Ammettiamolo, il primo capello grigio o bianco può rappresentare davvero uno shock per molte, che davanti allo specchio si crucciano al pensiero di star invecchiando.
In realtà non è sempre così. Certamente quello dei capelli bianchi è un processo fisiologico, e quindi naturale, ma non sempre è legato al passare del tempo. I rimedi naturali per prevenirli, comunque, ci sono. Eccone dieci.
1. Allenta lo stress
Lo stress è una delle prime cause dell’arrivo precoce dei capelli bianchi. Con la vita frenetica che oggi svolgiamo non è certamente facile allentarlo, ma rilassarsi ogni tanto e concedersi un po’ di tempo per sé, magari anche con attività fisica o meditazione, è un toccasana.
2. Mangia bene
Una dieta sana è alla base della salute dei capelli. Per tenere lontani i capelli grigi assicurati di mangiare sempre la giusta quantità di frutta e verdura, ricchi di sali minerali e vitamine. Un minerale fondamentale a questo scopo è il rame, contenuto nelle rape, negli spinaci e nei fagioli di Spagna.
3. Aggiungi la soia alla tua dieta
La soia è un alimento fantastico per allontanare il momento del primo capello bianco. Questo perché contiene sali minerali come rame e manganese, vitamine B ed A e proteine: tutti elementi indispensabili per la longevità della melanina.
4. Massaggia sui capelli olio di cocco o di mandorle
Uno dei rimedi tramandati da tempo dalle nonne è quello di massaggiare il cuoio capelluto con olio di mandorle o di cocco. Si dice, infatti, che questa abitudine aiuti a rinforzare i bulbi e ad allungare la vita dei capelli scuri.
5. Bevi succo di wheatgrass
Il succo di wheatgrass è ricavato dai germogli del grano ed è ricco di tantissime sostanze preziose come sali minerali, vitamine ed antiossidanti. Berne un bicchiere al giorno contrasta l’ossidazione cellulare e può addirittura far regredire i capelli bianchi già spuntati (quando sono pochi, si badi).
6. Non farti mancare cibi ricchi di iodio
I cibi ricchi di iodio aiutano a mantenere vivo il colore originario dei capelli, soprattutto quando sono combinati con il rame. Il modo migliore per consumare questa sostanza è quello di mangiare polpa di granchio, crostacei in generale e tonno.
7. Prepara drinks a base di zenzero, miele e succo di carote
Un metodo interessante per evitare la comparsa di capelli bianchi (e contrastare quelli già presenti) è quello di bere regolarmente dei cocktail a base di zenzero, miele e succo di carote. Secondo la tradizione si tratta di uno dei rimedi più efficaci fai da te.
8. Utilizza i rimedi della medicina cinese
Per la medicina cinese l’arrivo dei capelli grigi è causato dal ridotto apporto di sangue ai reni, che perderebbero via via la loro funzione di filtro. Gli alimenti che arresterebbero questo processo, e quindi rallenterebbero l’ingrigimento dei capelli, sono le alghe Hijiki, i semi di sesamo nero e l’infuso di ortica.
9. Scopri le virtù delle foglie di curry come tonico
Le foglie di curry, messe a bollire in olio di cocco ed acqua e poi frizionate alle tempie ed alla base del cuoio capelluto, possiedono la capacità di rallentare il processo di degenerazione della melanina sui capelli.
10. Curati con le erbe
E’ stato provato che utilizzare i rimedi naturali diminuisce lo sforzo dei follicoli capillari ed impedisce (nei limiti) la comparsa precoce del bianco. Esistono diversi rimedi naturali che vale la pena di provare, come le erbe cinesi, l’uvaspina indiana ed il succo di Fo-Ti.
Potrebbe interessarti anche:
- Capelli crespi: i 12 migliori rimedi fai da te
- Come utilizzare la Vitamina E sui capelli per una crescita forte e sana
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Molto interessante, devo dire che i miei pochi bianchi non sono aumentati probabilmente grazie al miglioramento della mia dieta e all’utilizzo di prodotti bio che sicuramente contengono elementi come quelli descritti. Adesso ripongo buone speranze nell’amla che, temendo l’odore, ho comprato in forma di shampoo. Poi con il risciacquo con te verde o nero un po’ si scuriscono in modo del tutto naturale ritornando quasi castani. Aggiungerò volentieri questi nuovi consigli alla mia routine.
wow, devo riprendere le buone abitudini 🙂
devo adottare questi consigli, anche se ne ho pochissimi!
Non conoscevo questi trucchetti… grazie mille!