Dermaroller 2022: recensione, i 5 migliori e guida all’utilizzo

Impara a conoscere il dermaroller con questa guida: cos’è, quali sono i benefici reali sulla pelle, come si usa e quali sono i migliori del 2022 testati ed approvati, oltre che sicuri da utilizzare.

È l’ultima frontiera della skincare e sui social è chiacchieratissimo: parliamo del dermaroller, un piccolo rullo ricoperto di micro aghi in titanio che mantiene la pelle giovane ed elastica tramite la tecnica del micro-needling. 

Tanto amato quanto temuto, l’accessorio beauty del momento raccoglie molti pareri positivi ma anche tante critiche. Tra aghi e risultati sorprendenti, te lo spieghiamo con parole semplici in questa guida utile per capirne l’uso e il funzionamento. Imparerai a conoscerlo, usarlo nel modo corretto e capire quale fa al caso tuo grazie alla selezione dei 5 migliori dermaroller da usare del 2022, testati ed approvati. 

E le sorprese non finiscono qui: per te un’esclusiva recensione con test prodotto con la quale potrai vedere i prima e dopo con tanti consigli utili! Non resisti? Non ti resta che continuare a leggere ciò che abbiamo da dirti. 

Cos’è, a cosa serve e benefici

Il dermaroller è un rullo rivestito di centinaia di micro-aghi in titanio. È lo strumento con il quale viene effettuato il micro-needling, tecnica utilizzata per stimolare il naturale processo di rigenerazione cutanea mediante la creazione di micro-lesioni superficiali provocate dal passaggio degli aghi sulla pelle. 

È una tecnica indolore, sicura ed efficace per stimolare una maggiore produzione di collagene ed elastina attraverso la rigenerazione cutanea indotta dal passaggio degli aghi sulla superficie cutanea.  

Dermaroller
Dermaroller set

Ogni rullo è diverso, composto da micro-aghi il cui numero varia in base al modello e alle relative funzionalità. Possono essere più o meno lunghi, fatti in titanio o acciaio inossidabili e realizzati per un uso prettamente domestico. Può essere usato su viso, corpo e cuoio capelluto con modelli specifici per singole aree o kit composti da più testine adatte a svariati usi e per zone di viso e corpo. 

Tanti i benefici per pelle e cuoio capelluto tra cui: 

  • Miglioramento di rughe e linee d’espressione 
  • Riequilibrio della produzione sebacea per pelli miste e grasse 
  • Miglioramento delle cicatrici 
  • Riduzione segni dell’acne 
  • Riduzione delle smagliature 
  • Miglioramento della grana della pelle con pori minimizzati 
  • Rimpolpamento delle labbra 
  • Maggiore elasticità della pelle 
  • Migliore e maggiore assorbimento dei principi attivi contenuti nei cosmetici per pelle e capelli 
  • Riduzione della buccia d’arancia e della cellulite 
  • Stimolazione della crescita dei capelli
Dermaroller-benefici

Con il dermaroller puoi ottenere una pelle dai 5 ai 10 anni più giovane. Non ci credi? Continua a leggere: ti sorprenderà sapere di cosa è capace questo piccolo accessorio!

Come usare il dermaroller: istruzioni per l’utilizzo 

Fa male? E soprattutto: è sicuro per la pelle? 

Il dermaroller non fa male ed è sicuro per la pelle. Tuttavia non va utilizzato su pelle lesa, con brufoli o acne attiva, con infezioni in corso. È un accessorio personale che non va per nessuna ragione scambiato con altre persone e va sterilizzato prima e dopo ogni utilizzo. Può essere disinfettato con soluzione alcolica, disinfettante, acqua ossigenata o semplice acqua calda con sapone. 

Usa sempre la testina adatta per la zona sulla quale intendi fare il trattamento. Il dermaroller va usato per massimo due minuti, non di più.  

Premesso ciò, segui questi semplici step: 

  1. Detergi il viso 
  2. Passa il rullo sulle aree interessate e pressalo sulla pelle, deve scorrere con naturalezza e delicatezza 
  3. Muovilo dall’interno verso l’esterno seguendo una linea immaginaria  
  4. Ripeti il passaggio per 10 volte su ogni zona 
  5. Procedi dal basso verso l’alto (10 volte) 
  6. Passalo in diagonale (10 volte) 
Dermaroller come si usa

Cosa usare dopo? Per ottenere il massimo dell’efficacia, si consiglia di abbinare al suo utilizzo prodotti come creme, sieri e gel rigeneranti per la pelle. I più adatti sono i sieri alla vitamina C e i cosmetici contenenti acido ialuronico, idratante naturale per eccellenza. Puoi usare anche l’acido glicolico: i migliori sono i pads esfolianti che danno alla pelle un aspetto sano e fresco dopo l’uso del rullo. 

Frequenza d’uso. Una volta ogni 28-30 giorni su pelli giovani, 3 volte a settimana per pelli mature con rughe profonde. Leggi sempre le istruzioni perché non tutti i modelli sono adatti per uso giornaliero. 

Disinfettare il dermaroller è fondamentale prima e dopo ogni utilizzo. Per farlo lascia il rullo all’interno di una soluzione disinfettante per circa 10-20 minuti.

Scegliere il dermaroller: aghi e materiali

Dermaroller

Capire com’è fatto il rullo, di quanti e quali aghi è composto ti aiuterà a scegliere quello più adatto per te. In linea generale i micro-aghi che lo compongono possono avere diverse lunghezze, da un minimo di 0,2 mm ad un massimo di 2 mm. 

Aghi piccoli da 0,2 mm a 0,5 mm sono tipici del dermaroller viso. Indolori, non provocano sanguinamenti e rimuovono efficacemente le cellule morte, migliorano la grana cutanea, levigano le rughe e potenziano l’effetto di creme, sieri e maschere.

Dermaroller 24 1 scaled
Esempio testina da aghi 0,25 mm
Dermaroller piccolo
Esempio di testina da aghi 0,2 mm

Aghi medi da 0,5 mm a 1 mm sono leggermente più fastidiosi ma non provocano sanguinamento. Risultano efficaci su cicatrici, acne e labbra ma anche sul cuoio capelluto e conseguente crescita del capello.

Dermaroller viso
Esempio di testina da aghi 0,5 mm
Dermaroller viso
Esempio di testina da aghi 1 mm

Aghi grandi da 1 mm a 2 mm sono adatti per il corpo e quindi indicati nel trattamento di cellulite e smagliature.

Dermaroller
Esempio di testina corpo da aghi 1,5 mm

Un buon dermaroller è costruito con materiali resistenti e ipoallergenici come plastica rigida per il manico e titanio per gli aghi. È possibile trovare rulli singoli con testine intercambiabili e i più versatili kit, convenienti perché puoi farne più utilizzi.

Dermaroller come si disinfetta

Recensione Dermaroller: la mia esperienza

Ho avuto modo di mettere alla prova questo singolare accessorio beauty su una pelle giovane senza particolari esigenze. Ho una pelle mista con zone più secche ed altre con pori evidenti e problemi di lucidità. Non ho rughe ma in compenso ho molti rossori localizzati. 

Quello da me provato è un kit 6 in 1 che mi ha permesso di spaziare dalla testina più piccola a quella più grande. Una soluzione che trovo molto comoda perché hai tutto quello che ti occorre in un solo posto e risparmi un bel po’.

Dermaroller 07

In linea di massima si tratta di un dispositivo utile e sicuro. L’ho trovato efficace per stimolare la pelle ed eliminare le cellule morte, rendendo così l’incarnato più luminoso e fresco. Effettivamente potenzia gli effetti dei cosmetici per la pelle ma è opportuno avere costanza, in quanto i primi risultati sono visibili dopo un mese circa. 

