Galetto fu il Blonde Ambition Tour di Madonna. Era il 1990 e un rossetto riuscì a catalizzare l’attenzione di pubblico e media con un colore e una tenuta fuori dal comune. Red Russian era e rimane tra i migliori rossetti MAC Cosmetics perché capace di resistere per ore su un palco con un colore sempre intenso su labbra praticamente perfette. Anche su una come Madonna.
Da allora sono trascorsi 32 anni eppure i rossetti del marchio rimangono iconici, veri e propri capisaldi del make-up professionale. Finish ipnotici, pigmentazione intensa, formule altamente resistenti e una versatilità difficile da ritrovare in altri lipstick concorrenti.
Con questa mini guida imparerai a conoscerli meglio, a sceglierli in base a tonalità e finish e perché dovresti acquistarne uno anche nel 2023. Ma prima dai un’occhiata qui sotto: abbiamo selezionato per te i migliori tra i più venduti e acclamati, promossi per qualità e resa del colore.
Iniziamo!
Indice
1. MAC Cosmetics Ruby Woo Retro Matte Lipstick
Idratante. Leggero. Impalpabile. E un rosso che non dovrebbe mai mancare in ogni beauty case.
Ruby Woo è un rossetto rosso blu vivido ultra opaco della linea Retro Matte Lipstick. Può essere lavorato sulle labbra con un pennellino per ricreare l’effetto degradè sfumato. Pieno e definito il colore, matte ma idratante il finish che avvolge le labbra con una patina extra morbida.
A renderlo perfetto sono i pigmenti blu che lo caratterizzano e fanno sembrare otticamente i denti più bianchi. Morbido e confortevole sulle labbra, non secca e non sbava. Facilissimo da indossare, è un must senza tempo.
Consigliato se: cerchi un rossetto rosso opaco chic e sofisticato che sta bene con ogni tipo di incarnato, rende i denti più bianchi, non secca le labbra e risalta la luminosità del volto.
2. Rossetto MAC Diva Matte
Rossetto rosso bordeaux Mac, Diva ipnotizza e conquista al primo sguardo.
Parte della linea Matte Lipstick, è un rosso burgundy intenso, perfetto per sentirsi diva ogni giorno. Ha un finish opaco con formula extra cremosa, binomio che assicura alle labbra comfort totale e danno al look un tocco grintoso e punk.
Buona la durata anche se no-transfer, perfetto per levigare le labbra senza la minima sbavatura o incertezza.
Consigliato se: il tuo rossetto ideale è di un rosso anticonvenzionale, fuori dagli schemi e capace di non passare mai inosservato.
3. MAC All Fired UP Retro Matte Lipstick
All Fired Up è un rossetto magenta parte della linea Retro Matte Lipstick capace di valorizzare qualsiasi make-up.
Colore vivace, ha un finish totalmente opaco e una formula purtroppo non adatta per labbra secche. Da applicare preferibilmente con un pennellino da definizione, il colore è pieno e il risultato finale piacevole grazie all’effetto filler donato alle labbra.
No transfer, dura comunque tutto il giorno resistendo particolarmente bene ai pasti e ai climi più torridi.
Consigliato se: il rossetto matte è la tua religione e desideri un colore forte, pieno e vivace da sfoggiare con qualsiasi look e in qualsiasi occasione.
Vuoi saperne di più? Scoprilo in questa recensione dedicata
4. MAC Rebel Satin Lipstick
Rebel Satin è un bellissimo rossetto color sangria della linea Satin Lipstick.
Anche se apparentemente può sembrare molto scuro e per questo non adatto per tutte le carnagioni, in realtà è un prugna più chiaro di quanto si immagini.
Elegante e sofisticato, è indicato soprattutto per la stagione autunnale. Ha una consistenza satinata, è confortevole sulle labbra e si stende facilmente anche senza pennellino. No-transfer, dura comunque fino a 8 ore sulle labbra e sbiadisce in maniera omogenea senza sbavature.
Consigliato se: cerchi un rossetto color sangria satinato, confortevole sulle labbra e che non segna le rughette del contorno labbra. Tra i migliori rossetti scuri MAC.
5. MAC Russian Red Matte Lipstick
Portato alla ribalta da Madonna, Russian Red è l’iconico rossetto rosso bluastro scuro del marchio.
Fa parte della gamma Matte Lipstick, ha una formula cremosa con tecnologia anti-sbavature che lo rende resistente a qualsiasi clima, cibo, liquido. Il colore di Russian Red è un particolare rosso freddo, pieno e definito. Diverso dai soliti rossi in commercio.
Il finish è opaco, la resa confortevole come quella di un lipbalm per labbra morbide e idratate. Tutto il giorno.
