Recensione Crema Fluida per il corpo Frescaessenza L’Erbolario

Uno dei miei prodotti top degli ultimi mesi è sicuramente la Crema fluida per il corpo Frescaessenza de L’Erbolario, graditissima sorpresa trovata nello splendido regalo che l’azienda mi ha inviato come premio per l’avvenuta vincita ad un loro concorso basato sulla sana alimentazione e sulla prevenzione degli sprechi alimentari che ogni anno vengono effettuati sulle nostre tavole.

Il concetto alla base di questa crema fluida vegetale si lega inesorabilmente alla filosofia e più precisamente all’idea di Eraclito per il quale gli opposti creano sempre le armonie più belle, perfette.

Siamo in effetti per natura attratti da tutto ciò che opposto a noi lo è nella sua più pura essenza. Gli opposti si attraggono e danno vita ad una rara armonia di sensi, frutto filosofico di chi all’opposto ha creduto sin dai tempi più remoti.

Crema corpo fluida L'Erbolario

Opposto come atto contrario ad un altro. Pensiamo al respiro, alla sua naturale ma mai scontata alternanza tra inspirazione ed espirazione, opposti ma complementari. Ma al tempo stesso essenziali per la perfetta riuscita della vita.

Pensiamo al mare. Al suo odore salmastro che dalle onde si sprigiona per depositarsi sulla spiaggia. Agli alti e saggi pini che dal loro fresco fogliame spingono verso la brezza marina il loro profondo respiro.

L’opposto non divide, unisce. Crea armonia laddove si pensi questa non possa esistere. Fragole dolcissime bagnate dal succo acido dell’aceto balsamico, la magia dell’agrodolce. Chi siamo noi per confutare tale ipotesi?

Dai laboratori de L’Erbolario Lodi, una delle aziende fitocosmetiche più interessanti nel panorama italiano, nasce l’idea di Frescaessenza, una linea dove gli opposti rappresentano il principio di una fragranza inedita, figlia di elementi contrari ma incredibilmente complementari.

La crema fluida di cui oggi vi parlo, leggerissima e dalla fresca profumazione a base di estratti di Lime e Limone uniti all’intensità dell’armonia di legni data dalle radici di Larice e Mimosa Tenuiflora, è un trattamento adatto per ogni tipo di pelle, potente emolliente, lenitiva e anti ossidante.

Fitocosmetico di eccelsa qualità, 100% vegetale, si trova nelle erboristerie del marchio e nelle migliori farmacie al costo di 18 euro per circa 200 ml.

Curiose di scoprirne di più? Non vi resta che leggere. 😉 

L’Erbolario, la naturale bellezza 100% italiana

Storica realtà lodigiana nata dalle fortunate intuizioni di Franco Bergamaschi e Daniela Villa, L’Erbolario è un brand interamente specializzato nella produzione di fitocosmetici, frutto di un’attenta ricerca nel campo della cosmesi vegetale.

Tutto è realizzato in funzione del rispetto per la natura: dagli ingredienti alle profumazioni, dalle confezioni attente al rispetto per l’ambiente alle idee sostenute con grande passione che negli anni ha avvicinato al mondo de L’Erbolario noti specialisti del settore che hanno fatto del brand un leader assoluto nel campo della cosmesi vegetale italiana.

La cosmesi vegetale è un bene di tutti. Per questo L’Erbolario nutre con passione l’obiettivo di offrire fitocosmetici dall’ottimo rapporto qualità – prezzo, ritrovando un ampio successo e una generale soddisfazione nella sempre più crescente attenzione del pubblico  nei confronti dei  prodotti del brand.

Quella de L’Erbolario è una bellezza senza crudeltà: difatti tutti i prodotti del marchio sono CRUELTY FREE, nessun animale viene in alcun modo sacrificato per testare i prodotti in laboratorio.

Crema corpo fluida L'Erbolario packaging esterno

Il rispetto per la natura e il benessere del pianeta sono tra i primissimi principi sui quali l’azienda radica le proprie idee, favorendo nuovi sistemi che prevengono e riducono l’inquinamento ambientale.

