Ombretto nero: come scongiurare l’effetto “panda!”

Lo guardiamo un po’ tutte con diffidenza. Perchè l’ombretto nero è tra i più rischiosi: basta scegliere una texture troppo polverosa o poco sfumabile per ritrovarsi con gli occhi pesti o ad effetto panda!

Esempio di ombretto nero sfumato

Però è altrettanto inevitabile che il nero sugli occhi ci piaccia: rende i nostri sguardi magnetici ed intensi, quasi magici. Ecco dunque alcuni suggerimenti per sfruttare l’ombretto nero a vostro favore e mettere al bando l’effetto “pugno in un occhio!

Scegli l’ombretto che si sfuma meglio senza lasciare macchie

Quando lo acquisti, scegli il prodotto che si sfuma meglio senza lasciare macchie sulla pelle. Non importa che sia in polvere o in crema, ma ciò che conta è la compatibilità del prodotto con labtua propria manualità: perciò mai acquistare un ombretto nero senza aver avuto la possibilità di provarlo in prima persona in profumeria.

Applica il prodotto sul dorso della mano e poi prova a sfumarlo col dito o con l’aiuto di una velina: se il colore ti rimane a macchie il prodotto è da bocciare, scegli invece il prodotto che ti risulta più facile da sfumare uniformemente.

Guarda: recensioni con foto e swatch di ombretti e palette

Prima di accingerti a copiare con l’ombretto nero uno smokey eyes di una modella vista su una rivista o altro, tieni a mente che negli studi fotografici/televisivi le luci rendono molto meno “eccessivi” certi tipi di trucco che però potrebbero non avere un effetto gradevole sotto le luci naturali e soprattutto da vicino (e non su un palco o un set fotografico!). Tieni anche a mente che di sera puoi osare di più col trucco grazie alle luci artificiali mentre di giorno la luce del sole ti impone di scegliere uno smokey in tonalità più chiare.

Come utilizzare l’ombretto nero

Cerca di usare il nero solo nella parte più esterna dell’occhio, mentre su tutta la palpebra puoi stendere dei grigi per ottenere una sfumatura più morbida e graduale. Non dimenticare un punto luce chiaro e perlato nell’angolo interno, per aprire lo sguardo anzichè farlo sembrare pesto e cupo! Delinea appena la linea delle ciglia inferiori col nero o il grigio scuro, senza scendere verso la zona delle occhiaie (non vorrai mica evidenziarle, vero?). Usa tranquillamente una matita color burro nella rima inferiore della palpebra per ingrandire ed illuminare lo sguardo.

Ombretto nero e carnagione

Si dice spesso che l’ombretto nero si adatta solo alle carnagioni medie e olivastre mentre regala a quelle più chiare un terribile effetto gotico, mentre altri dicono che il nero crea contrasto con le carnagioni chiare mettendole in evidenza (in senso positivo): l’importante è sapere che esistono diverse sfumature di nero e ciascuna dona a diversi tipi di carnagione, l’unico modo per trovare la sfumatura adatta è sperimentare!

Non solo smokey eyes: puoi utilizzare l’ombretto nero anche al posto di matita ed eyeliner per evidenziare lo sguardo con meno errori di applicazione.

Se vuoi un look sfumato, applica l’ombretto nero sulla linea delle ciglia sia superiori che inferiori, partendo da metà palpebra verso l’esterno, usando un pennellino angolato per eyeliner. Prendi poi un pennello occhi da sfumatura ed ammorbidisci per bene la linea finchè non sembra quasi “sbavata“. Valgono i suggerimenti fatti per lo smokey eyes sul punto luce all’interno dell’occhio e sulla matita color burro.

Per un effetto “eyeliner” più definito, invece, usa l’ombretto bagnato: spruzza un pennellino angolato con acqua ed applica l’ombretto come faresti con un eyeliner in gel.

Potrebbe interessarti anche:

3 Comments

Leave a Reply
  1. Sinceramente lo uso di rado e a piccole dosi, per scurire l’angolo esterno preferisco il marrone anche molto scuro perché lo trovo decisamente più “gestibile” e armonioso con qualsiasi tonalità usi sulla palpebra mobile.
    A volte, comunque, mi capita di usarlo per intensificare l’attaccatura dell’e ciglia superiori così da avere un effetto più sfumato rispetto alla matita.

  2. Io uso l’ombretto nero solo all’angolo esterno per scurire il colore che vi applico sopra, senza renderlo esagerato (come potrebbe risultare un colore più scuro già in partenza); in più, lo uso per fissare la matita nera quando la uso come eyeliner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *