Insieme alle fiale anticaduta e agli integratori, lo shampoo anticaduta è la soluzione economica e semplice per contrastare la caduta e rottura dei capelli. Che sia stagionale, genetica o legata a fattori quali stress ed alimentazione, la caduta può essere arrestata con i prodotti giusti.
La loro formulazione contiene estratti vegetali, vitamine e minerali in grado di rivitalizzare e rinforzare il capello ma funzionano davvero? Ti spieghiamo questo mondo con una pratica guida con la quale imparerai a scegliere quello più adatto ai tuoi bisogni.
Indice
- Biosline 1700 Biokap Shampoo
- Dercos Shampoo energizzante Vichy
- Kérastase Specifique Prevention Shampoo
- TruuMe Anti-hair Loss Shampoo
- Fanola Shampoo Energy Anti-caduta
- Gli shampoo anticaduta funzionano davvero?
- Conoscere il capello prima di scegliereÂ
- Identikit dello shampoo anticaduta perfetto
- Cosa contiene uno shampoo anticaduta
- Come si utilizza lo shampoo anticaduta
- Shampoo anticaduta sì o no?
Scopriamo quali sono shampoo anticaduta più apprezzati dai consumatori:
Biosline 1700 Biokap Shampoo
Shampoo anticaduta con ottimo INCI
Rinforzante, senza siliconi e parabeni, cruelty free. Biokap di Biosline è un prodotto delicato, indicato per uso giornaliero da integrare in un trattamento specifico per la caduta dei capelli.
La sua forza sta nell’agire in maniera diretta sul bulbo pilifero di cui ne migliora il trofismo. Merito di una formulazione ottima, caratterizzata da elementi quali il Tricofoltil, l’Olax Dissitiflora, estratti di Achiella, Ortica, Vite Rossa e semi di zucca. Il tocco del Saw Palmetto e del Luppolo insieme all’aspetto energizzante della malva, del mentolo e del rosmarino fanno la differenza.
Cosa dicono i consumatori
E’ uno shampoo molto rinfrescante dalla gradevolissima profumazione agrumata. Rende realmente i capelli più corposi e contrasta, se abbinato a delle fiale anticaduta, la caduta e rottura del capello. L’ideale per capelli grassi e/o con forfora data la sua azione che secca leggermente i capelli.
Dercos Shampoo energizzante Vichy
Miglior rapporto qualità /prezzo
Vichy è sinonimo di garanzia. Lo sa bene chi usa le fiale anticaduta della linea Aminexil e trova in Dercos il giusto complemento di una gamma tra le migliori nel suo genere. Lo shampoo energizzante dona vigore e vitalità dalle radici alle punte ed è indicato per capelli fragili e deboli che si spezzano.
Formula brevettata con molecola Aminexil, contiene vitamine PP, B5 e B6 per contrastare la rigidificazione del collagene che si trova alla base della guaina connettivale della radice. Per capelli subito più sani e corposi.
Cosa ne pensano i consumatori
I risultati sono ottimi: i capelli sono più forti, luminosi e brillanti. Lo shampoo Vichy riduce la caduta dei capelli in maniera concreta ed apporta nuova bellezza al capello, rendendolo più spesso e corposo. Indicato per tutti i capelli, può essere usato tutti i giorni in quanto molto delicato per il cuoio capelluto.
Kérastase Specifique Prevention Shampoo
Il più venduto al mondo
Shampoo ispessente, è caratterizzato dal Sistema Pro-Actif e dai tre agenti attivi che lo compongono: un agente anti-batterico e anti-infiammatorio, un agente lenitivo per dare sollievo e rigenerare il cuoio capelluto, un agente regolatore per stimolare la microcircolazione.
L’insieme di questi agenti creano un prodotto in grado di ridare corpo e tono ai capelli fragili e fini semplicemente stimolando il cuoio capelluto. Migliora aspetti come il volume, la microcircolazione e lo spessore del capello.
Grazie alla potente azione nutriente disciplina perfettamente il capello, rendendolo morbido e lucente. Unisex, si rivolge a donne e uomini che desiderano un miglioramento netto dell’aspetto dei capelli nonché una diminuzione sostanziale della perdita e caduta dei capelli.
Cosa dicono di lui i consumatori
Morbidezza estrema e un volume senza paragoni. Kérastase si aggiudica il titolo di più venduto al mondo senza difficoltà grazie alla sua leggerezza e alla capacità di ridare al capello spessore, vitalità e bellezza innata.
L’assenza di silicone e l’azione stimolante creano i presupposti per risultati visibili e duraturi nel tempo. Non appesantisce, deterge perfettamente e rinforza il capello. La soluzione ideale per chi cerca uno shampoo sempre affidabile.
TruuMe Anti-hair Loss Shampoo
Miglior shampoo vegetale
Il nome è ai più sconosciuto ma chi l’ha provato giura di non aver mai conosciuto shampoo vegetale più efficace di questo. Formulazione 100% vegetale, sfrutta l’azione di piante ed estratti naturali per ridurre la caduta dei capelli e stimolarne la crescita.
Leviga, liscia, illumina tutti i tipi di capelli, da quelli anelastici a quelli opachi e indisciplinati. Contiene Old Ginger, Polygonum Multiflourm e Ialuronato di Sodio tra gli altri, ingredienti che fanno la differenza nella crescita e nel trattamento anticaduta dei capelli.
Cosa scrivono i consumatori su di lui
Lo shampoo avvolto dal mistero ma la cui efficacia brilla di luce naturale.Deterge e rinforza l capello, lasciandolo incredibilmente morbido, leggero e pulito a lungo.
La formulazione vegetale rispetta il cuoio capelluto e tratta molto bene il cuoio capelluto. Uno shampoo che si distingue per la scelta di ingredienti genuini per pelle e capelli.
Fanola Shampoo Energy Anti-caduta
Shampoo economico
Immancabile la proposta di Fanola che qui mette in campo una formulazione basata su Oligoelementi ed Estratti di Erbe con proteine vegetali per ridurre la caduta e favorire la crescita dei capelli.
Leggero, per uso giornaliero, fa quel che promette senza troppi clamori. L’ideale se cerchi uno shampoo delicato ma efficace al tempo stesso.
Cosa dicono i consumatori
L’efficacia che non fa rumore. Il prodotto di Fanola svolge un buon lavoro su capelli particolarmente stressati ed indeboliti dal cambio di stagione o da altri fattori quali stress e genetica.
Deterge delicatamente, lascia i capelli morbidi e profumati. E, non meno importante, energizza la fibra capillare favorendo così l’azione di altri trattamenti in fiale o integratori.
Gli shampoo anticaduta funzionano davvero?
Sono coadiuvanti nel trattamento della caduta del capello, quindi vanno necessariamente abbinati ad integratori per capelli a fiale anticaduta. Puliscono e purificano il cuoio capelluto, liberandolo da quegli eccessi che possono compromettere la salute del capello. Un esempio? Il sebo, la cui produzione eccessiva soffoca il cuoio capelluto e rende difficile la nascita dei nuovi capelli.
Ovviamente non mancano le eccezioni che sfoggiano formulazioni ricche ed efficaci, impreziosite da vitamine e minerali che aiutano e stimolano la crescita del capello. Ogni shampoo è comunque una storia a sé, un caso soggettivo i cui effetti variano in base alla problematica e alla necessità .
La risposta è quindi sì, funzionano. A patto che però si rispettino fattori quali costanza, pazienza e coerenza. Costanza nell’usarlo, pazienza nell’attendere i risultati e coerenza con quanto si vuole ottenere.
Conoscere il capello prima di scegliere
Ti serve davvero lo shampoo anticaduta? Se sei qui è perché cominci a preoccuparti per un effluvio che sembra più grave del solito, una caduta copiosa dei capelli che non ti lascia proprio dormire la notte. O semplicemente perché, per un problema legato a questioni di genetica, i tuoi capelli cadono senza soluzione alcuna.
Per prima cosa è bene sapere che il capello vive secondo fasi ben distinte. Nella fase Anagen, quella di crescita attiva che dura dai 2 ai 6 anni, cresce senza alcun problema. Con la fase Catagen, stop improvviso che dura dalle 2 alle 4 settimane, la sua crescita si ferma e si approda direttamente alla fase Telogen. Qui, in meno di 5 mesi, il capello cade e uno nuovo si prepara a nascere. E così il ciclo si ripete di volta in volta, di fase in fase.
La caduta dei capelli può essere stagionale (autunno-primavera le stagioni più critiche), genetica (fattori ormonali o patologie particolari come la famigerata Sindrome dell’Ovaio policistico o l’Alopecia), legata a stress, all’alimentazione sbagliata o all’uso di prodotti troppo aggressivi. E’ bene dunque indagare sulle cause, mettendo in evidenza ciò che non va.
Identikit dello shampoo anticaduta perfetto
Uno shampoo anticaduta deve:
- Bloccare o limitare la caduta del capello, rinforzando il cuoio capelluto;
- Detergere in maniera equilibrata e trattare delicatamente fastidi come forfora, prurito e seborrea;
- Rispettare il PH naturale del cuoio capelluto;
- Regolare la produzione di sebo delle ghiandole sebacee;
- Stimolare la circolazione del cuoio capelluto e la crescita capillare;
- Prestarsi a lavaggi frequenti;
- Contenere dosaggi adeguati di principi attivi, minerali, vitamine ed ingredienti che aiutino la salute del capello;
- Costare il giusto.