La trasparenza del brand è nota, grazie ad una massiccia presenza di informazioni chiaramente mostrate al pubblico su ogni confezione, ricca di dettagli che fanno davvero la differenza.

Sono oltre 5000 le erboristerie del marchio diffuse sul territorio italiano che offrono al pubblico prodotti di altissima qualità e dalla componente 100% vegetale, una garanzia per chi nei fitocosmetici ritrova il concetto di bellezza naturale.

54 linee profumate, 18 per la bellezza del viso, 12 per la cura del corpo, 9 per i capelli, 8 quelle maschili, una specifica per i più piccoli e una per gli animali, senza dimenticare le linee dedicate al giardino, alla casa e a chi è costantemente in viaggio. Una gamma di prodotti ricca, completa e adatta ad ogni gusto e necessità, un viaggio nel cuore della natura per un’esperienza senza precedenti.

Certificati Impatto Zero, RSPO, ICEA quelli de L’Erbolario sono fitocosmetici di qualità, per i quali efficacia, sicurezza e rispetto rappresentano i tre punti cardine della loro naturale essenza. 

La linea Frescaessenza, gli opposti che si attraggono

Elementi opposti. Ingredienti che nella loro straordinaria capacità di sembrare distanti e inconciliabili regalano il meglio di sé non appena l’unione diventa realtà: su ciò si basa Frescaessenza, speciale linea profumata del brand realizzata unendo elementi opposti tra loro, ottenendo difatti un accattivante risultato frutto di una rara armonia di profumi e sensazioni.

 Nove i prodotti che la compongono, caratterizzati da un packaging semplice ma curato in ogni minimo dettaglio, dall’immagine pulita straordinariamente legata a ciò che la natura ci regala ogni giorno. Una linea in perenne contrasto ma dal risultato più che gradevole: si riescono a percepire note frizzanti ma mai eccessivamente briose, grazie alla morbidezza e all’intensità delle armonie legnose che all’essenza agrumata principale si oppongono.

Spiccano tra questi gli estratti di Lime e i rametti di Limone, a mio parere eccezionali per chi gradisce le note agrumate unite sapientemente ad altri elementi quali pistacchio, quinoa, mimosa e larice.

Linea naturale, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo e che nasconde una velata promessa di inaudito relax, quello che provo ogni volta che utilizzo i prodotti che di essa fanno parte.

Crema fluida L'Erbolario

Crema Fluida per il corpo Frescaessenza, caratteristiche e promesse

Di Frescaessenza a colpire è indubbiamente la crema fluida per il corpo. In formato da 200 ml, la sua è una texture leggerissima che sulla pelle lascia una delicatissima scia di morbidezza e note agrumate.

Le foglie di lime e i rametti di limone si sposano alla corteccia di Larice e alla Mimosa Tenuiflora per dare vita ad un prodotto completo, formidabile trattamento naturale grazie ad impeccabili doti nutrienti che alla pelle regalano assoluta elasticità.

Adatta a tutti i tipi di pelle, la rende liscia, tonificata e compatta. La formulazione è arricchita dalla presenza della Vitamina E, antiossidante naturale per eccellenza, e dagli olii di Cartamo, Pistacchio e Lentisco, elementi delicatissimi e più che consigliati per il trattamento delle pelli sensibili.

Non unge, rapidamente si assorbe e promette una pelle liscia e profumata a lungo. Si utilizza come trattamento corpo dopo la doccia, quotidianamente se si vuole risultati visibili nel tempo. 

Packaging

Il packaging riservato a Frescaessenza è unico per tutti i prodotti della linea ed oltremodo semplice ma di una raffinatezza senza eguali.

L’elegante confezione esterna realizzata in carta 100% riciclabile presenta dimensioni compatte sulle quali è incisa una trama ispirata alle foglie di un curato giardino odoroso: fronte e retro ospitano la denominazione prodotto, i lati le informazioni bi-lingue, mentre nella linguetta inferiore troviamo INCI e PAO (12 mesi), con accanto le relative certificazioni.