È opportuno usarlo nel modo giusto e con la frequenza adatta per la nostra pelle per evitare secchezza, screpolature ed eventuali irritazioni. Equilibrio e costanza ti permetteranno di contare su un alleato di bellezza sicuro e utile sotto numerosi aspetti.

5 cose che devi sapere

Sai davvero tutto su questo tool di bellezza? Forse c’è ancora qualcosa che ti sfugge ed è per questo che abbiamo delle curiosità niente male che dovresti conoscere. 

Non fa male. Tutti dicono sia doloroso: niente di pià falso! Si tratta di un dispositivo sicuro e indolore che crea solo un leggero fastidio sulle pelli più sensibili. Al massimo puoi notare locali arrossamenti che si risolvono spontaneamente nel giro di qualche ora. 

Non fa sanguinare. Anzi: si limita solo a rimuovere le cellule morte e aiutarti nel ringiovanire la tua pelle che non presenterà ferite visibili. Tutto quello che dovrai fare è applicare creme, sieri e maschere nutrienti dopo l’utilizzo: ti sorprenderai! 

Si usa di sera. Usalo sempre di sera e mai di giorno. La pelle ha bisogno di rigenerarsi e lo fa meglio durante la notte quando dormi. Di giorno i ritmi sono frenetici e la pelle potrebbe stressarsi. 

Dermaroller, cos'è, come si usa e quanto costa

Dermaroller su smagliature, cellulite e cicatrici sì o no? Può essere usato per tutte e tre le problematiche ma ricordati che non è un dispositivo miracoloso. Può aiutarti a migliorare la situazione della cellulite perché gli aghi passando sulla pelle favoriscono il drenaggio dei liquidi in eccesso, riscaldano la parte interessata e potenziano gli effetti dei cosmetici rassodanti. Così come migliora l’aspetto di cicatrici e smagliature. 

Ti regala una nuova pelle. Purché sia utilizzato nei modi e con le tempistiche corrette, abbinato a dei cosmetici adatti e rispettando l’equilibrio cutaneo. Se hai una pelle matura e vuoi ringiovanirla di alcuni anni questo è l’accessorio che fa per te! 

Adesso che sai tutto su questo piccolo prodigio di bellezza sei pronta per acquistarlo. Come? Con la selezione dei 5 migliori dermaroller del 2022 testati ed approvati dagli utenti, sicuri e adatti per ogni tipo di pelle. Eccoli!

Pantrasamia Dermaroller Corpo 6 in 1 

Il più completo 

Con 4 testine intercambiabili e una spazzola per la pulizia del viso in silicone, è contenuto in una comoda vaschetta da usare per conservarlo e disinfettarlo. Un accessorio completo che aiuta ad esfoliare la pelle, illuminarla e levigarla in pochi step. 

Le testine in dotazione sono specifiche per il corpo (1200 aghi da 1, 5 mm), per il viso (720 aghi da 1 mm), per il contorno occhi (300 aghi da 0,5 mm), per uso topico (12 aghi da 2,0 mm). Nella confezione è contenuto un siero a base di acido ialuronico che rimpolpa e volumizza, ideale da applicare dopo l’utilizzo sul viso. 

Consigliato perché: risulta efficace su rughe, segni dell’acne, borse e occhiaie. È facile da usare, compatto e contiene un numero ideale di testine per usarlo su più parti di viso e corpo in totale sicurezza. 

Pantrasamia Dermaroller Viso,6 in 1 Kit completo

20,90  in stock
Amazon.it
as of Ott 2, 2022 21:33

Tinsky TS5 Titanio Dermaroller

Il migliore economico

È disponibile in tre versioni (Small, Medium, 3 in 1) ed è considerato come una delle soluzioni migliori in termini di rapporto qualità/prezzo. I micro-aghi in titanio che lo compongono stimolano la produzione di collagene ed elastina su viso e corpo con una lunghezza compresa tra lo 0,5 mm e 1 mm. 

