Se non siete state dotate da Madre Natura di un nasino piccolo e sbarazzino, magari con punta all’insù, ma invece sfoggiate un naso importante e non avete alcuna intenzione di ricorrere alla chirurgia plastica (perchĆ©, in fondo, quel vostro naso pieno di carattere e personalitĆ vi piace) prendete spunto dal make up e dalle regole del contouring per renderlo visivamente più piccolo e discreto. Ecco dieci consigli da seguire.
1. Due nuance di fondotinta per ridurre un naso largo
Il vostro cruccio non ĆØ tanto la lunghezza quanto la larghezza del naso? Nessun problema. Munitevi di due nuance di fondotinta, una più scura ed un’altra più chiara e cominciate ad applicare la nuance più scura ai lati del naso, sfumandola bene, per poi applicare quella più chiara sul dorso. Opacizzate il tutto con una cipria ed ecco che il naso sembrerĆ più stretto.
2. Naso troppo lungo? Usate un correttore scuro
Per accorciare nasi troppo lunghi, invece, meglio affidarsi ad un correttore color cioccolato (da sfumare in maniera impeccabile, imperativo assoluto!) o, se siete ancora inesperte di contouring, ad una terra abbronzante matte, che potrete stendere sotto la punta, in mezzo alle narici. SembrerĆ una magia: il naso apparirĆ immediatamente meno lungo.
3. Non truccate troppo gli occhi
Cosa non di poco conto ĆØ il trucco del resto del viso, che può fare moltissimo per camuffare un naso importante. Per quanto riguarda gli occhi, meglio non caricarli eccessivamente perchĆ©, al contrario di quello che si pensa, un make up pesante sugli occhi non fa altro che attirare maggiormente l’attenzione sul naso. SƬ, quindi ad un trucco naturale e nude, no agli ombretti sgargianti o troppo scuri.
4. Coprite sempre le occhiaie
Le occhiaie, mettendo in evidenza le ombre, non faranno altro che accentuare un naso troppo pronunciato. D’obbligo, quindi, coprirle sempre bene con un correttore aranciato, che eliminerĆ i cerchi scuri e farĆ sembrare il vostro naso più piccolo.
5. Evitate le texture perlate o ad effetto bagnato
State molto attente quando scegliete fondotinta, cipria e terra: le loro texture, infatti, non dovranno essere perlescenti perché ciò non farà altro che accentuare la lunghezza del naso. Preferite finish matte ed opachi, che andranno a ridimensionare i volumi.
6. La pettinatura ĆØ importantissima
Il modo in cui acconciate i capelli ĆØ importantissimo ai fini di un “camouflage” del naso. Portare la riga al centro, ad esempio, ed una pettinatura molto liscia sposterĆ l’attenzione sul profilo mentre, al contrario, la riga a lato e molto volume concentreranno gli sguardi sugli stessi capelli.
7. Utilizzate sempre il blush
Il blush ĆØ un cosmetico strategico per nascondere la lunghezza del naso. Stenderlo sulle guance in maniera obliqua aiuterĆ ad evidenziare le gote e a far passare inosservati i difetti del setto nasale.
8. Rendete le labbra più piene
A causa di simmetrie e giochi geometrici rendere le labbra più piene grazie a matite e rossetti aiuterà a far sembrare il naso molto più discreto. Dite no, quindi, a lipstick eccessivamente scuri e preferite sfumature chiare, glossate o, in alternativa, il classico ed irresistibile rosso (chi, a quel punto, noterebbe il naso?).
9. Non dimenticatevi della terra abbronzante
Altra alleata da non dimenticare mai è la terra abbronzante, da spolverare generosamente con un largo pennello su tutto il viso. Si sa, infatti, che un colorito leggermente più scuro tende a minimizzare volumi e spigolosità . Perciò: tenetela sempre in borsetta.
10. Esercitatevi tanto
L’arte del contouring, utile a camuffare tutti i difetti del volto, non ĆØ immediata e richiede un po’ di esercizio e pratica. All’inizio non scoraggiatevi se i risultati non sono quelli sperati: provate, provate e riprovate. Vedrete che dopo qualche giorno lo specchio vi restituirĆ un’immagine di voi davvero impeccabile e radiosa.
Potrebbe interessarti anche:
- 10 segreti per valorizzare gli occhi piccoli con il make up
- Labbra carnose in pochi secondi senza chirurgia. Sogno o realtĆ ?
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novitĆ nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
è verissimo, concordo con tutto ciò che hai scritto!
Devo provarci, ottimi consigli!
operazione naso attivata š ora diminuirne la dimensione sarĆ una passeggiata xD spero di esserne capace hahah
Io “accoecio” il naso mettendo un po’ di terra sulla punta e sfumandola bene
penso che stamperò questo post in modo da tenerlo sempre a portata di mano. Consigli davvero preziosi.