E’ all’interno che però si cela la prima vera sorpresa di questa curatissima confezione: lati incisi di tutte le informazioni sinonimo di trasparenza del brand, accoglie con delicatezza un sacchettino in cotone verde con sopra inciso il logo del brand. E’ qui che troveremo la crema, contenuta in un flacone cilindrico verde oliva con superficie opaca e tappo erogatore cromato  del tipo flip-on, resistente e anche abbastanza tenace in fase di apertura.

Crema corpo fluida L'Erbolario packaging esterno

Ciò potrebbe rivelarsi un ostacolo, ma vi assicuro che tale modalità di apertura/chiusura risulta piuttosto previgente nei confronti di eventuali sprechi di prodotto: la crema viene dosata perfettamente e non sussistono sbavature, oltre che prevenirne la naturale freschezza.

E’ ciò che io ritengo senza ombra di dubbio un packaging dalla straordinaria semplicità ma dalla bellezza senza tempo. Mi è molto piaciuta la cura nei dettagli, l’attenzione nei confronti di quei tratti distintivi che fanno del prodotto un piccolo gioiellino di erboristeria.

Un infuso di natura. Dentro e fuori. 

Texture

La crema corpo Frescaessenza presenta una texture leggerissima, delicata sulla pelle e non eccessivamente liquida. Ciò consente al prodotto di stendersi con facilità sulla pelle, non scivolando e non rendendosi per questo unto o appiccicoso.

E’ estremamente fondente, si applica semplicemente massaggiandola sulla pelle asciutta fino a completo assorbimento, rapido e piacevole in quanto più si massaggia più noteremo un’intensificazione della profumazione del prodotto. Inebriante. Non unge e sin dalla prima passata rende la pelle morbidissima. 

Texture crema fluida L'Erbolario

Colorazione

Sebbene la confezione verde possa trarre in inganno, la crema è bianca. Si rende incolore una volta applicata sulla pelle e non lascia alcuna traccia dopo l’assorbimento, diversamente da altre che invece rimangono in superficie come già mi è capitato in passato.

Profumazione

Frizzante ma delicata, la profumazione è il risultato dell’unione di opposti che risultano del tutto complementari: l’essenza agrumata conferisce frizzantezza e brio, l’armonia dei legni lenisce questo aspetto donando altresì la sensazione di indossare un prodotto delicato, impreziosito dalla sofisticata nota speziata che i sensi pervade totalmente.

E’ una profumazione bisex, ovvero adatta sia per lui che per lei. Se avete presente le profumazioni maschili muschiate sappiate che l’unione con quelle frizzanti femminili qui dà vita a qualcosa di veramente fenomenale.

A colpirmi è stata la permanenza della profumazione sulla pelle. Rimane a lungo anche sugli abiti, fattore che se per altri è motivo di fastidio per me è una qualità più che apprezzata.

E’ un’essenza decisamente ricca di virtù calmanti, ottima quando si vuole concedere a sé stessi un momento di relax dopo un’intensa giornata di studio e/o lavoro. Per gli amanti delle essenze particolari, agrumate con note muschiate, si tratta di un must have a tutti gli effetti.

Sulla pelle: nutrita, vellutata, rispettata nel segno della natura

Utilizzo questa crema da quasi due mesi e devo ammettere con totale sincerità che l’efficacia c’è e si nota sin dalla prima applicazione del prodotto. 

Generalmente la utilizzo come trattamento corpo dopo la doccia, applicandola su tutto il corpo e massaggiando delicatamente dal basso verso l’alto con movimenti circolari in modo da stimolare la pelle e incentivare l’assorbimento della crema. 

Ciò che ho immediatamente notato è una pelle morbidissima, liscia e incredibilmente idratata. La sensazione è straordinaria, perché sembra di accarezzare davvero una superficie setosa, la cui morbidezza in qualche modo risalta il benessere provato quando si è in totale sintonia con il proprio corpo. 

