I capelli bruciati sono un bel problema. Si presentano di solito in seguito a trattamenti invasivi come la decolorazione, la permanente e la tintura.
Anche l’uso smisurato di piastre e arriccia capelli, quindi fonti di calore importanti, possono danneggiare la chioma. Da un punto di vita estetico appaiono secchi, sfibrati e indomabili. Sono rigidi e difficili da disciplinare. Non tutte sanno che anche la semplice asciugatura con phon può essere uno dei processi che indeboliscono i capelli.
La prima cosa da fare se noti questo cambiamento sostanziale nei capelli è cambiare lo shampoo. I capelli hanno bisogno di proteine che li rinforzino nella fase di crescita. Quindi il primo passo da compiere è acquistare uno shampoo particolare presso un centro estetico o in un negozio specializzato, che abbia la specifica funzione di riparare al danno.
Da leggere: Come curare i capelli decolorati? 10 consigli efficaci
Sicuramente la soluzione ideale è tagliare i capelli. Capisco che può essere una decisione sofferta, ma se la porzione danneggiata è alle punte basterà una spuntatine, nel caso in cui si tratti di una lunghezza più consistente, potrete optare per un taglio medio e alla moda. Sconsiglio l’utilizzo delle extension per sopperire alla mancanza della lunghezza, poiché le ciocche legandosi ai capelli naturali possono danneggiarli. In fine vi trovereste con un danno non solo alle punte, ma anche alla radice.
Seguirà allo shampoo riparatore il balsamo a ogni lavaggio e una maschera nutriente una o due volte la settimana. Questa dovrà avere un tempo di posa di almeno cinque minuti. La maschera, ma in generale lo shampoo, va fatto con acqua tiepida, l’acqua calda, infatti, peggiora la situazione.
Dì addio a piastre, arricciacapelli e qualsiasi dispositivo termico. Limitati a utilizzare solo il phon. Adopera però prima dell’asciugatura uno spray termico che protegga i capelli. L’ideale sarebbe lasciarli asciugare all’aria.
Aspetta, C’è Ancora Qualcosa Da Leggere:
beh, quando sono troppo rovinati si va’ di forbice 😉
Grazie per i consigli li utilizzerò 🙂
Non faccio nessuno dei trattamenti che potrebbero metterli a rischio,per cui non ho questo problema….In passato,però,mi è successo,quando li avevo lunghi e non mi è rimasto che tagliare!
Fino a qualche tempo fa usavo la piastra quasi ogni giorno e i miei capelli erano diventati veramente rovinati e brutti da vedere così ho deciso di abbandonare per sempre le piastre e di utilizzare ogni volta che lavo i capelli uno shampoo e una maschera specifici per il mio problema. Ora i miei capelli stanno molto meglio, anche se il danno è ancora visibile quindi credo che presto dovrò tagliare almeno le punte.
vorrei comprare effettivamente uno spray termico… ultimamente sto usando tantissimo la piastra e ho paura di fare qualche danno ai capelli! grazie dell’articolo!