Palette Step by step contour kit di Smashbox – Recensione

Ciao a tutti, oggi voglio parlarvi di un prodotto che ho acquistato da qualche tempo, vittima della “contouring mania” J: la step by step contour kit di smashbox, un marchio che ha portato i segreti del make up a casa nostra.

Come ormai sappiamo, la tecnica del contouring è stata una vera e propria rivoluzione nel mondo del make-up; anche se i make up artist in realtà la utilizzano da sempre, solo da pochi anni si è diffusa anche fra i “consumatori” di makeup e, in qualche modo, ormai tutti abbiamo capito quanto sia importante creare sfumature e scolpire i contorni del viso.

Palette Step by step contour kit di Smashbox

La tecnica del contouring consiste appunto nel modellare i lineamenti del viso utilizzando giochi di luci ed ombre, realizzati attraverso l’uso di prodotti specifici, in polvere o in crema rigorosamente mat (perché la pelle normalmente non ha riflessi luccicanti), seguendo la teoria che i colori chiari mettono in rilievo ed illuminano, ed i colori scuri rimpiccioliscono ed infossano. Infatti applicando del colore chiaro sugli zigomi, automaticamente questi vengono messi in evidenza ed applicando del colore scuro sulle parti che vogliamo in qualche modo nascondere, si può ad esempio correggere un naso “importante”, una mascella troppo pronunciata, ecc.

kit contouring smash-box

La palette Step by step Contour Kit di Smashbox ha tutto ciò che serve per cimentarsi nella tecnica del contouring, anche per tutti coloro che sono alle prime armi.

Step by step Contour Kit è una piccola palette in plastica di colore nero lucido con in basso a destra la scritta del brand di colore argento. Aprendo la palette, all’interno troviamo un pratico specchio di buone dimensioni su cui si trova un adesivo che illustra le modalità di utilizzo delle polveri e tre nuances tutte opache:

  • un marrone/grigio freddo (Contour shade) da applicare sotto gli zigomi, sulle   tempie ed ai lati del naso,
  • un marrone un po’ più caldo non particolarmente aranciato (Bronze shade) per sfumare il primo e donare una luce calda al viso
  • un illuminante color crema con sottotono giallo (Highlight shade) con il quale possiamo creare dei punti luce sul naso, sugli zigomi e sul mento.
kit contouring smashbox

Le polveri di questa palette sono leggere, setose, mediamente pigmentate ed estremamente sfumabili ma, un po’ polverose soprattutto l’illuminante (cosa che non si percepisce assolutamente sul viso), con una buona durata di circa 7-8 ore. All’ interno della confezione, inoltre, è inserito un utilissimo “libretto di istruzioni”, una piccola guida che ci aiuta a capire come utilizzare ed applicare le tre polveri in base alla forma del viso e, infine, un piccolo pennello angolato che per le sue dimensioni trovo utile solo per applicare l’illuminante, ma non per l’applicazione delle altre polveri.

Swatch

swatch kit contouring smashbox

Un suggerimento che posso dare è quello di passare, dopo l’applicazione del fondotinta, della cipria prima di applicare le polveri, per evitare che si formino delle antiestetiche macchie di colore.

Inci: Contour

INGREDIENTS: Talc, Polyethylene, Phenyl Trimethicone, Nylon-12, PTFE, Isopentyldiol, Caprylyl Glycol, Phenoxyethanol, [+/- Titanium Dioxide (CI 77891), Iron Oxides (CI 77491, CI 77492, CI 77499)]

Bronze

INGREDIENTS: Talc, Zinc Stearate, Nylon-12, Lauroyl Lysine, Dimethicone, Ethylhexyl Palmitate, Moringa Pterygosperma Seed Oil, Silica, Isopentyldiol, Boron Nitride, Caprylyl Glycol, Phenoxyethanol, [+/- Titanium Dioxide (CI 77891), Iron Oxides (CI 77491, CI 77492, CI 77499)]

Highlight

INGREDIENTS: Talc, Zinc Stearate, Boron Nitride, Dimethicone, Mineral Oil\Paraffinum Liquidum\Huile Minerale, Ethylhexyl Palmitate, Nylon-12, Isopentyldiol, Panthenol, Caprylyl Glycol, Phenoxyethanol, [+/- Mica, Titanium Dioxide (CI 77891), Iron Oxides (CI 77491, CI 77492, CI 77499)] <ILNILN39126, ILN39127, ILN39136>

Formulato senza parabeni, sodio laurilsolfato, ftalati e profumo.

Nel complesso trovo questa palette un ottimo prodotto, sia per la qualità delle polveri, perché non essendo estremamente pigmentate, consentono una modulabilità del prodotto con un risultato estremamente naturale, sia per la sua dimensione compatta e di piccole dimensioni, quindi utilissima da portare in borsa o durante i viaggi. In più trovo molto validi usare queste tonalità come ombretti per creare dei look naturali.

Il prezzo è di 41,50€ per 11,47 g ed è possibile acquistarla o direttamente dal sito di Smashbox, oppure presso le profumerie La Gardenia o Limoni.

Spero che questa recensione vi sia stata utile…

Alla prossima!

Potrebbe interessarti anche:

9

Valutazione complessiva

9.0/10

7 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Non sono una di quelle persone che usa la tecnica del contouring, ma in ogni caso mi piace molto questa palette e la proverei. Grazie mille 🙂

  2. E’ bellissima! Peccato io non sappia ancora realizzare un contouring decente, una palette così è superlativa 😀 Grazie per avercene parlato con la tua solita professionalità, apprezzo molto queste scoperte 🙂

  3. Smashbox è un marchio che mi attrae sempre di più, per quanto riguarda la tecnica, non amo gli attuali eccessi, ma la utilizzo spontaneamente da sempre, complice il mio viso lungo e l’effetto dell’abbronzatura sul mio viso che mi rendeva necessarie le creme 50 in certe zone, ma mi ha permesso di capire i fondamentali di questo trucco. Ho letto volentieri la tua avvincente recensione.

  4. Non uso spesso questa tecnica, devo essere sincera, però mi piace tanto vederla “indosso” a molte ragazze quando viene fatta bene. La palette sembra effettivamente molto valida, ed adoro l’alternativa che hai suggerito di utilizzare cmq le polveri anche per un makeup occhi naturale 🙂

  5. Effettivamente è un bel kit compatto e versatile anche da portarsi in viaggi e trasferte….quando si dice essenzialità funzionale!:-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.