Sottotono della pelle: Come riconoscerlo

Buongiorno a tutti! Nuovo argomento quest’oggi! Scopriamo insieme come individuare il sottotono della pelle e scegliere i colori che più ci valorizzano evitando così acquisti errati.

Partiamo dal principio: il sottotono, questo sconosciuto!

Sottotono pelle

Immaginiamo di scomporre l’epidermide in due strati, di cui uno è posto in superficie (quello che il nostro occhio vede), mentre il secondo sta sotto, coperto.

Il livello superficiale della pelle determina il colore della nostra carnagione; ovvero chiara, media o scura (questo non influenza il sottotono!).

Ciò che sta sotto è invece il sottotono, cioè la “sfumatura” che ci caratterizza e rende compatibili con alcuni colori piuttosto che altri.

Quante varianti di sottotono esistono?

Tre sono i principali gruppi a cui fare riferimento:

  • Sottotono Freddo – ovvero rosato o rossastro
  • Sottotono Caldo – cioè tendente al giallo
  • Sottotono Neutro – ciò accade quando lo strato inferiore della pelle è talmente delicato da risultare trasparente.

Come individuare il proprio colore base?

Esistono rapidi e semplici escamotages per determinare facilmente il proprio sottotono. Eccone alcuni!

Vi scottate facilmente al sole? Le vostre vene tendono al viola? Avete capelli castani o biondi cenere privi di sfumature ramate con occhi neri, grigi o azzurri? Se avete risposto positivamente, in tutta probabilità il vostro sottotono è freddo.

Per valorizzare il viso scegliete quindi gioielli d’argento; vestitevi e truccatevi con colori dalla base blu come viola, rosa, bianco, verde scuro o nero. Optate per fondotinta dal tono rosato.

Il vostro sottotono è invece caldo se, al contrario, vi abbronzate senza difficoltà; avete vene verdastre; una chioma bionda, rossa o castana ed occhi verdi, nocciola o marroni con pagliuzze oro/rosso nell’iride.

Optate in questo caso per colori vivaci come rosso, giallo dorato, rosa salmone, marrone, verde intenso, bronzo e tutte le nuances che richiamano la terra. Preferite l’oro all’argento ed applicate fondotinta beige.

Se vi siete riconosciute in entrambe le descrizioni è probabile che il vostro sottotono sia Neutro!

Per esempio io ho capelli biondi dai riflessi ramati, occhi castani con pagliuzze rosse; mi scotto però al sole e le mie vene tendono al viola. Le caratteristiche che mi contraddistinguono sono quindi un mix delle due categorie. Come scegliere i colori giusti? Semplicemente testandone il più possibile e valutando oggettivamente i risultati!

Esistono inoltre tabelle guida sul web per determinare rapidamente il proprio sottotono. Qui sotto potrete trovarne una esemplificativa: sovrapponete la vostra immagine nello spazio bianco al centro, comparate il colore della vostra pelle con le nuances poste a lato. Sicuramente troverete la sfumatura simile a voi. La parte sinistra corrisponde al sottotono freddo, a destra troviamo invece quello caldo.

sottotono pelle

Siete riuscite a trovare la vostra tonalità? Quali sono i vostri colori preferiti? 

Buona settimana!

Patrizia

Leggi anche:

 

10 Comments

Leave a Reply
    • Io metà e metà… Mannaggia alla mia mamma che non mi ha “passato” i suoi occhioni azzurri!

  1. Molto interessante questo articolo
    io sono biondo cenere con gli occhi verdi/ digitale , mi abbronzona molto facilmente e le mie vene tendono al verde 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *