Come avere labbra sempre morbide in 9 step

Labbra morbide, idratate e da baciare: è il sogno di tutte, ma è un risultato che spesso viene ostacolato da molti fattori: vento, freddo, secchezza dell’aria degli ambienti, utilizzo di cosmetici sbagliati possono infatti compromettere la salute delle labbra e dare luogo a screpolature ed antiestetiche pellicine. Per risolvere il problema ed avere labbra morbide e sane tutti i giorni, ecco 9 fantastici step da seguire passo passo.

1. Stai lontana (o proteggiti) dal vento

Come avere le labbra morbile

Il vento è uno degli agenti atmosferici che più seccano la pelle, perché ne rimuove la protezione superficiale. Se sai di non poter proprio evitare di stare all’aria aperta nelle giornate ventose, allora proteggiti con una sciarpa morbida ed applica sulle labbra un lip balm sun and wind lock, utilizzato anche da chi scia.

2. Evita di leccarti le labbra

Quando le labbra sono secche e spellate, la tentazione di inumidirle leccandole è forte, ma bisogna scacciarla, perché così si rischia di fare solo peggio. Il sole o il vento, infatti, a contatto con la saliva, seccano e fessurano ancora di più una bocca danneggiata.

3. Utilizza un buon balsamo lenitivo

L’abitudine di utilizzare un balsamo lenitivo è senz’altro da incoraggiare, soprattutto se le tue labbra sono soggette a screpolature e taglietti. Scegline uno a base di cere emollienti come quella d’api, con l’aggiunta di miele. In alternativa puoi affidarti a tutti i prodotti a base di oli nutrienti e sostanze lenitive, come l’olio di oliva o di mandorle ed essenza di lavanda. Cosa significa Lenitivo? Leggi questo articolo 

4. Di notte applica il burro di Karité

Per quanto riguarda la notte, approfitta di questo momento preziosissimo per rigenerare le tue labbra. Aiutati con il burro di Karité puro al 100%, vero tesoro ricco di vitamine e sali minerali, una manna per avere labbra morbidissime e sane. Scopri di più sul burro di Karité

5. Effettua uno scrub delicato

Periodicamente effettua un leggero scrub alle labbra: basteranno una o due volte alla settimana per rigenerare la delicata pelle di questa zona del viso. Il segreto è quello di utilizzare dei prodotti naturali che si hanno in casa, come zucchero di canna ed olio extra vergine di oliva.

6. Non dimenticare di schermare anche le labbra dai raggi solari

I raggi solari possono costituire un vero problema per le labbra, perché possono scottarsi o ritrovarsi disidratate e secche. Per ovviare a questo fastidio il consiglio è di non dimenticare mai lo schermo solare specifico per labbra. Il fattore di protezione dovrà essere molto alto, tipo 50+.

7. Vacci piano con cibi salati e speziati

Anche l’alimentazione incide sulla salute delle nostre labbra. Mangiare spesso cibi troppo salati o ricchi di spezie può condurre ad una disidratazione del leggero velo idrolipidico sull’epidermide labiale. Se proprio non riesci a resistere, però, allora subito dopo aver mangiato queste pietanze sciacqua la bocca con acqua fresca.

8. No a detergenti aggressivi

Gli struccanti per rossetti waterproof, si sa, sono capaci di eliminare davvero qualsiasi traccia di make up. Talvolta, però, possono risultare troppo aggressivi per le labbra. Cerca di scegliere detergenti delicati che allo stesso tempo idratino le labbra, altrimenti utilizza per struccarti dell’olio di mandorle dolci.

9. Scegli il rossetto giusto

La scelta del rossetto giusto è fondamentale per l’idratazione ed il nutrimento delle labbra. Di solito i rossetti satinati e cremosi risultano quelli più nutrienti, ma oggi anche i rossetti matte hanno rivoluzionato la loro formula, con agenti idratanti e confortevoli. Da evitare, invece, i lip stain che per quanto ben formulati seccano decisamente le labbra.

Potrebbe interessarti anche:

8 Comments

Leave a Reply
  1. Vedi? Io ho sempre pensato che leccarsi le labbra aiutasse contro le screpolature e invece mi sbagliavo! Mi sono sempre chiesta come facciano alcune ad averle sempre perfette… ora lo so.

  2. purtroppo non riesco a fare a meno di inumidire le labbra quando sono secche e screpolate anche se so che non dovrei farlo ;( colpevole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.