Consigliato se: vuoi un rossetto rosso forte e deciso, con punte di blu e un bellissimo effetto sfumato che regala alle labbra tridimensionalità e fascino ineguagliabili.
6. Rossetto MAC Velvet Teddy Matte
Il rossetto MAC nude per eccellenza. Velvet Teddy è avvolgente e soffice, un mix di beige, miele, rosa e corallo che sta bene a tutti.
Ricco e cremoso, ha un finish opaco e fa parte della gamma Matte Lipstick. La formula intensa idrata le labbra, avvolgendole con la stessa consistenza di un balsamo. Ma guai a chiamarlo solo nude: Velvet Teddy è uno stile di vita, un nude unico nel suo genere che riesce a valorizzare ogni incarnato. Dal più chiaro al più scuro.
Consigliato se: cerchi un rossetto opaco nude che sta bene su tutti i tipi di pelle, non secca le labbra e puoi abbinare con qualsiasi make-up.
7. MAC Lasting Passion Powder Kiss Lipstick
Lasting Passion è un rossetto rosso acceso parte della linea Powder Kiss Lipstick.
È un rossetto opaco idratante con formula leggera, vellutato al tatto come una cipria. Sofisticato, garbato, mai eccessivo. Lasting Passion ha una consistenza impalpabile anche se matte, non screpola e non secca le labbra con una buona tenuta.
Anche se no-transfer, si comporta molto bene con cibi e liquidi ed è perfetto per valorizzare il make-up da giorno con un tocco di eleganza che non passa inosservato.
Consigliato se: cerchi un rossetto rosso matte idratante che dia alle labbra un effetto ottico vellutato ed elegante.
8. MAC Pure Nonchalance Love Me Lipstick
Pure Nonchalance è il rossetto color lavanda che veste le labbra come una seconda pelle.
Arricchito con olio di Argan, noto per le proprietà emollienti, ha una formula leggera e confortevole. Il finish è satinato, il colore vibrante e altamente pigmentato con una sola passata.
Fa parte della gamma Love Me Lipstick, rossetti pensati per dare alle labbra idratazione intensa per tutto il giorno. Simile ad un burro labbra, è nutriente e dà al look un effetto make-up no make-up irresistibile.
Consigliato se: ami i rossetti confortevoli sulle labbra, a lunga durata e con effetto levigante da usare come un lipbalm colorato.
9. MAC Heroine Matte Lipstick
Heroine è un rossetto viola opaco a lunga tenuta dalla coprenza super.
Fa parte della gamma Matte Lipstick. Ha un colore pieno, una texture molto confortevole e scorre sulle labbra con facilità e in maniera omogenea.
Viola unico nel suo genere, si evolve in base alle labbra incontrate. In base all’incarnato è possibile infatti ottenere una sfumatura più blu o più rosa.
La tenuta è eccezionale. Resiste bene all’umidità pur non trattandosi di un rossetto no-transfer e svanisce gradualmente lasciando sulle labbra una delicata sfumatura rosata e una sensazione di comfort inaudita.
Consigliato se: desideri un rossetto viola non eccessivo, opaco ma capace di risplendere in qualsiasi occasione, pieno e definito.
Leggi la recensione se te ne sei innamorata e vuoi saperne di più!
10. MAC Lady Danger Matte Lipstick
Lady Danger è un rossetto rosso corallo opaco parte della linea Matte Lipstick. Impalpabile sulle labbra, può essere lavorato con un pennellino per riprodurre l’effetto sfumato degradè.
Morbido e setoso, idrata le labbra come un lipbalm per tutto il tempo e risulta particolarmente confortevole da indossare. Lady Danger è un rossetto rosso aranciato versatile, adattabile su qualsiasi incarnato, incluse quelle diafane sulle quali non risulta mai eccessivo.
Consigliato se: cerchi un rossetto rosso con sfumature arancioni, sobrio e più soft rispetto al classico red lipstick, perfetto da indossare di giorno e di sera con qualsiasi make-up.
Lasciati conquistare: guarda tutti gli swatches
Quali sono i rossetti MAC più popolari?
I più famosi e venduti al mondo sono Ruby Woo, Russian Red e Velvet Teddy parte della gamma permanente di rossetti.
Celebre anche il rossetto rosso Viva Glam, parte dell’omonima gamma sostenuta da star come Lady Gaga, Rihanna e Ariana Grande e i cui proventi sono dal 1994 destinati alla lotta contro l’AIDS.
Perché acquistare un rossetto MAC
Ti sei mai chiesta perché i rossetti MAC siano così apprezzati e ricercati?