Consigliato perché: è efficace su smagliature, rughe, cicatrici da acne, cellulite e caduta dei capelli. Uno strumento di buona qualità versatile e adatto se non si vuole investire tanto. 

TinkSky TS5 titanio Micro-ago Roller - Per cominciare

 out of stock
Amazon.it
as of Ott 2, 2022 21:33

Uskincare Titanio Dermaroller

Migliore rapporto qualità prezzo

È disponibile in tre versioni (0,5 mm, 1 mm e 1,5 mm) ed è tanto efficace sulla cellulite che nell’ossigenazione del cuoio capelluto. Il rullo firmato Uskincare migliora l’aspetto delle smagliature, delle rughe, della buccia d’arancia e contribuisce a frenare la caduta dei capelli. 

Gli aghi che lo compongono sono rivestiti in titanio mentre la struttura in plastica è leggera ed ergonomica per un uso pratico e veloce. 

Consigliato perché: design essenziale ma pratico, si usa facilmente e risulta utile nel trattamento di più problematiche con buoni risultati nel medio-lungo periodo. 

Titanio Micro-ago Derma Roller 1.0mm

12,99  in stock
Amazon.it
as of Ott 2, 2022 21:33

Winpol Dermaroller Kit 6 in 1

Migliore kit dermaroller viso e corpo 

Il set 6 in 1 di Winpol è ricco e ti dà quello che serve per un trattamento micro-needling a casa in tutta sicurezza. 

Contiene 4 testine intercambiabili, una spazzola viso in silicone e un’imperdibile custodia dove riporre il tutto con tanto di spazio per disinfettare agilmente ogni dermaroller.  La testina del corpo è composta da 1200 aghi da 1,0 mm, la testina viso 720 aghi da 0,5 mm, la testina contorno occhi 300 aghi da 0,25 mm, la testina per uso topico 12 aghi da 2,0 mm. Per un uso professionale efficace su corpo e viso e adatto per ogni problematica. 

Dermaroller
Il kit 6 in 1

Consigliato perché: è un kit pratico da usare e comodo da portare in viaggio, contiene tutto il necessario per fare il micro-needling su cellulite, smagliature, cicatrici, borse, occhiaie, rughe, acne e macchie cutanee. Un must da avere se apprezzi questa tecnica. 

Winpok Dermaroller, 6 in 1 Derma Roller Kit,

18,99  in stock
Amazon.it
as of Ott 2, 2022 21:33

Nivlan Dermaroller 6 in 1

Migliore per pelle sensibile 

Ringiovanisce la pelle, potenzia gli effetti dei cosmetici e può essere usato su viso, capelli e corpo. Nella confezione trovi 4 testine e una spazzola in silicone per la pulizia del viso: da quella per il corpo a quella per uso topico, puoi usarle per trattamenti efficaci su rughe, acne, smagliature, cicatrici, contorno occhi e cuoio capelluto. 

Il rullo è certificato CE, FDA e RoHS e dispone di aghi in titanio sicuri e adatti anche per pelle sensibile. 

Derma Roller Kit, roller 6 in 1 - NUOVA VERSIONE

18,99
16,99
 in stock
Amazon.it
as of Ott 2, 2022 21:33

Consigliato perché: è un prodotto di buona qualità realizzato con materiali resistenti nel tempo. Pratico da usare, facile da disinfettare grazie alla vaschetta inclusa nella confezione, è particolarmente adatto per le pelli sensibili sulle quali non provoca fastidi e rossori. 

Siero Vitamina C Premium - Indispensabile per chi utilizza il Dermaroller 738 recensioni ✅

14,99  in stock
Amazon.it
as of Ott 2, 2022 21:33
Dermaroller 02 1
Il kit comprende anche una testina detergente per il viso

Ti abbiamo detto tutto quello che c’è da sapere sul dermaroller, alleato di bellezza spesso sottovalutato ma incredibilmente utile in tante casistiche. Cosa ne pensi? Ti fidi o preferisci non utilizzarlo? Dicci la tua con un commento: ti aspettiamo per parlarne insieme! 

