a te per il commento, Sun. :-*

  4. Grazie mille per la tua recensione super completa. Direi che è un prodotto molto valido, ma vista la mia pelle mista mi sa che non lo provo 🙂

  5. Certamente non è un prodotto per la mia tipologia di pelle però mi ha fatto cmq piacere leggere la recensione perchè è sempre bene tenersi informati e nel caso questi prodotti posso sempre consigliarli alle amiche 😉

  6. Aspettavo questa recensione, perché mi colpiva come prodotto. Anch’io ho una pelle molto sensibile e al contempo grassa e forse è troppo per la mia pelle, nel senso che preferisco optare per qualcosa di più leggero. Grazie mille per la recensione 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.