In primis: la qualità. Possono essere considerati a tutti gli effetti dei rossetti professionali con un’eccellente resa del colore, adatti sia per i make up artist professionisti che per chi vuole sperimentare con le diverse tecniche di make-up. Hanno una buona tenuta, formule che permettono di adattarsi ai diversi tipi di pelle e soprattutto un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Il costo dei rossetti MAC può variare da un minimo di 12 euro per le travel size ad un massimo di 25 euro per le edizioni limitate e i rossetti liquidi. Possono essere acquistati singolarmente o in speciali cofanetti rossetti MAC, sempre apprezzate idee regalo.
Quanti tipi di rossetti MAC esistono?
Sono più di 180 le tonalità presenti a catalogo, tra grandi classici ed edizioni limitate. I colori soddisfano tutti i gusti e le necessità. Rossi, nude, aranciati, viola, blu, rosati, fucsia, marroni e grigi disegnano il make up perfetto in ogni occasione.
Ad oggi MAC propone sedici texture diverse:
- Powder Kiss Lipstick, rossetti opachi altamente idratanti;
- Love Me Lipstick, rossetti satinati idratanti;
- Matte Lipstick, il rossetto opaco per eccellenza, morbido e confortevole;
- Retro Matte Lipstick, rossetti totalmente matte dalla tenuta extra;
- Retro Matte Liquid Lipcolour, rossetti liquidi opachi a lunga tenuta;
- Retro Matte Liquid Lipcolour Metallics, il rossetto liquido opaco con riflessi metallici;
- Satin Lipstick, rossetti cremosi dal finish satinato;
- Amplified Lipstick, cremosi e ultra lucidi;
- Cremesheen Lipstick, finish semi glossy e texture cremosa ultra confortevole;
- Lustre Lipstick, lucidi e leggerissimi sulle labbra;
- Frost Lipstick, il rossetto perlato semi-lucido;
- Grand Illusion Holographic Liquid Lipcolour, rossetti liquidi effetto olografico;
- Bling Thing Liquid Lipcolour, finish glitterato e colore intenso in formato tinta labbra;
- Liptensity Lipstick, brillante e ultra pigmentato;
- Mineralize Rich Lipstick, nutriente e lussuoso;
- Metallic Lipstick, la versione metallizzata al 100%;
La copertura dei rossetti MAC varia in base al finish e può essere classificata da media ad alta. I risultati sono strettamente connessi al tipo di pelle e cambia in base alla condizione delle labbra.
Prima di usare un rossetto MAC è necessario preparare le labbra con uno scrub preliminare, utile per eliminare secchezza e pelle morta. Per certi colori e modelli è consigliabile usare sempre una matita labbra abbinata per aggiungere maggiore definizione.
Qual è il rossetto MAC più venduto?
I rossetti MAC più venduti e amati sono Russian Red, Velvet Teddy, Ruby Woo e Viva Glam, quest’ultimo celebrato e rivisto da star del calibro di Ariana Grande, Lady Gaga e Rihanna.
Quanto costa un rossetto MAC?
Il costo di un rossetto MAC Cosmetics varia dai 12 euro per le travel size fino ai 30 euro per i modelli in edizione limitata e/o con texture particolari (es. rossetti liquidi). I rossetti Mac sono disponibili sia singolarmente che in speciali kit.
Quanto dura un rossetto MAC?
Un rossetto MAC Cosmetics ha un PAO di 24 mesi dall’apertura, tuttavia può durare fino a 4 anni se conservato bene e non presenta segni di contaminazione. Per ciò che riguarda la tenuta giornaliera, può durare da 3-4 ore fino a 8-9 ore nel caso dei modelli liquidi long lasting.
Quanti tipi di rossetti MAC esistono?
MAC Cosmetics vanta un totale di 180 rossetti a catalogo disponibili in ben 16 texture diverse e altrettanti finish.
Ti abbiamo detto tutto sui rossetti MAC e quali sono quelli che dovresti assolutamente acquistare e provare. Ti piacciono? Qual è il tuo preferito? Dicci la tua, ti aspettiamo nei commenti!
Dove acquistare i rossetti di Mac Cosmetics online sottocosto:
Ci sono molti shop online oltre a quello ufficiale dove acquistare i rossetti Mac e magari con qualche sconto
- Pinalli Profumerie: Rossetti Mac a partire da 11.00 euro
- Look Fantastic: rossetti scontati fino al 20%
- Profumerie Mallardo: Rossetti Mac Scontati fino al 20%
Potrebbe interessarti anche:
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
il Velvet Teddy è uno dei miei preferiti, c’è pure la mia recensione qui su BeautyTester 🙂
Ruby Woo è il mio colore preferito
Ruby Voo e Velvet Teddy…bellissimi! Come non adorare i rossetti Mac..ogni volta che esce una nuova collezione è una tentazione unica!
Mac è una garanzia! Ho provato diversi rossetti ma fin’ora mi manca Velvet teddy (mi ispira tantissimo). Ho provato anche un loro rossetto liquido e devo dire che sono rimasta più che soddisfatta del colore e della resa