Questi effetti si protraggono nel tempo grazie ad una tenuta eccezionale: la pelle rimane morbida fino a due giorni ed è davvero un effetto che amo.

Crema fluida L'Erbolario

Notevoli le proprietà degli ingredienti che la compongono. La presenza della mimosa tenuiflora assicura una riduzione delle infiammazioni  in superficie, quindi è ottima quando sulla pelle sussistono condizioni di irritazioni perenni.

L’olio di pistacchio tratta con delicatezza la pelle sensibile, mentre il lime la mantiene pulita liberandola da qualsiasi impurità. La pelle è rispettata e trattata nel segno della natura. E questo gratifica corpo e mente.

INCI e PAO, quando il green è 100% Made in Italy

AQUA, DICAPRYLYL ETHER CARTHAMUS TINCTORIUS SEED OIL  (Sunflower/Girasole), GLYCERYL STEARATE SE , PARFUM, GLYCERIN, OLUS OIL, PISTACIA VERA SEED OIL, CETEARYL ALCOHOL, OLEA EUROPAEA OIL UNSAPONIFIABLES (Olive oil/Olio di oliva), CITRUS AURANTIFOLIA LEAF EXTRACT   (Lime), CITRUS LIMON FLOWER EXTRACT (Lemon/Limone), MIMOSA TENUIFLORA BARK EXTRACT, LARIX EUROPAEA WOOD EXTRACT, PISTACIA LENTISCUS SEED OIL, HYDROLYZED QUINOA, EUPHORBIA CERIFERA WAX, HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL, HYDROGENATED VEGETABLE OIL, BRASSICA CAMPESTRIS SEED OIL, ROSMARINUS OFFICINALIS LEAF EXTRACT, CAPRYLYL CAPRYLATE , COCO CAPRYLATE, SODIUM STEAROYL GLUTAMATE , XANTHAN GUM, CITRIC ACID, TOCOPHEROL, CITRAL, CITRONELLOL, LIMONENE, LINALOOL, BENZYL ALCOHOL , POTASSIUM SORBATE, SODIUM BENZOATE

INCI crema fluida L'Erbolario

34 ingredienti di cui:

  • 29 bollini verdi
  • 4 bollini gialli
  • 1 neutro

PAO: 12 mesi dall’apertura

Testato su 7 metalli pesanti per minimizzare i rischi di allergia e proteggere  le pelli più sensibili. Cruelty Free, non testato su animali. 100% Vegetale.

Zero rossi. Era ciò che volevo davvero trovare in questa splendida crema 100% vegetale, composta da ingredienti completamente naturali, un inno all’utilizzo delle materie prime vegetali per la cura del corpo.

Come potete notare a spiccare sono gli estratti di lime, limone, larice, mimosa tenuiflora con picchi relativi anche alla presenza di determinati olii vegetali (tra questi citiamo quello di pistacchio, che lenisce la pelle in maniera sublime e rispetta anche quelle più sensibili) e della stessa quinoa, cereale dalle ottime proprietà anti ossidanti.

Le promesse sono dunque tutte rispettate, mantenute nel pieno rispetto della salute e della natura. L’ideale per chi cerca fitocosmetici di assoluta qualità e dalla trasparenza assoluta. 

Crema fluida L'Erbolario

Pro&Contro

Pro

  1. Azione emolliente immediata e visibile nel tempo. Lascia la pelle morbidissima e naturalmente lenita;
  2. Lenisce ogni tipo di infiammazione o rossore: basta massaggiarla sulla parte interessata per qualche minuto per ottenere immediato sollievo;
  3. Mantiene la pelle pulita e idratata a lungo. Oltre che morbida e profumata;
  4. Profumazione gradevole, un inedito mix tra essenze agrumate dalle note frizzanti e armonie di legni intense e lievemente muschiate. Il risultato è un’essenza bisex, adatta sia per lui che lei. Un must per chi adora le essenze ibride, particolari;
  5. La presenza di componenti 100% vegetali rispetta la pelle fino in profondità, liberandola dalle impurità e applicando su di essa notevoli proprietà calmanti;
  6. Packaging di incredibile raffinatezza, un inno alla natura completo di ogni informazione si cerchi;
  7. INCI completamente vegetale. Non sono presenti parabeni, siliconi né altri ingredienti potenzialmente aggressivi per la pelle.