Il modello a 540 aghi è questo 


Potrebbe interessarti anche:

27 Comments

Leave a Reply
  1. L’ho provato da pochi giorni e ho fatto 2 applicazioni. Per la prima volta ho utilizzato lo 0,3mm per vedere come reagiva la mia pelle poi sono passata allo o.5. Non sento nessunissimo dolore è la pelle non si arrossa più di tanto. Dopo l’utilizzo sento la pelle che brucia un po’ ma nulla di che. Per ora sento la pelle morbida la mattina . Continuerò a farlo credo 3 volte a settimana.

  2. Secondo voi qual è il miglior prodotto o principio attivo da abbinare in caso di pelle molto impura? Non sto parlando di brufoli veri e propri, ma moltissimi micro punti neri e grani di miglio, più numerose cicatrici post-acne. Da mesi uso i prodotti caudalie e mi trovo molto bene, in passato ho usato anche fitocose. Grazie!

  3. Buonasera a tutti!
    Volevo chiedere se è possibile che a me le naso labiali da quando lo uso siano peggiorate!Mille grazie

  4. Ciao, sto usando dermaroller da tre settimane e risultati ancora non ne vedo. Ho mille dubbi, e se invece di fare bene alla pelle la peggiora? e poi volevo chiedere, si possono usare creme o salviettine autoabbronzanti si sul viso che sul corpo ???grazie .

  5. Ciao a me dovrebbe arrivare domani, non vedo l’oraaaaaa… Secondo te dopo il trattamento posso usare il balsamo notte avène physiolift? O la crema giorno avène physiolift? Grazie

    • Dopo l’utilizzo abbiamo consigliato i sieri naturali alla vitamina C, tuttavia entrambi le creme citate vanno benissimo.
      Importante invece: Non immergerlo nell’alcol prima di utilizzarlo, rischi di irritare in modo pesante la pelle. Il Dermaroller va pulito e riposto nell’apposita custodia dopo l’utilizzo.

    • Ciao Monica, sempre con la pelle pulita, tutti i trattamenti vanno effettuati dopo l’utilizzo del Dermaroller.

  6. Pauuura! Ho il terrore degli aghi, il che mi frena ma i benefici promessi mi interessano! Che prodotti vanno abbinati? Tipo acido ialuronico?

  7. Lo sto usando da poco e devo ammettere che la differenza la si nota fin dai primi utilizzi. Non è affatto doloroso: più che altro un leggero fastidio in zone sensibili come il naso o le labbra. Non noto neanche eccssivo rossore dopo l’utilizzo. Aspetto di vedere la differenza tra qualche mese per decidere se continuare ad usarlo o meno. Per il momento mi piace!

  8. Ho letto diverse esperienze vere positive, chissà perché mi sento già brava a fare la routine cremine che non mi entra in zucca di fare altro. Aspetto gli effetti fra qualche anno per decidere se è il caso.

  9. Per quanto mi piaccia usare strumenti per la cura della pelle, questo mi inquieta, non credo che lo userei mai!

  10. Onestamente,non lo userei mai e poi mai, ho anche visto i video su youtube ma non fa per me… troppa paura di creare danni alla mia epidermide che è già sensibile di suo!

    • Nooo! Davvero? Ma 0,5??? A me non fa nulla praticamente! Non lo sento.. Sto cominciando a pensare d’avere un’alta soglia del dolore!

  11. No no, non credo faccia per me…A parte che gli aghi mi terrorizzano ma non credo che la mia pelle sensibile ed arrossata apprezzerebbe!

    • Anch’io terrorizzata dagli aghi, ma quando si tratta di queste cose la paura la faccio passare XD La prima volta avevo il viso piuttosto rosso, ora nulla.. Anzi.. Prendo un po’ di colorito, il che non mi fa male XD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.