Burro di Karité: tutte le proprietà, utilizzi per viso, corpo e capelli

Perché scegliere costose creme chimiche quando Madre Natura ci offre i suoi gioielli più preziosi? Il Burro di Karité è un prodigioso alleato di bellezza, utile per pelle e capelli. Si ricava dai semi (o noci) della Vitellaria paradoxa, pianta appartenente alla famiglia delle Sepotaceae, originaria dell’Africa.

Il burro ricavato dalle noci trova largo impiego nella cucina tradizionale Africana; tuttavia noi lo apprezziamo soprattutto per il suo utilizzo cosmetico. Il Burro di Karité su viso e capelli è un vero toccasana, in grado di donare profonda idratazione.

In commercio è possibile trovare sia il Karité grezzo (di colore giallognolo e dal penetrante odore dolciastro), sia quello raffinato (ovvero sbiancato e privo di impurità e odori). Per la precisione esistono ben tre gradi di livello di raffinazione.

Burro di Karité: Dove si compra?

Facilmente reperibile nelle erboristerie, parafarmacie o profumerie biologiche; ha prezzi molto differenti. Il Burro di Karité è inoltre presente sui portali e-commerce online. Acquistate esclusivamente sostanze pure, senza aggiunta di ingredienti chimici. Come fare? Controllate l’Inci: se l’unica voce presente porta il nome di Butyrospermum Parkii Butter o Shea Butter (nel caso di prodotti stranieri), state comprando un prodotto puro.

Quale acquistare? Online consigliamo Cattier, Green & Beauty (che sto utilizzando proprio ora), OTI e La Saponaria. Tra le marche da supermercato affidabili troviamo invece il Burro di Karité I Provenzali. 

Burro di Karité: Prezzo

Il prodotto ha costi differenti che variano in base a marchio, quantità e qualità. In generale potremmo dire che il prezzo del Burro di Karité puro e raffinato si aggira intorno a € 10/15 per 100/150 ml di prodotto. Confezioni contenenti oltre 250 ml di prodotto costano circa € 20. Il Burro di Karité grezzo possiede un prezzo nettamente inferiore, quasi la metà!

Burro di karité

Proprietà e benefici del Burro di Karité

Questo prezioso composto burroso vanta proprietà altamente nutrienti, anti ossidanti, emollienti e idratanti. E’ un ottimo prodotto cosmetico per la cura naturale della pelle. Svolge effetto anti age, mantiene la pelle tonica, soffice e protegge dalle radiazioni solari. Le donne Africane lo utilizzano da secoli per mantenersi giovani; in patria il Karité è stato addirittura ribattezzato con il nome di: “Albero della Salute”.

E’ ricco di Vitamina E (forte anti ossidante naturale), Vitamina A e Vitamina D. Protegge la pelle dagli agenti atmosferici esterni come sole, vento o freddo, creando una barriera riparatrice. E’ indispensabile nel caso di irritazioni e screpolature, che guariranno rapidamente grazie alle sue proprietà lenitive e cicatrizzanti. Delicato e nutriente anche su contorno occhi e labbra.

Burro di Karité su Viso, Capelli, Mani e Corpo

I suoi innumerevoli effetti benefici lo rendono un cosmetico versatile, ideale per molteplici utilizzi. Perfetto sul viso (soprattutto se caratterizzato da pelle secca) durante l’inverno; provate a stendere una buona quantità di prodotto la sera prima di coricarvi. Il mattino seguente il vostro volto ringrazierà; avrete un aspetto sano, dal colorito uniforme e luminoso. Ottimo inoltre al posto del burrocacao come balsamo labbra.

Il Karité è un elisir di bellezza anche per i capelli, soprattutto quando secchi e sfibrati. Preparate degli impacchi pre-shampoo a base di Burro di Karité e tamponate le zone interessate (in particolar modo le punte). Lasciate agire pochi minuti e procedete con l’abituale lavaggio. Potrete utilizzare il burro anche al posto della solita cera: modellate i capelli utilizzando piccolissime quantità di prodotto.

Anche le mani potranno trarre grandi benefici dal Burro di Karité! Effettuate degli impacchi nutrienti sulla pelle screpolata e lasciate agire tutta notte. Proteggete le mani con guanti di cotone in modo che il prodotto si assorba completamente.

Che dire del burro sul corpo? Perfetto al posto della solita crema idratante, nutriente anche per le pelli più secche e screpolate. Contrasta la formazione delle smagliature e rimargina le piccole lesioni. Provatelo direttamente dopo la doccia o la depilazione, scaldando una noce di prodotto tra le mani e stendendola con ampi movimenti circolari.

Patrizia 

Alcune recensioni di prodotti che contengono Burro di Karité

Burro di Karitè puro della Oti – Recensione

Maschera nutriente viso al burro di karitè Planet SPA Avon

Crema mani al karité di I Provenzali – Review e INCI

 

15 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Io uso il burro di Karitè della marca “I Provenzali”, credo sia un ottimo prodotto che non deve mai mancare soprattutto in estate (e al rientro dalle vacanze)

  2. Ho usato il burro di karite’ sia come crema corpo che come burrocacao e devo dire che non è tra i miei preferiti anhe se ne riconosco le proprietà emollienti.

  3. Lo uso sopratutto per le labbra, prima di andare a dormire. Al mattina le ritrovo idratate e non screpolate! Qualche volta sulle punte dei capelli, quando le noto particolarmente secche 🙂

  4. Sembra che mi leggiate nella mente XD ho acquistato una bella confezione di burro di karitè puro da 250 gr perchè quella che avevo precedentemente era ormai finita! lo uso per tutto (tranne che sui capelli, lo trovo troppo unto), consiglio di usarlo sulla pelle inumidita altrimenti rimane troppo unto e alla lunga potrebbe seccare la pelle!

  5. Utilizzo diversi prodotti per la cura di corpo e capelli al Karitè: sono fenomenali! Ne ho recensito più di uno per farli conoscere alle altre utenti 😀

  6. Il burro d Karitè è una manna dal cielo, strepitoso. Io uso anche l’olio puro che aggiungo alla mia crema viso abituale ma che uso anche direttamente sulle mani per idratarle e contrastare l’avanzare del tempo. p.s lo usa anche Victoria Beckam 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *