Smalti Catrice ICONails n° 07-08-13 e top coat – Review & swatch

Ciao ragazze, nella recensione di oggi vi parlo degli smalti della nuova linea ICONails della Catrice e del top coat della stessa linea che ho avuto la possibilità di provare grazie a BeautyTester (<3).

La nuova linea di smalti ICONails comprende 45 colori: ce ne sono davvero per tutti i gusti, dai più eccentrici ai toni pastello.

Beh credo che ormai tutti conosciate la mia passione (o forse devo dire ossessione?!) per gli smalti quindi potete immaginare già dallo spacchettamento la meraviglia e la gioia nel vedere i tre colori fantastici che mi sono stati inviati: 07 Meet Me At Coral Island, 08 Catch Of The Day, 13 Mermayday Mayday.

Tantissima è stata la curiosità e la voglia di provarli e, proprio per testarli accuratamente, mi sono presa un po’ più di tempo prima di scrivere la recensione. Ma andiamo per ordine

Smalti Catrice ICONail

Come si presenta esteticamente lo smalto ICONails

Particolare, stiloso e moderno! La boccettina in vetro ha la forma squadrata ma con i vertici arrotondati; la base e i contorni molto doppi danno quasi la sensazione che il liquido all’interno sia contenuto in una seconda boccettina.

Sul davanti le uniche scritte sono una C ed una A quasi stilizzate e in piccolo la scritta Catrice; sul retro, invece, vi è l’etichetta con tutte le info. Il tappo esterno, in plastica nero, grande e squadrato, riprende la forma della boccettina.

Il tappino vero e proprio, invece, è piccolino e scanalato, garantendo così un’estrema maneggevolezza, e sulla parte superiore presenta un caratteristico ghirigoro.

Pennellino per l’applicazione

Estremamente piatto, ma dalla forma allungata, se avete le unghie medio-corte vi basterà poggiarlo sull’unghia e ne coprirete tutta la lunghezza. Le setole non sono particolarmente folte ma catturano la giusta quantità di smalto senza creare accumuli.

La forma è arrotondata e si allarga leggermente quando lo passiamo sull’unghia. Tutte queste caratteristiche rendono la stesura davvero agevole e precisa, non si creano accumuli di colore né striature.

pennellino smalto IcoNails di Catrice

Texture e finish:

La texture la trovo abbastanza liquida ma non eccessivamente: non cola ed è facilmente gestibile sull’unghia. Il colore è abbastanza pigmentato in tutti e tre gli smalti tanto da non necessitare una seconda passata anche se, per ottenere un colore bello pieno ed intenso, io consiglio comunque di farne due.

Dei tre quello che più necessita di una seconda passata per diventare più omogeneo è il numero 13. Il finish è ultra-brillante, davvero fantastico! Risulta lucidissimo anche senza top coat, mi piace tantissimo.

Tempi di asciugatura e durata ICONails:

L’asciugatura è nella norma, circa cinque minuti, il tempo che stendiamo lo smalto sull’altra mano e la prima è già asciutta.

La durata senza top coat, purtroppo, non è di sette giorni come pubblicizza la Catrice ma devo dire che, nonostante ciò, risultano abbastanza resistenti poiché arrivano a cinque giorni davvero perfetti mentre tra il sesto ed il settimo iniziano a cedere sui lati delle unghie ma, tutto sommato, possono anche essere tenuti fino al settimo giorno senza alcun problema.

Gli smalti nel dettaglio:

Dopo aver elencato le caratteristiche generali ora passiamo a vedere i tre smalti nel dettaglio. In realtà, ciò che cambia è solo il colore perché le caratteristiche generali che vi ho descritto fino ad ora sono praticamente identiche per tutti e tre gli smalti.

  • 07 Meet Me At Coral Island: come dice anche il nome è un color corallo molto intenso, il colore è pieno ed il finish brillante lo rende ancora più bello.
  • 08 Catch Of The Day: è un rosa molto delicato e tenue. Sinceramente dei tre era quello che, al primo impatto, mi piaceva di meno ma poi una volta applicato sulle unghie mi sono dovuta assolutamente ricredere: è fantastico!
  • 13 Mermayday Mayday: è un verde molto diverso dall’immagine riportata sul sito Catrice, dove appare quasi come un verde acqua, in realtà si avvicina molto di più ad un verde foresta. Risulta abbastanza scuro ed intenso ed il colore è bello pieno anche se, rispetto agli altri due, ha bisogno di una seconda passata per risultare del tutto omogeneo.

smalto rosso corallo ICONails Catrice

smalto verde mare ICONails Catrice

smalto rosa ICONails Catrice

Ho provato anche il top coat della gamma ICONails di Catrice

Questa la descrizione che troviamo sul sito:

L’innovativo Catrice ICONails Smalto Unghie Gel Top Coat con tecnologia ibrida è ideale per sigillare il colore e aumentarne la lucentezza fino a 10 giorni. Questo top coat crea una resistente barriera protettiva intorno allo smalto e ne estende la durata. Il sistema professionale con doppio tappo e il pennello piatto garantiscono un’applicazione facile, precisa e senza imperfezioni.

Per quanto riguarda il packaging è lo stesso della linea di smalti ma la boccettina è completamente nera rendendo impossibile vedere il top coat contenuto all’interno. Il pennellino piatto, lo stesso degli smalti, permette una stesura davvero impeccabile.

La texture è abbastanza gelatinosa e sull’unghia lo strato risulta sempre abbastanza spesso. Il finish garantito da questo top coat è spettacolare: l’ho provato sia con gli smalti di questa linea, che già sono iper-lucidi, sia con altri smalti ed il risultato è sempre un lucido intenso ed un effetto gel garantito!

Top Coat IcoNails Catrice

L’asciugatura è nella media e la durata dello smalto grazie a questo top coat diventa praticamente infinita, non sono mai arrivata a vedere fino a che punto arrivasse perché dopo dieci giorni di smalto perfetto non riuscivo più a resistere alla voglia di cambiare colore e cambiare nail art.

Un difetto che ho riscontrato, ma solo durante il periodo di caldo torrido che abbiamo avuto, è stato il ritrovarmi con una serie di bollicine sulle unghie che, effettivamente, sono davvero fastidiose. L’inconveniente però è scomparso con l’abbassarsi delle temperature quindi credo che, tutto sommato, sia perdonabile.

Forse l’unico vero problema che ho riscontrato con questo top coat è stato quando mi sono sbizzarrita creando una nail art con pallini colorati e, passandoci il top coat sopra, i pallini sono stati “sciolti” dal top e mi sono trovata tutte striature colorate sull’unghia; non potete immaginare la mia grande delusione! Vi consiglio, quindi, di usarlo solo quando fate una manicure monocolore per evitare pasticci.

Swatch smalti ICONails di Catrice

Swatch smalti ICONails di Catrice

Swatch smalti ICONails di Catrice

Swatch smalti ICONails di Catrice

Conclusioni:

La quantità di prodotto è di 10,5 ml; il PAO è di 36 mesi; il prezzo per gli smalti è di €2,39 mentre il top coat costa €3,99.

Il mio voto per gli smalti è un 10: sono facili da stendere, il colore è pieno, sono super lucidi e voglio promuoverli a pieni voti nonostante non durino 7 giorni perché per me 5 giorni di colore perfetto sono assolutamente sufficienti.

Il mio voto per il top coat è 6,5: su questi smalti è perfetto, ne intensifica l’effetto lucido e rende la durata infinita ma non mi è piaciuto l’effetto bollicine (anche se dovuto al caldo) e soprattutto che mi abbia rovinato la nail art.

Nail Art

Nail Art Smalti Catrice

P.S. le foto in cui ho solo lo smalto monocolore sono senza top coat per mostrarvi il vero finish degli smalti mentre la foto della nail art è fatta con lo smalto numero 07 e 13 e ho passato anche il top coat. In tutte le foto ho fatto due passate di smalto.


Potrebbe interessarti anche:

8

Valutazione complessiva

8.0/10

Pro

  • Durata
  • Colori
  • Asciugatura

Contro

  • Top coat troppo lucido

22 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Che belli che sono! Sia per colori che per il packaging dico. Ti confesso che anche io adoro gli smalti, ne ho davvero tanti e mi piace variare i colori. Scusa ma oltre che su amazon dove si possono trovare? Perché non li ho mai visti in un negozio fisico. Grazie mille.

  2. Davvero belli tutti e tre i colori (anche se il verde in effetti mi era sembrato diverso inizialmente), hanno una bellissima resa da indossati e anche il top coat, per quanto abbia mostrato meno versatilità, almeno si comporta bene per essere destinato alla durata di questi smalti:-) Nulla da dire, ottima review e bella la tua nail, poi il pack è davvero fighissimo, per essere dei low cost non si può chiedere assolutamente di più, belli i prodotti e brava tu!;-)

  3. veramente meravigliosi! mi piacciono tutti e 3 i colori e credo proprio che dopo questa tua recensione ne acquisterò uno huhahah

  4. Mermayday Mayday è davvero molto bello! Amo la tua nailart, complimenti 🙂 Le texture liquide fanno proprio al caso mio, non riesco a lavorare con gli smalti più densi. Credo che mi farò un giro sul sito 🙂 grazie per la recensione!

  5. Ero davvero molto incuriosita da questi smalti, non durano come gli Essie, ma hanno molti punti di forza che hai dettagliato meravigliosamente. Adoro le tue nailart!

    • Grazie Lulli sei veramente carinissima *_* ma lo sai che non ho mai provato gli smalti Essie?! Devo assolutamente rimediare ahahah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.