Non deve contenere parabeni, solfati, coloranti, fragranze e siliconi. Delicatezza, efficacia e ottima capacità pulente fanno la differenza in un prodotto di questo tipo.
Cosa contiene uno shampoo anticaduta
Generalmente lo shampoo per evitare la caduta dei capelli contiene attivi che riescono a bloccare e ridurre l’azione del DHT, l’ormone responsabile della caduta capillare. Ovviamente ogni shampoo contiene ingredienti diversi, alcuni più diretti, altri invece con funzione più estetica che tendono a gonfiare il capello rendendolo così maggiormente voluminoso. I migliori sono quelli che uniscono le due cose con ottimi risultati.
Tra gli ingredienti più utilizzati troviamo:
- Biotina, ovvero la vitamina B7, ricostituente per il capello;
- Caffeina, rinforzante;
- Zinco, valido anti forfora;
- Oli naturali come Olio di semi di zucca, Olio di Rosmarino ed estratto di Thé verde che aumentano lo spessore dei capelli, stimolano la crescita e migliorano le calvizie.
- Menta ed estratto di rosmarino, purificanti e rinfrescanti;
Questi sono solo alcuni degli ingredienti presenti in questa tipologia di shampoo. Ricorda che la formulazione deve essere quanto più naturale possibile per effettuare un’azione realmente stimolante sul capello.
Come si utilizza lo shampoo anticaduta
Per ottenere i benefici promessi è utile seguire determinati consigli. Uno shampoo anticaduta non è uno shampoo qualsiasi e va usato solo in specifici contesti e modi.
- Alterna sempre il suo uso con quello di uno shampoo neutro. Il capello si abitua facilmente e il rischio di assuefazione è alto quando si usa sempre il solito prodotto;
- Lascialo agire sul cuoio capelluto. Lo shampoo dovrebbe essere lasciato in posa per almeno 3-4 minuti e successivamente risciacquato con acqua tiepida. Massaggia il prodotto con le dita affinché il cuoio capelluto si nutri degli attivi contenuti nello shampoo;
- Massaggialo su radici e lunghezze. Insisti sulle zone dove noti un maggiore diradamento, colpirai dritto al fulcro del problema;
- Risciacqua sempre con acqua tiepida prima e acqua fredda poi. Rivitalizzi il cuoio capelluto e doni una sferzata di energia alla fibra capillare.
Ultimo, ma non meno importante, consiglio riguarda la necessità di integrare lo shampoo in un trattamento anticaduta composto da fiale o integratori. Scegli sempre con cognizione di causa e attieniti alle istruzioni per ottenere il massimo dei risultati.
Shampoo anticaduta sì o no?
Non fa i miracoli, bisogna dirlo. Può però essere d’aiuto nel trattamento anticaduta, soprattutto se abbinato a fiale che facciano bene il loro lavoro o ad integratori che contengano ingredienti validi. Meglio ancora se integrato in un contesto di vita sano e con il consiglio medico di base.
Scegli quindi lo shampoo anticaduta se vuoi fermare o ridurre l’effluvio, rinforzare il capello o semplicemente rivitalizzare il cuoio capelluto con una sferzata di energia durante i periodi più critici. Attieniti all’identikit e leggi bene le etichette prima di acquistare.
Tu cosa ne pensi? Raccontaci la tua con un commento!
Potrebbe interessarti anche:
- Integratori per capelli – Come e quando usarli, i migliori e controindicazioni
- Trattamento alla cheratina: cos’è, a cosa serve e come funziona
- Olaplex,come funziona il trattamento ristrutturante per capelli del momento
- Olio per capelli– Come si usa, consigli e i migliori
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Del Biokap di Biosline provai i campioncini e mi fecero un’ottima impressione…In certi periodi ed in certi casi, può tornare utile questa tipologia di shampoo:-)
Bene anche io combatto sempre con questa problematica anche se non ho mai seguito seriamente un trattamento ma credo che inizierò a farlo.
Personalmente non faccio trattamenti anti caduta, trovo però che la linea Vichy shampoo e fiale sia molto valida ed efficace, la acquisto per mio marito che si trova molto bene.
io da quest’anno ho deciso di usare prodotti anticaduta in primavera e autunno per prevenzione e per rinforzare i capelli, secondo me aiutano, se ovviamente usati con costanza, ma se c’è una problematica seria di salute o è una questione genetica, non servono a nulla, in quel caso servono medico e farmaci IMHO
Sono abituata ad usare trattamenti anticaduta stagionali e alterno sempre le varie marche per essere certa di non rischiare l’assuefazione.