Contro

  1. Non sono stati rilevati difetti per ciò che ne concerne l’utilizzo.

Le mie considerazioni: gli opposti che si attraggono e che attraggono
Un prodotto da 10 e lode.

Lo ammetto con assoluta certezza: che meraviglia utilizzare questa crema! Da quando la utilizzo non ne posso più fare a meno dopo la doccia, un trattamento piacevolissimo, un momento di coccola per i miei sensi.

Dopo una giornata di lavoro è inebriante applicarla sulla pelle appena detersa, provando una sensazione di calma che concilia benissimo il sonno e mi culla durante la notte, lasciando che il delizioso profumo mi inebri anche il mattino seguente.

La crema fluida per il corpo Frescaessenza è un fitocosmetico eccezionale che consiglio a tutti coloro che, per esigenza o semplice gusto personale, cercano un prodotto che sappia essere vegetale ma incredibilmente efficace sulla pelle. Per chi cerca un prodotto che sappia essere delicato sulle pelli più sensibili, che doni morbidezza alla pelle e la lasci profumata e lenita a lungo.

Un prodotto da erboristeria che sì, possiede un costo non proprio abbordabile e forse considerato da molti esagerato, ma che vi assicuro rappresenta più che altro un investimento da effettuare per il bene della vostra pelle. Per concedervi una coccola quotidiana tutta naturale.

Eccelsa la qualità, particolare la profumazione, un inebriante mix di agrumi e legni che può piacere o meno secondo i propri gusti: per me che adoro i profumi maschili (ditemi che non solo l’unica ) ma al contempo provo immenso amore per le note agrumate che ricordano la mia amata Sicilia è un ritorno alle origini, una sorpresa gradevolissima dove gli opposti si attraggono…e attraggono. 😉

Consigliatissima.
Valutazione: 10/10
Alla prossima!

Recensioni correlate:

Crema Fluida per il corpo Frescaessenza L’Erbolario

10

Valutazione complessiva

10.0/10

Pro

  • Vedi pro e contro review

Contro

  • Vedi pro e contro review

11 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Recensione accuratissima come sempre. E mi ha incuriosito molto questo prodotto, tanto da spingermi a dare un’occhiata!

  2. Ottima review come sempre miss, questa è una delle linee de L’Erbolario che ancora non conoscevo e mi fa piacere che anche questo brand si stia migliorando nelle formulazioni…niente male questo Inci davvero! Anche la profumazione mi intriga tantissimo, per cui se mi capita la proverò volentieri, sono convinta che potrebbe piacermi parecchio!

  3. Grazie per la tua accurata recensione. Neanche a farlo apposta l’altro giorno avevo preso il catalogo l’erbolario presso la mia Bioprofumeria di fiducia per vedere se c’era qualche prodotto interessante. Grazie a te ne ho trovato uno 😀

  4. mi ispira parecchio questa crema..sopratutto per via degli ingredienti naturali..comunque no,non sei l’unica a cui piacciono le profumazioni prettamente maschili! 😉 grazie mille per la review :)))

  5. E’ sempre un piacere leggere le tue recensioni! E’ da un po’ che non passo da L’Erbolario, la prenderò sicuramente in considerazione. Grazie mille 🙂

  6. Se ha preso un dieci allora vuol dire che devo assolutamente provarla 😉 il prezzo è un pò altino ma infondo ce n’è parecchia dentro quindi si può fare!

  7. Woooooow che super mega recensione, bravissima, e complimenti anche a questo piacevolissimo prodotto, sembra davvero sensazionale, una volta ogni tanto ci si può concedere un prodotto più costoso rispetto ad altri se ne vale davvero la pena, e qui mi sembra proprio il caso di si. Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.