Olio di Macadamia per Capelli: utilizzi e benefici principali

L’olio di macadamia è ricco di elementi nutritivi essenziali, importanti per la salute generale della chioma. Idrata senza appesantire, combatte la secchezza del cuoio capelluto e ripara i capelli danneggiati. Scopri i principali benefici!

Le noci di macadamia provengono dall’Australia; sono rinomate per il loro sapore ricco e gustoso. Rappresentano una preziosa fonte naturale di acidi grassi; contengono numerosi principi attivi benefici per la salute.

L’olio ricavato dalle noci possiede un’alta concentrazione di acidi grassi, magnesio e vitamina E. L’utilizzo costante di olio di macadamia per capelli, assicura una chioma sana e lucente, migliorando la secchezza del cuoio capelluto.

Olio di Macadamia

Olio di macadamia per capelli: scheda tecnica

Tipo di ingrediente: idratante del cuoio capelluto e rinforzante per capelli.

Benefici principali: Idrata in profondità, aumenta la lucentezza e regola la produzione di sebo.

Chi dovrebbe usarlo? In generale, chiunque abbia capelli spenti, secchi o danneggiati. Se hai la chioma riccia, questo ingrediente è un toccasana per te. Evita l’utilizzo dell’olio di macadamia se sei allergica alle noci.

Quanto spesso usarlo? Puoi utilizzarlo fino a due volte a settimana per via topica. Per massimizzare i risultati, inserisci le noci di macadamia all’interno di un’alimentazione sana e bilanciata.

Funziona bene con: Trattamenti a vapore che aumentano i benefici dell’olio di macadamia per capelli. L’aggiunta del calore infatti, migliora l’assorbimento nei capelli a bassa porosità.

Non usare con: Attualmente non sono noti ingredienti in grado di interferire negativamente con l’olio di macadamia. Tuttavia, se è la prima volta che lo applichi, esegui un patch test per sicurezza, scongiurando eventuali reazioni allergiche.

Benefici dell’olio di macadamia per capelli

L’olio di macadamia è ottenuto dalla spremitura a freddo delle noci dell’albero australiano. Le noci sono un’ottima fonte naturale di acidi grassi; apportano idratazione al cuoio capelluto e nutrono i capelli con magnesio, acido oleico, calcio e antiossidanti.

Secondo diversi dermatologi di fama mondiale, i risultati positivi sulla chioma si ottengono soprattutto dall’applicazione topica dell’olio di macadamia spremuto a freddo (piuttosto che per via orale). Di seguito i benefici principali:

Regola la produzione di sebo: l’olio ringiovanisce i livelli corporei, controllando la produzione di sebo. Il naturale equilibrio evita la formazione dei batteri, combattendo i capelli grassi e la forfora. L’olio di macadamia mantiene alta l’idratazione del cuoio capelluto, ripristinando la naturale barriera della pelle.

Rigenera la pelle del cuoio capelluto: l’acido oleico contenuto nell’olio di macadamia per capelli rigenera efficacemente la pelle, formando nuove cellule, idratando e sfiammando eventuali irritazioni. Aumenta la salute generale della tua chioma, dalle radici alle punte.

Tiene a bada i capelli secchi e crespi: gli acidi grassi contenuti nell’olio nutrono profondamente le ciocche ribelli. E’ un ingrediente leggero e non grasso, controlla con efficacia l’effetto crespo senza appesantire.

Aiuta a ripristinare i capelli danneggiati: l’olio di macadamia contiene magnesio, calcio, ferro, sodio, fosforo e rame. Tutti questi principi, combinati agli acidi grassi, donano lucentezza e forza ai capelli, riparandoli.

Previene lo stress ossidativo: è una preziosa fonte di antiossidanti. I radicali liberi nel corpo causano lo stress ossidativo. L’olio di macadamia contrasta l’azione negativa. Non solo; l’assunzione di integratori di acido oleico, combatte i danni provocati dallo stress ossidativo.

Considerazioni sul tipo di capelli

L’olio di macadamia agisce efficacemente sulle chiome secche e danneggiate, senza controindicazioni. I principi attivi presenti nell’olio promuovono la rigenerazione cellulare, regolano la produzione di sebo e migliorano la salute generale dell’intero cuoio capelluto.

I capelli ricci, ondulati e mossi, risultano immediatamente più sani e lucenti, definiti e vaporosi.

Come usare l’olio di macadamia per capelli

Applica l’olio direttamente sui capelli per massimizzare i risultati. La tua chioma ringrazierà! Assicurati di acquistare prodotti certificati, naturali e puri. Scegli l’olio di macadamia vergine, spremuto a freddo. Ricorda! Non utilizzare questo ingredienti se sei allergica alle noci.

Applica l’olio come trattamento senza risciacquo: versa un cucchiaio di prodotto nelle mani, sfregalo tra i palmi e applicalo sui capelli, fino alle punte. Non risciacquare.

Usa l’olio come districante pre-shampoo: prima dello shampoo, applica l’olio su tutta la lunghezza dei capelli. Approfittane per districare eventuali nodi con delicatezza, senza spezzare i capelli.

Cura i capelli danneggiati e le doppie punte: massaggia l’olio sulla chioma e lascialo in posa per circa 10-20 minuti prima di risciacquare. Durante l’attesa, indossa una cuffia da doccia per intrappolare il calore e creare un vero e proprio trattamento a vapore.

Consuma le noci di macadamia: in questo modo assumi antiossidanti naturali e acido oleico, ottimi per contrastare i radicali liberi. Gli acidi grassi sani presenti nelle noci migliorano la salute generale dei capelli, agendo dall’interno.

Migliori prodotti con olio di macadamia per capelli

Macadamia Healing Oil Treatment

E’ un olio naturale trattante, che riduce la rottura dei capelli dell’82%. Non appesantisce il cuoio capelluto e nutre in profondità. E’ ricco di omega, lascia i capelli setosi e lucenti. Riduce l’effetto crespo e protegge la chioma dai danni futuri.

Fitocose Olio di Macadamia per capelli e pelle

Olio puro al 100%, ideale per aiutare la pelle e i capelli a mantenersi giovani più a lungo. Possiede caratteristiche uniche; è tra i grassi più stabili per uso cosmetico, con elevati valori O.S.I. (indice di stabilità all’ossidazione pari a 26,5). Applicalo su pelle o capelli, massaggiando delicatamente.

Olio di Macadamia Fitocose

12,00
Macrolibrarsi.it
as of Set 10, 2022 18:51

Omia Olio per Capelli Eco Bio

L’olio idratante Omia è un trattamento specifico per capelli, a base di Olio di Macadamia da coltivazione biologica certificata. Viene estratto a freddo con metodi meccanici, evitando l’uso di solventi chimici. E’ privo di siliconi, oli minerali e PEG. Contiene cristalli liquidi naturali con azione illuminante, ideali per capelli stressati e spenti.

Non unge né appesantisce. Puoi applicarlo sulla chioma asciutta oppure umida, prima dello shampoo. E’ adatto all’utilizzo frequente.

L’olio di macadamia per capelli merita di far parte della tua routine di bellezza, soprattutto se soffri di secchezza cutanea o capelli danneggiati. Provalo subito e raccontaci le tue impressioni!


Potrebbe interessarti anche:

3 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Ho utilizzato molti prodotti con olio di Macadamia, ma non l’olio puro, molto interessanti gli oli proposti, me li segno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.