Trucco correttivo: cos’è e quali difetti attenua

Qualche piccolo difetto rischia di rovinare una splendida serata? Non disperare e sfrutta i nostri consigli sul trucco correttivo, il make up che ti aiuta a sentirti più bella!

Cos’è il Trucco correttivo

Il trucco correttivo non ha niente di particolare, se non l’obiettivo di giocare con il make up in modo da nascondere le piccole imperfezioni del viso. Insomma, il trucco c’è, ma spesso non si vede e l’effetto, se i prodotti sono ben stesi, è garantito, tanto che anche le star usano i consigli che ti stiamo per proporre!

Trucco correttivo

Occhi grandi

Per gli occhi molto gradi, l’ideale è giocare sullo smokey eyes, magari sfruttando le palette opportune, così non dovrai aprire 6 ombretti mono diversi per avere il giusto effetto. Il risultato di questo make up, ormai evergreen, è che gli occhi, soprattutto con tonalità scure, risultano più piccoli, ma, soprattutto, più armoniosi.

Il trucco correttivo con lo smokey eyes si fa semplicemente: basta utilizzare le gradazioni delle tonalità preferite. Per raggiungere questo risultato, le varianti di marrone e un buon eyeliner sono un must!

Occhi piccoli

Per gli occhi piccoli, dovrai usare, invece, ombretti luminosi, in crema o metallizzati, ma davvero molto molto leggeri. La cosa importante, quando stendi l’ombretto, è metterne anche un po’ verso l’esterno, in modo da creare un effetto ottico per cui l’occhio sembra più grande.

Fai molta attenzione ai punti luce ed evita assolutamente le tonalità scure che, nel tuo caso, sono un pugno nell’occhio, come la matita troppo marcata.

Labbra sottili

Se hai le labbra molto sottili, il consiglio è quello di valorizzarle. Come? Allora, prima di tutto stanno uscendo in commercio dei gloss bifase, che consentono di illuminare questa parte e di creare un effetto scintillante, però più vicino a quello di un rossetto rispetto a quello di un gloss.

Se non lo hai o non lo trovi, non ti preoccupare. Usa un rossetto cremoso e non a effetto mat (quelli sono da bandire!) e completa con un gloss agli angoli e al centro delle labbra.

Da leggere: Come truccare le labbra sottili per farle sembrare più carnose

Labbra asimmetriche

Se la cosa ti può consolare, hai lo stesso problema di Rihanna. Per aiutarti, il tuo alleato è la matita labbra color carne (Nude). Con la matita, dovrai disegnare lo spazio che manca, per creare la giusta simmetria. Completa con il rossetto, in modo che il trucco correttivo ci sia, ma non si veda.

Se non sai quale matita scegliere, usa una che ha un colore vicino a quello delle tue labbra: non avrai così modo di sbagliare!

Chiedi consiglio!

Se ci sono altri difetti che vorresti attenuare, invia un commento: ti diremo subito il trucco correttivo più adatto a te!

Potrebbe interessarti anche:

8 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Il consiglio riguardo le labbra sottili fa per me, non so mai come valorizzarle e renderle voluminose. Grazie sei stata molto utile.

  2. Che carino questo articolo! Io ho gli occhi abbastanza grandi ma non esagerati, infatti lo smokey eyes è da sempre il mio trucco preferito, in tutte le tonalità!!

  3. Bellissimo questo articolo, molto molto interessante. Io vorrei sapere quali sono i trucchi da usare per far sembrare il naso meno grande.

    • Devi sfumare molto molto bene il fard e far concentrare l’attenzione sugli occhi. Alcuni make up artists fanno così: usano la matita labbra (ovviamente del colore giusto) per creare due linee sul naso, sfumano e partono da lì con fard e compagnia.

  4. quanto mi piace questo articolo! io ho una domanda 🙂 ho la pelle brutta brutta, cioè grassa con pori dilatati, brufoli (che in determinati periodi del mese decidono di uscire in ogni dove) e purtroppo segni dovuti a vecchi brufoli. Oltre al classico correttore e fondotinta combinati per minimizzare il tutto, ci sarebbe qualche altro trucchetto per attenuare con il makeup ancor più questi miei problemi? Grazie 🙂

    • Sto scrivendo proprio ora un sistema per combattere i pori dilatati. Nel frattempo, oltre a correttori specifici, non credo si possa fare molto altro… Hai provato le ricettine fai da te che abbiamo messo per rimuovere la pelle impura dal viso? Magari può servirti un aiuto strategico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.